Ciao a tutti volevo condividere alcune problematiche che ho rilevato oggi nel corso della prima uscita dopo la lunga sosta invernale.
I problemi non sono legati (presumo) al periodo di fermo ma li metto in relazione con quest'ultimo perché solo oggi potevo rendermene conto....
1° problema - funzionamento luce stop
dopo la sostituzione delle pedane originali, con altre che non prevedono il montaggio dell'interruttore dello stop posteriore, ho preso atto solo oggi che la luce dello stop resta sempre accesa. Quando si toglie l'interruttore dello stop posteriore staccandolo dal connettore dell'impianto elettrico, la luce stop si accende. Come si può ovviare questo inconveniente in base alle vostra esperienza?
2° problema - regime dei giri motore in 6a marcia.
mentre percorrevo un tratto di autostrada per raggiungere la meta odierna mi sono detto:"diamogli una bella stirata dopo il letargo"..... ecco vi racconto cosa è successo.
Ero in sesta a velocità codice (7mila giri), spalanco, il motore reagisce pronto come al solito. Arrivato a 10mila-10500 inizia ad avere qualche incertezza e mura. Poi a gas completamente spalancato la lancetta dei giri inzia a calare...9 mila , 8 mila , 7 mila come se non arrivasse benzina. Chiudo la manopola e riapro: la moto reagisce, risale di giri per poi avere lo stesso identico comportamento. Vedo che sono in mappa road (mai usata se non durante il rodaggio). Pesno possa dipendere da quello. Mi fermo e metto sport: identico comportamento. Track: lo stesso. Esco dall'autostrada e vado farmi due curve pensieroso.
Al rientro decido di comprendere meglio. Mi metto sull'autostrada ed inizio a tirare le marce, dalla 1^, fino al limitatore.
1^ ok tft tutto rosso, 2^ idem, 3^ ok, 4^ ok, 5^ ok, 6... subito calo regime a 11500, poi mura e come prima calo dei giri come se mancasse alimentazione. La moto si fermerebbe se non intervenissi sulla manopola: appena ruoto per chiudere tutto si riprende!!! . Ripeto l'esperimento fino all'uscita dell'autostrada e sempre uguale. In quinta scatta sempre il limitatore a 237-8 indicati, ma appena metto la sesta lancetta a 11500 fissa per poi iniziare a calare vistosamente.
Aiuto!!!ho sinceramente il terrore. Vi viene in mente qualcosa?