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Discussione: Help - Problemi Post Letargo Invernale

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MarcoM68
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    Help - Problemi Post Letargo Invernale

    Ciao a tutti volevo condividere alcune problematiche che ho rilevato oggi nel corso della prima uscita dopo la lunga sosta invernale.

    I problemi non sono legati (presumo) al periodo di fermo ma li metto in relazione con quest'ultimo perché solo oggi potevo rendermene conto....

    1° problema - funzionamento luce stop
    dopo la sostituzione delle pedane originali, con altre che non prevedono il montaggio dell'interruttore dello stop posteriore, ho preso atto solo oggi che la luce dello stop resta sempre accesa. Quando si toglie l'interruttore dello stop posteriore staccandolo dal connettore dell'impianto elettrico, la luce stop si accende. Come si può ovviare questo inconveniente in base alle vostra esperienza?

    2° problema - regime dei giri motore in 6a marcia.
    mentre percorrevo un tratto di autostrada per raggiungere la meta odierna mi sono detto:"diamogli una bella stirata dopo il letargo"..... ecco vi racconto cosa è successo.
    Ero in sesta a velocità codice (7mila giri), spalanco, il motore reagisce pronto come al solito. Arrivato a 10mila-10500 inizia ad avere qualche incertezza e mura. Poi a gas completamente spalancato la lancetta dei giri inzia a calare...9 mila , 8 mila , 7 mila come se non arrivasse benzina. Chiudo la manopola e riapro: la moto reagisce, risale di giri per poi avere lo stesso identico comportamento. Vedo che sono in mappa road (mai usata se non durante il rodaggio). Pesno possa dipendere da quello. Mi fermo e metto sport: identico comportamento. Track: lo stesso. Esco dall'autostrada e vado farmi due curve pensieroso.
    Al rientro decido di comprendere meglio. Mi metto sull'autostrada ed inizio a tirare le marce, dalla 1^, fino al limitatore.
    1^ ok tft tutto rosso, 2^ idem, 3^ ok, 4^ ok, 5^ ok, 6... subito calo regime a 11500, poi mura e come prima calo dei giri come se mancasse alimentazione. La moto si fermerebbe se non intervenissi sulla manopola: appena ruoto per chiudere tutto si riprende!!! . Ripeto l'esperimento fino all'uscita dell'autostrada e sempre uguale. In quinta scatta sempre il limitatore a 237-8 indicati, ma appena metto la sesta lancetta a 11500 fissa per poi iniziare a calare vistosamente.
    Aiuto!!!ho sinceramente il terrore. Vi viene in mente qualcosa?

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  3. #2
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    quella dello stop non mi pare una bella cosa....

    hai avuto modo di esaminare la pompa della benzina? (sparo a caso)

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    quella dello stop non mi pare una bella cosa....

    hai avuto modo di esaminare la pompa della benzina? (sparo a caso)
    no... non ho esaminato la pompa della benzina. la cosa che mi lascia perplesso e che mi fa propendere nell'escludere un problema meccanico è legata al fatto che fino alla 5^ marcia tutto file a dovere...

    Lato stop penso che sia questo il comportamento normale di quando si stacca l'interruttoredal connettore. Evidentemente non si "chiude" il circuito.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Sistema la questione 1 che probabilmente si sistema anche la 2.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di MarcoM68
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Sistema la questione 1 che probabilmente si sistema anche la 2.
    La tua affermazione "analitica" mi ha convinto ad effettuare una veloce prova.
    Ho rimontato l'interruttore del freno posteriore in modalità "volante".....

    20180311_082530.jpg

    e sono uscito smatattina alle 07:30 a fare le stesse prove di ieri in autostrada. Tutto funziona perfettamente. La 6^ marcia prende i giri ed arriva al limitatore!!! che culo. Quindi esiste qualche sorta di protezione, oppure di bug, nel Software che impedisce il corretto funzionamento della 6^marcia con i freni attivati.
    Utile per tutti quelli che dovranno montare pedane racing e non potranno utilizzare l'interrutore originale dello stop.
    Ultima modifica di MarcoM68; 11/03/2018 alle 17:39

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Genna84
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    io quando montai le pedane lightech nascosi l'interruttore e non lo levai dalla moto ed effettivamente non mi ha dato nessun problema,se uno vuole evitare qualsiasi rogna deve comprare le pedane arretrate originali triumph per la street 2013 che sono dotate della sede per l'interruttore e tutto funziona in modo plug & play

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Zaier
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    Probabilmente l'interruttore posteriore lavora il logica negativa, cioè quando tu premi il freno un contatto viene aperto.
    Mancando l'interruttore la moto vede come se fosse sempre premuto il freno, ma questo lo puoi capire velocemente con un tester.

    Potresti cercare il maschio del connettore che va alla pedana del freno e:
    - Fare un collegamento fisso per emulare il funzionamento del freno quando non è premuto.
    - Collegare un idrostop.

    Sinceramente opterei per la seconda, a parte il corretto funzionamento della luce del freno, non vorrei che l'ABS avesse "problemi" sulla ruota posteriore in caso di bloccaggio con il freno che risulta "non premuto".
    Forse a questo domanda sa rispondere @Dennis.

  9. #8
    TCP Rider
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    Cmq sta storia ha dell assurdo
    troppa elettronica

    a me per es piacerebbe togliere i fari sull rs ma dato quello che è successo chissa che problemi salterebbero fuori

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Zaier
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    Puoi sempre compare una Hornet a carburatori

  11. #10
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    svegliata dal letargo come un leoncino, che goduria, 150km di puro godimento!!!


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