Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Livello liquido refrigerante

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756

    Livello liquido refrigerante

    Ho appena fatto cambiare il liquido refrigerante. Ieri, facendo dei controlli alla moto in previsione del viaggio in Sicilia, ho visto che il liquido è sotto al minimo : praticamente con la moto sul cavalletto posteriore, devo scuotere la moto per vedere il livello in quanto resta sotto alla parte visibile. Sul cavalletto laterale invece, il livello arriva al minimo. Ho provato a scaldarla e ho visto che non sale. D'altra parte anche la temperatura fatica a salire, nel senso che dopo 10 minuti scarsi, l'indicatore di temperatura resta sulle 5 tacche e non sale più, quindi mi verrebbe da dire che il liquido faccia il suo dovere. Lo so che è meglio che il livello non superi il minimo ma mi chiedevo se così non sia troppo basso. Che dite, mi sto facendo paranoie inutili o è meglio rabboccare ?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,536
    Mettilo tra il minimo e il massimo, magari anche al massimo.
    Mi raccomando di non superare il livello del massimo, altrimenti il liquido fuoriesce quando il motore si scalda.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/12/17
    Località
    Olbia - Sardegna
    Messaggi
    74
    Ciao, anche ella mia il livello è un pelo sopra io minimo, ma dovrebbe essere a posto così, la temperatura è comunque entro i valori normali, solo un paio di volte si è accesa la ventola, ma a seguito di soste continue ne traffico, lo tengo d'occhio, e se scende rabbocco, ovviamente con liquido come da libretto, ciao

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI71 Visualizza Messaggio
    Ciao, anche ella mia il livello è un pelo sopra io minimo, ma dovrebbe essere a posto così, la temperatura è comunque entro i valori normali, solo un paio di volte si è accesa la ventola, ma a seguito di soste continue ne traffico, lo tengo d'occhio, e se scende rabbocco, ovviamente con liquido come da libretto, ciao
    Il fatto è che nella mia è sotto al minimo. Vorrei evitare lo sbattimento di passare nuovamente in officina però, perché non è proprio comodissima....
    Il quesito quindi è: me ne frego, perché, come ho letto su più post, non è un problema se è sotto il minimo ? oppure meglio dare retta a quanto riportato sul libretto e rabboccare ? E in questo caso, come faccio a sapere quale liquido mi hanno messo ?

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/12/17
    Località
    Olbia - Sardegna
    Messaggi
    74
    ....io rabboccherei, senza esagerare, così stai tranquillo, nel libretto è riportata la sigla del liquido che dovrebbe essere di tipo organico, io ho preso quello motul, 19,90, compresa spedizione dal sito 24mx.it

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI71 Visualizza Messaggio
    ....io rabboccherei, senza esagerare, così stai tranquillo, nel libretto è riportata la sigla del liquido che dovrebbe essere di tipo organico, io ho preso quello motul, 19,90, compresa spedizione dal sito 24mx.it
    In fattura è riportato il Castrol Motorcycle Coolant che, guardando sul sito della Castrol, si capisce solo che è a base di glicol etilenico, di colore azzurro, non idoneo per motori in lega di alluminio e magnesio. Posso rabboccare con un qualunque liquido, azzurro e a base di glicol etilenico ?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Forcello
    Data Registrazione
    13/12/15
    Località
    Oltrepò pavese
    Moto
    Tiger 800 XRx My '17
    Messaggi
    258
    Il livello va controllato con entrambe le ruote a terra e la moto "in bolla", altrimenti risulterà falsato.
    In omnia pericula...tasta testicula

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,536
    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    In fattura è riportato il Castrol Motorcycle Coolant che, guardando sul sito della Castrol, si capisce solo che è a base di glicol etilenico, di colore azzurro, non idoneo per motori in lega di alluminio e magnesio. Posso rabboccare con un qualunque liquido, azzurro e a base di glicol etilenico ?
    Si, anche perché per rabboccare ne immetti una quantità irrisoria rispetto al totale.
    Per fare solo i rabbocchi io lo compro da Angel (supermarket cinese) al costo di 4€ al litro, già pronto all'uso (-22º +120º, blu).
    Ovvio che se devi fare la sostituzione completa del liquido, devi acquistare un prodotto di qualità come il citato Castrol oppure il Motul.
    In questo caso basta un po' di roba "cinese" (che in realtà è fatta in Italia).

    Ultima modifica di _sabba_; 22/05/2018 alle 20:38
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si, anche perché per rabboccare ne immetti una quantità irrisoria rispetto al totale.
    Per fare solo i rabbocchi lo compro da Angel (supermarket cinese) al costo di 4€ al litro, già pronto all'uso (-22º +120º, blu).
    Ovvio che Se devi fare la sostituzione co,poeta, devi acquistare un prodotto di qualità come il citato Castrol oppure il Motul.
    In questo caso basta un po' di roba "cinese" (che in realtà è fatta in Italia).

    Ma potrei mettere anche solo acqua distillata e pace amen?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    550
    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    Ma potrei mettere anche solo acqua distillata e pace amen?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Non farti paranoie! Prendi dell'acqua distillata o un poco di liquido tipo quello suggerito da Sabba, riempi a metà una bottiglietta di acqua minerale e la metti nel bagaglio; ne userai forse un quarto di bicchiere poiché l'importante è che si veda un poco di liquido nel vaso di espansione, anche se rimane sotto il minimo.
    Liquido refrigerante decente lo vendono a pochi euro al centro commerciale , in fondo è solo acqua e glicolo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Livello liquido refrigerante
    Di maxs84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14/06/2011, 19:15
  2. HELP: livello liquido refrigerante altissimo
    Di iosys nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13/12/2010, 20:41
  3. Basso livello liquido refrigerante
    Di 4porri nel forum Street Triple
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/03/2009, 13:25
  4. Livello liquido refrigerante
    Di dr_ics nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/01/2009, 21:53
  5. livello liquido refrigerante
    Di fauno nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/08/2008, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •