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Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: (Sull'olio) Tutto e il contrario di tutto

  1. #1
    TCP Rider
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    (Sull'olio) Tutto e il contrario di tutto




    Posso dirlo?

    Come da titolo su marchi, tipologia e vischiosità si legge tutto e il contrario dit tutto anche qui.

    A me dell'olio interessa 0 o quasi. Anzi: mi interessa più l'olio per le fritture, mentre per il resto mi basta che il motore giri

    Il problema è un altro e vado telegraficmente a elencare:

    - Moto presa a 18.000 km: non so che olio motore "montasse", ma il cambio era un gioiello di morbidezza e precisione.
    - Tagliando "grosso" dei 20.000 fatto (a 21.000 per l'esattezza) direttamente in concessionaria. Mi mettono un Castrol e, d'incanto, il cambio non è più quella bellezza che era. Niente di drammatico, ma il peggioramento c'è stato.
    - Cambio olio anticipato (dopo qualche pistata) a 26.000: opto (su consiglio) per un Bardhal 10w50 e se possibile, il cambio va sempre peggio.

    Giunti a 28.000 km la domanda sorge spontanea: che fare?
    Ultima modifica di aygo; 09/06/2018 alle 18:04

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
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    Secondo me stavi antipatico al meccanico e ti ha devastato il cambio
    Scherzi a parte io con la vecchia Street usavo ( Motul ) e la differenza si notava

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Nel 2017 cambiai l'olio io, mettendo il Bardahl c60 10w50 e non mi trovai così bene. Quest'anno ho messo il Castrol Power1 10W40 e mi trovo meglio; la cosa strana è che con il CBF era l'incontrario: con il Bardahl mi trovavo da dio....
    Bho, il prossimo anno proverò il Motul....

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Mauro MCF Visualizza Messaggio
    Secondo me stavi antipatico al meccanico e ti ha devastato il cambio
    Scherzi a parte io con la vecchia Street usavo ( Motul ) e la differenza si notava


    Mi dai le specifiche precise del Motul che hai messo? Grazie

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
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    Si sta rompendo il cambio....
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  7. #6
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    Ciao a tutti.

    Io sulla mia Daytona R post 2013 ma anche sulla precedente Street Triple R 2010 ho sempre usato il Bardhal e mi sono trovato benissimo.

    Sulla Daytona sono passato al full syntetic XTS C60 15W50 ( sulla street usavo XTC C60 ) ed il cambio è veramente di burro.

    Dita V e doppio lamps

  8. #7
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Cromo Visualizza Messaggio
    Si sta rompendo il cambio....
    Paolo non capisco se è una battuta o volevi dirmi qualcosa di serio. Sul serio

    Citazione Originariamente Scritto da willibiker Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    Io sulla mia Daytona R post 2013 ma anche sulla precedente Street Triple R 2010 ho sempre usato il Bardhal e mi sono trovato benissimo.

    Sulla Daytona sono passato al full syntetic XTS C60 15W50 ( sulla street usavo XTC C60 ) ed il cambio è veramente di burro.

    Dita V e doppio lamps

    Grazie. Ma da cosa dipende secondo te? dal fatto che hai usato un 15W e non un 10W?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
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    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio


    Mi dai le specifiche precise del Motul che hai messo? Grazie
    Scusami ho letto solo ora.

    L'olio che usavo io era il Motul 7100 10W40
    Personalmente avevo notato un miglioramento, poi... sai... tutto è soggettivo.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Un po' è vero, cioè non bisogna farsi troppe pare per l'olio.
    Tanto tutti i moderni lubrificanti sono di buona qualità.
    Bisogna però considerare che con il caldo la situazione peggiora.
    L'olio si fluidifica (nonostante la multigradazione) e il cambio inizia a dare problemi
    Per un utilizzo prettamente estivo la gradazione 15W50 è nettamente più indicata rispetto alla solita 10W40.
    Visti i presupposti, io passerei a quella gradazione senza alcun dubbio, ma la scelta non deve ricadere su olii di marche strane.
    Bardahl, Castrol o Motul.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Paolo non capisco se è una battuta o volevi dirmi qualcosa di serio. Sul serio




    Grazie. Ma da cosa dipende secondo te? dal fatto che hai usato un 15W e non un 10W?
    Beh sicuramente la gradazione 15W50 soprattutto in estate aiuta ma sulla street usavo la 10W40 o la 10W50 e sono sempre andato benone.

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