Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
Like Tree14Likes

Discussione: RS765 al Tazio nuvolari

TCP Rider L'avatar di Vin_08
    Moto
    Z750--> Buell XB12--> ZX10r -->ducati 998 --> Monster S4R --> Monster 1200 --> Street triple 765RS
    Citazione Originariamente Scritto da free6683 Visualizza Messaggio
    E' un po’ che non scrivo, ma questo non vuol dire che non vi abbia seguito .. un ciao a tutti

Sono andato in pista al Tazio Nuvolari con la rs.
    Faccio una premessa, io sono iscritto ai Diversamente disabili per il fatto che ho una deficienza alla mano destra data da una malattia rara. In pratica mi mancano gli estensori dell’indice e del medio (qualcosa è rimasto nelle altre dita) e un 30% della massa muscolare dell’avambraccio, questo comporta difficoltà ad aprire la mano per andare a prendere il freno.
    Avevo abbandonato la moto nel 2010 poi ho conosciuto la loro associazione l’anno scorso e mi sono detto “proviamo, se ci riescono loro che sono invalidi posso provare anch’io” Ed infatti con alcuni semplici accorgimenti riesco in tutta sicurezza ad andare in moto. Se mi fossi sentito pericoloso non l’avrei mai ricomprata.
    In pratica, grazie ai consigli di Mauro (che poi spiegherò chi è) guido con il medio appoggiato alla leva del freno. La pompa è spostata al limite verso l’interno per avere la leva più lunga possibile e sfruttare tutta la forza possibile che riesco a sviluppare dal dito medio in compressione (in mappa rain e road riesco a fare attivare l’abs). Ho montato i paramani perché oltre i 130Km/h l’aria non mi permetteva comunque di aprire le altre dita.
    Ok.. detto questo vi dico come è andata il giovedì con la giornata dei DiDi..anche come risposta ad alcuni post che ho letto..
    Partiamo dal fatto che mi sono divertito come un matto… è troppo bello girare e non pensare a gatti che attraversano la strada, macchine che escono dai distributori ecc.

Il primo argomento riguarda la famosa mappa track sparita dal menù rider:
    la differenza tra sport e track secondo me c’è… e se la sento io immagino gli altri.. non tanto da 1 a 2 o da 2 a 3, ma in terza a metà gas se si apre tutto la moto è come se avesse coppia prima (non chiedetemi i giri perché non ho mai visto il cruscotto) e la curva in questione in cui si sente parecchio questa cosa è la 7-8 che facevo in 3 in due tempi (era la mia preferita insieme alla 1). Anche alla curva 1 entravo in terza ma lo spazio alla curva successiva era corto quindi accelerazione corta.

Secondo argomento.. le gomme:
    Adesso qui mi arriveranno dei cazziatoni e devo dire che avete anche ragione perché il consiglio è sempre stato di andare in pista con gomma nuova e non finire la vecchia.
    Le gomme sono le supercorsa con 6000 km di prima fornitura. Ho visto tanti post in cui si diceva che dopo 2000 km le gomme sono finite. Io sinceramente dopo 6000km sono al limite ma da qua a dire che dopo 2000 km devi cambiare le gomme mi sembra esagerato. Forse sono riuscito a fare 6000km con queste gomme perché al 90% sono in giro con morosa in mappa rain che la trovo molto confortevole per il passeggero e che mi permette di avere un’autonomia di più 300km con un pieno. Se devo fare un sorpasso lo faccio anche così e in accelerazione do il tempo alla morosa di attaccarsi a me se per caso è agganciata solo alle maniglie posteriori. Il freno motore mi sembra anche più dolce.
    Io non sono un pilota e mi è stato consigliato di non esagerare ad abbassare la pressione in pista quindi ho utilizzato 2.1 dietro e 1.7 davanti.
    Adesso ho comprato la posteriore nuova sempre supercorsa, poi passerò probabilmente alle mitas che sono straconsigliate da molti. Avevo il TC a 5 e non mi pare sia entrato mai in azione.

Terzo Argomento… articolo di motociclismo comparativa naked:
    devo dire la verità, mi ha dato molto fastidio. Quando è uscita la RS l’hanno definita “capolavoro” ( e la KTM era nella comparativa) e adesso dicono che è meglio la KTM e che la rs manca di agilità per via della gomma. Se l’agilità di una moto è data dalla gomma posteriore non bisognerebbe fare neanche la comparativa.
    Sapete dove facevo fatica? La curva 9-10 in cui ero in piedi sulle pedane per rialzare la moto e buttarla dall’altra parte.
    Se per agilità si intende la fatica che si fa per buttare la moto su e giù allora considerate che ho fatto un turno consecutivo di 35 minuti.
    Ho dato un’occhiata alle vendite del 790, non se la passa bene. A maggio era 70sima la street 30sima… vorrà dire qualcosa?

Prima di passare al quarto argomento un paio di consigli per chi entra con la moto in configurazione standard:
    disabilitate l’abs o tenetelo al minimo.
    Prendetevi le pedane arretrate… i bulloni di protezione sono completamente andati.. spero di riuscire a toglierli.
    Ho girato tutto il giorno con abs e tc a 5. Ho avuto dei problemi alla prima curva (in realtà me la sono fatta addosso) un paio di volte e pensavo fosse una bolla d’aria ma alla fine era l’abs che si attivava.

Quarto argomento…Quale è il potenziale in pista della RS così come esce dalla fabbrica?
    A fine giornata parlo con la persona che mi ha seguito in questi mesi e collabora con i DiDi. Si chiama Mauro Carzaniga ha un’officina ed è un pilota di trofeo (con ottimi risultati) con qualche esperienza nel CIV. I freni tempo fa me li aveva controllati lui, cambiando le pastiglie (a proposito risolto il problema del fischio) l’olio e cercando di ottimizzare la leva e pompa in base alle mie esigenze. Gli spiego cosa era successo. Mi dice “prestami la moto un’attimo”. Entra e comincia a girare. La mia media è 1.39 con 4 giri consecutivi in 1.38. Il mio best è stato 1.38.1 lui ha sparato li un 1.31.7
    Quando è uscito mi ha detto che il problema era l’ABS e che un paio di volte era andato lungo anche lui. Per il resto ha detto che in percorrenza curva gli ricordava molto il Daytona è che è rimasto stupito quando ha passato un GSXR 750 (non so l’ultimo anno di produzione ma sembrava appena uscito dalla fabbrica) in pieno rettilineo (probabilmente è uscito al doppio di velocità dall’ultima curva).
    Ha detto anche che si è stancato per via della posizione e del manubrio. Nulla sul tc a 5 o sulle gomme.
    I tempi sono stati presi con un laptimer gps che mi è stato regalato da mio fratello nel 2014 provando a convincermi a tornare in moto. E adesso ci sono tornato J
    Vi metto il link ad un video di giro virtuale in confronto tra me e Mauro magari a quelli che vanno forte in pista con moto standard potrà interessare.
    Ciao a tutti

Ciao, complimenti per il post e per la forza di volontà che vale almeno una marcia in più, nella vita intendo!
    Relativamente alle pressioni delle gomme, non è che hai scambiato le pressioni fra anteriore e posteriore? Se così non fosse l'anteriore mi sembra veramente basso...
    dariovti and Fastandfreddy like this.
    quando tiro giù la visiera è come spegnere un interruttore..................

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Grazie a tutti... sono contento che troviate il post interessante

Citazione Originariamente Scritto da Genna84 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto complimenti!e cmq hai dato molti ma molti spunti utili...

ciao genna... come va con lo Speedone?

Citazione Originariamente Scritto da stefano68 Visualizza Messaggio
    Intanto bravo e complimenti per essere risalito in moto.......per la mappa track hai ragione ,la differenza si sente ma non c'è la possibilitÃ* di farsela rimettere,almeno secondo il concessionario.
    Riguardo la maneggevolezza uso un esempio, comprensibile per chi scia, le street RS è come un ottimo paio di sci da gigante, quando vai piano o vuoi fare il turista lei non ti asseconda facilmente,lo fÃ* ma non ti senti rilassato,in controllo, Ma appena ti concentri e inizi a tirare lei cambia volto e diventa una LAMA.....io la sento cosi,ovviamente è solo il mio parere personale,poi ognuno ha le sue preferenze e sensazioni...ciao e buon divertimento in moto....
    L'esempio mi piace... potrei farti un'altro esempio sempre della neve
    Chi impara ad andare con lo snow all'inizio prova a curvare andando piano, ma è praticamente impossibile, se vuoi girare devi prendere velocità solo che all'inizio si ha paura.

Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Ottimo post, una sola curiositÃ* ma io non ho la possibilitÃ* di settare il tc, solo on o off
    Questa è una cosa che ho imparato dal forum e da Genna84, in mappa rider (visualizzato come casco sul cruscotto) puoi scegliere i parametri che vuoi a parte l'anti-impennata che si disabilita solo con la mappa track.
    Ti fai la mappa entrando in home-setup-mappe-rider (vado a memoria spero sia giusto) e ti si aprono i vari menù da settare.
    Poi con il pulsante map sulla manopola scegli rider.

Citazione Originariamente Scritto da Vin_08 Visualizza Messaggio
    Ciao, complimenti per il post e per la forza di volontÃ* che vale almeno una marcia in più, nella vita intendo!
    Relativamente alle pressioni delle gomme, non è che hai scambiato le pressioni fra anteriore e posteriore? Se così non fosse l'anteriore mi sembra veramente basso...
    sai che mi hai fatto prendere un colpo.. mi sono detto"vuoi vedere che ho letto male?"
    Invece confermo.. mi ero portato dietro il manuale ed è¨ riportato 2.9 dietro e 2.3 davanti.
    prima di entrare mi è stato detto che nei trofei le pirelli vengono portate per la posteriore fino a 1.4 le anteriori non mi ricordo.
    Si tratta comunque di gente che fa gare con tempi notevoli.. per noi non avrebbe avuto senso.
    Se la pressione è troppo bassa e noi siamo lenti le gomme si sarebbero stressate troppo (penso che intendessero surriscaldate).. se invece la pressione fosse troppo alta avremmo perso superficie di gomma disponibile e rischiavamo di cadere.
    Quindi siamo partiti da una via di mezzo.. mi hanno detto che se sentivo qualcosa di strano di uscire che avremmo controllato la pressione.

Citazione Originariamente Scritto da Giandmc@yahoo.it Visualizza Messaggio
    Post piacevole e interessante
    Una cosa ti chiedo
    Che pastiglie ti ha montato? E come ti trovi
    Io lamento nella mia rs scarso attacco in frenata (cioè corsa a vuoto prima di rallentare) quando poi però inizia a frenare certamente un portento
    Grazie e complimenti
    Ti rispondo per ultimo perchè¨ dietro ai freni c'è¨ stato un lungo lavoro per via della mia mano.
    In pratica la corsa a vuoto della pompa è di circa 15-20mm. I primi 5 sono per far attivare lo stop. Poi ce ne sono circa 10-15 che danno un gran fastidio anche a me. Basta che fai una prova, spingi la moto a piedi e cominci a frenare. Ti accorgerai di quei 20mm. Le soluzioni sono varie alcune economiche altre meno.
    La più costosa è la corsa-corta della brembo. Un'altra è¨ mettere uno spessore dove c'è¨ il pulsantino dello stop.
    C'è¨ gente che le rcs le ha modificate facendo un forellino filettato proprio dove c'è l'nterruttore dello stop. In base a quanto entra la vite eliminano quel gioco. Praticamente la fanno diventare una corsa corta. Se guardi la pompa e trovi l'interruttore dello stop capirai subito di cosa sto parlando... io per il momento sto utilizzando un pezzettino di gomma piuma.
    La cosa che sto valutando adesso con Mauro è¨ la RCS da 17. Con le pinze della RS dovrebbero dare il vantaggio di minor forza sulla leva ma maggiore corsa. Adesso valuterò anche se non sono sicuro eliminino il gioco.
    Per quanto riguarda le pastiglie sono le zcoo, non ricordo il modello, ma mi è¨ stato detto che sono per la strada con qualche puntata in pista.... il fischio non si è¨ più ripresentato

Ciao a tutti
    Vin_08 likes this.

TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Moto
    Street triple
    [QUOTE=free6683;7466351]Grazie a tutti... sono contento che troviate il post interessante /QUOTE]

Grandeee….. Complimenti !!!

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Posso dare il mio consiglio in termini di pressioni con le supercorsa sp a Misano, viaggiavo benissimo con una pressione di 2,1 ant/1,9 post appena cavate le termocoperte, ma era già caldino e viaggiavo comunque ad un buon passo. Io ho una 675 e non giro con le gomme così gonfie neanche in strada.
    Col passeggero tutto ok, ci sta ma da solo in pista, ad essere conservativi, ma vLutando che fai degli step da 35 minuti che non sono pochi, io al massimo girerei con un 2,2 ant/2,4 post. Pensa che sono le pressioni che uso per strada.
    Per il resto complimenti, hai forza di volontà e determinazione, cose che sei probabilmente costretto ad avere dato i tuoi problemi.
    Penso di capirti bene, visto che nel 2015 la meningite per un pelo mi porta dal creatore, ma poi ci ripensa, ma mi lascia il suo ricordo. 5mesi di ospedale, di cui un mese senza muscoli dal pettorale in giù poi via via migliorando fino al 3 mese che ho lasciato parzialmente la sedia a rotelle, fino ad uscire da Montecatone con il bastone. Ora vado molto bene, ma le gambe non ho lo scatto muscolare e la forza, e ho problemi a muovere avanti e indietro i piedi sulle staffe, e con stivali da pista essendo rigido, ho problemi a spostare il piede su e giù velocemente.
    Comunque son convinto che sei un grande.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Complimenti, grande esempio per tutti...

TCP Rider L'avatar di Genna84
    Moto
    Ducati Multistrada Pikes Peak 2013
    Grazie a tutti... sono contento che troviate il post interessante

ciao genna... come va con lo Speedone?

Ciao a tutti
    tutto benissimo...riesco a guidarla molto meglio...nonostante cambia molto altezza e posizione di guida ho trovato il mio benessere mentale ed economico...

TCP Rider L'avatar di Vin_08
    Moto
    Z750--> Buell XB12--> ZX10r -->ducati 998 --> Monster S4R --> Monster 1200 --> Street triple 765RS
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Posso dare il mio consiglio in termini di pressioni con le supercorsa sp a Misano, viaggiavo benissimo con una pressione di 2,1 ant/1,9 post appena cavate le termocoperte, ma era già caldino e viaggiavo comunque ad un buon passo. Io ho una 675 e non giro con le gomme così gonfie neanche in strada.
    Col passeggero tutto ok, ci sta ma da solo in pista, ad essere conservativi, ma vLutando che fai degli step da 35 minuti che non sono pochi, io al massimo girerei con un 2,2 ant/2,4 post. Pensa che sono le pressioni che uso per strada.
    Per il resto complimenti, hai forza di volontà e determinazione, cose che sei probabilmente costretto ad avere dato i tuoi problemi.
    Penso di capirti bene, visto che nel 2015 la meningite per un pelo mi porta dal creatore, ma poi ci ripensa, ma mi lascia il suo ricordo. 5mesi di ospedale, di cui un mese senza muscoli dal pettorale in giù poi via via migliorando fino al 3 mese che ho lasciato parzialmente la sedia a rotelle, fino ad uscire da Montecatone con il bastone. Ora vado molto bene, ma le gambe non ho lo scatto muscolare e la forza, e ho problemi a muovere avanti e indietro i piedi sulle staffe, e con stivali da pista essendo rigido, ho problemi a spostare il piede su e giù velocemente.
    Le pressioni 2,1/1.9 chiaramente a freddo, rientrano nel range consigliato da Pirelli che poi sono quelle che utilizzo io in strada a seguito di svariate prove.
    Quando presi la moto non mi trovai subito a mio agio per due motivi, 1)pressioni come da manuale a mio parere troppo alte; 2) Settaggio sospensioni errato, la moto era settata all'anteriore su confort e al posteriore su road!!
    Misi mano alle sospensioni prendendo come riferimento il manuale, provai i settaggi sport ma la moto risultò troppo rigida per le strade palermitane, trovai la quadra con pressioni 2.1/1.8 e settaggio road, considerando anche il fatto che sono alto 1,73 e peso 64 kg. Probabilmente per la pista si dovrà rivedere qualcosa ma non credo di portarcela perlomeno a breve termine.
    Riguardo alla volontà di seguire una passione a tutti i costi stringendo denti e pugni abbattendo limiti e perchè no anche ignoranza,capisco alla perfezione perchè anche io, come te e l'autore della discussione,ho un problema motorio (conseguenza di un guaio ben piu grave tenuto a bada...)alla gamba e piede destro che non mi permette di muovermi come voglio sulla sella e che nonostante gli allenamenti (sono sempre allenatissimo!!!) mi provoca non poca fatica/difficoltà durante l'isometria... Venendo da tre ducati di fila la cui peculiarità di guida impone una certa fisicità la street mi pare veramente una bmx nonostante mostri un avantreno degno di una ducati, piantato a terra!!!
    Bhe come ovvio che sia ognuno ha le sue ed proprio per questo che non si dovrebbe mai giudicare........
    Avanti così picciotti!
    Anton Mario likes this.
    quando tiro giù la visiera è come spegnere un interruttore..................

TCP Rider L'avatar di roby89
    Moto
    street r 2014
    bravo, va che al tazio con la nuova 765 rs addirittura....... devi battere il mio 1:29:2 con Street 675
    casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !

il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Uaoo certo che te la sei vista brutta anche tu... grande a rimettermi in piedi...

Citazione Originariamente Scritto da roby89 Visualizza Messaggio
    bravo, va che al tazio con la nuova 765 rs addirittura....... devi battere il mio 1:29:2 con Street 675
    Hahaha... mi pare che ci sia la possibilità del circuito corto al tazio...in quel caso il tuo 1.29 tremera' 😉
    roby89 likes this.

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Uaoo certo che te la sei vista brutta anche tu... grande a rimettermi in piedi
    La ho inparato che non si fa la pesa alla sfortuna che ci ha investita, quanto alla solidarietà che ci si offriva a vicenda, all’altruismo. Al carattere che si dimostra di fronte a certe sfortune, e alla determinazione per tornare il più possibile a quello che si era.
    Anche tu dimostri di essere una persona di carattere e forza di volontà.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12