E' un po’ che non scrivo, ma questo non vuol dire che non vi abbia seguito .. un ciao a tutti
Sono andato in pista al Tazio Nuvolari con la rs.
Faccio una premessa, io sono iscritto ai Diversamente disabili per il fatto che ho una deficienza alla mano destra data da una malattia rara. In pratica mi mancano gli estensori dell’indice e del medio (qualcosa è rimasto nelle altre dita) e un 30% della massa muscolare dell’avambraccio, questo comporta difficoltà ad aprire la mano per andare a prendere il freno.
Avevo abbandonato la moto nel 2010 poi ho conosciuto la loro associazione l’anno scorso e mi sono detto “proviamo, se ci riescono loro che sono invalidi posso provare anch’io” Ed infatti con alcuni semplici accorgimenti riesco in tutta sicurezza ad andare in moto. Se mi fossi sentito pericoloso non l’avrei mai ricomprata.
In pratica, grazie ai consigli di Mauro (che poi spiegherò chi è) guido con il medio appoggiato alla leva del freno. La pompa è spostata al limite verso l’interno per avere la leva più lunga possibile e sfruttare tutta la forza possibile che riesco a sviluppare dal dito medio in compressione (in mappa rain e road riesco a fare attivare l’abs). Ho montato i paramani perché oltre i 130Km/h l’aria non mi permetteva comunque di aprire le altre dita.
Ok.. detto questo vi dico come è andata il giovedì con la giornata dei DiDi..anche come risposta ad alcuni post che ho letto..
Partiamo dal fatto che mi sono divertito come un matto… è troppo bello girare e non pensare a gatti che attraversano la strada, macchine che escono dai distributori ecc.
Il primo argomento riguarda la famosa mappa track sparita dal menù rider:
la differenza tra sport e track secondo me c’è… e se la sento io immagino gli altri.. non tanto da 1 a 2 o da 2 a 3, ma in terza a metà gas se si apre tutto la moto è come se avesse coppia prima (non chiedetemi i giri perché non ho mai visto il cruscotto) e la curva in questione in cui si sente parecchio questa cosa è la 7-8 che facevo in 3 in due tempi (era la mia preferita insieme alla 1). Anche alla curva 1 entravo in terza ma lo spazio alla curva successiva era corto quindi accelerazione corta.
Secondo argomento.. le gomme:
Adesso qui mi arriveranno dei cazziatoni e devo dire che avete anche ragione perché il consiglio è sempre stato di andare in pista con gomma nuova e non finire la vecchia.
Le gomme sono le supercorsa con 6000 km di prima fornitura. Ho visto tanti post in cui si diceva che dopo 2000 km le gomme sono finite. Io sinceramente dopo 6000km sono al limite ma da qua a dire che dopo 2000 km devi cambiare le gomme mi sembra esagerato. Forse sono riuscito a fare 6000km con queste gomme perché al 90% sono in giro con morosa in mappa rain che la trovo molto confortevole per il passeggero e che mi permette di avere un’autonomia di più 300km con un pieno. Se devo fare un sorpasso lo faccio anche così e in accelerazione do il tempo alla morosa di attaccarsi a me se per caso è agganciata solo alle maniglie posteriori. Il freno motore mi sembra anche più dolce.
Io non sono un pilota e mi è stato consigliato di non esagerare ad abbassare la pressione in pista quindi ho utilizzato 2.1 dietro e 1.7 davanti.
Adesso ho comprato la posteriore nuova sempre supercorsa, poi passerò probabilmente alle mitas che sono straconsigliate da molti. Avevo il TC a 5 e non mi pare sia entrato mai in azione.
Terzo Argomento… articolo di motociclismo comparativa naked:
devo dire la verità, mi ha dato molto fastidio. Quando è uscita la RS l’hanno definita “capolavoro” ( e la KTM era nella comparativa) e adesso dicono che è meglio la KTM e che la rs manca di agilità per via della gomma. Se l’agilità di una moto è data dalla gomma posteriore non bisognerebbe fare neanche la comparativa.
Sapete dove facevo fatica? La curva 9-10 in cui ero in piedi sulle pedane per rialzare la moto e buttarla dall’altra parte.
Se per agilità si intende la fatica che si fa per buttare la moto su e giù allora considerate che ho fatto un turno consecutivo di 35 minuti.
Ho dato un’occhiata alle vendite del 790, non se la passa bene. A maggio era 70sima la street 30sima… vorrà dire qualcosa?
Prima di passare al quarto argomento un paio di consigli per chi entra con la moto in configurazione standard:
disabilitate l’abs o tenetelo al minimo.
Prendetevi le pedane arretrate… i bulloni di protezione sono completamente andati.. spero di riuscire a toglierli.
Ho girato tutto il giorno con abs e tc a 5. Ho avuto dei problemi alla prima curva (in realtà me la sono fatta addosso) un paio di volte e pensavo fosse una bolla d’aria ma alla fine era l’abs che si attivava.
Quarto argomento…Quale è il potenziale in pista della RS così come esce dalla fabbrica?
A fine giornata parlo con la persona che mi ha seguito in questi mesi e collabora con i DiDi. Si chiama Mauro Carzaniga ha un’officina ed è un pilota di trofeo (con ottimi risultati) con qualche esperienza nel CIV. I freni tempo fa me li aveva controllati lui, cambiando le pastiglie (a proposito risolto il problema del fischio) l’olio e cercando di ottimizzare la leva e pompa in base alle mie esigenze. Gli spiego cosa era successo. Mi dice “prestami la moto un’attimo”. Entra e comincia a girare. La mia media è 1.39 con 4 giri consecutivi in 1.38. Il mio best è stato 1.38.1 lui ha sparato li un 1.31.7
Quando è uscito mi ha detto che il problema era l’ABS e che un paio di volte era andato lungo anche lui. Per il resto ha detto che in percorrenza curva gli ricordava molto il Daytona è che è rimasto stupito quando ha passato un GSXR 750 (non so l’ultimo anno di produzione ma sembrava appena uscito dalla fabbrica) in pieno rettilineo (probabilmente è uscito al doppio di velocità dall’ultima curva).
Ha detto anche che si è stancato per via della posizione e del manubrio. Nulla sul tc a 5 o sulle gomme.
I tempi sono stati presi con un laptimer gps che mi è stato regalato da mio fratello nel 2014 provando a convincermi a tornare in moto. E adesso ci sono tornato J
Vi metto il link ad un video di giro virtuale in confronto tra me e Mauro magari a quelli che vanno forte in pista con moto standard potrà interessare.
Ciao a tutti