Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Maniglione passegger...

Maniglione passeggero Triumph classic

Prezzo € 119.00
Borsa Posteriore imp...

Borsa Posteriore impermeabile SW-Motech DRYBAG 350 - 35 lt

Prezzo € 59.00
BORSA LATERALE IN CU...

BORSA LATERALE IN CUOIO MODELLO VERONA XL

Prezzo € 330.00
Kit completo 2in2 Mo...

Kit completo 2in2 Mohave lucido omologato con db-killer estraibili

Prezzo € 800.00
Kit viti sgancio rap...

Kit viti sgancio rapido sella

Prezzo € 10.00
Speed Triple 955 ann...

Speed Triple 955 anno 2003 ben tenuta

Prezzo € 3350.00

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree14Likes

Discussione: RS765 al Tazio nuvolari

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    telgate
    Messaggi
    113

    RS765 al Tazio nuvolari

    E' un po’ che non scrivo, ma questo non vuol dire che non vi abbia seguito .. un ciao a tutti

    Sono andato in pista al Tazio Nuvolari con la rs.
    Faccio una premessa, io sono iscritto ai Diversamente disabili per il fatto che ho una deficienza alla mano destra data da una malattia rara. In pratica mi mancano gli estensori dell’indice e del medio (qualcosa è rimasto nelle altre dita) e un 30% della massa muscolare dell’avambraccio, questo comporta difficoltà ad aprire la mano per andare a prendere il freno.
    Avevo abbandonato la moto nel 2010 poi ho conosciuto la loro associazione l’anno scorso e mi sono detto “proviamo, se ci riescono loro che sono invalidi posso provare anch’io” Ed infatti con alcuni semplici accorgimenti riesco in tutta sicurezza ad andare in moto. Se mi fossi sentito pericoloso non l’avrei mai ricomprata.
    In pratica, grazie ai consigli di Mauro (che poi spiegherò chi è) guido con il medio appoggiato alla leva del freno. La pompa è spostata al limite verso l’interno per avere la leva più lunga possibile e sfruttare tutta la forza possibile che riesco a sviluppare dal dito medio in compressione (in mappa rain e road riesco a fare attivare l’abs). Ho montato i paramani perché oltre i 130Km/h l’aria non mi permetteva comunque di aprire le altre dita.
    Ok.. detto questo vi dico come è andata il giovedì con la giornata dei DiDi..anche come risposta ad alcuni post che ho letto..
    Partiamo dal fatto che mi sono divertito come un matto… è troppo bello girare e non pensare a gatti che attraversano la strada, macchine che escono dai distributori ecc.

    Il primo argomento riguarda la famosa mappa track sparita dal menù rider:
    la differenza tra sport e track secondo me c’è… e se la sento io immagino gli altri.. non tanto da 1 a 2 o da 2 a 3, ma in terza a metà gas se si apre tutto la moto è come se avesse coppia prima (non chiedetemi i giri perché non ho mai visto il cruscotto) e la curva in questione in cui si sente parecchio questa cosa è la 7-8 che facevo in 3 in due tempi (era la mia preferita insieme alla 1). Anche alla curva 1 entravo in terza ma lo spazio alla curva successiva era corto quindi accelerazione corta.

    Secondo argomento.. le gomme:
    Adesso qui mi arriveranno dei cazziatoni e devo dire che avete anche ragione perché il consiglio è sempre stato di andare in pista con gomma nuova e non finire la vecchia.
    Le gomme sono le supercorsa con 6000 km di prima fornitura. Ho visto tanti post in cui si diceva che dopo 2000 km le gomme sono finite. Io sinceramente dopo 6000km sono al limite ma da qua a dire che dopo 2000 km devi cambiare le gomme mi sembra esagerato. Forse sono riuscito a fare 6000km con queste gomme perché al 90% sono in giro con morosa in mappa rain che la trovo molto confortevole per il passeggero e che mi permette di avere un’autonomia di più 300km con un pieno. Se devo fare un sorpasso lo faccio anche così e in accelerazione do il tempo alla morosa di attaccarsi a me se per caso è agganciata solo alle maniglie posteriori. Il freno motore mi sembra anche più dolce.
    Io non sono un pilota e mi è stato consigliato di non esagerare ad abbassare la pressione in pista quindi ho utilizzato 2.1 dietro e 1.7 davanti.
    Adesso ho comprato la posteriore nuova sempre supercorsa, poi passerò probabilmente alle mitas che sono straconsigliate da molti. Avevo il TC a 5 e non mi pare sia entrato mai in azione.

    Terzo Argomento… articolo di motociclismo comparativa naked:
    devo dire la verità, mi ha dato molto fastidio. Quando è uscita la RS l’hanno definita “capolavoro” ( e la KTM era nella comparativa) e adesso dicono che è meglio la KTM e che la rs manca di agilità per via della gomma. Se l’agilità di una moto è data dalla gomma posteriore non bisognerebbe fare neanche la comparativa.
    Sapete dove facevo fatica? La curva 9-10 in cui ero in piedi sulle pedane per rialzare la moto e buttarla dall’altra parte.
    Se per agilità si intende la fatica che si fa per buttare la moto su e giù allora considerate che ho fatto un turno consecutivo di 35 minuti.
    Ho dato un’occhiata alle vendite del 790, non se la passa bene. A maggio era 70sima la street 30sima… vorrà dire qualcosa?

    Prima di passare al quarto argomento un paio di consigli per chi entra con la moto in configurazione standard:
    disabilitate l’abs o tenetelo al minimo.
    Prendetevi le pedane arretrate… i bulloni di protezione sono completamente andati.. spero di riuscire a toglierli.
    Ho girato tutto il giorno con abs e tc a 5. Ho avuto dei problemi alla prima curva (in realtà me la sono fatta addosso) un paio di volte e pensavo fosse una bolla d’aria ma alla fine era l’abs che si attivava.

    Quarto argomento…Quale è il potenziale in pista della RS così come esce dalla fabbrica?
    A fine giornata parlo con la persona che mi ha seguito in questi mesi e collabora con i DiDi. Si chiama Mauro Carzaniga ha un’officina ed è un pilota di trofeo (con ottimi risultati) con qualche esperienza nel CIV. I freni tempo fa me li aveva controllati lui, cambiando le pastiglie (a proposito risolto il problema del fischio) l’olio e cercando di ottimizzare la leva e pompa in base alle mie esigenze. Gli spiego cosa era successo. Mi dice “prestami la moto un’attimo”. Entra e comincia a girare. La mia media è 1.39 con 4 giri consecutivi in 1.38. Il mio best è stato 1.38.1 lui ha sparato li un 1.31.7
    Quando è uscito mi ha detto che il problema era l’ABS e che un paio di volte era andato lungo anche lui. Per il resto ha detto che in percorrenza curva gli ricordava molto il Daytona è che è rimasto stupito quando ha passato un GSXR 750 (non so l’ultimo anno di produzione ma sembrava appena uscito dalla fabbrica) in pieno rettilineo (probabilmente è uscito al doppio di velocità dall’ultima curva).
    Ha detto anche che si è stancato per via della posizione e del manubrio. Nulla sul tc a 5 o sulle gomme.
    I tempi sono stati presi con un laptimer gps che mi è stato regalato da mio fratello nel 2014 provando a convincermi a tornare in moto. E adesso ci sono tornato J
    Vi metto il link ad un video di giro virtuale in confronto tra me e Mauro magari a quelli che vanno forte in pista con moto standard potrà interessare.
    Ciao a tutti


  2. # ADS
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Anton Mario
    Data Registrazione
    19/12/17
    Località
    Modena
    Moto
    STREET TRIPLE RS 765
    Messaggi
    65
    @free6683 complimenti!
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Becks
    Data Registrazione
    30/01/16
    Località
    Salerno
    Moto
    Street R
    Messaggi
    3,384
    ben fatto...
    Es mejor morir de pie
    que vivir de rodillas

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Jany
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Gotham City
    Moto
    Street Triple Rs 2017
    Messaggi
    80
    Bravissimo, soprattutto per non aver mollato ed essere ritornato in sella!
    Go ahead, race my day

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Genna84
    Data Registrazione
    03/02/13
    Località
    Poviglio(RE)
    Moto
    Ducati Multistrada Pikes Peak 2013
    Messaggi
    3,509
    Prima di tutto complimenti!e cmq hai dato molti ma molti spunti utili...

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/15
    Località
    Genova
    Moto
    Speed 2012 abs
    Messaggi
    234
    Post piacevole e interessante
    Una cosa ti chiedo
    Che pastiglie ti ha montato? E come ti trovi
    Io lamento nella mia rs scarso attacco in frenata (cioè corsa a vuoto prima di rallentare) quando poi però inizia a frenare certamente un portento
    Grazie e complimenti

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Data Registrazione
    19/02/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    5,219
    ben fatto !
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di stefano68
    Data Registrazione
    12/06/13
    Località
    vicenza provincia
    Moto
    street 765rs
    Messaggi
    138
    Intanto bravo e complimenti per essere risalito in moto.......per la mappa track hai ragione ,la differenza si sente ma non c'è la possibilità di farsela rimettere,almeno secondo il concessionario.
    Riguardo la maneggevolezza uso un esempio, comprensibile per chi scia, le street RS è come un ottimo paio di sci da gigante, quando vai piano o vuoi fare il turista lei non ti asseconda facilmente,lo fà ma non ti senti rilassato,in controllo, Ma appena ti concentri e inizi a tirare lei cambia volto e diventa una LAMA.....io la sento cosi,ovviamente è solo il mio parere personale,poi ognuno ha le sue preferenze e sensazioni...ciao e buon divertimento in moto....

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Ducati Monster 1200, EX KTM 1290 G, EX Ducati 998, EX Ducati Monster S4R, EX Norton Commando
    Messaggi
    30,369
    bellissimo topic, complimenti per la tua tenacia e per questa esperienza in pista
    grandissimo
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓
    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    i moderatori ci salveranno

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    14/10/10
    Località
    Brescia
    Moto
    Speed RS - ex Street RS - ex Speed Abs 2015, ex 955i '04 CodaCorta
    Messaggi
    529
    Ottimo post, una sola curiosità ma io non ho la possibilità di settare il tc, solo on o off


    Inviato utilizzando Tapatalk

  12. 18/06/2018, 11:45

    TCP Rider


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 24 settembre tazio nuvolari
    Di roby89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21/09/2017, 16:06
  2. 24 aprile TAZIO NUVOLARI
    Di roby89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18/04/2017, 14:28
  3. 6 agosto Tazio nuvolari
    Di roby89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/08/2016, 21:23
  4. 25/04 Tazio nuvolari 23/04 franciacorta
    Di roby89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/04/2016, 12:28
  5. 18 Luglio - Tazio Nuvolari
    Di dennysupreme nel forum Triumph on Track
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21/07/2015, 09:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •