Fatto
comunque mail mandata con il relativo modulo. ordinati collettori e slip on omologato.
ora c'è solo da aspettare..
non vedo l'ora che li mettano in consegna.
![]()
forse mi sono perso un pezzo... spendi oltre 1000 € per il completo, compri una centralina che costerà almeno 200 (penso di più) e ti fai problemi per 250€ di banco (che se non fai +o- stai buttando soldi su un completo) e chiedi se la moto consumerà di più... bah!
allora... premesso che potrei avere dubbi stupidi perché di moto ci capisco poco. ma lo avevo giÃ* premesso (sapessi quante caxxate sento io sui forum di finanza.. dove sono un po' + competente per giudicare.. ma ognuno ha il suo ramo).
quello che ho scritto l'ho scritto dopo aver sentito un primo meccanico.
Ora, dopo aver sentito un secondo meccanico:
l'alternativa è tra un completo montato senza banco e senza centralina (spesa 1100 euro con manodopera) e un completo montato con centralina e banco (spesa 1800-1900 circa). Senza banco/centralina so che perde ai minimi e ai medi, ma io non faccio gare.. quindi stavo solo cercando di capire se spendere 700/800 euro in più per centralina e banco (non 250... ) valesse la pena o meno. A tuo parere ne vale la pena, ne prendo atto. Sentirò anche il parere di questo secondo meccanico che mi è sembrato competente.
Per quanto concerne i consumi, vorrei capire se salgono del 5% o se la moto mi si trasforma in una seconda civic type R (ne ho giÃ* una e credimi.. basta).
Ora mi spiace se pensi faccia domande stupide, ma se uno avesse chiesto gentilmente il mio parere se comprare un btp a marzo gli avrei detto di no e perché... non gli avrei dato dell'imbecille con polemica (forse però lo avrei pensato )
@favolosoRS di meccanici buoni intorno a monza c’è ne uno piuttosto famoso: Peppo Russo!
Peppo Russo OFFICIAL WEB SITE
E’ famoso anche per essere caro come il fuoco, ma forse un paio di info te le da a poco prezzo![]()
Per esperienza d'officina, posso garantirti che cambiando lo scarico originale con uno completo "stappato", aggiungendo un filtro aria "sportivo", nonostante la centralina originale tenta di compensare il rendimento, non si avrà mai un lavoro fatto bene e duraturo per il motore. Questo purtroppo lavorerà sempre con una miscelazione aria/benzina magrissima che a lungo andare, senza andare nei dettagli, porterà ad una usura precoce dello stesso. Conosco molti ragazzi con varie moto, dalla street triple fari tondi (che potrebbe mapparla con Tunecu ma non lo fa per pigrizia), alle più recenti Z900 che girano con scarichi completi e mappatura originale. Agli alti regimi non lavorano male... ma ai regimi medio bassi hanno davvero un grosso buco d'erogazione che purtroppo si compensa solo con una buona mappatura fatta al banco.
La tua intenzione è quella di usarla su strada quindi, senza mappatura vai a peggiorare proprio i regimi che userai maggiormente.
Personalmente visto che hai fatto 30, ti consiglio di fare 31 facendo mappare la moto.
Ovviamente, informati da altri meccanici, ma vedrai che molti consiglieranno la soluzione sopra descritta![]()
Ultima modifica di Just81; 04/12/2018 alle 15:02
Una buona mappatura ti migliora sicuramente la moto forse più di un semplice filtro o silenziatore con o senza db killer.
Sicuro se una mappa è fatta per ottenere cavalli in alto poi un pò bisogna sacrificare la coppia in basso.
Io fossi in te specificherei di avere la coppia più elevata e l'erogazione più pulita a scapito di un paio di cv in alto che forse non vedrai mai se non in una accelerazione in strada dritta!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
mandata mail anche io... non sto più nella pelle, lo utilizzero' senza db killer spero faccia il casino che voglio
Se posso permettermi dico la mia visto che lavoro in questo settore. Uno scarico completo migliora di molto sia le prestazioni sia la vita del motore. Con le moderne euro 4 e gli scarichi originali non è difficile avere temperature di esercizio molto alte sia dell'acqua che dell'olio motore. Se si analizzano le moderne sportive 1000 utilizzate in pista completamente originali durante una giornata di libere in piena estate la situazione ha del miracoloso, nel senso che questi motori sono sottoposti a stress termici incredibili.
Se avete la possibilità un completo accompagnato da apposita mappatura è sicuramente un investimento che fa bene alle prestazioni, al vostro motore e alle orecchie.
I filtri aperti non sempre hanno benefici tangibili ma accoppiati a mappa e scarico male non fanno.
Tornando al post, Spark fa un bel prodotto ad un ottimo prezzo.
Straquoto @Feiber![]()