Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 58 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 575

Discussione: 765 - SPARK EXHAUST TECHNOLOGY - TEST - TERMINALE SLIP ON EURO 4

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635

    765 - SPARK EXHAUST TECHNOLOGY - TEST - TERMINALE SLIP ON EURO 4

    E’ finalmente giunto sul mercato lo scarico definitivo per la versione stradale della MOTO2 - 2019?
    36002683_1880254628663001_3405104034237906944_o.jpg AA0AADE7-574F-4053-80EE-46EF66C42D8F.jpg https://youtu.be/pIJUi2PiIag
    Prefazione.

    Uno degli aspetti “sconcertanti” del primo contatto con la 765 è l’avviamento del motore! Sai che è Euro 4, ma ti ricordi come suona il Triple della 675 fino al 2016, magari anche dotato di un buon terminale e visto che questo è più grosso, ha più coppia e più potenza ti aspetti il sacrosanto ringhio anglosassone e invece Niente! Ma … è accesa? Giri la manopola del ride by wire e vedi i giri sullo splendido cruscotto digitale che salgono, silenziosamente. Pensi “dannate norme antinquinamento” è finita!
    Il preludio alla moto elettrica è giunto, uno dei piaceri che il giocattolo motocicletta ci ha sempre concesso se n’è andato. Poi la provi, superi i 6.000 e gli spigoli della bocca ruotano verso l’alto, superi gli 8.000 e stai decisamente sorridendo. Dai 10.000 in su ridi a crepapelle e decidi che va bene così, ci si può accontentare anche se sotto non si sente più il ringhio!
    E invece no! Passati i primi mesi inizia a mancarti una colonna sonora portante che ti sostiene già dall'avviamento. Perché facendo una passeggiata tranquilla sul lungo lago mi devo perdere il gusto degli scoppietti in rilascio o la sensazione della “calma prima della tempesta” che ogni Streetfighter inglese ha sempre regalato al proprio pilota?
    Perché i terminali omologati visti finora sono brutti, grossi costosi e soprattutto la prestazione non cambia niente o … peggiora! Ed io voglio un omologato, altrimenti giro con la paura di prendere multe o sequestro moto/revisione ed in caso di incidente l’assicurazione potrebbe tirarsi indietro.
    E se devo sostituire il prodotto Stock (che è fatto bene!) voglio avere dei vantaggi in termini di:
    1° prestazioni, 2° Sound, 3° Sensazioni di guida, 4° Estetica, 5° peso!

    La risposta la fornisce Spark che dopo due mesi di ricerca e sviluppo ha partorito “la soluzione”.


    • CODICE
    • GTR0502
    • DESCRIZIONE
    • 3/4 kit: BOX presilenziatore in acciaio INOX + silenziatore GRID-O
    • PESO (KG)
    • SPARK 2,7 kg vs STOCK 6,6 kg
    • OMOLOGAZIONE
    • e3 134/2014*2016/1824G*10023*00
    • LISTINO
    • 848,00 € IC

    E4 SPARK GRID-O - 765 S R RS - 1.jpg E4 SPARK GRID-O - 765 S R RS -2.jpg E4 SPARK GRID-O - 765 S R RS -3.jpg EU 4 pre + finale.jpg

    I Numeri:
    Moto del test: Triumph Street Triple 765 RS - 2017
    Km percorsi nel test: 5.700. (Km a inizio test 12.400; Km a fine test 18.100)
    Strade percorse: Prealpi lombarde LC, BG, BS; Corsica; Alpi Svizzere; Trentino AA e Austria.
    Produttore scarico: Spark by Vecchi srl MN
    Tipo di scarico: Slip ON con DB Killer E4
    (NB il test su strada è stato svolto con una versione “light” del DBK + 2 db)

    Rispetta il REG 134/2014/UE (EURO 4) (*): SI

    Rilevazione fonometrica

    1. Slip on con DB Killer (*): 95 db
    2. Slip on senza DB Killer: 98 db


    Rilevazione potenza/coppia alla ruota CE 95/1:

    1. Stock 121,6 hp – 11.766 giri / 7,9 mkg-9.504 giri
    2. Slip on con DB Killer (*): 122,8 hp – 11.827 giri / 7,9 mkg-9.378 giri
    3. Slip on senza DB Killer: 123,7 hp – 11.699 giri / 8,1 mkg-9.429 giri


    2018-04-17-PHOTO-00004971.jpg

    Costruzione:
    Lo Slip On E4 di SPARK è composto da due pezzi, un pre-silenziatore ed un silenziatore, soluzione scelta anche da REMUS e Akrapovic. Il pre-silenziatore eseguito in acciaio lucido, ha una forma trapezoidale che trova la sua collocazione nell'area sotto il motore, occupata in origine dello scarico di serie. Posizionato nella sua sede si integra perfettamente con le linee dei carter motore seguendone l’andamento come uscisse direttamente dal centro stile di Hinckley! Le proporzioni perfette e le quote essenzialmente in asse con i carter lo integrano in modo eccellente con le linee tese e aggressive della 765 evitando di generare spazi vuoti o grossolanamente riempiti con forme geometriche che nulla hanno a che fare con lo stile della tre cilindri inglese.
    La soluzione pre più finale è stata adottata per mantenere la filosofia costruttiva Triumph che ha scelto un terminale di scarico compatto e posizionato in gran parte sotto la moto. Così si presenta lo Spark che nel silenziatore sfoggia un bellissimo e compatto “Conico” in full Titanio. La parte terminale a forma di “fetta di salame” evidenzia una fine saldatura che assume una sfumatura azzurrina tipica del titanio riscaldato e termina con la classica retina para sassi anch'essa in titanio che dà un ulteriore sapore racing all'insieme ed attualmente utilizzata in Moto2 e MotoGP. Il terminale mantiene proporzioni ridotte e termina appena fuori dal punto d’arcata del forcellone, agganciato al supporto originale posizionato dietro la pedana destra, lasciando una visione quasi integrale della ruota posteriore e una pulizia d’insieme fino ad ‘ora non presente in altre realizzazioni.
    Strutturalmente il pre silenziatore si compone di un parallelepipedo obliquo che contiene il classico tubo millefori che esegue una esse per trasferire i gas in arrivo dai collettori dal lato sinistro della moto al terminale che si trova sul lato destro. E’ avvolto da materiale fonoassorbente che riempie totalmente i volumi della scatola contenitiva, il passaggio dei gas è diretto. Il terminale è composto nello stresso modo con la differenza che la forma esterna è tronco conica e nella parte finale reca la sede del db killer che si installa/rimuove sfilandolo dalla parte dell’innesto del pre silenziatore e non dal fondo come usuale. Questo per la presenza della rete che limita anche le aberranti intrusioni a mo’ di stupro delle palette in dotazione alle fdo!
    IMG_2483.jpg IMG_2487.jpg IMG_2485.jpg

    Sound:

    Rimane il carattere originale del 765 con una sonorità ai bassi regimi assolutamente civile, ma finalmente calda, roboante e proporzionata alla rotazione della manopola, in rilascio compaiono quei piacevolissimi scoppiettii che da soli valgono la spesa ma è passando ai medi che emerge la cattiveria tipica dei motori da competizione e con il salire dei giri la sensazione aumenta tanto che con la coda dell’occhio pare di vedere sventolare una bandiera a scacchi ogni volta che il triple entra prepotentemente in coppia!
    Video: https://youtu.be/CQarR_U69AQ
    NB. questo video dal punto di vista sonoro non rende minimamente l'idea della sinfonia che emette ora la 765..... moltiplicate x 10 quello che sentite e avrete ancora una minima idea!

    Sensazioni alla guida:
    Guardando il grafico del banco prova ti aspetti nuove sensazioni, forse non tanto a palla dove i 2 cv sono difficili da percepire sui circa 120 totali, ma ai medi regimi, dove serve in strada e dove le curve di coppia dello Slip-on prendono più la distanza dallo stock.
    E le sensazioni superano nettamente le aspettative !!! la Street è decisamente più cattiva e rapida da 2.000 a 12.000 giri, non è l’effetto placebo della nuova sonorità racing, ne ho la prova dal fatto che pur settando la mappa su “Strada/traction-invasivo” l’anteriore abbandona sempre volentieri e per molti più centimetri l’asfalto di quanto faceva prima, la Street torna la teppistella che i redattori di riviste blasonate hanno criticato non essere più nell'edizione Euro 4! Altra prova è data dalla facilità e rapidità con cui in sesta arriva alla massima velocità consentita dal limitatore (234 km/h rilevati dal GPS del TomTom Rider 400). La scala del contagiri completamente rossa e lampeggiante che sembra voler esplodere da un momento all'altro e la sensazione che una volta brasate le limitazioni imposte dalla centralina la velocità salirebbe di parecchio, scommetterei con un buon lancio almeno un’altra decina di km! Sta di fatto che ora alla velocità massima ci arriva subito senza dover percorrere le centinaia di metri in più della versione stock!
    IMG_2493.jpgIMG_2494.jpgIMG_2495.jpg

    Voti: min * * * * * * * * * * max Legenda: una *stella = voto più basso, 10 *stelle = voto più alto
    Prestazioni * * * * * * * *
    Sound * * * * * * * * *
    Estetica * * * * * * * *
    Peso diminuito * * * * * * *
    Sensazioni di guida * * * * * * * * *


    Stock trash.jpg E’ indispensabile sostituire lo scarico di serie alla 765?
    NO! Il prodotto fornito di serie da Triumph è di ottima qualità, garantisce ottime prestazioni rispettando le normative.
    Va accettato il compromesso di una sonorità molto blanda ai bassi regimi e la sensazione di strozzatura ai medio alti che non permette la piena espressione del vero potenziale del motore.

    ____________________________________________________________________________________


    Altre tipologie disponibili:


    • CODICE
    • GTR0501
    • DESCRIZIONE
    • 3/4 kit: raccordo racing in titanio + silenziatore GRID-O
    • PESO (KG)
    • SPARK 1,7 kg vs STOCK 6,6 kg
    • LISTINO
    • 866,00€IC


    (tutti i pezzi sono intercambiabili e componibili tra loro)

    Slip on Racing, senza pre silenziatore, collettore a chiocciola, 102 db con DB Killer 108 db senza DBK
    (Stessa resa dello slip on omologato, solo più rumoroso e fuorilegge )
    DSC_0171.jpg DSC_0179.jpg DSC_0168.jpgIMG_2097.jpg
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    • CODICE
    • GTR8501
    • DESCRIZIONE
    • Collettori Racing in acciaio INOX
    • PESO (KG)
    • SPARK 2,2 kg vs STOCK 3,0 kg
    • LISTINO
    • 634,00 € IC
    • VALORI RILEVATI ALLA RUOTA (mappa stock)
    • 130,1 hp - 12125 giri 8,2 m.kg - 9635 giri
    • Stock
    • 120,8 hp - 11945 giri 7.9 m.kg - 9575 giri
    • VARIAZIONE
    • potenza : + 9,3 hp + 180 giri
    • coppia: + 0,3 m.kg + 60 giri


    SEDE
    LAMBDA:
    Foro 18 mm con riduttore 12 mm
    Kit completo collettori (no Kat / si Lambda) + terminale

    IMG_0091.jpg IMG_2134.jpg GTR0501T+GTR8501.jpg
    PHOTO-2019-03-25-18-20-09.jpg Banco scarico completo_valori pot e coppia .jpg


    ARTICOLO LISTINO IVA COMPRESA CONVENZIONE MEMBRI TCP
    IVA e spese di spedizione comprese
    GTR0502 € 848 € 594
    GTR0501 € 866 € 606
    GTR8501 € 634 € 444
    GTR8501+GTR0501 o 02 € 1.482 € 1.038
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di PLAKY; 03/04/2020 alle 00:14 Motivo: grafico banco completo vs stock (no mappa)



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Loano SV
    Moto
    Street triple r
    Messaggi
    66
    E veramente fatto bene , forse il migliore in assoluto. Si sa niente del prezzo ? (Quello omologato )

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    Provincia di Vicenza
    Moto
    ZH2
    Messaggi
    687
    Prima di tutto complimenti per la recensione, fantastica!
    Ho avuto modo di conoscere il servizio clienti della Spark che mi ha impressionato per competenza, professionalità e cortesia. Ho acquistato da loro il nuovo terminale in titanio per la GS1200 che mi è sembrato fatto molto bene (lo testerò nei prossimi giorni). Quindi non fatico a credere che anche quello per la Street sia al top.
    Complimenti a Spark per il coraggio e l'intraprendenza.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di car80
    Data Registrazione
    19/08/16
    Località
    Nuoro
    Moto
    Speed triple R
    Messaggi
    1,471
    Bellissimo,
    Unica cosa che cambierei per mio gusto personale sarebbe il presilenziatore scuro, così da camuffarsi meglio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Data Registrazione
    23/05/10
    Località
    rovigo
    Moto
    triunz strit r
    Messaggi
    15,571
    Complimenti ,mi piace molto !!!
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,572
    Direi il più bello visto finora... e fatto a 1 km da casa mia !

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da Chefalex Visualizza Messaggio
    E veramente fatto bene , forse il migliore in assoluto. Si sa niente del prezzo ? (Quello omologato )
    Non ho ancora avuto il dato ufficiale ma secondo quanto pubblica Superbike sembra sia 600,00 € ic http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7477294
    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto complimenti per la recensione, fantastica!
    Ho avuto modo di conoscere il servizio clienti della Spark che mi ha impressionato per competenza, professionalità e cortesia. Ho acquistato da loro il nuovo terminale in titanio per la GS1200 che mi è sembrato fatto molto bene (lo testerò nei prossimi giorni). Quindi non fatico a credere che anche quello per la Street sia al top.
    Complimenti a Spark per il coraggio e l'intraprendenza.
    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Grazie . Confermo le tue impressioni, conosco direttamente le persone dell'R&D che offrono disponibilità e "palle quadrate", inoltre stanno collaborando con due team che schiereranno le Moto2 nel campionato 2019 e quindi hanno dedicato particolare attenzione allo sviluppo del sistema per il motore Triumph 765!


    Citazione Originariamente Scritto da car80 Visualizza Messaggio
    Bellissimo,
    Unica cosa che cambierei per mio gusto personale sarebbe il presilenziatore scuro, così da camuffarsi meglio

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si, valide entrambe le scelte, in inox aspetto più racing, in nero più invisibile e comunque facilmente realizzabile in autonomia.
    Citazione Originariamente Scritto da gixxer73 Visualizza Messaggio
    Complimenti ,mi piace molto !!!


    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Direi il più bello visto finora... e fatto a 1 km da casa mia !


    Lamps
    Già, se non tradivi la causa potevi dargliela tu la moto
    Ultima modifica di PLAKY; 01/08/2018 alle 23:24



  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Data Registrazione
    19/02/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    5,271
    ottimo bella recensione, ora un po' di domande :-) ma una prova del completo scatalizzato è stata fatta? per intenderci il completo è composto da collettori open e terminale con chiocciola o con pre silenziatore a scelta?
    Non hai rimappato?
    Se non ricordo male però tu hai anche su cornetti e filtro giusto? non è che anche quelli hanno influto sulla resa in positivo? per capirci montando solo lo scarico hai cmq il vantaggio da te descritto?
    Ultima domanda hai per caso i dati di peso dei terminali ?
    Ultima modifica di Uelanino; 02/08/2018 alle 08:29
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    Già, se non tradivi la causa potevi dargliela tu la moto


    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di stefano68
    Data Registrazione
    12/06/13
    Località
    vicenza provincia
    Moto
    street 765rs
    Messaggi
    159
    Veramente bello, si sa il risparmio di peso?

Pagina 1 di 58 123451151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Terminale Arrow Slip on
    Di gow nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/07/2015, 16:48
  2. [-] Cerco terminale slip on singolo
    Di F@bio nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/04/2015, 10:04
  3. Terminale Arrow slip-on exhaust per daytona 675
    Di daytona67536 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/01/2013, 18:32
  4. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 20/04/2011, 09:07
  5. vendo terminale arrow slip on
    Di laura83 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/02/2011, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •