Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Assetto e posizione di guida

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di arturo17
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    milano
    Moto
    street triple
    Messaggi
    32

    Assetto e posizione di guida

    Ciao a tutti, sono da poco tornato in triumph comprando la nuova street triple rs.
    In passato ho avuto prima la street triple n e poi la r fantastica😁😁
    Ora ho comprato questo gioiello , ( detto da tutte le riviste e filmati di YouTube ), 😵la ritiro e con sorpresa non trovo la posizione x l’uso sportivo in strada ,sento galleggiare l’anteriore , in accelerazione saltella🤷*♂️.
    A chi ci ha già fatto migliai di km a chi la usa in pista, chiedo avete modificato le regolazioni,avete cercato una posizione migliore montando pedane regolabili è un manubrio diverso ?
    Dicono che in strada il modello r abbia l’assetto e l’erogazione migliore cosa cambia?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
    Data Registrazione
    11/08/16
    Località
    Reggio emilia
    Moto
    Street triple R 2012
    Messaggi
    306
    Beh come prima cosa complimenti per l'acquisto.
    Se fossi in te partirei cominciando a fare qualche prova con le sospensioni. Rispetto alle vecchie street 675 ha più coppia quindi é fisiologico che l'anteriore galleggi in accelerazione.

    Se fossi in te partirei con il provare a indurire il mono.
    Leggendo in rete gli assetti non sempre sono fatti a dovere.

    Partirei da questo piccolo controllo.
    Io ne ho provata una al concessionario e mi aveva stupito l'assetto rigido ma molto rapito ad assorbire i difetti del manto stradale.
    Se così non dovesse bastare passa in Triumph e fai dare una controllata al mono.

    La mia 675 prima della pausa invernale aveva lo stesso difetto, poi, grazie alla revisione e la regolazione dell'assetto sul mio peso da qualcuno che lo fa di mestiere, il galleggiamento é stato reso "fisiologico" (causa del pignone -1) e non più casuale/senza motivo
    Ultima modifica di Lukedroid; 18/08/2018 alle 20:33

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Gini
    Data Registrazione
    03/10/15
    Località
    Lugano Ch
    Messaggi
    32
    Premetto, io non possiedo questo modello. Per quanto riguarda le regolazioni però, ho letto di un utente (atom mi pare) che sconsigliava le regolazioni sport su strada, perché troppo rigide. Di solito, di serie, é la regolazione più equilibrata. Sarebbe però utile sapere peso ed altezza per darti consigi su queste cose (se sei molto alto, probabilmente con delle pedane arretrate potresti trovare una posizione migliore, idem sull'aumentare ridurre il precarico per il peso).
    La sparo, ma il saltellare in accellerazione potrebbe essere dovuto al TC che interviene a causa della cera sulle gomme?
    Il modello R ha la coppia spostata 1000 giri più in basso (da grafico la rs é meglio dopo i 10'000, se cerchi se ne é discusso). Riguardo le sospensioni non saprei, perché non le ho provate. Ho letto però che le BPF non sono il massimo sulle sconnessioni (sono ideate per la pista). Era però riferito a quelle montate su un altro modello. Ad ogni modo stai tranquillo, non hai acquistato un mezzo estremo, ed a detta di molti la rs é parecchio efficace anche su strada. Sicurmente é solo questione di regolare/impostare qualcosa diversamente.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di arturo17
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    milano
    Moto
    street triple
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da Gini Visualizza Messaggio
    Premetto, io non possiedo questo modello. Per quanto riguarda le regolazioni però, ho letto di un utente (atom mi pare) che sconsigliava le regolazioni sport su strada, perché troppo rigide. Di solito, di serie, é la regolazione più equilibrata. Sarebbe però utile sapere peso ed altezza per darti consigi su queste cose (se sei molto alto, probabilmente con delle pedane arretrate potresti trovare una posizione migliore, idem sull'aumentare ridurre il precarico per il peso).
    La sparo, ma il saltellare in accellerazione potrebbe essere dovuto al TC che interviene a causa della cera sulle gomme?
    Il modello R ha la coppia spostata 1000 giri più in basso (da grafico la rs é meglio dopo i 10'000, se cerchi se ne é discusso). Riguardo le sospensioni non saprei, perché non le ho provate. Ho letto però che le BPF non sono il massimo sulle sconnessioni (sono ideate per la pista). Era però riferito a quelle montate su un altro modello. Ad ogni modo stai tranquillo, non hai acquistato un mezzo estremo, ed a detta di molti la rs é parecchio efficace anche su strada. Sicurmente é solo questione di regolare/impostare qualcosa diversamente.
    Io peso 75kg aggiungi 5 kg abbigliamento da moto e sono alto 182cm, anche io ho pensato alle pedane arretrate .
    Le regolazioni da nuova sono regolate strada, poi c’è sport e pista, io stavo pensando di smollare qualcosa nella regolazione nell’ assetto strada.
    X avere la stessa coppia della r mi basta montare una corona +2 denti , facendo così cambia qualcosa al t.c?

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Gini
    Data Registrazione
    03/10/15
    Località
    Lugano Ch
    Messaggi
    32
    le moto normalmente dovrebbero essere regolate per ca. 75 kg., quindi non credo sia lì il problema. Forse é semplicemente come dice lukedroid ed é dovuto alla maggior potenza.
    Non saprei dirti per l'altezza, ma se ora hai le gambe schiacciate al serbatoio con delle pedane arretrate oltre a caricare di più l'anteriore potresti anche trovarti meglio come posizione.
    Settare le sospensioni più "comfort" su strada potrebbe essere una buona idea, ma credo che in quel caso l'alleggerimento dell'anteriore sarebbe ancora più accentuato.
    La rapportatura più corta non fa guadagnare coppia, ma fa salire più velocemente di giri. Se non fai soprattutto strade lente/medio lente io lascerei i rapporti originali. di coppia e potenza ne hai. Non so come guidi, ma potresti a provare a tenere una marcia più bassa ed il motore a regimi più alti (nell'arco che va dai 7'000 in su). quelli sono i regimi dove il motore ne ha di più. accorciando i rapporti ridurresti questo arco (avresti più accellerazione, ma se hai già il motore alto di giri non riusciresti più a sfruttarlo allo stesso modo). Dipende quindi molto dai percorsi che fai e da come guidi.
    Detto ciò il TC non penso proprio ne risenta, anche se sicuramente entrerà più facilmente (nulla di esagerato, +2 non é una modifica estrema).
    p.s. ti faccio anch'io i complimenti per l'acquisto!

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/17
    Località
    Roma
    Messaggi
    262
    Manco hai fatto in tempo a prenderla che già la vuoi incasinarla con assetto e regolazioni
    il fatto che si alza di gas è normale dato il peso e i cv dell rs, mentre il taglio a singhiozzo in accelerazione è dato dall elettronica che interviene per non far decollare l anteriore
    basta cambiare mappa motore oppure seleziona la rider e settare il Tc sul livello meno invasivo

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di arturo17
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    milano
    Moto
    street triple
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da Piui Visualizza Messaggio
    Manco hai fatto in tempo a prenderla che già la vuoi incasinarla con assetto e regolazioni
    il fatto che si alza di gas è normale dato il peso e i cv dell rs, mentre il taglio a singhiozzo in accelerazione è dato dall elettronica che interviene per non far decollare l anteriore
    basta cambiare mappa motore oppure seleziona la rider e settare il Tc sul livello meno invasivo
    Non voglio incasinarla ma farla per il mio stile di guida e fisico( non tutti siamo uguali,c’è chi pesa di + e chi -, chi stacca di brutto, chi fa scorrere di più la moto in curva, la moto standard va bene x 80% dei possessori).
    Oggi ho messo una fascetta sulla forcella e provandola su strade piene di curve ho notato che la fascetta rimaneva a 3/4 cm dal piedino, forse devo smollare il precarico della molla, in questo modo affonderà di più ma si abbasserà l’anteriore?
    Qualcuno che ne capisce può agliutarmi?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da arturo17 Visualizza Messaggio
    Non voglio incasinarla ma farla per il mio stile di guida e fisico( non tutti siamo uguali,c’è chi pesa di + e chi -, chi stacca di brutto, chi fa scorrere di più la moto in curva, la moto standard va bene x 80% dei possessori).
    Oggi ho messo una fascetta sulla forcella e provandola su strade piene di curve ho notato che la fascetta rimaneva a 3/4 cm dal piedino, forse devo smollare il precarico della molla, in questo modo affonderà di più ma si abbasserà l’anteriore?
    Qualcuno che ne capisce può agliutarmi?
    le moto, tutte, vengono consegnate con delle tarature standard che in genere vanno riviste.... quindi fai bene a controllare....

    io sulla Street R le sospensioni le ho ritarate ancora prima di girarci....

    il "galleggiamento" potrebbe anche essere una cosa normale.... però è da vedere in quali condizioni lo fa...

    potrebbe anche essere una questione di posizione di guida.... sulla Street/Speed anche se ci sono differenze tra le varie annate, si tende a scaricare di più il peso sul posteriore rispetto alla Daytona....

    in ogni caso non è sempre facile trovare la regolazione migliore delle sospensioni..... sarebbe bene procedere gradualmente e provare le modifiche....

    se il problema dovesse essere solo dovuto alla regolazione io prenderei in esame per primo :

    compressione e estensione anteriore

    compressione e precarico posteriore.....

    intervendendo sul precarico posteriore alteri leggermente la geometria della moto.... in alcuni casi può essere utile.... ovviamente ogni settaggio comporterà degli scompensi....

    prova.... se per il resto ti trovi bene e il problema è solo quel galleggiamento in accelerazione... valuta tu....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giappo
    Data Registrazione
    18/04/17
    Località
    Firenze
    Messaggi
    379
    Nel manuale ci sono scritte le tarature del mono e delle sospensioni anteriori.
    Inoltre, nel manuale ci sono delle configurazioni standard (da cui partire per personalizzare) suddivise in pista, sport, strada, comfort

    Per le sospensioni anteriori puoi agire su molla precarico, smorzamento estensione, smorzamento compressione (pagina 160)
    Per il mono puoi agire su smorzamento estensione e smorzamento compressione (per il precarico c'è scritto che non è regolabile dall'utente) (pagina 164)

    Io ho fatto 15000 km configurazione strada cercando di capire la moto e ho riscontrato che effettivamente è un po ballerina. Adesso ho provato la configurazione sport, ieri ci ho fatto 360 km su per il chianti e val d'orcia e devo dire che anche se effettivamente è piu scomoda però in certi tratti si apprezza di piu.. forse potrebbe andare bene una via di mezzo...

    conclusioni: meglio settaggio sport che strada. peso 67 kg


    link manuale: https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/manuali

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di arturo17
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    milano
    Moto
    street triple
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da giappo Visualizza Messaggio
    Nel manuale ci sono scritte le tarature del mono e delle sospensioni anteriori.
    Inoltre, nel manuale ci sono delle configurazioni standard (da cui partire per personalizzare) suddivise in pista, sport, strada, comfort

    Per le sospensioni anteriori puoi agire su molla precarico, smorzamento estensione, smorzamento compressione (pagina 160)
    Per il mono puoi agire su smorzamento estensione e smorzamento compressione (per il precarico c'è scritto che non è regolabile dall'utente) (pagina 164)

    Io ho fatto 15000 km configurazione strada cercando di capire la moto e ho riscontrato che effettivamente è un po ballerina. Adesso ho provato la configurazione sport, ieri ci ho fatto 360 km su per il chianti e val d'orcia e devo dire che anche se effettivamente è piu scomoda però in certi tratti si apprezza di piu.. forse potrebbe andare bene una via di mezzo...

    conclusioni: meglio settaggio sport che strada. peso 67 kg


    link manuale: https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/manuali
    Come ho detto ho svitato il registro dell’estensione della molla, ho fatto qualche km con diverse curve e devo dire che ora va meglio, facendo in questo modo ho abbassato l’anteriore,domani provo toccare l’idraulica delle forcelle.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. posizione di guida....
    Di cimbro64 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06/01/2014, 12:11
  2. posizione guida
    Di andrew72 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/02/2010, 11:37
  3. Posizione di Guida. Help!!!
    Di Deluxe81 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/04/2009, 22:55
  4. Posizione di guida!
    Di Giampi.Cafè.Racer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/03/2008, 00:24
  5. Posizione di guida
    Di Bartolomeo74 nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/09/2007, 10:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •