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Discussione: LA TRIUMPH STREET TRIPLE RS NEL SUO ELEMENTO NATURALE: LA MONTAGNA....e confronto con la tuono v4 ap

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    LA TRIUMPH STREET TRIPLE RS NEL SUO ELEMENTO NATURALE: LA MONTAGNA....e confronto con la tuono v4 ap

    Finalmente, dopo un mese di possesso ed oltre un migliaio di km percorsi con la street rs 765,sono in grado di descrivere come va nel suo elemento naturale,le strade di montagna,e di fare un confronto con la mia ex tuono v4 aprc.
    Avevo gia avuto modo di sondarne le caratteristiche,uscendo da solo.
    Do per scontato che,come tutte le moto moderne,vada "bene",e ci mancherebbe altro
    Ma a me interessa la guida sportiva su strada.
    E la scorsa domenica,finalmente,sono uscito con un paio dei miei compagni abituali,Daniele,che al momento ha solo la sv 650 con cui viaggia,e con cui malmena senza pietà il 90% degli intutati carena muniti,se i rettilinei sono pochi e corti,e Gianni,con bmw s1000xr,che negli ultimi tempi per me, con la tuono,era diventato una spina nel fianco.
    In altre parole:
    Se voleva andarsene se ne andava,pur alla luce del fatto che non ero a posto io fisicamente,nè la moto,ma i fatti restano questi e,cmq,è uno che cammina forte con qualsiasi moto,lo fa con la rsv4 e lo faceva con la panigale.
    Nella prima parte del percorso abbiamo affrontato un misto molto stretto in salita.
    La strada era sporca ed a tratti umida,e non c erano proprio le condizioni per spingere davvero.
    Inoltre era la prima volta che guidavo la street sull umido,ed ero con le pirelli supercorsa sp di primo equipaggiamento.
    In queste condizioni,paradossalmente,non è possibile far valere doti come la leggerezza e l agilità,perchè tanto curvi COMUNQUE con una certa circospezione,per cui la velocità di percorrenza è giocoforza molto simile,forse appena migliore per me con la street,ma non in modo decisivo per evitare che poi,in uscita,avessi la grossa bmw che doveva "chiudere"per non tamponarmi.
    Ho avuto un paio di "avvertimenti" blandi...il terzo mi ha spostato di mezzo metro sulla corsia opposta,convincendomi definitivamente che non era il caso di insistere
    Tuttavia ho ricavato l impressione di non essere,sul bagnato,veloce come lo ero con la tuono v4,per i motivi già espressi:
    COMUNQUE con le gomme in mescola curvi a culo stretto,lo facevo anche prima...ma in uscita il gas lo davo bene,col conforto del tc (che non entrava MAI,e questo la dice lunga sulla quantità di grip disponibile sul bagnato...),e dare gas con la tuono v4 è un po diverso che darlo con la street rs,per quanto brillante essa sia.
    Inoltre,a dirla tutta,il maggior peso della v4 mi dava maggior sicurezza,in condizioni di umido/bagnato....e manco avevo l abs,che sulla street è presente!
    Fatto sta che prima guidavo con maggiore scioltezza e minore tensione...
    Aspetto di trovare altre situazioni simili,ma sono quasi sicuro che la situazione questa è.
    Mi riprometto di tornare sulla questione "misto stretto su asciutto"in un post futuro,cmq
    Archiviato il tratto umido,siamo passati su un tratto veloce,con curve in appoggio piuttosto scorrevoli ma non velocissime,intervallate da allunghi piuttosto importanti.
    Questo è un banco prova abbastanza severo per una moto come la street 765...oh intendiamoci,non certo severo in assoluto...ma lo diventa quando ti confronti con una bmw s1000xr manico munita.
    È evidente che in un simile "ambiente" la tuono v4 era assolutamente a proprio agio e al vertice della piramide alimentare,ne ho avuto la riprova in una delle ultime uscite che ci feci,su quella strada dove,sebbene la moto non fosse a posto (curvava in modo un po approssimativo...),sono rimasto attaccato a 4 scalmanati con le carenate.
    Le velocità raggiunte quel giorno sono fuori da ogni logica,quindi torniamo a parlare di street 765.
    Come si è comportata la"piccola"triumph in un simile contesto?
    Eh...
    Si è comportata oltre ogni piu rosea previsione
    Vi sono molti modi per produrre velocità:
    Si puó scatenare il motore sui rettilinei,producendo delle velocità di percorrenza decenti;
    oppure si puó "trasformare"in rettilineo piu curva possibile:
    In questo modo hai piu tempo a disposizione per stare col gas aperto.
    Infine si puó frenare dopo,per produrre lo stesso risultato di cui sopra.
    Ma per attuare le ultime due soluzioni devi avere una moto che ti permette,rispettivamente,di aprire il gas dove le altre non possono,o di frenare dove le altre non possono.
    La street rs 765 può fare entrambe queste cose:
    ieri aprivo il gas in punti dove con la tuono v4 (e con la s1000xr) era semplicemente impensabile,e frenavo con una intensità mai provata in vita mia...l impianto della rs è,semplicemente,il top di quello che si puó trovare su moto stradali,produrrebbe decelerazioni mostruose su qualsiasi moto,ma su una che stazza 185kg col pieno... vi lascio immaginare....
    In un paio di staccate da tripla cifra ho avuto un principio di labirintite.
    A fronte delle due caratteristiche di guida sopracitate,che essenzialmente sono quelle di una 600 ss,la street 765 rs mette peró sul piatto anche un motore ed un erogazione lontane anni luce da una 600 ss.
    Insomma,long story short:
    Se apri dove DEVI ( e PUOI...) ,gli allunghi sono furibondi,ed una moto come la s1000xr ha bisogno di velocità a tripla cifra con almeno un 21 davanti,per passare avanti.
    Ma poi,una volta davanti,se non siete sulla A1 resta lì ed anzi,bastano un paio di curve in sequenza per tornargli sotto
    A dirla tutta:
    Se ero abbastanza vicino potevo serenamente passare,ne ho avuto la riprova al ritorno,sullo stesso tragitto,dove l ho superata in accelerazione,ad una velocità piuttosto importante.
    Ma devi stare sempre concentrato,perchè la differenza di spinta è notevole...un attimo di distrazione e ti scappa via.
    In definitiva:
    Io non so dire se con questa moto sono piu rapido che con la tuono v4,sul veloce....di sicuro non sono piu lento,poco ma sicuro.
    Ah...traction control non pervenuto,a dispetto di aperture di gas anticipate in modo assurdo ad angoli di piega improbabili.
    Confermo quanto detto piu volte dalla stampa di settore:
    La street rs 765 assomiglia in modo incredibile,nel "modello" di guida,alla tuono v4...le prestazioni motoristiche sono ovviamente minori,col 25% in meno sia di cc che nel numero dei cilindri...però frena piu forte e,con circa 30 kg in meno da gestire,permette prestazioni in curva che secondo me la tuono v4 supporta,ma con un impegno psicofisico notevolmente superiore.
    La tuono tuttavia ha un maggiore aplomb,nell esprimere le sue mostruose prestazioni,sembra sempre che avvenga tutto al rallenty...
    La street,al contrario fa tutto in modo piu...movimentato,mi verrebbe da dire:
    Pur essendo compostissima,stacca piu forte,ed il motore sale di giri piu rapidamente,e questo non lo rende facilissimo da usare dopo i 10 mila giri,nelle marce basse...voglio provare ad aggiungere un dente di pignone,per far sì che il range da 10 a 12500 giri/' abbracci un range di velocità maggiore,e per poter usare meglio la prima marcia,che in uscita dai tornanti è un po troppo violenta ed impone la cambiata anticipata (che peraltro scompone la moto,a dispetto di un quickshift che agli alti regimi è una FUCILATA)
    Con la street rs,a dispetto di uno scarico arrow omologato,la sensazione "racing"è fortissima,al pari del v4 aprilia...mancano gli scoppi in rilascio,ma in compenso la "doppietta" quando scali nei dintorni dei 10mila giri/' è una vera e propria deflagrazione...che riempie il cuore anche se,purtroppo,non ha la capacità di terrorizzare i ciclisti che camminano in ordine sparso,ahimè....
    Con la tuono v4 scomparivano in ogni direzione.
    In conclusione:
    Il BIL (benessere interno lordo) che questa triumph elargisce nella guida sportiva è a livelli ASSOLUTI:
    Tutto è come dovrebbe essere,e fa tutto come e meglio di come ti aspetti che faccia.
    Mi ricorda un inquietante mix tra il mostruoso ingresso in curva delle vecchie ktm 950/990 sm e la compostezza in percorrenza ed uscita tipica,appunto della tv4.
    Rimane purtroppo una larvata sensazione di disastro imminente,quando arrivi veloce su un tratto sconnesso,ma la leggerezza estrema non aiuta......vedremo piu avanti,lavorando un po sulle tarature interne delle sospensioni.
    Una nota sui consumi:
    Ieri ho fatto 325 km,di cui 100 abbondanti sfruttando il motore senza ritegno,ed i rimanenti come tappa di trasferimento"allegra".
    I risultati sono ottimi,con 16.7 km/litro,e piuttosto distanti da quelli cui ero abituato con la tuono v4,che faceva 12.5 al litro,nelle stesse condizioni....
    Stay tuned

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  3. #2
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    Porca putt...bellissima recensione, complimenti! Me la sono letta tutta d'un fiato che ne dici della comodità in confronto alla TV4?

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
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    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Finalmente, dopo un mese di possesso ed oltre un migliaio di km percorsi con la street rs 765,sono in grado di descrivere come va nel suo elemento naturale,le strade di montagna,e di fare un confronto con la mia ex tuono v4 aprc.
    Avevo gia avuto modo di sondarne le caratteristiche,uscendo da solo.
    Do per scontato che,come tutte le moto moderne,vada "bene",e ci mancherebbe altro
    Ma a me interessa la guida sportiva su strada.
    E la scorsa domenica,finalmente,sono uscito con un paio dei miei compagni abituali,Daniele,che al momento ha solo la sv 650 con cui viaggia,e con cui malmena senza pietà il 90% degli intutati carena muniti,se i rettilinei sono pochi e corti,e Gianni,con bmw s1000xr,che negli ultimi tempi per me, con la tuono,era diventato una spina nel fianco.
    In altre parole:
    Se voleva andarsene se ne andava,pur alla luce del fatto che non ero a posto io fisicamente,nè la moto,ma i fatti restano questi e,cmq,è uno che cammina forte con qualsiasi moto,lo fa con la rsv4 e lo faceva con la panigale.
    Nella prima parte del percorso abbiamo affrontato un misto molto stretto in salita.
    La strada era sporca ed a tratti umida,e non c erano proprio le condizioni per spingere davvero.
    Inoltre era la prima volta che guidavo la street sull umido,ed ero con le pirelli supercorsa sp di primo equipaggiamento.
    In queste condizioni,paradossalmente,non è possibile far valere doti come la leggerezza e l agilità,perchè tanto curvi COMUNQUE con una certa circospezione,per cui la velocità di percorrenza è giocoforza molto simile,forse appena migliore per me con la street,ma non in modo decisivo per evitare che poi,in uscita,avessi la grossa bmw che doveva "chiudere"per non tamponarmi.
    Ho avuto un paio di "avvertimenti" blandi...il terzo mi ha spostato di mezzo metro sulla corsia opposta,convincendomi definitivamente che non era il caso di insistere
    Tuttavia ho ricavato l impressione di non essere,sul bagnato,veloce come lo ero con la tuono v4,per i motivi già espressi:
    COMUNQUE con le gomme in mescola curvi a culo stretto,lo facevo anche prima...ma in uscita il gas lo davo bene,col conforto del tc (che non entrava MAI,e questo la dice lunga sulla quantità di grip disponibile sul bagnato...),e dare gas con la tuono v4 è un po diverso che darlo con la street rs,per quanto brillante essa sia.
    Inoltre,a dirla tutta,il maggior peso della v4 mi dava maggior sicurezza,in condizioni di umido/bagnato....e manco avevo l abs,che sulla street è presente!
    Fatto sta che prima guidavo con maggiore scioltezza e minore tensione...
    Aspetto di trovare altre situazioni simili,ma sono quasi sicuro che la situazione questa è.
    Mi riprometto di tornare sulla questione "misto stretto su asciutto"in un post futuro,cmq
    Archiviato il tratto umido,siamo passati su un tratto veloce,con curve in appoggio piuttosto scorrevoli ma non velocissime,intervallate da allunghi piuttosto importanti.
    Questo è un banco prova abbastanza severo per una moto come la street 765...oh intendiamoci,non certo severo in assoluto...ma lo diventa quando ti confronti con una bmw s1000xr manico munita.
    È evidente che in un simile "ambiente" la tuono v4 era assolutamente a proprio agio e al vertice della piramide alimentare,ne ho avuto la riprova in una delle ultime uscite che ci feci,su quella strada dove,sebbene la moto non fosse a posto (curvava in modo un po approssimativo...),sono rimasto attaccato a 4 scalmanati con le carenate.
    Le velocità raggiunte quel giorno sono fuori da ogni logica,quindi torniamo a parlare di street 765.
    Come si è comportata la"piccola"triumph in un simile contesto?
    Eh...
    Si è comportata oltre ogni piu rosea previsione
    Vi sono molti modi per produrre velocità:
    Si puó scatenare il motore sui rettilinei,producendo delle velocità di percorrenza decenti;
    oppure si puó "trasformare"in rettilineo piu curva possibile:
    In questo modo hai piu tempo a disposizione per stare col gas aperto.
    Infine si puó frenare dopo,per produrre lo stesso risultato di cui sopra.
    Ma per attuare le ultime due soluzioni devi avere una moto che ti permette,rispettivamente,di aprire il gas dove le altre non possono,o di frenare dove le altre non possono.
    La street rs 765 può fare entrambe queste cose:
    ieri aprivo il gas in punti dove con la tuono v4 (e con la s1000xr) era semplicemente impensabile,e frenavo con una intensità mai provata in vita mia...l impianto della rs è,semplicemente,il top di quello che si puó trovare su moto stradali,produrrebbe decelerazioni mostruose su qualsiasi moto,ma su una che stazza 185kg col pieno... vi lascio immaginare....
    In un paio di staccate da tripla cifra ho avuto un principio di labirintite.
    A fronte delle due caratteristiche di guida sopracitate,che essenzialmente sono quelle di una 600 ss,la street 765 rs mette peró sul piatto anche un motore ed un erogazione lontane anni luce da una 600 ss.
    Insomma,long story short:
    Se apri dove DEVI ( e PUOI...) ,gli allunghi sono furibondi,ed una moto come la s1000xr ha bisogno di velocità a tripla cifra con almeno un 21 davanti,per passare avanti.
    Ma poi,una volta davanti,se non siete sulla A1 resta lì ed anzi,bastano un paio di curve in sequenza per tornargli sotto
    A dirla tutta:
    Se ero abbastanza vicino potevo serenamente passare,ne ho avuto la riprova al ritorno,sullo stesso tragitto,dove l ho superata in accelerazione,ad una velocità piuttosto importante.
    Ma devi stare sempre concentrato,perchè la differenza di spinta è notevole...un attimo di distrazione e ti scappa via.
    In definitiva:
    Io non so dire se con questa moto sono piu rapido che con la tuono v4,sul veloce....di sicuro non sono piu lento,poco ma sicuro.
    Ah...traction control non pervenuto,a dispetto di aperture di gas anticipate in modo assurdo ad angoli di piega improbabili.
    Confermo quanto detto piu volte dalla stampa di settore:
    La street rs 765 assomiglia in modo incredibile,nel "modello" di guida,alla tuono v4...le prestazioni motoristiche sono ovviamente minori,col 25% in meno sia di cc che nel numero dei cilindri...però frena piu forte e,con circa 30 kg in meno da gestire,permette prestazioni in curva che secondo me la tuono v4 supporta,ma con un impegno psicofisico notevolmente superiore.
    La tuono tuttavia ha un maggiore aplomb,nell esprimere le sue mostruose prestazioni,sembra sempre che avvenga tutto al rallenty...
    La street,al contrario fa tutto in modo piu...movimentato,mi verrebbe da dire:
    Pur essendo compostissima,stacca piu forte,ed il motore sale di giri piu rapidamente,e questo non lo rende facilissimo da usare dopo i 10 mila giri,nelle marce basse...voglio provare ad aggiungere un dente di pignone,per far sì che il range da 10 a 12500 giri/' abbracci un range di velocità maggiore,e per poter usare meglio la prima marcia,che in uscita dai tornanti è un po troppo violenta ed impone la cambiata anticipata (che peraltro scompone la moto,a dispetto di un quickshift che agli alti regimi è una FUCILATA)
    Con la street rs,a dispetto di uno scarico arrow omologato,la sensazione "racing"è fortissima,al pari del v4 aprilia...mancano gli scoppi in rilascio,ma in compenso la "doppietta" quando scali nei dintorni dei 10mila giri/' è una vera e propria deflagrazione...che riempie il cuore anche se,purtroppo,non ha la capacità di terrorizzare i ciclisti che camminano in ordine sparso,ahimè....
    Con la tuono v4 scomparivano in ogni direzione.
    In conclusione:
    Il BIL (benessere interno lordo) che questa triumph elargisce nella guida sportiva è a livelli ASSOLUTI:
    Tutto è come dovrebbe essere,e fa tutto come e meglio di come ti aspetti che faccia.
    Mi ricorda un inquietante mix tra il mostruoso ingresso in curva delle vecchie ktm 950/990 sm e la compostezza in percorrenza ed uscita tipica,appunto della tv4.
    Rimane purtroppo una larvata sensazione di disastro imminente,quando arrivi veloce su un tratto sconnesso,ma la leggerezza estrema non aiuta......vedremo piu avanti,lavorando un po sulle tarature interne delle sospensioni.
    Una nota sui consumi:
    Ieri ho fatto 325 km,di cui 100 abbondanti sfruttando il motore senza ritegno,ed i rimanenti come tappa di trasferimento"allegra".
    I risultati sono ottimi,con 16.7 km/litro,e piuttosto distanti da quelli cui ero abituato con la tuono v4,che faceva 12.5 al litro,nelle stesse condizioni....
    Stay tuned

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    Vedo che sei di Roma, che giro hai fatto? Sono curioso di immaginare questa recensione pensando al percorso.

    : drunks:

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    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  5. #4
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    493
    La triangolazione.è molto simile,forse giusto le pedane appena piu avanzate sulla street.
    Il peso e le vibrazioni,entrambe nettamente minori,sono un punto a favore della triumph,alla voce"comodità",mentre la tuono v4 è favorita sulla protezione aerodinamica in autostrada....
    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Porca putt...bellissima recensione, complimenti! Me la sono letta tutta d'un fiato che ne dici della comodità in confronto alla TV4?

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    Citazione Originariamente Scritto da Walter_il_Sardo Visualizza Messaggio
    Vedo che sei di Roma, che giro hai fatto? Sono curioso di immaginare questa recensione pensando al percorso.

    : drunks:

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    Non ci sono molte strade nei "dintorni" di roma,xhe hanno le caratteriatiche citate....
    Una è la ss5 "quater",ovviamente...l altra è la opi/sora....

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di reg156k1
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    Grande GTMASTER, è da anni che leggo con piacere le tue prove su daidegas, benvenuto in casa street triple e sul TCP.
    Io sono passato da ktm smt, quasi 100.000 km, a street rs da un annetto e sono stracontento.

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  7. #6
    TCP Rider
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    Rinnovo i complimenti fatti già su Aprilia garage...
    decisamente i tuoi report hanno sempre,non una,ma due marce in più...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    493
    Grazie,troppo gentile
    Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
    Rinnovo i complimenti fatti già su Aprilia garage...
    decisamente i tuoi report hanno sempre,non una,ma due marce in più...
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    Citazione Originariamente Scritto da reg156k1 Visualizza Messaggio
    Grande GTMASTER, è da anni che leggo con piacere le tue prove su daidegas, benvenuto in casa street triple e sul TCP.
    Io sono passato da ktm smt, quasi 100.000 km, a street rs da un annetto e sono stracontento.

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    Ah però...
    Quale hai di street?

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
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    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio

    Non ci sono molte strade nei "dintorni" di roma,xhe hanno le caratteriatiche citate....
    Una è la ss5 "quater",ovviamente...l altra è la opi/sora....

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    Capito, le stesse zone che frequento solitamente, ottimo banco di prova.




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  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Panocha
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    SEI OVUNQUE!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Beh,quando scrivo qualcosa gli do ampia diffusione,poco ma sicuro
    Citazione Originariamente Scritto da Panocha Visualizza Messaggio
    SEI OVUNQUE!
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