Esatto, e poi uno con un nick del genere NON PUÒ SBAGLIARE!
![]()
Sabba
Esatto. Per sfizio mi sono divertito a fare due conti:
-il filtro per la street 765 misura 15cm per 30cm (misure trovate in internet, mi sembrano corrette). Se fosse di forma rettangolare coprirebbe un area di 0,045m2 (0,15m2 x 0,30m2 = 0,045m2); ipotizziamo che l'area filtrante sia qualcosa compreso fra 0,035m2 e 0,04m2. Il P08 permette un flusso d'aria di 5.050 l/m2/sec che considerato l'area ipotizzata equivale a un passaggio d'aria compreso fra 176,75 l/s e 202 l/s.
-il motore della street 765 RS 2017 ha il limitatore impostato a 12500 giri. Visto che è un motore a 4 tempi, prevede una fase di aspirazione per ognuno dei 3 cilindri ogni 2 giri dell'albero: detto ciò aspira l'equivalente della sua cilindrata in aria ogni 2 giri d'albero (il carburante per semplicità lo trascuriamo, sarebbe 1 parte ogni 14,7 d'aria circa), quindi al massimo 6250 volte al minuto. Facendo i conti sono 4781,25 l/min (0,765l x 6250 al minuto) o 79,6875 l/s a limitatore.
In conclusione il P08 su una moto come la Street 765 è già bello abbondante (che ci sta, perchè filtrando la polvere a lungo andare un po' di capacità la perde) mentre l'F1 non ha senso (probabilmente su nessuna moto stradale in effetti).
Credo di non aver commesso errori; se così fosse correggetemi.
Sabba
Facciamo due conti calcolando la pressione dinamica del flusso d'aria (chiaramente escludiamo per semplicità variazioni di velocità e pressione determinate dalla forma del condotto dell'aria e dell'airbox) e comparandola con la pressione atmosferica statica. La formula per la pressione dinamica è:
p=½ρu² (ρ è la densità dell'aria in kg/m³, u è la velocità di flusso in m/s)
ρ è 1,204 kg/m³ (densità dell'aria a 20°C al livello del mare)
u è 66,66 m/s (240 km/h la velocità massima della street 765, trasformato in m/s è un numero periodico)
Il risultato è 2675,55 Pa, o 26,75 mbar.
La pressione atmosferica a 20°C al livello del mare è 1013,25 mbar, quindi l'aumento di pressione è del 2,64%, direi che è un valore trascurabile.
Con questi dati possiamo anche determinare che il nostro 765RS da 123 cavalli a velocità massima ha poco più di 3 cv extra (sempre non considerando per semplicità forma e dimensione dei condotti d'aspirazione)
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ciao scusate, una domanda, cambiare il filtro originale e sostituirlo con il p08 senza rimappare e avendo cambiato solo il terminale (con uno aftermarket omologato) porta a qualche vantaggio oltre a qualche cambiamento nel sound? O porta svantaggio perché a quel punto bisogna rimappare?
scusate una curiosità: il filtro ha un verso specifico? Io l'ho montato di modo che seduto sulla sella posso leggere la scritta Sprint Filter