Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 50
Like Tree7Likes

Discussione: Triple choice from Sprint Filter for Triumph 765

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di RG500
    Data Registrazione
    17/12/19
    Località
    Venezia
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da Morans Visualizza Messaggio
    Non ti saprei dire, perché l'ho montato insieme ai cornetti Venturi e ai collettori Spark. Comunque con queste modifiche lo reputo indispensabile. In ogni caso considera che oltre all'aumento di prestazioni c'è un altro vantaggio non da poco con gli Sprintfilter: sono in poliestere, quindi non serve rigenerarli, basta una soffiata di compressore e hai il filtro come nuovo. Comodo e ti costa di meno che continuare a cambiare l'originale
    Ottimo dai...andrò di P08. M'era balenata l'idea di prendere F1 ma costa un botto ed ha poco senso se il motore più di quello non chiede

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    16,493
    Esatto, e poi uno con un nick del genere NON PUÒ SBAGLIARE!

    Sabba

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di Morans
    Data Registrazione
    10/10/18
    Località
    Trento
    Moto
    Street Triple 765 RS 2017
    Messaggi
    68
    Esatto. Per sfizio mi sono divertito a fare due conti:
    -il filtro per la street 765 misura 15cm per 30cm (misure trovate in internet, mi sembrano corrette). Se fosse di forma rettangolare coprirebbe un area di 0,045m2 (0,15m2 x 0,30m2 = 0,045m2); ipotizziamo che l'area filtrante sia qualcosa compreso fra 0,035m2 e 0,04m2. Il P08 permette un flusso d'aria di 5.050 l/m2/sec che considerato l'area ipotizzata equivale a un passaggio d'aria compreso fra 176,75 l/s e 202 l/s.
    -il motore della street 765 RS 2017 ha il limitatore impostato a 12500 giri. Visto che è un motore a 4 tempi, prevede una fase di aspirazione per ognuno dei 3 cilindri ogni 2 giri dell'albero: detto ciò aspira l'equivalente della sua cilindrata in aria ogni 2 giri d'albero (il carburante per semplicità lo trascuriamo, sarebbe 1 parte ogni 14,7 d'aria circa), quindi al massimo 6250 volte al minuto. Facendo i conti sono 4781,25 l/min (0,765l x 6250 al minuto) o 79,6875 l/s a limitatore.

    In conclusione il P08 su una moto come la Street 765 è già bello abbondante (che ci sta, perchè filtrando la polvere a lungo andare un po' di capacità la perde) mentre l'F1 non ha senso (probabilmente su nessuna moto stradale in effetti).
    Credo di non aver commesso errori; se così fosse correggetemi.
    _sabba_ and enricocleme like this.

  5. #44
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    16,493
    Sabba

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di RG500
    Data Registrazione
    17/12/19
    Località
    Venezia
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esatto, e poi uno con un nick del genere NON PUÒ SBAGLIARE!

    Quella più che aria aspira miscela

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    878
    Citazione Originariamente Scritto da Morans Visualizza Messaggio
    Esatto. Per sfizio mi sono divertito a fare due conti:
    -il filtro per la street 765 misura 15cm per 30cm (misure trovate in internet, mi sembrano corrette). Se fosse di forma rettangolare coprirebbe un area di 0,045m2 (0,15m2 x 0,30m2 = 0,045m2); ipotizziamo che l'area filtrante sia qualcosa compreso fra 0,035m2 e 0,04m2. Il P08 permette un flusso d'aria di 5.050 l/m2/sec che considerato l'area ipotizzata equivale a un passaggio d'aria compreso fra 176,75 l/s e 202 l/s.
    -il motore della street 765 RS 2017 ha il limitatore impostato a 12500 giri. Visto che è un motore a 4 tempi, prevede una fase di aspirazione per ognuno dei 3 cilindri ogni 2 giri dell'albero: detto ciò aspira l'equivalente della sua cilindrata in aria ogni 2 giri d'albero (il carburante per semplicità lo trascuriamo, sarebbe 1 parte ogni 14,7 d'aria circa), quindi al massimo 6250 volte al minuto. Facendo i conti sono 4781,25 l/min (0,765l x 6250 al minuto) o 79,6875 l/s a limitatore.

    In conclusione il P08 su una moto come la Street 765 è già bello abbondante (che ci sta, perchè filtrando la polvere a lungo andare un po' di capacità la perde) mentre l'F1 non ha senso (probabilmente su nessuna moto stradale in effetti).
    Credo di non aver commesso errori; se così fosse correggetemi.
    Ragionamento esatto, però devi tener conto anche che l’air box lavora in pressione quindi oltre all’aria che aspira bisogna tener conto dell’aria che riesce ad entrare. Forse?
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di Morans
    Data Registrazione
    10/10/18
    Località
    Trento
    Moto
    Street Triple 765 RS 2017
    Messaggi
    68
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Ragionamento esatto, però devi tener conto anche che l’air box lavora in pressione quindi oltre all’aria che aspira bisogna tener conto dell’aria che riesce ad entrare. Forse?
    Facciamo due conti calcolando la pressione dinamica del flusso d'aria (chiaramente escludiamo per semplicità variazioni di velocità e pressione determinate dalla forma del condotto dell'aria e dell'airbox) e comparandola con la pressione atmosferica statica. La formula per la pressione dinamica è:
    p=½ρu² (ρ è la densità dell'aria in kg/m³, u è la velocità di flusso in m/s)
    ρ è 1,204 kg/m³ (densità dell'aria a 20°C al livello del mare)
    u è 66,66 m/s (240 km/h la velocità massima della street 765, trasformato in m/s è un numero periodico)
    Il risultato è 2675,55 Pa, o 26,75 mbar.
    La pressione atmosferica a 20°C al livello del mare è 1013,25 mbar, quindi l'aumento di pressione è del 2,64%, direi che è un valore trascurabile.
    Con questi dati possiamo anche determinare che il nostro 765RS da 123 cavalli a velocità massima ha poco più di 3 cv extra (sempre non considerando per semplicità forma e dimensione dei condotti d'aspirazione)

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Fastandfreddy and cris8 like this.

  9. #48
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Federico27
    Data Registrazione
    20/04/21
    Località
    Italia
    Moto
    Street triple S
    Messaggi
    29
    Ciao scusate, una domanda, cambiare il filtro originale e sostituirlo con il p08 senza rimappare e avendo cambiato solo il terminale (con uno aftermarket omologato) porta a qualche vantaggio oltre a qualche cambiamento nel sound? O porta svantaggio perché a quel punto bisogna rimappare?
    cris8 likes this.

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di v.mauri82
    Data Registrazione
    30/06/11
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    176
    scusate una curiosità: il filtro ha un verso specifico? Io l'ho montato di modo che seduto sulla sella posso leggere la scritta Sprint Filter

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,104
    Citazione Originariamente Scritto da v.mauri82 Visualizza Messaggio
    scusate una curiosità: il filtro ha un verso specifico? Io l'ho montato di modo che seduto sulla sella posso leggere la scritta Sprint Filter
    Penso non abbia un verso, perlomeno il bmc non lo ha

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 2013] Filtro Sprint Filter P08
    Di Kawa-Nero nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/01/2017, 08:38
  2. [Speed Triple 1050] Filtro aria Sprint Filter
    Di dade nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/08/2016, 12:02
  3. Problema Sprint Filter
    Di dipolar nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28/05/2013, 10:35
  4. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08/01/2013, 08:51
  5. FILTRO P08 sprint filter
    Di Maurilio nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/01/2012, 09:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •