Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Corone in ergal leggere leggere...

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777

    Corone in ergal leggere leggere...

    Tempo fa ho ordinato e messo in cascina una corona in ergal della rinomatissima ditta Sitta, la quale, lo sottolineo, mi aveva caldamente consigliato di prenderla in ergal sì ma col trattamento in ossido duro.
    E così la presi, ossidata.
    Ieri, dopo svariate settimane, mi sono recato in cascina a salutare la corona nuova e nel maneggiarla mi sono chiesto: ma che cosa cacchio sarebbe 'sto trattamento? A guardarla bene (da ignorante) sembrerebbe verniciata (benissimo) o più o meno somigliare a un vecchio serramento in alluminio anodizzato vagamente di colore ottone - c'è pure un graffietto sotto al quale affiora il grigio chiaro dell'alluminio naturale.
    Insomma, da ignorante e lungi dall'iniziare a gridare al lupo al lupo, mi chiedo cosa dovrebbe suggerirmi in maniera inequivocabile che trattasi di un pezzo in ergal trattato e non semplicemente verniciato? In mano la corona è davvero leggerissima!
    Ultima modifica di aygo; 21/09/2018 alle 11:22

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Fosse anodizzata come un serramento, i denti si segnerebbero in mezz'ora di strada.
    Siccome è "anodizzata dura", i denti si segnano dopo un'ora.

    Ecco la differenza.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Fosse anodizzata come un serramento, i denti si segnerebbero in mezz'ora di strada.
    Siccome è "anodizzata dura", i denti si segnano dopo un'ora.

    Ecco la differenza.
    Mi sembra di capire che trovi la soluzione ergal una mezza sòla Ma aldilà di questo c'è un modo per capire se la corona che ho davanti ai miei occhi è in ergal ossidato o in ergal e basta (come il rapper)?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Atom73
    Data Registrazione
    18/03/07
    Località
    Alto Garda Trentino
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    1,713
    facilissimo, vai in un laboratorio di analisi e certificazioni dei materiali, un paio di cento euro ti dicono tutto

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Atom73 Visualizza Messaggio
    facilissimo, vai in un laboratorio di analisi e certificazioni dei materiali, un paio di cento euro ti dicono tutto
    La battuta ci sta e me la prendo! Ma possibile a nessuno sia capitato fra le mani la possibilità di vederne una e l'altra?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    L'ergal è una lega.... abbastanza leggera e abbastanza resistente alla trazione..... e sottolineo alla trazione e non ad altro.....

    l'ossidazione dura all'occhio non si presenta sempre allo stesso modo....quindi dipende.... può conservare la colorazione naturale dell'ergal (che essendo una lega varia) oppure acquisire una tonalità x

    quella di Atom più che una battuta è la risposta giusta

    che sia semplicemente verniciato ne dubito fortemente....

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    L'ergal è una lega.... abbastanza leggera e abbastanza resistente alla trazione..... e sottolineo alla trazione e non ad altro.....

    l'ossidazione dura all'occhio non si presenta sempre allo stesso modo....quindi dipende.... può conservare la colorazione naturale dell'ergal (che essendo una lega varia) oppure acquisire una tonalità x

    che sia semplicemente verniciato ne dubito fortemente....
    Dubito fortemente anche io data la reputazione di cui gode il produttore. Però sai, forse per il peso piuma e forse perché non so un'acca di chimica e di fisica dei materiali, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per capirci qualcosa. Tutto qui.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Atom73
    Data Registrazione
    18/03/07
    Località
    Alto Garda Trentino
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    1,713
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    L'ergal è una lega.... abbastanza leggera e abbastanza resistente alla trazione..... e sottolineo alla trazione e non ad altro.....

    l'ossidazione dura all'occhio non si presenta sempre allo stesso modo....quindi dipende.... può conservare la colorazione naturale dell'ergal (che essendo una lega varia) oppure acquisire una tonalità x

    quella di Atom più che una battuta è la risposta giusta

    che sia semplicemente verniciato ne dubito fortemente....
    infatti non era una battuta e tra le altre cose sono titolare di un'azienda di produzioni di gadget in metallo, se vuoi sapere di cosa è fatto un oggetto lo fai analizzare, di sicuro non ci sono maghi che a occhio ti dicono come sono stati realizzati

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Atom73 Visualizza Messaggio
    infatti non era una battuta e tra le altre cose sono titolare di un'azienda di produzioni di gadget in metallo, se vuoi sapere di cosa è fatto un oggetto lo fai analizzare, di sicuro non ci sono maghi che a occhio ti dicono come sono stati realizzati
    Va beh ma che significa... Se sottoponi un pezzo di ferro a un processo di zincatura lo vedi eccome, non c'è mica bisogno di mago mimmo per saperlo!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente anche io data la reputazione di cui gode il produttore. Però sai, forse per il peso piuma e forse perché non so un'acca di chimica e di fisica dei materiali, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per capirci qualcosa. Tutto qui.
    dubito per il semplice motivo che l'ergal non si vernicia come un qualsiasi supporto..... in genere viene anodizzato per la colorazione....

    per il resto è come dice Atom....

    figuriamoci.... già è difficile farsi un'idea di un metallo puro, come potrebbe essere l'alluminio.... figuriamoci quando parliamo di leghe....

    certo che se hai due manufatti identici, con stessa composizione e procedura, e uno dei due lo sottoponi a ossidazione dura, dovresti distinguere tra i due..... ma non è il tuo caso....

    gli esperti i metalli li saggiano.... quelli che ci capiscono poco o nulla invece provano a indovinare

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la maestra .... da leggere
    Di 081 nel forum 4 risate
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/10/2009, 15:23
  2. da leggere!
    Di Apple nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/10/2009, 16:03
  3. barzelletta da leggere!
    Di massimio nel forum 4 risate
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/10/2009, 00:47
  4. DA LEGGERE
    Di paolinux nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26/05/2008, 17:39
  5. TNE: IMPORTANTE, LEGGERE.
    Di gimmi™ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/06/2007, 12:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •