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Risultati da 1 a 10 di 267

Discussione: Cose mai viste (con le Sportsmart TT)

  1. #1
    TCP Rider
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    E alla fine, dopo quasi 6000 chilometri di onorato servizio sabato sostituii le Mitiche Mitas Sport ecc. con le nuovissime Dunlop ecc. ecc. TT.
    Le misi su venerdì (il passato remoto serve a enfatizzare il racconto) per usarle ancora incerate a Varano ieri. Moto lasciata in circuito tutta notte, pressioni a freddissimo ant/post 1.9/1.7, e vai di primo turno fra gli amatori! "Speriamo di fare un po' meglio" pensai, un mese fa fui terzultimo... E invece... 16° su 40.

    Stessa moto, stesso assetto, cambio olio, pastiglie e appunto, le Sportsmart TT. Tutto come dicono.
    Anteriore molto confidente e sempre incollato a terra, motocicletta sensibilmente più agile (evidentissimo il miglioramento fra le esse) e saponette a terra come se piovesse, grazie a un anteriore chiuso al 97%, cosa che con le Mitas non mi riuscì di fare nemmeno a Castelletto.
    Tempi ovviamente molto migliorati (ma questo può dipendere anche da una mia lenta ma inesorabile volata verso il lido dei Campioni ), nonostante notai un sensibile allungamento della frenata (e infatti feci un paio di dritti nel primo turno), ma vai a capire se dipese dalle nuove pastiglie (può essere) o dalla gomma (può essere).
    Gomma a fine giornata molto molto bella da vedere. Le Mitas presentavano tanto ciocciolame (sopratutto all'anteriore), le Dunlop no (se escludiamo giusto la fila di ciccioli sul bordo estremo).
    Unico neo? IO ---> Non ebbi alcuna voglia ieri alle 18 se non quella di fiondarmi a casa a tutta velocità. 130, 140 e punte anche di 150 km/h tutti autostradali per un totale di 170 chilometri fatti tutti con le pressioni della pista
    Dite che rovinai le gomme? Dite che non saranno più quelle di prima? Dite che ci facciamo un po' troppe seghe mentali? Vi prego ditemelo!!!

    PS: prima dell'ultimo turno sgonfiai le gomme d'un pelo ulteriore: quindi a freddissimo le pressioni dovrebbero essere state ant/post 1.8/1.6
    Ultima modifica di aygo; 24/09/2018 alle 08:31 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    A lot of mental saw.....comunque le pressioni si misurano a caldo e se le TT sono similari alle altre sorelle dunlop (D211-D212- KR) da pista dovresti tenerle sui 2,3 e 1,5 rispettivamente per anteriore e posteriore.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
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    Ciao Antonio,che ti fai "troppe seghe mentali" è risaputo...sei soddisfatto delle Dunlop?Benissimo!Pensa avessi montato anche quella corona in ergal col trattamento super duro..A Varano ci vai in moto o la carichi su furgone,carrello ecc.?
    Street R 2010

  5. #4
    TCP Rider
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    1 - Caro Cromo, sai cosa ti dice aygo? La prossima volta leggi qualche rigo in più. Domanda superflua. Bocciato!
    2 - Sulle seghe mentali ci siamo, ma non mi è chiaro se per tutti voi avere fatto 170 km in autostrada con pressioni ant/post 1.8/1.6 abbia rovinato irreversibilmente le mie novelle TT.
    3 - E sempre in tema di seghe, che noia questa storia delle "pressioni si misurano a caldo". Una gomma calda, nella sua vita, è stata una gomma fredda, quindi a un valore corretto a freddo corrisponde, sottigliezze micrometriche a parte, un valore corretto a caldo... E comunque il sottoscritto resta un amatore nei tempi e nello spirito. Avessi altre velleità allora anche la moto sarebbe inidonea alla pista, e a mancare all'appello sarebbero furgoni, carrelli, termocoperte, cavalletti, frigobar, griglie per grigliate, tende, camper, gazebi e treni di gomme slick come se piovesse, per dire...
    4 - Posteriore pressata a caldo a 1,5?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
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    Ho letto che sei tornato ai 150,pensavo col furgone..ma stai tranquillo,al massimo si sarà consumata di 0,01mm al centro del battistrada.Ciao
    Street R 2010

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    3 - E sempre in tema di seghe, che noia questa storia delle "pressioni si misurano a caldo". Una gomma calda, nella sua vita, è stata una gomma fredda, quindi a un valore corretto a freddo corrisponde, sottigliezze micrometriche a parte, un valore corretto a caldo... E comunque il sottoscritto resta un amatore nei tempi e nello spirito. Avessi altre velleità allora anche la moto sarebbe inidonea alla pista, e a mancare all'appello sarebbero furgoni, carrelli, termocoperte, cavalletti, frigobar, griglie per grigliate, tende, camper, gazebi e treni di gomme slick come se piovesse, per dire...
    4 - Posteriore pressata a caldo a 1,5?
    Non sono seghe mentali, è il corretto metodo di misurazione della pressione...che tu sia pilota della motogp o un paracarro cosmico la pressione di uso di una gomma resta quella se vuoi farla lavorare bene ed in sicurezza.
    La storiella delle pressioni non è leggenda inventata, ma raccomandazione di uso da parte della stessa Dunlop, puoi sempre scrivere 2 righe a loro e chiedere conferma.
    Si incredibile ma vero 1,5 ma solo per le Dunlop! che vuol dire poco più di un bar a freddo, mica sottigliezze micrometriche misurata sul mio cancello da margherite (alias moto da pista) con manometro da fighetti.

  8. #7
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Non sono seghe mentali, è il corretto metodo di misurazione della pressione...che tu sia pilota della motogp o un paracarro cosmico la pressione di uso di una gomma resta quella se vuoi farla lavorare bene ed in sicurezza.
    La storiella delle pressioni non è leggenda inventata, ma raccomandazione di uso da parte della stessa Dunlop, puoi sempre scrivere 2 righe a loro e chiedere conferma.
    Si incredibile ma vero 1,5 ma solo per le Dunlop! che vuol dire poco più di un bar a freddo, mica sottigliezze micrometriche misurata sul mio cancello da margherite (alias moto da pista) con manometro da fighetti.
    Immagino non sia una leggenda inventata, ma ripeto: da amatore certe cose non possono che apparire "micrometriche", perché per misurarle bene a caldo dovresti avere delle termocoperte, i cavalletti per usarle ecc. ecc. e torniamo al discorso di prima. E poi vedi che un po' mi dai ragione? Se scrivi che 1,5 a caldo vuol corrisponde più o meno a poco più d'un bar a freddo, vuol dire che allora la misura per partire con il gonfiaggio/sgonfiaggio a freddo c'è, "sottigliezze micrometriche a parte"!

    PS: Se le cose stanno come dici, è dunque probabile che ieri girassi con la posteriore a 2.2 a caldo: dici che ho girato con un posteriore a rischio scivolata? Come ho scritto la gomma era consumata bene, solo un po' di ciccioli sul filo esterno ma niente di esagerato.

  9. #8
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    Non servono termocoperte cavalletti o il plotone di meccanici, basta un manometro e si misura la pressione dopo 3-4 giri di pista, al limite si scrocca il compressore al vicino.
    Assolutamente non ti dò ragione mezzo bar non è poco, anzi.
    Pressioni troppo alte fanno lavorare la mescola fuori il suo range ideale provocando perdita di aderenza e usura precoce.
    Tutto ciò ipoteticamente dando per buone che le TT vadano usate come le D212 in pista.

  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    A lot of mental saw.....comunque le pressioni si misurano a caldo e se le TT sono similari alle altre sorelle dunlop (D211-D212- KR) da pista dovresti tenerle sui 2,3 e 1,5 rispettivamente per anteriore e posteriore.
    Eppure, caro Speed dalla Riserva delle Zanzare (che conosco benissimo e ringrazio iddio il giorno che me ne allontanò per un trasferimento) , il web è pieno di testate specialistiche che parlano di gomme e pressioni rigorosamente a freddo. Come la mettiamo?

    "... avendo solo l’accortezza di abbassare le pressioni di gonfiaggio rispetto a quelle standard per l’utilizzo stradale, che sono rispettivamente 2,5 bar per l’anteriore e 2,9 bar per il posteriore. Per l’uso in pista tecnici consigliano di scendere a 1,5/1,9 al posteriore (in base alle temperature più o meno elevate dell’asfalto), mentre l’anteriore può arrivare a 2,1: in entrambi i casi si parla sempre di pressioni a freddo."

    (cit da) ---> https://www.moto.it/news/prova-dunlo...tsmart-tt.html

  11. #10
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    Ok hai ragione il resto di chi va per piste da decenni non ha capito un cazzo..........saluti!

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