E alla fine, dopo quasi 6000 chilometri di onorato servizio sabato sostituii le Mitiche Mitas Sport ecc. con le nuovissime Dunlop ecc. ecc. TT.
Le misi su venerdì (il passato remoto serve a enfatizzare il racconto) per usarle ancora incerate a Varano ieri. Moto lasciata in circuito tutta notte, pressioni a freddissimo ant/post 1.9/1.7, e vai di primo turno fra gli amatori! "Speriamo di fare un po' meglio" pensai, un mese fa fui terzultimo... E invece... 16° su 40.
Stessa moto, stesso assetto, cambio olio, pastiglie e appunto, le Sportsmart TT. Tutto come dicono.
Anteriore molto confidente e sempre incollato a terra, motocicletta sensibilmente più agile (evidentissimo il miglioramento fra le esse) e saponette a terra come se piovesse, grazie a un anteriore chiuso al 97%, cosa che con le Mitas non mi riuscì di fare nemmeno a Castelletto.
Tempi ovviamente molto migliorati (ma questo può dipendere anche da una mia lenta ma inesorabile volata verso il lido dei Campioni ), nonostante notai un sensibile allungamento della frenata (e infatti feci un paio di dritti nel primo turno), ma vai a capire se dipese dalle nuove pastiglie (può essere) o dalla gomma (può essere).
Gomma a fine giornata molto molto bella da vedere. Le Mitas presentavano tanto ciocciolame (sopratutto all'anteriore), le Dunlop no (se escludiamo giusto la fila di ciccioli sul bordo estremo).
Unico neo? IO ---> Non ebbi alcuna voglia ieri alle 18 se non quella di fiondarmi a casa a tutta velocità. 130, 140 e punte anche di 150 km/h tutti autostradali per un totale di 170 chilometri fatti tutti con le pressioni della pista
Dite che rovinai le gomme? Dite che non saranno più quelle di prima? Dite che ci facciamo un po' troppe seghe mentali? Vi prego ditemelo!!!
PS: prima dell'ultimo turno sgonfiai le gomme d'un pelo ulteriore: quindi a freddissimo le pressioni dovrebbero essere state ant/post 1.8/1.6