Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Allungare la trasmissione sulla street rs

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493

    Allungare la trasmissione sulla street rs

    Ormai ho percorso 4300 km,da inizio agosto,il mio feeling con la rs migliora progressivamente e,con esso,la scoperta dei punti che ritengo carenti.
    Uno di questi è il rapporto finale di trasmissione,che reputo eccessivamente corto...perchè lo abbiano fatto così va al di la della mia comprensione:
    da una parte hanno fatto una moto meno giocosa della precedente,meno hooligan,piu race oriented e "tecnica"e piu potente,e manco di poco...dall altra hanno optato per un rapporto finale piu corto del precedente.
    Il risultato è una prima da apecar,oltre al fatto che su un misto di montagna sei sempre li a cambiare perchè le marce durano un attimo.
    Se la cosa puó apparire vantaggiosa per i malati delle impennate e del semaforo/semaforo,lo è un po meno se si vuole GUIDARE con la G.
    Dulcis in fundo:
    Guidando nei giri VERAMENTE BUONI nelle prime due marce,l erogazione è fin troppo violenta,e da luogo ad importanti reazioni sulla ciclistica e ad un freno motore imponente.
    No buono.
    Ho quindi montato un pignone da 17 denti.
    La moto ora è ancora TENDENZIALMENTE "corta",ma la situazione è decisamente migliorata:
    La prima ora si utilizza piu proficuamente...soprattutto la "corsa"del contagiri verso il limitatore nei giri"buoni" è piu distesa,ed abbraccia un range di velocità ben piu ampio...insomma,in "quei" giri la moto si usa decisamente meglio.
    Inoltre nei trasferimenti il motore,in sesta,"gira" circa 500 giri piu in basso.
    L unico downside,ma potrebbe essere un MIO problema:
    In sesta a me si è fermata a 237 kmh di gps,circa 240 indicati,col motore che non voleva saperne di andare oltre gli 11500 giri/'.
    Dico MIO problema perchè vestito sto sui 95 kg ed ho una sezione frontale piuttosto importante.
    Ritengo che con uno piu "piccolo" almeno i 12 mila giri/' siano raggiungibili.
    E con essi i 245/247 kmh.
    Ma è un problema puramente accademico,a meno di non girare a monza od al mugello.
    Ah...i patiti delle impennate stiano tranquilli:
    Viene su esattamente come in precedenza,sia in prima che in seconda

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Zaier
    Data Registrazione
    24/05/14
    Località
    Arezzo
    Moto
    Street Triple R 2014, ex. ER-6n
    Messaggi
    255
    Effettivamente sceso dal 675R 2013 e salito sul 765R 2017 ho notato molto la differenza delle prime due marce.
    In città forse è più comoda la 765 dato che c'è da maltrattare meno la frizione, ma nel restante 95% dei casi e soprattutto nella guida sul misto, avere la prima "lunga" del 675 ti permette di utilizzarla in molte situazioni quali tornantini o curve strette.
    O almeno io da quando ho il 675 uso anche la prima, con la precedente moto la utilizzavo solo per partire...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Anton Mario
    Data Registrazione
    19/12/17
    Località
    Modena
    Moto
    STREET TRIPLE RS 765
    Messaggi
    65
    Concordo con @redigt, anche io reputo la RS 765 troppo corta, soprattutto la 6^marcia, l'ho anche segnalato alla Triumph nella mia scheda di gradimento moto.
    Presto sostituirò il pignone ...
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da Anton Mario Visualizza Messaggio
    Concordo con @redigt, anche io reputo la RS 765 troppo corta, soprattutto la 6^marcia, l'ho anche segnalato alla Triumph nella mia scheda di gradimento moto.
    Presto sostituirò il pignone ...
    Dove sta sta scheda di gradimento?
    Voglio contribuire

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Anton Mario
    Data Registrazione
    19/12/17
    Località
    Modena
    Moto
    STREET TRIPLE RS 765
    Messaggi
    65
    Ciao @regidt,
    dopo qualche mese dall’acquisto della RS avevo ricevuto una mail da Triumph che mi invitava a compilare un form online valutatando dettagliatamente la moto in tutti i suoi aspetti. L’ho compilato con attenzione e segnalato appunto che anche a mio avviso la rapportatira è un po’ troppo corta. ��
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Se vuoi andare oltre i 200 km/h non devi cambiare trasmissione ma direttamente la moto

    se vuoi guadagnare agli alti la soluzione è sempre scarico filtro aria e mappatura, tra l’altro con l’euro 4 molte moto hanno lo stesso problema....

    mldifiche alla catena si ripercuotono sempre sulla geometria della moto,
    Ultima modifica di Igor_675; 27/10/2018 alle 14:54

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Non mi pare di aver scritto che ho allungato per aumentare la velocità massima
    E cmq i 200 kmh si raggiungono lo stesso in un nanosecondo,quindi boh,mica ho capito....
    Quanto al cambio della geometria,certo quei 4/5 mm di interasse in meno per 1 dente di pignone,la stravolgono eh,sta moto....

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Vin_08
    Data Registrazione
    25/07/17
    Località
    Palermo
    Moto
    Z750--> Buell XB12--> ZX10r -->ducati 998 --> Monster S4R --> Monster 1200 --> Street triple 765RS
    Messaggi
    56
    Sarò controcorrente ma io preferisco questo tipo di rapportatura per strada specie nel misto stretto, credo sia anche una questione di stile di guida.
    Relativamente alla velocità finale personalmente non vado quasi mai oltre i 200, lo trovo inutile con una naked oltre che fastidioso, sarà che preferisco di gran lunga i semi manubri specie per le pistate!
    quando tiro giù la visiera è come spegnere un interruttore..................

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da Vin_08 Visualizza Messaggio
    Sarò controcorrente ma io preferisco questo tipo di rapportatura per strada specie nel misto stretto, credo sia anche una questione di stile di guida.
    Relativamente alla velocità finale personalmente non vado quasi mai oltre i 200, lo trovo inutile con una naked oltre che fastidioso, sarà che preferisco di gran lunga i semi manubri specie per le pistate!
    concordo in generale su tutto....

    oltre i 150 comunque una naked è quel che è ....

    l'RS è una moto decisamente sportiva... l'ho provata in pista, se stiamo su piste lente insomma sta tranquillamente dietro alla Daytona... e sulle sportive si ricercano rapportature il meno lunghe possibili....

    la sesta corta ha infatti una sua ragione....

    tra l'altro sulle moto sportive personalmente preferisco una prima corta, meglio ancora cortissima, possibilmente in associazione a un cambio elettronico... è l'rs è una moto decisamente sportiva, anche se sprovvista di carene...

    poi il resto è una questione di sensibilità.... basta chiudere un pelo la compressione, l'estensione o il precarico, oppure abbassare di 0,1/0,2 la pressione, allungare di un pelo o accorciare di un pelo la catena, che qualcosa cambia, soprattutto se si tocca la catena in quanto qui pochi mm vengono moltiplicati....

    mentre, e lo dico per esperienza, basta intervenire sulle mappature, scarico e filtro aria, e la moto diventa decisamente più fluida senza perdere nulla della sua natura in quanto tende ad acquisire agli alti, proprio quel che manca nelle configurazioni di fabbrica... e molto probabilmente poi anche i giri motore vanno su meglio...

    poi è giustissimo lamentarsi.... ma prova a farti qualche giornata in pista e poi vedrai come te la godi....

    su strada invece cosa vuoi che ti dica? comunque, resta un compromesso, anche se si allungasse la rapportatura....

    Citazione Originariamente Scritto da Zaier Visualizza Messaggio
    Effettivamente sceso dal 675R 2013 e salito sul 765R 2017 ho notato molto la differenza delle prime due marce.
    In città forse è più comoda la 765 dato che c'è da maltrattare meno la frizione, ma nel restante 95% dei casi e soprattutto nella guida sul misto, avere la prima "lunga" del 675 ti permette di utilizzarla in molte situazioni quali tornantini o curve strette.
    O almeno io da quando ho il 675 uso anche la prima, con la precedente moto la utilizzavo solo per partire...
    meglio una seconda corta che una prima lunga per uso sportivo....
    Ultima modifica di Igor_675; 27/10/2018 alle 22:42 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Anche no...
    Guarda caso tutte le maxi hanno invariabilmente una prima lunghissima,proprio per poter essere utilizzata con profitto.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    E...direi che la potenza agli alti è l ultimo dei problemi della 765 rs...semmai avrebbe bisogno di una rimpolpata ai medi

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio

    oltre i 150 comunque una naked è quel che è .......
    Figurati...
    Secondo quesya logica con La mia ex tuono v4 avrei dovuto appena appoggiare la seconda.
    C è naked e...naked.
    La tv4 e la street 765 rs appartengono alla categoria delle sportive vere,anzi la street è perfino piu track ready e meno street ready della tv4,purtroppo...
    Con entrambe a 150 kmh sembra di essere fermi,si intuisce chiaramemte che sono fatte per dare il meglio a velocità ben maggiori.
    Un controsenso,per una moto nuda?
    Puó darsi.
    Ma non sposta di mezza virgola i fatti.



    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di redigt; 27/10/2018 alle 23:48 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Allungare rapporti alla Street
    Di Faustabe nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/09/2015, 14:42
  2. Kit trasmissione 520 per street triple
    Di Sim0ne nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/11/2014, 23:14
  3. trasmissione daytona 675/ street
    Di area82030_lb nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05/03/2012, 23:08
  4. ricerca kit trasmissione per street ....
    Di Mamba nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/09/2011, 09:31
  5. VOGLIO DELLE DRITE SULLA TRASMISSIONE
    Di nacios84 nel forum Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/04/2010, 10:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •