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Discussione: Upgrade sospensioni Street R

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di [Light]
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    Cool Upgrade sospensioni Street R

    Allora ragazzi ho questo dilemma: La moto inizia ad avere i suoi km (50k) e le sospensioni originali della R iniziano ad essere un pelo spugnose, in staccata son quasi a pacco e la sento meno reattiva rispetto a prima (mai revisionate, sia mono che forche).
    A questo punto ho 3 soluzioni:
    1- revisionare il mono originale della mia R, cambiare cartucce, pompanti, molle ecc delle forche con qualcosa di più performante (tipo andreani, mupo). Probabilmente questa soluzione è la più economica (non so quanto potrebbe essere il prezzo di tutto)
    2-Ho trovato un mono Olhins TR805 con 13000 km (ma revisionato l'anno scorso) ad un prezzo ragionevole (350/400 pleuri) e a questo ci aggiungerei l'upgrade delle forche come sopra (se mi va bene sui 700 €)
    3-sono innamorato del marchio Mupo quindi mono Mupo nuovo (il modello stradale/pista ovviamente visto che il modello solo pista sarebbe sprecato) e stesso discorso forche come sopra (avevo chiesto un preventivo e mi pareva avessero detto che stavo attorno agli 7-800€ compreso di sconto fiera)

    Inizia ad essere dura stare dietro ad un monster 1100 r vero @agoStreet ?

    Potete aiutarmi per questa scelta ed avere il miglior rapporto qualità/prezzo?

    Grazie
    Denny

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    boh... secondo me soldi spesi male....

    davanti basterebbe sostituire solo molle, pistoni (forse) e olio.... se vuoi spendere rivolgiti pure a Andreani, ma a meno avresti circa la stessa resa...

    sostituire la cartuccia intera mi sembra un po' esagerato....

    Se con il mono di origine ti sei trovato abbastanza bene basta revisionarlo e magari montare una molla diversa.....

    poi se ti fa piacere spendere di più e i soldi non ti mancano fai pure....

    io i soldi li terrei per altre cose


    ovviamente parere personalissimo......
    Ultima modifica di Igor_675; 23/10/2018 alle 17:35
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  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da [Light] Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi ho questo dilemma: La moto inizia ad avere i suoi km (50k) e le sospensioni originali della R iniziano ad essere un pelo spugnose, in staccata son quasi a pacco e la sento meno reattiva rispetto a prima (mai revisionate, sia mono che forche).
    A questo punto ho 3 soluzioni:
    1- revisionare il mono originale della mia R, cambiare cartucce, pompanti, molle ecc delle forche con qualcosa di più performante (tipo andreani, mupo). Probabilmente questa soluzione è la più economica (non so quanto potrebbe essere il prezzo di tutto)
    2-Ho trovato un mono Olhins TR805 con 13000 km (ma revisionato l'anno scorso) ad un prezzo ragionevole (350/400 pleuri) e a questo ci aggiungerei l'upgrade delle forche come sopra (se mi va bene sui 700 €)
    3-sono innamorato del marchio Mupo quindi mono Mupo nuovo (il modello stradale/pista ovviamente visto che il modello solo pista sarebbe sprecato) e stesso discorso forche come sopra (avevo chiesto un preventivo e mi pareva avessero detto che stavo attorno agli 7-800€ compreso di sconto fiera)

    Inizia ad essere dura stare dietro ad un monster 1100 r vero @agoStreet ?

    Potete aiutarmi per questa scelta ed avere il miglior rapporto qualità/prezzo?

    Grazie
    Denny
    Il mono originale della R non è revisionabile.

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    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    non c'è alcuna difficoltà a revisionare l'ammortizzatore della Street R, l'ho fatto persino io

    in ogni caso, inizierei acquistando quell'Ohlins usato, se non è scassato; dopo che l'avrai regolato bilanciando la moto, penserai a cosa preferiresti meglio fare davanti
    Ultima modifica di Dennis; 23/10/2018 alle 18:23
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  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    non c'è alcuna difficoltà a revisionare l'ammortizzatore della Street R, l'ho fatto persino io

    in ogni caso, inizierei acquistando quell'Ohlins usato, se non è scassato; dopo che l'avrai regolato bilanciando la moto, penserai a cosa preferiresti meglio fare davanti
    Tu stesso consigli la sostituzione.. Non la revisione.
    Io avevo chiesto al meccanico ufficiale di zona e non è prevista la possibilità di revisione.

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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spoly
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    Citazione Originariamente Scritto da DYD666 Visualizza Messaggio
    Tu stesso consigli la sostituzione.. Non la revisione.
    Io avevo chiesto al meccanico ufficiale di zona e non è prevista la possibilità di revisione.

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    Si può si può, fatto anche io sulla mia senza problemi


    Citazione Originariamente Scritto da [Light] Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi ho questo dilemma: La moto inizia ad avere i suoi km (50k) e le sospensioni originali della R iniziano ad essere un pelo spugnose, in staccata son quasi a pacco e la sento meno reattiva rispetto a prima (mai revisionate, sia mono che forche).
    A questo punto ho 3 soluzioni:
    1- revisionare il mono originale della mia R, cambiare cartucce, pompanti, molle ecc delle forche con qualcosa di più performante (tipo andreani, mupo). Probabilmente questa soluzione è la più economica (non so quanto potrebbe essere il prezzo di tutto)
    2-Ho trovato un mono Olhins TR805 con 13000 km (ma revisionato l'anno scorso) ad un prezzo ragionevole (350/400 pleuri) e a questo ci aggiungerei l'upgrade delle forche come sopra (se mi va bene sui 700 €)
    3-sono innamorato del marchio Mupo quindi mono Mupo nuovo (il modello stradale/pista ovviamente visto che il modello solo pista sarebbe sprecato) e stesso discorso forche come sopra (avevo chiesto un preventivo e mi pareva avessero detto che stavo attorno agli 7-800€ compreso di sconto fiera)

    Inizia ad essere dura stare dietro ad un monster 1100 r vero @agoStreet ?

    Potete aiutarmi per questa scelta ed avere il miglior rapporto qualità/prezzo?

    Grazie
    Denny
    Revisiona mono e forche (con 500 € dovresti cavartela). Se non sei un fan della pista una bella revisionata ti basta e avanza
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Anche se ho la sorellona, posso consigliare una bella revisione alla forcella con lucidatura steli, kit pompanti ed olio dedicato e dietro come dice Dennis metti l'ohlins (questo ho fatto sulla mia speed triple).
    Già così è tanta roba.... Le molle se sei un peso medio si possono evitare.
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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Tu stesso consigli la sostituzione.. Non la revisione.
    Io avevo chiesto al meccanico ufficiale di zona e non è prevista la possibilità di revisione.

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    Sì, volendo lui migliorare (non solo ripristinare all'origine) l'assetto e l'ammortizzazione della sua Street R, se quell'Ohlins a 350/400 euro non è stato pasticciato sarebbe un buon acquisto.
    Ciò non nega che potrebbe ottenere identico funzionamento da quello originale, modificandone la taratura idraulica e sostituendone la molla in sede di revisione.

    Il vantaggio della prima soluzione è che un buon setup è già stato sviluppato in fabbrica, lui non dovrebbe far altro che montare l'ammortizzatore Ohlins, settarlo come da manuale allegato ed andare a farsi un giro con una moto che funzionerebbe meglio da subito, divertendosi poi in seguito a provare ad affinarne l'assetto coi registri a disposizione.

    La seconda soluzione generalmente la preferisco, ma in questo caso (Ohlins + buone condizioni, da verificare + prezzo conveniente) suggerisco la sostituzione.
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di [Light]
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    Intanto grazie a tutti
    Praticamente la maggior parte di voi mi sta dicendo di acquistare l'olhins, montarlo, tararlo e procedere con la revisione delle forche (molle olio e se necessari pompanti). L'idea mi garba però il dubbio è che l'olhins usato non lo posso controllare (è ancora montato sulla sua moto e lo smonterà perché ha venduto la sua street e dunque, giustamente lo vende a parte). E' un rischio che correrei visto il prezzo e il motivo della vendita. Inoltre mi ha detto che ha montato una molla sul mono adatta ai pesi leggeri (ma ha anche quella originale che dovrò far rimontare visto i miei 75/80 kg).
    Poi c'è da considerare che il mono originale della R senza alcun problema (se non quello di revisionarlo) lo piazzerei in quanto è abbastanza ricercato e quindi alla fine dei conti quel mono olhins costerebbe ancora meno. Resta il dubbio sulla revisione delle forche che non so manco io quanto mi sparano...Poi c'è da considerare il lavoro di smontaggio e rimontaggio ;(!
    Di certo alla fine di tutto ciò la moto andrebbe tarata a dovere, ma per questo mi arrangio (a livello di idraulica e precarico)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    premetto una cosa che è abbastanza determinante: non ho mai usato la Street in pista (e sinceramente non ne ho nanche voglia)

    quindi non so come si comporti il mono della R in pista....

    se il suo comportamento è come quello della Daytona base, allora la sostituzione ha senso per l'uso in pista.... poi è da vedere se lo usi su piste grandi o pistini... ha un senso perché il mono della Daytona base non tollera troppo lo stress della pista

    la sostituzione del mono è un'operazione abbastanza semplice.... puoi farla anche tu....

    quella delle forcelle meno.....

    io sulla Daytona ho messo l'Ohlins, ma appunto per uso pista.... e non ci giro più su strada

    sinceramente se la moto la usi su strada secondo me l'Ohlins potrebbe essere sprecato o addirittura contropruducente....

    valuta quindi anche questo aspetto...

    in ogni caso che sia Ohlins usato, o mono R revisionato, controlla bene la molla

    se pesi 75/80 in ordine di marcia, dovresti (e sottolineo il condizionale) essere sotto la media della prima dotazione, pensata anche per persone con un peso superiore....
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