Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: TEST PEDANE REGOLABILI ARASHI SU 765

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635

    TEST PEDANE REGOLABILI ARASHI SU 765

    765 Pedane Arashi + Ottimizzazione Valter Moto Components
    Test, note sul montaggio, modifiche per installazione ottimale e sostituzione leveraggio cambio.
    Arashi.jpg
    Competitors:
    Produttori principali 765 e compatibili 675/DAYTONA: Gillestooling – Bonamici – Lightech – Valter Moto - Triumph
    (non si offenda nessuno se non cito gli altri 47 tutti validi e funzionali anche se un pelo meno brandizzati di questi sopra !
    Possibilità di montare cambio rovesciato: Gill, Bona, Ara.
    Impegno economico dai 300 a oltre 500 €, Arashi 100 €
    Logistica:
    Dall’ordine 15 gg di calendario e ho ricevuto i pezzi esattamente come riportati in foto. (Mi è andata bene? Può darsi!)

    Sezione Morale: Perché dare i propri soldi in Cina invece che sostenere l’economia Italiana/Europea ? Perché anche se la manodopera costa molto meno in Cina una differenza così ampia di prezzo significa che gli Europei hanno esagerato! E a me farmi prendere per il **** dà fastidio!

    link al sito di e-commerce:
    https://it.aliexpress.com/item/Arashi-CNC-Adjustable-Footrests-Foot-Pegs-For-TRIUMPH-DAYTONA-675-R-2013-2014-2015-2016-Rider/32831495872.htmlspm=a2g0y.search0104.3.3.41134c34RyxDTg&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10065_10068_10890_5730315_319_10546_317_10548_10696_453_10084_454_10083_10618_5729215_10304_10307_10820_537_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=656a6112-1e89-4a9f-abe1-c73f5d3b48d4-0&algo_pvid=656a6112-1e89-4a9f-abe1-c73f5d3b48d4

    NB se interessati girate un po, si trovano più offerte su ALI, scegliete la più conveniente.


    Montaggio:
    Lato destro, pedale freno:

    1. Allineamento fori per fissaggio al telaio disassato di c’a 0,5 mm, monta lo stesso forzando un poco, oppure allargare uno dei due fori con lima e olio di gomito, 5 min e tutto ok.
    2. Predisposizione fissaggio blocchetto switch stop perfetta e regolabile. Staffetta a L inox per aggancio molla su leva freno non corretta, la molla lavora storta causando flessione della staffetta e quindi funzionamento alternato dello stop ma cosa più grave spia rossa con allarme guasto della diagnostica (lo switch da info alla centralina sul funzionamento freni/ABS); Rimedio svitare la staffa e sostituirla con bullone inox che monta in un foro filettato già presente lato interno leva, risultato perfetto.
    3. Fissaggio pompa freno perfetto.
    4. Fissaggio staffa gruppo silenziatore perfetto.

    Lato sinistro, pedale cambio:

    1. Allineamento fori per fissaggio al telaio disassato di c’a 0,5 mm, monta lo stesso forzando un poco, oppure allargare uno dei due fori con lima e olio di gomito, 5 min e tutto ok.
    2. Il leveraggio cambio aggancia correttamente alla staffa originale che mantiene il passaggio attraverso il telaio e riporta tramite uno snodo a tre (su cuscinetto) il movimento alla leva cambio tramite una seconda asta. Lo snodo a tre permette di scegliere l’azionamento del cambio stock o rovesciato.
    3. Occorre dedicare un po’ di tempo e km per tarare correttamente uniball e aste per ottenere le correte distanze del puntalino dal piede, con pazienza si arriva al risultato ottimale.

    NB- passare tutte, ma proprio tutte, le viti con liquido frenafiletti medio, altrimenti rischiate di lanciare i componenti !!!
    IMG_2766.jpgrIMG_2767.jpgrIMG_2768.jpgrIMG_2769.jpg
    Test su strada:
    Effettuati c’a 10.000 km dal montaggio in tutti i tipi di percorsi e modalità di guida bradipo/pilota (per le mie capacita!)
    L’alluminio o ergal che dir si voglia, i Cinesi lo sanno lavorare bene! Non si è spezzato nessun pezzo, non si sono grippati i cuscinetti o gli uniball e l’anodizzazione è più che decente.
    La posizione di guida o triangolazione manubrio sella pedane nella posizione più simile alla stock è leggermente più caricata, parliamo di circa 10 mm, il confort non ne risente particolarmente mentre la guida sportiva, potendo caricare di più sulle pedane ne guadagna un pochino!
    Nella guida riscontro un allungamento della corsa sulla leva del cambio sia in salita che scalata, e un alleggerimento della resistenza all'azione del piede sul puntalino, che nella modalità di guida “coltello fra i denti” si traduce in un tempo maggiore di cambiata, quindi più lento e rischio di sfollata nei tornanti più stretti coi passaggi seconda prima e viceversa, se la percentuale di utilizzo del 765 è maggiore nella modalità “ritiro patente” alla lunga questa condizione diventa quantomeno fastidiosa!

    Modifica Leveraggio:
    Basandomi sul prototipo Triumph con cui hanno collaudato il motore 765 per darlo ai team di MOTO2, ho iniziato lo studio della modifica, però con il quickshift Triumph che funziona solo in trazione, contrariamente a quello del prototipo che ha anche il blipper in scalata, non si può copiare se non comprando una cella di carico tipo “IRC”! Quindi ho adottato lo schema Bonamici che vende anche i singoli pezzi per ottenere la modifica, ma richiede un esborso più simile ad un riscatto che ad una compravendita, quindi mi sono rivolto ai ragazzi della Valter Moto Components (che ringrazio per la disponibilità e competenza). Dopo alcuni tentativi sono giunto alla situazione soddisfacente che riporto nelle foto allegate, premetto che sono necessarie due modifiche, l’eliminazione della copertura della vaschetta d’espansione del liquido radiatore (finalmente vedo se c’è da rabboccare!) e l’eliminazione del coperchio pignone (very racing !!!), così sistemata, il passaggio dell’asta è diventato diretto, verticale dall'alberino alla leva, ho ottenuto corsa corretta e resistenza della leva ottimale per sentire bene la cambiata! Risultato raggiunto !!!

    Pezzi aggiunti 3:
    Selettore alto su alberino cambio, Asta cambio 130 mm, adattatore fissaggio pedalino cambio su cavalletto maschio 10/femmina 8 .

    rIMG_2758.jpgrIMG_2762.jpgrIMG_2763.jpgrIMG_2764.jpgIMG_2756.jpg



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di devid72
    Data Registrazione
    10/09/18
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    163
    Ciao. Prima di tutto complimenti per il tuo reportage e soprattutto per la tua competenza nel saper montare e adattare al meglio un prodotto non perfetto..
    Io però preferisco montare una pedana già al top come materiali ma soprattutto come funzionalità e intercambialita! perché non ho la tua manualità e tempo per adattarle alla moto . Credo che se si spende di più per non aver sorpresa il costo giustifichi la soddisfazione dell acquisto. ..

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Data Registrazione
    19/02/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    5,271
    Grande! bel lavoro ma tu hai un officina a casa! :-)
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/11/18
    Località
    Staffolo
    Moto
    Street triple rs
    Messaggi
    12
    Grazie mille per il post... Le ho comprate anche io... Volevo chiederti se potevi fare delle foto dettagliate della molla.. E del bullone... Sei un mago comunque complimenti

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da devid72 Visualizza Messaggio
    Ciao. Prima di tutto complimenti per il tuo reportage e soprattutto per la tua competenza nel saper montare e adattare al meglio un prodotto non perfetto..
    Io però preferisco montare una pedana già al top come materiali ma soprattutto come funzionalità e intercambialita! perché non ho la tua manualità e tempo per adattarle alla moto . Credo che se si spende di più per non aver sorpresa il costo giustifichi la soddisfazione dell acquisto. ..
    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Grazie , come non essere d’accordo? Tutti noi siamo disposti a spendere dei gran soldi 💰 per ottenere risultati a cui diamo valore, ma nel mio caso non avevo voglia di “investire” tanto solo per ottenere il cambio rovesciato, cui ormai sono abituato e fatico a rinunciarvi, la regolazione alta ha senso se hai dimensioni compatte o se vai in pista ed al momento non ho in previsione di entrarci con l’rs.
    Citazione Originariamente Scritto da Uelanino Visualizza Messaggio
    Grande! bel lavoro ma tu hai un officina a casa! :-)
    Ti ringrazio per l’apprezzamentobb, proprio un’officina no, ma una discreta attrezzatura si lavorare sulle moto, dopo esserci andato, è la mia seconda .......no terza passione!
    Citazione Originariamente Scritto da Maverik1990 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il post... Le ho comprate anche io... Volevo chiederti se potevi fare delle foto dettagliate della molla.. E del bullone... Sei un mago comunque complimenti
    Prego è un piacere, ancora più dettagliate di così? Mi metti in difficoltà , vediamo, provo a ri allegartene un paio in alta defiinizione, per quanto autorizzato dal forum.
    2D31692F-11EA-4233-A2A7-D519524649E6.jpg EDEFE313-74CC-49EB-B625-F5EE17980BB9.jpg
    Grazie 🙏 ma i maghi sono altri, io ci metto solo molta passione .
    Ps Scherzi a parte fammi sapere se vuoi maggiori dettagli, magari girami la mail che ti mando alta definizione o faccio altre foto



  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Andrea-91-
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Castelfidardo
    Moto
    Street triple RS Ex Z750
    Messaggi
    55
    Prima di tutto grande Plaky per il reportage e per per il lavoro fatto!

    io e Maverick le abbiamo prese e presto ci accingeremo al montaggio...

    Domanda: il "problema" del cambio si è verificato per il fatto di avere il cambio rovesciato o rimane anche utilizzando il cambio standard?

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/11/18
    Località
    Staffolo
    Moto
    Street triple rs
    Messaggi
    12
    Grazie delle foto Perfette! Almeno dal lato freno so come fare la modifica....esatto come diceva Andrea... Ero curioso di sapere se hai dovuto fare tutte quelle modifiche lato cambio solamente per il fatto del cambio rovescio o anche lasciandolo normale si debbano fare tutte quelle modifiche...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea-91- Visualizza Messaggio
    Prima di tutto grande Plaky per il reportage e per per il lavoro fatto!

    io e Maverick le abbiamo prese e presto ci accingeremo al montaggio...

    Domanda: il "problema" del cambio si è verificato per il fatto di avere il cambio rovesciato o rimane anche utilizzando il cambio standard?
    Citazione Originariamente Scritto da Maverik1990 Visualizza Messaggio
    Grazie delle foto Perfette! Almeno dal lato freno so come fare la modifica....esatto come diceva Andrea... Ero curioso di sapere se hai dovuto fare tutte quelle modifiche lato cambio solamente per il fatto del cambio rovescio o anche lasciandolo normale si debbano fare tutte quelle modifiche...
    Premessa, ho montato da subito il rovesciato, quindi non vi posso rispondere per esperienza, ma dato che prima di procedere all’ultima modifica ho fatto un po’ di prove sostituendo gli uniball, variando gli angoli degli attacchi, tirando e smollando i registri, ho capito che è una questione di leve e fulcri, quindi temo che sia proprio la configurazione con il doppio passaggio dal selettore dritto/rovescio che causi allungamento corsa e demoltiplicazione forza applicata! Detto questo, non è mica obbligatorio fare la modifica che ho fatto io, del resto ho girato per circa 10.000 km quest’anno senza particolari problemi, è una questione molto personale, provate così fate un po’ di strada e poi decidete, il belllo di viti e bulloni è che si possono montare e smontare ripetute volte



  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Thestillwind
    Data Registrazione
    22/07/15
    Località
    Palazzolo S/O
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    18
    Ciao a tutti!

    Riesumo il post....Andrea e Maverick, avete poi montato le suddette pedane?

    Come vi trovate? Rimane l'inconveniente del leveraggio che rende la cambiata un po' "allungata" come segnalato da Plaky anche con cambio normale?

    Il bullone lato freno per sistemare il sensore stop che passo ha? lunghezza minima per arrivare in linea con la molla? (contando che almeno2/3mm dovranno entrare nel foro filettato sulla leva).

    Avete magari delle foto lato cambio?

    Ultima cosa, nel caso si volessero mettere dei poggiapiedi pieghevoli...basta prenderne di universali o hanno un attacco particolare?

    Grazie e buona giornata :-)

  11. #10
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Bel lavoro di adattamento, complimenti , però di base concordo con chi dice che "chi più spende meno spende" e non solo per una questione di adattamento dei pezzi, ma anche di ergonomia, sicurezza e disponibilità di ricambi

    Da parte mia non prenderei mai pezzi in cina, anche solo per una questione di qualità intrinseca (a pensare che mi si possa rompere una pedana mi prende male ), ma rispetto comunque chi ce li fa
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Cerco pedane regolabili
    Di marpex nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/07/2014, 15:01
  2. pedane non regolabili
    Di furiano81 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24/03/2014, 21:42
  3. scambio pedane arretrate regolabili con pedane originali nere
    Di jusspeed nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/06/2013, 12:45
  4. cerco pedane regolabili
    Di matteo87 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/10/2012, 11:23
  5. Pedane regolabili Rosmoto
    Di vitucciog nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 16:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •