765 Pedane Arashi + Ottimizzazione Valter Moto ComponentsCompetitors:
Test, note sul montaggio, modifiche per installazione ottimale e sostituzione leveraggio cambio.
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Produttori principali 765 e compatibili 675/DAYTONA: Gillestooling – Bonamici – Lightech – Valter Moto - Triumph
(non si offenda nessuno se non cito gli altri 47 tutti validi e funzionali anche se un pelo meno brandizzati di questi sopra !
Possibilità di montare cambio rovesciato: Gill, Bona, Ara.
Impegno economico dai 300 a oltre 500 €, Arashi 100 €
Logistica:
Dall’ordine 15 gg di calendario e ho ricevuto i pezzi esattamente come riportati in foto. (Mi è andata bene? Può darsi!)
Sezione Morale: Perché dare i propri soldi in Cina invece che sostenere l’economia Italiana/Europea ? Perché anche se la manodopera costa molto meno in Cina una differenza così ampia di prezzo significa che gli Europei hanno esagerato! E a me farmi prendere per il **** dà fastidio!
link al sito di e-commerce:
https://it.aliexpress.com/item/Arashi-CNC-Adjustable-Footrests-Foot-Pegs-For-TRIUMPH-DAYTONA-675-R-2013-2014-2015-2016-Rider/32831495872.htmlspm=a2g0y.search0104.3.3.41134c34RyxDTg&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10065_10068_10890_5730315_319_10546_317_10548_10696_453_10084_454_10083_10618_5729215_10304_10307_10820_537_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=656a6112-1e89-4a9f-abe1-c73f5d3b48d4-0&algo_pvid=656a6112-1e89-4a9f-abe1-c73f5d3b48d4
NB se interessati girate un po, si trovano più offerte su ALI, scegliete la più conveniente.
Montaggio:
Lato destro, pedale freno:
- Allineamento fori per fissaggio al telaio disassato di c’a 0,5 mm, monta lo stesso forzando un poco, oppure allargare uno dei due fori con lima e olio di gomito, 5 min e tutto ok.
- Predisposizione fissaggio blocchetto switch stop perfetta e regolabile. Staffetta a L inox per aggancio molla su leva freno non corretta, la molla lavora storta causando flessione della staffetta e quindi funzionamento alternato dello stop ma cosa più grave spia rossa con allarme guasto della diagnostica (lo switch da info alla centralina sul funzionamento freni/ABS); Rimedio svitare la staffa e sostituirla con bullone inox che monta in un foro filettato già presente lato interno leva, risultato perfetto.
- Fissaggio pompa freno perfetto.
- Fissaggio staffa gruppo silenziatore perfetto.
Lato sinistro, pedale cambio:
- Allineamento fori per fissaggio al telaio disassato di c’a 0,5 mm, monta lo stesso forzando un poco, oppure allargare uno dei due fori con lima e olio di gomito, 5 min e tutto ok.
- Il leveraggio cambio aggancia correttamente alla staffa originale che mantiene il passaggio attraverso il telaio e riporta tramite uno snodo a tre (su cuscinetto) il movimento alla leva cambio tramite una seconda asta. Lo snodo a tre permette di scegliere l’azionamento del cambio stock o rovesciato.
- Occorre dedicare un po’ di tempo e km per tarare correttamente uniball e aste per ottenere le correte distanze del puntalino dal piede, con pazienza si arriva al risultato ottimale.
NB- passare tutte, ma proprio tutte, le viti con liquido frenafiletti medio, altrimenti rischiate di lanciare i componenti !!!
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Test su strada:
Effettuati c’a 10.000 km dal montaggio in tutti i tipi di percorsi e modalità di guida bradipo/pilota (per le mie capacita!)
L’alluminio o ergal che dir si voglia, i Cinesi lo sanno lavorare bene! Non si è spezzato nessun pezzo, non si sono grippati i cuscinetti o gli uniball e l’anodizzazione è più che decente.
La posizione di guida o triangolazione manubrio sella pedane nella posizione più simile alla stock è leggermente più caricata, parliamo di circa 10 mm, il confort non ne risente particolarmente mentre la guida sportiva, potendo caricare di più sulle pedane ne guadagna un pochino!
Nella guida riscontro un allungamento della corsa sulla leva del cambio sia in salita che scalata, e un alleggerimento della resistenza all'azione del piede sul puntalino, che nella modalità di guida “coltello fra i denti” si traduce in un tempo maggiore di cambiata, quindi più lento e rischio di sfollata nei tornanti più stretti coi passaggi seconda prima e viceversa, se la percentuale di utilizzo del 765 è maggiore nella modalità “ritiro patente” alla lunga questa condizione diventa quantomeno fastidiosa!
Modifica Leveraggio:
Basandomi sul prototipo Triumph con cui hanno collaudato il motore 765 per darlo ai team di MOTO2, ho iniziato lo studio della modifica, però con il quickshift Triumph che funziona solo in trazione, contrariamente a quello del prototipo che ha anche il blipper in scalata, non si può copiare se non comprando una cella di carico tipo “IRC”! Quindi ho adottato lo schema Bonamici che vende anche i singoli pezzi per ottenere la modifica, ma richiede un esborso più simile ad un riscatto che ad una compravendita, quindi mi sono rivolto ai ragazzi della Valter Moto Components (che ringrazio per la disponibilità e competenza). Dopo alcuni tentativi sono giunto alla situazione soddisfacente che riporto nelle foto allegate, premetto che sono necessarie due modifiche, l’eliminazione della copertura della vaschetta d’espansione del liquido radiatore (finalmente vedo se c’è da rabboccare!) e l’eliminazione del coperchio pignone (very racing !!!), così sistemata, il passaggio dell’asta è diventato diretto, verticale dall'alberino alla leva, ho ottenuto corsa corretta e resistenza della leva ottimale per sentire bene la cambiata! Risultato raggiunto !!!
Pezzi aggiunti 3:
Selettore alto su alberino cambio, Asta cambio 130 mm, adattatore fissaggio pedalino cambio su cavalletto maschio 10/femmina 8 .
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