Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: I miei 180 km sul bagnato: Test della michelin road 5

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493

    I miei 180 km sul bagnato: Test della michelin road 5

    Per molti anni ho usato la moto solo durante la bella stagione...per vari motivi:
    - avevo lo scooter
    - la moto che avevo era piacevole da usare in città come una visita dall andrologo con le dita sabbiate affette da elefantiasi
    - sempre la suddetta moto era un emorragia economica di rara portata.
    Ora la situazione è diversa:
    - non ho piu lo scooter
    - a mia moglie serve l auto un paio di volte a settimana
    - la mia attuale moto si guida una meraviglia in città...forcella bloccata a parte
    - la mia attuale moto ha un tale delta con la precedente,riguardo al consumo,da permettermi di tenerla assicurata tutto l anno spendendo un pelo meno di prima.
    Ma usare la moto nel periodo invernale significa freddo e strade bagnate...
    Negli ultimi 6 anni e mezzo ho montato esclusivamente delle appiccicosissime gomme in mescola omologate...ma nelle condizioni sopra descritte hanno lo stesso coefficiente di attrito di una padella in teflon...no buono.
    Quindi,per la prima volta in vita mia,ho montato delle gomme specifiche per la"brutta stagione".
    Fino a qualche tempo fa avere sotto una gomma del genere significava scendere a discreti compromessi in termini di rendimento su asfalto asciutto,soprattutto col caldo...ma oggi le moto"turistiche" hanno 150/160 cavalli alla ruota,e pesano COMUNQUE 230/250 kg...
    La cosa ha spinto i costruttori di pneumatici verso nuove soluzioni,imprimendo una repentina accelerazione allo sviluppo.
    Che è culminato in una serie di prodotti dalle buone prestazioni globali,la cui punta dell iceberg pare essere costituita dalla michelin road5.
    Solitamente non presto troppa attenzione agli hype pubblicitari di questo o quel produttore,perchè la nuova gomma è sempre migliore della precedente,ha sempre piu grip,è piu agile,dura di piu,e va meglio sul bagnato
    Ma poichè ho la fortuna di avere tra le mie conoscenze persone che con la moto ci riempiono il frigo,vendendole od insegnando a guidarle e che, magari,sulla moto fanno 60/70 mila km l anno,ho pensato che forse a stare a sentire ció che dicevano non avrei fatto un soldo di danno.
    E cosí,eccomi con delle michelin road5 montate sulla triumph street triple 765 rs.
    Le prestazioni su asciutto le ho potute verificare 2 domeniche fa:
    ho iniziato con tutte le precauzioni del caso,ma alla fine mi sono ritrovato a guidare senza particolari attenzioni in ingresso ed uscita curva.
    L unico appunto:
    Mi sono sembrate un po "pigre" nello scendere inpiega
    Peró io vengo da 6 anni di dunlop 211 gp racer,che dire"veloci a piegare" è il padre di tutti gli eufemismi,quindi è probabile che la differenza la senta in modo particolare.
    In ogni caso sull asciutto,complici la coppia della moto relativamente contenuta,e la intrinsecamente magica erogazione del 3 cilindri,che ti permette di centellinare ogni singolo cavallo che vuoi mettere a terra,le gomme si sono comportate in modo magnifico,permettendomi di guidare,essenzialmente,come sempre.
    Restava da vedere come vanno nelle condizioni oggetto del target progettuale:
    Il bagnato.
    E quale migliore occasione di due domeniche fa,col centro italia funestato dal maltempo?
    Cosí mi sono bardato,e sono partito verso una delle classiche mete "da piega",il valico di colle civitella,sulla ss quater,che porta a tagliacozzo.
    In realtà la zuppa VERA l ho presa solo nel tratto autostradale prima del casello...dopo soltanto poche gocce,ma l asfalto è stato fradicio sempre e comunque.
    Appena uscito dall autostrada,è cominciato il percorso con le curve e,quindi,il mio esperimento:
    Provare a vedere se VERAMENTE esiste una gomma che ti permette di divertirti su asciutto E bagnato.
    E qui c è da fare una premessa:
    la gran parte dei motociclisti guida,sul bagnato,come se avesse le ruote cosparse di olio mentre attraversa una superficie in teflon,in uno stato di rigidità assoluta,trattando freni ed acceleratore come se fossero di nitroglicerina
    In quest ottica,avere una gomma piu o meno performante non fa assolutamente alcuna differenza.
    Occorre quindi fare un piccolo atto di fede,ed andare un po contro il proprio istinto.
    Personalmente sul bagnato ho sempre avuto un feeling sopra la media,arrivando a guidare anche con gomme in mescola totalmente slickkate,ed uscendone vivo...ma tra questo e dire che con gomme "idonee"mi viene naturale buttarmi in piega sul bagnato come se non ci fosse un domani,beh...ci passa una bella differenza
    Ho quindi iniziato guidando con molta cautela,e facendo uscire l "atto di fede" di cui sopra con molta calma.
    Tuttavia,dopo un po,mi sono ritrovato a guidare ad un ritmo tutt altro che blando e,certamente,molto al di sopra di quanto abbia mai fatto in condizioni analoghe!
    Pian piano ho cominciato a forzare un po di piu la piega,ad aprire il gas un po prima in uscita,ed a frenare con sempre maggior forza in fondo ai lunghi rettilinei...al termine dei quali ho visto spesso velocità molto vicine alla doppia cifra iniziale.
    Logicamemte ho cercato di guidare spostando molto il corpo all interno per piegare di meno,così come mi ha sicuramente agevolato la dolcissima mappa "rain" della moto...in ogni caso il controllo di trazione non è MAI entrato in azione e,men che meno l abs in frenata,situazione in cui la gomma si è rivelata particolarmente impressionante,consentendomi di frenare praticamente come sull asciutto.
    Ovviamente a moto dritta...che col caxxo che ci provo,ad entrare in curva pinzato
    Insomma,oggi è realmente possibile divertirsi anche con la pioggia battente purchè,ovviamente,cum grano salis,beninteso...
    Logicamente non puoi aspettarti di sentire la "spinta"laterale che le gomme offrono su asciutto...ma ce n è comunque a sufficienza per non annoiarsi,poco ma sicuro!
    Peró ribadisco:
    Occorre fare,all inizio,un piccolo atto di fede...cosa tutt altro che scontata.
    E non è detto che tutti ci riescano.
    Ma se ci riesci ti si spalanca davvero un mondo nuovo
    Per me sono strapromosse!

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di giappo
    Data Registrazione
    18/04/17
    Località
    Firenze
    Messaggi
    379
    il disegno è osceno

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    Ma sulle spalle sono SLICK!!! Hai voglia a scendere in piega, li devi andare dritto!!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di devid72
    Data Registrazione
    10/09/18
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    163
    Ciao. Sicuramente per l inverno per un uso urbano credo che siano una buona scelta. . Meglio delle supercorsa. . Poi però da fine aprile con la bella stagione e giri sui passi montani, dovrai cambiarle per qualcosa di più performante. . Perché non adatte ad una guida allegra ...

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di devid72; 05/12/2018 alle 18:25

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da giappo Visualizza Messaggio
    il disegno è osceno
    Si in effetti il disegno è una caratteristica basilare,nella scelta di una gomma

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Ma sulle spalle sono SLICK!!! Hai voglia a scendere in piega, li devi andare dritto!!!
    Certo che sono slick...sono fatte appositamente per assecondare la guida molto veloce su asciutto.
    Si suppone che sul bagnato non arrivi all angolo di piega in cui inizia la fascia slick...e cmq 35° non sono proprio dritto,credimi...ce n è a sufficienza per divertirti,sul bagnato.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da devid72 Visualizza Messaggio
    Ciao. Sicuramente per l inverno per un uso urbano credo che siano una buona scelta. . Meglio delle supercorsa. . Poi però da fine aprile con la bella stagione e giri sui passi montani, dovrai cambiarle per qualcosa di più performante. . Perché non adatte ad una guida allegra ...

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Sono una buona scelta a prescindere,non per l uso urbano
    La scorsa domenica ho guidato senza particolari limitazioni,e non hanno dati alcun problema.
    Che vadano sostituite,col caldo,è acclarato.
    Ma con temperature basse o,comunque,invernali,sono qualcosa che prima non c era.
    Ne ebbi il sospetto vedendo il press test...in pista e con tuono v4,ktm 1290 gt e bmws1000xr....

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di redigt; 05/12/2018 alle 19:58 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di giappo
    Data Registrazione
    18/04/17
    Località
    Firenze
    Messaggi
    379
    non te la prendere non ce l'ho con te.. proprio non mi piace il disegno comunque buono, quanto costano per curiosità?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da giappo Visualizza Messaggio
    non te la prendere non ce l'ho con te.. proprio non mi piace il disegno comunque buono, quanto costano per curiosità?
    Figurati.
    È che trovo i commenti sull "estetica" di una gomma abbastanza ridicoli
    Il disegno è funzionale a ciò che deve fare,drenare acqua fino a 35° gradi di piega,e tenere brutto sull asciutto oltre i 35°.
    Il prezzo è allineato alle altre gomme,sui 300.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di giappo
    Data Registrazione
    18/04/17
    Località
    Firenze
    Messaggi
    379
    Esagerato ridicoli.. Anche l'occhio vuole la sua parte. Ovviamente sono d'accordo con te che è meglio la funzionalità che l'estetica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Bel report,

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    Messaggi
    5,305
    Bella recensione, grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Michelin Pilot Road 4
    Di ang3lo nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/07/2014, 07:17
  2. Michelin pilot road 3
    Di simo77tigrotto nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29/09/2013, 09:54
  3. Michelin Pilot Road 3
    Di Frankie100 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05/08/2011, 19:24
  4. Michelin Pilot Road 3
    Di Norik nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21/02/2011, 21:10
  5. michelin pilot road
    Di jekil nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/08/2007, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •