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Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Check up invernale

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
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    Check up invernale

    Ciao ragazzi,
    In attesa della nuova stagione e nell'attesa del decidere se cambiare la mia street r ho deciso (un po' per passione e un po' perché in caso di vendita l'avere la moto al 100% fa sempre bene) di sistemarla a puntino..

    Ieri ho iniziato il tutto smontando serbatoio e filtro aria...
    I prossimi interventi saranno per cambiare il liquido radiatore e avrei bisogno di qualche info a riguardo.

    I tubi originali cominciano a prendere il giallo e sto pensando di sostituirli.. con cosa? Dove posso trovare i ricambi?

    Successivamente controllerò le pastiglie davanti (hanno 4000km di cui 4 turni a Modena in modalità bradipo) e cambierò le pastiglie posteriori.
    Rimanendo in tema freni..
    La pompa radiale Nissin dopo ben 8 anni di servizio ha bisogno di una rigenerazione?

    Per concludere, nel caso in cui decidessi di tenere la bestia, pensavo a una mappatura a banco (dopo aver ristabilito l'ordine monetario ).. conoscete qualcuno in zona Modena/Reggio Emilia che mappi con tuneecu?

    Grazie a buone feste!!!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Se proprio devi cambiarli cerca kit tubi neoprene , in alternativa una bella pulita e poi olio spray al silicone o nero gomme che tornan nuovi
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Just81
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  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    In attesa della nuova stagione e nell'attesa del decidere se cambiare la mia street r ho deciso (un po' per passione e un po' perché in caso di vendita l'avere la moto al 100% fa sempre bene) di sistemarla a puntino..

    Ieri ho iniziato il tutto smontando serbatoio e filtro aria...
    I prossimi interventi saranno per cambiare il liquido radiatore e avrei bisogno di qualche info a riguardo.

    I tubi originali cominciano a prendere il giallo e sto pensando di sostituirli.. con cosa? Dove posso trovare i ricambi?

    Successivamente controllerò le pastiglie davanti (hanno 4000km di cui 4 turni a Modena in modalità bradipo) e cambierò le pastiglie posteriori.
    Rimanendo in tema freni..
    La pompa radiale Nissin dopo ben 8 anni di servizio ha bisogno di una rigenerazione?

    Per concludere, nel caso in cui decidessi di tenere la bestia, pensavo a una mappatura a banco (dopo aver ristabilito l'ordine monetario ).. conoscete qualcuno in zona Modena/Reggio Emilia che mappi con tuneecu?

    Grazie a buone feste!!!

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    Oltre a cambiare fluido refrigerante (che è buona cosa fare almeno ogni 4 anni) visto l'età una bella lavata a motore pompa e radiatore con acqua finche non esce bella limpida...poi valuta l'uso di un fluido a tecnologia organica, quelli rossi per intenderci (sulla confezione è ben scritto) durano più a lungo.
    Per i tubi concordo con quanto detto prcedentemente, se non sono danneggiati pulitina e lucidata con prodotti e via..
    La pompa freni se non perde o non da segni di funzionamento anomalo lasciala come stà, per vedere se le guarnizioni sono ok mettila sotto presisone per un paio di giorni e vedi se cola fluido da qualche parte (proteggi tutto attorno alla pompa con stracci e carta assorbente, si sa mai che esca qualche goccia di fluido che è corrosivo).
    Magari visto le pistate se non l'hai gia fatto cambia e spurga "l'olio" dei freni, magari dopo aver controllato la pompa..
    Buon lavoro e buone feste.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
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    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Oltre a cambiare fluido refrigerante (che è buona cosa fare almeno ogni 4 anni) visto l'età una bella lavata a motore pompa e radiatore con acqua finche non esce bella limpida...poi valuta l'uso di un fluido a tecnologia organica, quelli rossi per intenderci (sulla confezione è ben scritto) durano più a lungo.
    Per i tubi concordo con quanto detto prcedentemente, se non sono danneggiati pulitina e lucidata con prodotti e via..
    La pompa freni se non perde o non da segni di funzionamento anomalo lasciala come stà, per vedere se le guarnizioni sono ok mettila sotto presisone per un paio di giorni e vedi se cola fluido da qualche parte (proteggi tutto attorno alla pompa con stracci e carta assorbente, si sa mai che esca qualche goccia di fluido che è corrosivo).
    Magari visto le pistate se non l'hai gia fatto cambia e spurga "l'olio" dei freni, magari dopo aver controllato la pompa..
    Buon lavoro e buone feste.
    Il liquido refrigerante l'avevo già cambiato lo scorso anno (a detta del meccanico) però a causa di una piccola perdita ho già svuotato l'impianto per controllarlo.
    Per il lavaggio ho sentito un paio di tecniche.. una di queste prevede l'utilizzo della gomma dell'acqua che andrebbe attaccata al circuito. Cagata o verità?

    Per l'olio freni l'avevo già cambiato dopo l'ultimo turno proprio perché avevo visto che dopo una decina di giri la leva si allungava un po'.
    Spurgando e lasciando in pressione il circuito per 24h tutto si era risolto.

    Per quanto riguarda i tubi, consigliate di smontarli tutti e pulirli uno per uno o con la pulizia totale dovrebbero pulirsi per bene?

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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Il liquido refrigerante l'avevo già cambiato lo scorso anno (a detta del meccanico) però a causa di una piccola perdita ho già svuotato l'impianto per controllarlo.
    Per il lavaggio ho sentito un paio di tecniche.. una di queste prevede l'utilizzo della gomma dell'acqua che andrebbe attaccata al circuito. Cagata o verità?

    Per l'olio freni l'avevo già cambiato dopo l'ultimo turno proprio perché avevo visto che dopo una decina di giri la leva si allungava un po'.
    Spurgando e lasciando in pressione il circuito per 24h tutto si era risolto.

    Per quanto riguarda i tubi, consigliate di smontarli tutti e pulirli uno per uno o con la pulizia totale dovrebbero pulirsi per bene?

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    per la canna dell'acqua non è una cagata.. agevoli e velocizzi il lavoro di lavare l'interno del circuito di raffredamento, ma attenzione l'acqua della canna (acquedotto o pozzo che sia) contiene calcare ed altri minerali che possono creare residui; A fine lavaggio con canna e prima di riempire nuovamete con liquido nuovo lava per bene tutto con acqua demineralizzata, in modo da eliminare il più possibile l'acqua normale.

    I tubi dentro non si sporcano di solito, io non li toglierei, se brutti fuori li lucidi e basta, tanto poi ritornano opachi..

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Ciao ragazzi,
    In attesa della nuova stagione e nell'attesa del decidere se cambiare la mia street r ho deciso (un po' per passione e un po' perché in caso di vendita l'avere la moto al 100% fa sempre bene) di sistemarla a puntino..

    Ieri ho iniziato il tutto smontando serbatoio e filtro aria...
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    I tubi originali cominciano a prendere il giallo e sto pensando di sostituirli.. con cosa? Dove posso trovare i ricambi?

    Successivamente controllerò le pastiglie davanti (hanno 4000km di cui 4 turni a Modena in modalità bradipo) e cambierò le pastiglie posteriori.
    Rimanendo in tema freni..
    La pompa radiale Nissin dopo ben 8 anni di servizio ha bisogno di una rigenerazione?

    Per concludere, nel caso in cui decidessi di tenere la bestia, pensavo a una mappatura a banco (dopo aver ristabilito l'ordine monetario ).. conoscete qualcuno in zona Modena/Reggio Emilia che mappi con tuneecu?

    Grazie a buone feste!!!

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    Se vai in un concessionario fai prima, e ti fanno tutto ....... se ti fai tutto da solo, complimenti!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
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    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Se vai in un concessionario fai prima, e ti fanno tutto ....... se ti fai tutto da solo, complimenti!
    Sul tema "velocità" hai pienamente ragione e sicuramente si fa anche meno fatica però, approfittando del periodo di ferie, queste cose sono alla portata di tutti e si risparmia un bel gruzzolo e poi, vuoi mettere la soddisfazione??

    Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Se vai in un concessionario fai prima, e ti fanno tutto ....... se ti fai tutto da solo, complimenti!
    E allora dove sta il divertimento? Poi mi fido più di me stesso che dei meccanici dei concessionari....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    day 675 09 SE
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    conconrdo con quanto detto sopra da SpeedAC....

    per pulire puoi usare anche collegare il tubo dell'acqua.... si fa soprattutto con le macchine....

    in alternativa puoi anche caricare e scaricare varie volte l'impianto facendolo andare in pressione....

    queste due soluzioni hanno solo un inconveniente: se poi usi un liquido che non va diluito, molto probabilmente ti saranno rimasti residi più o meno significativi di acqua nell'impianto....

    il modo migliore per pulire ovviamente è smontare tutto....

    secondo me non ha senso sostituire tutti i manicotti.... al massimo quelli più soggetti ad usura.....

    è un lavoro che puoi fare da solo.... se poi hai un garage riscaldato e sei ben fornito di attrezzi dovresti arrivare senza problemi in tutti i punti....

    io l'ho fatto sulla Daytona..... sinceramente, sarà anche utile perché permette di pulire completamente e ispezionare tutto, ma non è che mi sia divertito poi tanto....

    per i freni vedi tu.... io con le pastiglie faccio tanti di quei km che non le sostituirei dopo solo 4000 km....

    però sull'idraulica dell'impianto sono particolarmente pignolo.... fatti consigliare da un meccanico onesto...

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