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Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: recupero vapori olio

  1. #1
    TCP Rider
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    recupero vapori olio

    ciao a tutti,
    pochi giorni fa mi sono messo a trafficare un po con la nostra rs; in tutti i miei mezzi, sia auto che moto, ho sempre modificato il circuito di recupero dei vapori olio con un oil catch, sul tnt usavo una lattina di monster.

    Come accennavo in un altro topic, la cassa filtro dell'rs è sempre sporca come mai mi è successo in altre moto, cosi ho deciso di vedere un po' cosa fare.
    già che mi trovavo a montare i cornetti venturi ho deciso di testare un po' di soluzioni:

    20190205_120717.jpg20190205_120719.jpg20190205_122148.jpg20190205_125226.jpg20190205_133920.jpg

    per farla breve, inizialmente ho provato a mantenere il tubo e spostare il filtrino nel vano vicino al dado..... nada non si chiude bene il serbatoio.

    ho risolto attaccando il filtrino direttamente allo sfogo basamento.

    RISULTATO:

    pro:
    - cassa filtro intonsa.

    contro:
    - fumo bello denso quando la moto + al minimo.
    - ti si impuzzolentisce la coscia quando la moto ai semafori.
    - inquini.
    - anche con il filtro ti si inzozza la zona limitrofa.


    alla fine ho riportato tutto alla normalità, per i contro sopraindicati.
    Credo che la miglior soluzione sia usare un oilcatch che intercetti il circuito senza interromperlo.

    spero possa essere utile

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    la migliore soluzione è sempre non pasticciare la moto

  4. #3
    TCP Rider
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    Utile sarebbe evitare di scrivere inesattezze totali, evitare di scrivere di cose che non si conoscono, ed essere approssimativo. Le foto che hai postato raffigurano il sistema SAI, un dispositivo antinquinamento, che (volendo) si può eliminare per (tentare di) (ri)mappare al meglio il motore, solitamente dopo aver installato uno scarico completo ed un filtro race. Non è consigliabile eliminarlo se si lascia il catalizzatore perché ciò tende a rovinarlo (il cat). Esistono kit già pronti per la rimozione del SAI (placchette per la testata, tappi per l'airbox, resistenza esclusore valvola a solenoide) per evitare soluzioni sperimentali, inutili e/o dannose. È una pratica comune per chi usa la moto solo in pista, un qualsiasi preparatore è in grado di spiegarlo, magari usando i corretti termini tecnici, rapporto stechiometrico ecc. ecc.

    Per dovere di cronaca mi riferisco al topic '' ELIMINARE SAI/AIS '' , che io avevo aperto in merito alla possibilità di escludere il sistema, ed alle foto postate ed alle risposte che mi erano state date in quella occasione. Grazie.
    Ultima modifica di maccanino@libero.it; 06/02/2019 alle 15:51 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da maccanino@libero.it Visualizza Messaggio
    Utile sarebbe evitare di scrivere inesattezze totali, evitare di scrivere di cose che non si conoscono, ed essere approssimativo. Le foto che hai postato raffigurano il sistema SAI, un dispositivo antinquinamento, che (volendo) si può eliminare per (tentare di) (ri)mappare al meglio il motore, solitamente dopo aver installato uno scarico completo ed un filtro race. Non è consigliabile eliminarlo se si lascia il catalizzatore perché ciò tende a rovinarlo (il cat). Esistono kit già pronti per la rimozione del SAI (placchette per la testata, tappi per l'airbox, resistenza esclusore valvola a solenoide) per evitare soluzioni sperimentali, inutili e/o dannose. È una pratica comune per chi usa la moto solo in pista, un qualsiasi preparatore è in grado di spiegarlo, magari usando i corretti termini tecnici, rapporto stechiometrico ecc. ecc.

    Per dovere di cronaca mi riferisco al topic '' ELIMINARE SAI/AIS '' , che io avevo aperto in merito alla possibilità di escludere il sistema, ed alle foto postate ed alle risposte che mi erano state date in quella occasione. Grazie.
    O santo cielo.....questo non è il sai! Il sai si collega alla sinistra dell'airbox il recupero vapori sulla destra.

    Ed è evidente visto che il tubo parte dal basamento......

    In quel topic ti scrivevo che non avendo aperto anvora la scatola filtro non sapevo se i vapori si collegavano a destra o a sinistra dell'airbox.....

    Hai fatto una figuraccia....

    Comunque continuando con i vapori, montando un oil catch che intercetta il circuito la situazione olio nel airbox migliora parecchio ma non si risolve, ho appena notato.
    Ultima modifica di miura88; 06/02/2019 alle 16:39

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di vespower
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    Citazione Originariamente Scritto da miura88 Visualizza Messaggio
    O santo cielo.....questo non è il sai! Il sai si collega alla sinistra dell'airbox il recupero vapori sulla destra.

    Ed è evidente visto che il tubo parte dal basamento......

    In quel topic ti scrivevo che non avendo aperto anvora la scatola filtro non sapevo se i vapori si collegavano a destra o a sinistra dell'airbox.....

    Hai fatto una figuraccia....
    quoto al 100% , hai ragione tu, quello è il recupero olio . Senti; io ho usato il tubo originale, staccandolo e riattaccandolo al basamento dal'altra estremità del tubo per potere utilizzare in modo appropriato una sua certa curvatura ( ho una fari tondi). L'estremità libera l'ho portata sul carter catena ( che ho forato) sul quale ho costruito un gocciolatoio ( che per giunta sta anche molto bene esteticamente).
    Quello che non mi quadra è la fumosità di cui parli. La mia fumava come un turco dallo sfiato quando stava per finire di friggere del tutto lo statore. Normalmente i vapori non si vedono nemmeno....

    Citazione Originariamente Scritto da maccanino@libero.it Visualizza Messaggio
    Utile sarebbe evitare di scrivere inesattezze totali, evitare di scrivere di cose che non si conoscono, ed essere approssimativo. Le foto che hai postato raffigurano il sistema SAI, un dispositivo antinquinamento, che (volendo) si può eliminare per (tentare di) (ri)mappare al meglio il motore, solitamente dopo aver installato uno scarico completo ed un filtro race. Non è consigliabile eliminarlo se si lascia il catalizzatore perché ciò tende a rovinarlo (il cat). Esistono kit già pronti per la rimozione del SAI (placchette per la testata, tappi per l'airbox, resistenza esclusore valvola a solenoide) per evitare soluzioni sperimentali, inutili e/o dannose. È una pratica comune per chi usa la moto solo in pista, un qualsiasi preparatore è in grado di spiegarlo, magari usando i corretti termini tecnici, rapporto stechiometrico ecc. ecc.

    Per dovere di cronaca mi riferisco al topic '' ELIMINARE SAI/AIS '' , che io avevo aperto in merito alla possibilità di escludere il sistema, ed alle foto postate ed alle risposte che mi erano state date in quella occasione. Grazie.
    Guarda meglio le foto ! Nel sai il tubo va da sx dell'airbox ( tramite elettrovalvola) alla testata, non al basamento !!!!
    Ultima modifica di vespower; 06/02/2019 alle 16:40 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
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    Mi era venuto in mente questa soluzione, ma mi sento terribilmente in colpa a lasciarlo sfiatare in ambiente.....

    Avrai la catena sempre perfetta!

    Adesso che ci penso tra l'altro, mi sembra che un vecchio gsxr di mio padre abbia proprio la stessa soluzione.
    Ultima modifica di miura88; 06/02/2019 alle 16:46

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di vespower
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    Citazione Originariamente Scritto da miura88 Visualizza Messaggio
    Mi era venuto in mente questa soluzione, ma mi sento terribilmente in colpa a lasciarlo sfiatare in ambiente.....

    Avrai la catena sempre perfetta!

    Adesso che ci penso tra l'altro, mi sembra che un vecchio gsxr di mio padre abbia proprio la stessa soluzione.
    no, ti assicuro che sfiata davvero ma davvero un'inizia.... è per quello che ciò che affermi tu mi pare strano !!!!

  9. #8
    TCP Rider
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    Utile sarebbe anche NON rimuovere foto e commenti dal topic '' ELIMINARE SAI /AIS come hai fatto tu (miura88 ha detto: 25/01/2019 23.55)'', per evitare di ammettere di aver sbagliato e confuso il SAI con il VENT, e dimostrare di avere la coda di paglia.
    Grazie '' vespower", avevo visto benissimo che erano foto del VENTe non del SAI, la discussione era con il 'miura88'' in merito al topic precedente, ed al suo problema nel riconoscere i due differenti sistemi, cosa che sembra aver ora risolto.
    Senza rancore, ora vado in officina a cercare i miei 170 e passa CV dalla mia RS.

  10. #9
    TCP Rider
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    Non ti rispondo neanche, mi sono anxhe stancato di scrivere in questo forum sinceramente......
    Ultima modifica di miura88; 06/02/2019 alle 17:07

  11. #10
    TCP Rider
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    Speriamo.

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