Ciao a tutti!
Intanto mi presento: mi chiamo Giorgio e guido una er6n. Ci ho fatto 30k chilometri ed ora sento il bisogno di cambiare, motore e ciclistica iniziano a stare stretti.
Premessa: mai andato in pista e non ho in programma di iniziare ad andarci.
Ho sempre guardato alla street come la moto ideale: precisa, agile, motore perfetto per uso stradale e abbastanza versatile per farci qualsiasi cosa (con la er6n ho fatto un viaggio di 6000 km insieme a 3 amici di cui uno con una street r "vecchio" modello).
Giusto ieri pomeriggio, complice una bella giornata con più di 10°C, sono andato a provare la street nuova, modello RS, perchè era il solo disponibile per la prova.
Senza tanti giri di parole: la moto non mi è piaciuta. O almeno, non mi è piaciuta quanto speravo.
Ho trovato una moto con una posizione di guida, frizione e comandi eccezionali. Ma andando alla sostanza, ovvero motore e ciclistica, sono rimasto deluso. Il motore l'ho trovato troppo vuoto ai bassi e con qualche vibrazione di troppo, e io su strada tendo a trottare nella prima metà del contagiri, andando a stuzzicare i giri sopra i 7/8k solo quando voglio spingere.
Ma il problema principale è stata la ciclistica. Durissima. Troppo. L'ho trovata così rigida da essere anche poco maneggevole. Mi aspettavo una saetta tra le mani e invece l'ho trovata "difficile". Difficile da mettere in piega e legnosa nelle manovre a bassa velocità.
Dopo una ventina di minuti di prova non sono mai stato in sintonia con la moto. Chiaramente la street RS non fa per me.
A questo punto mi chiedo quanto siano differenti dalla RS le versioni più "povere", ovvero R ed S. Quanto cambiano motore e ciclistica tra i diversi modelli? Se andassi a provare una versione diversa potrei aspettarmi significative differenze, tanto da farmi cambiare completamente idea sulla moto?
Per confronto: sempre ieri ho provato la gsx s 750. Purtroppo non mi trovo come posizione di guida, ma come ciclistica tutta un altra storia. 20kg di peso in più, interasse più lungo, più ingombrante tra le gambe ma con una maneggevolezza che non ho ritrovato sulla street. Dopo 15 minuti di prova avevo voglia di vedere come si comportava su una strada tutta curve, la street rs avevo voglia di riportarla al concessionario.....
Mi sembra davvero assurda una cosa del genere. Mi spiace perchè le street è la moto che mi piace, ma a questo punto davvero non so se fa per me. Che dite? Ho speranze di trovare nella S ed R una moto più adatta al mio stile?
Grazie mille a tutti.