Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Da er6n a street triple. Rs R o S?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/02/19
    Località
    Domodossola
    Messaggi
    28

    Da er6n a street triple. Rs R o S?

    Ciao a tutti!

    Intanto mi presento: mi chiamo Giorgio e guido una er6n. Ci ho fatto 30k chilometri ed ora sento il bisogno di cambiare, motore e ciclistica iniziano a stare stretti.

    Premessa: mai andato in pista e non ho in programma di iniziare ad andarci.


    Ho sempre guardato alla street come la moto ideale: precisa, agile, motore perfetto per uso stradale e abbastanza versatile per farci qualsiasi cosa (con la er6n ho fatto un viaggio di 6000 km insieme a 3 amici di cui uno con una street r "vecchio" modello).
    Giusto ieri pomeriggio, complice una bella giornata con più di 10°C, sono andato a provare la street nuova, modello RS, perchè era il solo disponibile per la prova.

    Senza tanti giri di parole: la moto non mi è piaciuta. O almeno, non mi è piaciuta quanto speravo.

    Ho trovato una moto con una posizione di guida, frizione e comandi eccezionali. Ma andando alla sostanza, ovvero motore e ciclistica, sono rimasto deluso. Il motore l'ho trovato troppo vuoto ai bassi e con qualche vibrazione di troppo, e io su strada tendo a trottare nella prima metà del contagiri, andando a stuzzicare i giri sopra i 7/8k solo quando voglio spingere.
    Ma il problema principale è stata la ciclistica. Durissima. Troppo. L'ho trovata così rigida da essere anche poco maneggevole. Mi aspettavo una saetta tra le mani e invece l'ho trovata "difficile". Difficile da mettere in piega e legnosa nelle manovre a bassa velocità.
    Dopo una ventina di minuti di prova non sono mai stato in sintonia con la moto. Chiaramente la street RS non fa per me.

    A questo punto mi chiedo quanto siano differenti dalla RS le versioni più "povere", ovvero R ed S. Quanto cambiano motore e ciclistica tra i diversi modelli? Se andassi a provare una versione diversa potrei aspettarmi significative differenze, tanto da farmi cambiare completamente idea sulla moto?

    Per confronto: sempre ieri ho provato la gsx s 750. Purtroppo non mi trovo come posizione di guida, ma come ciclistica tutta un altra storia. 20kg di peso in più, interasse più lungo, più ingombrante tra le gambe ma con una maneggevolezza che non ho ritrovato sulla street. Dopo 15 minuti di prova avevo voglia di vedere come si comportava su una strada tutta curve, la street rs avevo voglia di riportarla al concessionario.....
    Mi sembra davvero assurda una cosa del genere. Mi spiace perchè le street è la moto che mi piace, ma a questo punto davvero non so se fa per me. Che dite? Ho speranze di trovare nella S ed R una moto più adatta al mio stile?

    Grazie mille a tutti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Se la RS ti è sembrata poco maneggevole e rigida non credo che con la R ti potresti ricredere. Il motore è un po' meno potente e un po' più pieno in basso ma anche lì non parliamo certo di un'altra moto. La S non la considera nessuno ma forse per quello che cerchi potrebbe essere la scelta giusta. Tra la RS e la S la differenza di taratura delle sospensioni dovrebbe essere evidente, per molti è un difetto ma per te potrebbe essere un pregio.....
    P.S. io ho provato solo la RS ed essendo abituato alla Speed Triple l'ho trovata leggera e maneggevole, il motore non mi ha entusiasmato proprio per la grande differenza di coppia rispetto al 1050 che è un trattore. Mi sembra strano che tu sia rimasto deluso essendo abituato a un motore nettamente meno performante, pur avendo il "vantaggio" della spinta presente più in basso del bicilindrico.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/02/19
    Località
    Domodossola
    Messaggi
    28
    Grazie Duncan.

    Per il motore è doverosa una precisazione: sono rimasto deluso non dal confronto street - er6n, ma da quello street gsx. Nonostante siano due motori simili di ispirazione (entrambi di derivazione sportiva ed "addolciti" e rivisti per uso stradale) e cubatura ho trovato il 4 in linea suzuki molto più fluidi e pronto ai bassi giri, quando invece dalle recensioni lette in giro qua e là sembrava che il motore della street fosse superiore in tutto. Quanto influisce la mappatura della RS? Già la R non dovrebbe avere più coppia e miglior erogazione sotto i 4000 giri?
    Per la ciclistica: ho visto che anche altri reputano le RS meno adatta e paradossalmente meno maneggevole della R (nessun riferimento rispetto alla S invece, non se la caga proprio nessuno ), sia per forcelle che per le gomme. Nessuna speranza che la mia mancanza di fiducia e feeling nella RS sia dovuta a questo?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Si, chi ha provato la R dice che è più adatta della RS per uso stradale proprio per una erogazione più corposa in basso ma non credo che la differenza possa essere netta.
    La S ha 10 CV meno della RS ma non ho letto le impressioni da parte di qualcuno che abbia avuto la possibilità di guidarla, magari è ancora più piena in basso, per quanto ne so i concessionari non hanno S demo....ti auguro di trovare qualcuno che possa darti un'idea della differenza di motore ma qui sul forum non ho mai letto nulla in merito.
    Per la questione sospensioni ed assetto, posso solo dirti che c'è chi va FORTISSIMO anche con la 675 base, detto ciò non credo che la 765 sia peggiorata sotto quell'aspetto.
    Secondo me se non hai intenzione di portarla in pista e fossi convinto del motore, non dovresti rimpiangere le sospensioni regolabili e più pregiate delle versioni R ed RS.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/02/19
    Località
    Domodossola
    Messaggi
    28
    Guarda il problema della S dal mio punto di vista, più che avere delle sospensioni non regolabili, è l'impianto frenante.

    Venendo da una er6n sono più che sicuro che già le sospensioni della S siano un netto passo in avanti, come il motore. I freni invece sono sostanzialmente gli stessi che monto attualmente e diciamo che non mi hanno mai fatto urlare di gioia. Spero di trovare qualche usato in qualche concessionaria per poterle provare...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    visto che con la rs non ti sei trovato ti consiglio di provare la r e/o la s prima di scegliere.
    se questo non è possibile valuta mezzi di altre case piuttosto che fare un salto nel buio, ormai nella categoria delle naked medie di prodotti validi ce ne stanno parecchi
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/02/19
    Località
    Domodossola
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    visto che con la rs non ti sei trovato ti consiglio di provare la r e/o la s prima di scegliere.
    se questo non è possibile valuta mezzi di altre case piuttosto che fare un salto nel buio, ormai nella categoria delle naked medie di prodotti validi ce ne stanno parecchi
    Ciao. Per ora ho provato la street e la gsx750 perchè appunto erano le due che mi interessavano di più. La mt09 l'ho esclusa perchè proprio non mi piace. Ci sarebbe la z900, ma sinceramente non volevo salire così tanto di cilindrata. Sarà anche venduta come "naked media", ma è un 1000. Honda non pervenuta nel segmento. Ducati col mosnter 821 è fuori budget. Cosa mi rimane?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di reg156k1
    Data Registrazione
    23/03/08
    Località
    correggio (RE)
    Moto
    2008 sprint st 1050, 2010 KTM RC8, 2011 KTM SMT, 2017 Street 765 RS, 2021 Speed 1200RS
    Messaggi
    640
    Assicurati di aver provato la moto con le gomme alla giusta pressione

    Sulla mia, ogni 2 - 3 settimane, devo ripristinare la pressione di circa 0,2 bar.
    Non vorrei che ti avessero fatto provare una moto con le gomme sgonfie... che insieme alla bassa temperatura inficiano tremendamente la maneggevolezza e la fiducia di chi guida

    I supercorsa SP iniziano a lavorare bene e dar fiducia sopra i 15°C

    Fossi in te aspetterei temperature un po' più alte per riprovare le moto

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Genna84
    Data Registrazione
    03/02/13
    Località
    Poviglio(RE)
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Messaggi
    3,647
    Citazione Originariamente Scritto da reg156k1 Visualizza Messaggio
    Assicurati di aver provato la moto con le gomme alla giusta pressione

    Sulla mia, ogni 2 - 3 settimane, devo ripristinare la pressione di circa 0,2 bar.
    Non vorrei che ti avessero fatto provare una moto con le gomme sgonfie... che insieme alla bassa temperatura inficiano tremendamente la maneggevolezza e la fiducia di chi guida

    I supercorsa SP iniziano a lavorare bene e dar fiducia sopra i 15°C

    Fossi in te aspetterei temperature un po' più alte per riprovare le moto
    Concordo sulle ultime 2 righe... Anche se provare una 765 R praticamente devi acquistarla per farlo

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Firenze
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    50
    Mha non so che dirti.. io non ce la vedo tutta questa differenza di coppia ai bassi/medi tra la versione R ed RS poi ripeto non ho provato la R.
    Eppure io venivo da una MT 07 solito bicilindrico in linea simile al tuo compresa la ciclistica.. insomma il livello è quello.
    Ti dico che le supercorsa influiscono tanto sul comportamento della moto, insomma c'è da abituarsi.. per quanto riguarda le sospensioni, la taratura della RS stradale è sul rigido ma ti assicuro che c'è molto di peggio; come feeling io mi ricordo che sentii la moto più stabile in curva ma soprattutto in percorrenza potevo decidere proprio dove farla girare spingendo sulle pedane ! eppoi subito feeling dopo 20-30 km..
    Sul motore posso dire che è un po' diverso rispetto al bicilindrico in questione, ha meno tiro ai medio/bassi e va guidato differentemente.. il bicilindrico ha più freno motore e si guida parecchio col gas ma in certe circostanze per farla scorrere, soprattutto nelle curve strette io di solito mettevo una marcia superiore per non avere troppo freno motore che mi facesse rallentare troppo.
    A differenza la street è piu scorrevole e piu dolce di erogazione e si gioca in altra maniera, forse abituato alla guida con la er6-n ti sembrerà strana come moto ma ti assicuro che da un bel feeling.
    Non penso che cambi la cosa provando la R, purtroppo ti ci devi abituare a tutto l'insieme ma secondo me il problema maggiore sono le supercorsa perché se ad esempio avessero montato delle gomme più stradali avresti avuto un po' piu di maneggevolezza.. in sostanza apparte questo le due versioni non hanno tutto questo abisso per uso stradale! poi se fai anche pistate ti puoi accorgere che una è piu adatta dell'altra ma per un'amatore medio cambia il giusto.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Kawasaki Er6N [CT]
    Di Auronns nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24/06/2013, 18:55
  2. NUOVA KAWA ER6N
    Di rez nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 17/10/2011, 18:17
  3. Voglio ma non posso!!! Er6n
    Di Fulvioz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26/09/2009, 09:01
  4. vendo Kawa er6n
    Di FEBIUS nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/01/2008, 17:09
  5. Vendo kawasaki er6n nero oro
    Di Danzig nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/11/2007, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •