Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 100
Like Tree43Likes

Discussione: Come migliorare il comportamento delle orribili forcelle anteriori Showa “big piston” da 41 mm

Nuovo TCP Rider
    Domanda forse stupida, ma cambiano le cartucce la garanzia viene in qualche modo meno?

Comunque nei pochi km che ho fatto con la mia 2020, mi allineo al sentimento generale espresso da molti su queste BPF; molto poco comunicative, sulle sconnessioni ad alta frequenza praticamente ci plana sopra dandoti pochissimo feedback...ed ho i settings di fabbrica ovvero "strada"...

Attualmente noto anche una certa propensione ad allargare le curve e anche il feedback in piega non è dei migliori, ho aumentato di 3 giri il precarico mono, per il resto il setting è sport, ovvero 10 giri aperto sia per comp che rebound.

Qualche dritta per chi come me pesa intorno agli 85-90Kg?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di Zagmeher
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    ... Anche perché migliorare ci vuole poco, dalla std
    Certe volte sullo sconnesso ho paura si rompa la strumentazione, pd

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ciao redigt
    Stamattina ho fatto un esperimento prima che mi arrivino le Misano Evo e ha dato, nel mio caso, dei buoni risultati.
    Innanzitutto premetto che sono sui 95 kg quindi ho fatto un giro di senso antiorario di precarico su entrambi gli steli. Ho sempre regolato l'idraulica e mai il precarico e ho pensato "ma se la molla è già precaricata e sono pesante io stesso la precarico quando mi ci siedo, quindi conviene ammorbidirla" e così ho fatto.
    Però mi affondava troppo in frenata quindi ho irrigidito la compressione, essendo io pesante avevo bisogno di un ritorno più veloce che compensasse il mio peso per rialzarmi e non rimanere giù quindi ho ammorbidito il freno in estensione.
    ant com 3.5
    ant est 5.5
    Precarico ant 2.5 - base 3.5
    In ogni caso ho già ordinato le Andreani evo e tra non molto le metterò ma questo esperimento è andato per me a buon fine, ho guidato con molto più feeling e sicurezza, dovrei replicare la cosa anche al posteriore per compensarlo al mio peso.
    Tu ci hai provato? Sennò provaci e fa sapere

TCP Rider L'avatar di pave
    Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Citazione Originariamente Scritto da Zagmeher Visualizza Messaggio
    ho pensato "ma se la molla è già precaricata e sono pesante io stesso la precarico quando mi ci siedo, quindi conviene ammorbidirla" e così ho fatto.
    Non vorrei sbagliarmi... ma non si deve fare esattamente il contrario ??? Maggior peso non richiede maggior precarico ??? Altrimenti ti trovi con la moto completamente fuori assetto...

Lamps
    redigt likes this.
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

5. 27/05/2020, 10:20

Nuovo TCP Rider

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliarmi... ma non si deve fare esattamente il contrario ??? Maggior peso non richiede maggior precarico ??? Altrimenti ti trovi con la moto completamente fuori assetto...

Lamps
    Il precarico è quando la molla, dalla posizione naturale, viene pre-caricata. Se pesi 70 il tuo peso inficia meno sul pre-carico quindi per tenere X rigidità devi pre-caricarla cioè irrigidirla. Se pesi 90 pre-caricherai di più la molla già solo col tuo peso, se aumenti ulteriormente il precarico sarà un palo e non avrà rigidità X ma molto più alta, dovrai ammorbidirla semmai per compemsare. Ho capito che il precarico determina l'assorbimento mentre la compressione con che velocità vai giù e il ritorno con che velocità torni su. Se pesi meno devi avere più precarico, una compressione meno frenata in quanto pesi meno allo stelo e una estensione più frenata in quanto devi rialzarti più lentamente per non rimbalzare.
    Se sei pesante il contrario, minor precarico per il motivo spiegato sopra, maggior freno in compressione in quanto pesi di più alla forcella e non devi affondare troppo e minor freno in estensione poiché hai bisogno di un accelerazione maggiore per tornare su dopo una staccata/asperità.
    Io almeno ho capito questo in conseguenza al buon risultato dell'esperimento effettuato.

Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Mi spiace insistere ma è il contrario... più pesi più devi mettere più precarico altrimenti schiacciata dal tuo peso la molla andrà a lavorare in una zona inefficace.

Lamps
    redigt likes this.
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Mi spiace insistere ma è il contrario... più pesi più devi mettere più precarico altrimenti schiacciata dal tuo peso la molla andrà a lavorare in una zona inefficace.

Lamps
    Esatto.
    Il precarico è la resistenza che la molla attua al tuo peso diciamo.
    Quindi se sei pesante devi aumentarlo

In questo topic ci si lamenta dell'eccessiva rigidità della forcella anteriore, io sto parlando invece di migliorarne l'assorbimento per incrementare il feedback.
    Personalmente ho smanettato per moltissimo tempo sulle regolazioni dell'idraulica in estensione e compressione facendo tante prove, sia da manuale, sia personalizzate e non ho trovato niente di buono fino al punto in cui in "comfort" nel veloce m'affondava o non tornava mai su e nel lento era dura come il legno (tombini, buche, dossi).
    Eppure adesso che ho diminuito lo stress sulla molla compensandolo col mio peso, ho un miglior assorbimento, non affondo in quanto ho aumentato il freno in compressione e la maggiore velocità a tornar su (diminuendo il freno in ritorno) mi rimette rapidamente in assetto.
    Io non sono un sospensionista e molte regolazioni magari sono gusti certo, eppure io così guido bene e son giunto a ste conclusioni :\

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    In questo topic ci si lamenta dell'eccessiva rigidità della forcella anteriore, io sto parlando invece di migliorarne l'assorbimento per incrementare il feedback.
    Personalmente ho smanettato per moltissimo tempo sulle regolazioni dell'idraulica in estensione e compressione facendo tante prove, sia da manuale, sia personalizzate e non ho trovato niente di buono fino al punto in cui in "comfort" nel veloce m'affondava o non tornava mai su e nel lento era dura come il legno (tombini, buche, dossi).
    Eppure adesso che ho diminuito lo stress sulla molla compensandolo col mio peso, ho un miglior assorbimento, non affondo in quanto ho aumentato il freno in compressione e la maggiore velocità a tornar su (diminuendo il freno in ritorno) mi rimette rapidamente in assetto.
    Io non sono un sospensionista e molte regolazioni magari sono gusti certo, eppure io così guido bene e son giunto a ste conclusioni :\
    Si ma infatti facendo prove e ti sei trovato meglio hai fatto bene
    Zagmeher likes this.

TCP Rider L'avatar di Misterxxx
    Moto
    Street Triple RS 2019

Lamps
    Confermo. Comunque, prima di fare delle modifiche dovresti partire dal SAG.
    redigt and Zagmeher like this.

Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Nemmeno io sono un sospensionista, e se le sensazioni che hai sono positive vuol dire che per te va bene così... ma visto che qui leggono migliaia di utenti non facciamo passare messaggi non corretti dicendo che chi pesa tanto deve togliere precarico perché è esattamente il contrario, tutto qui.

Lamps
    redigt likes this.

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima