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Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Spendiamo due parole sulle regolazioni forcella anteriore?

  1. #1
    TCP Rider
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    Spendiamo due parole sulle regolazioni forcella anteriore?

    Salve mi stavo chiedendo se era possibile spendere due parole sulle regolazioni precarico forcella, dal momento che di tutte le moto che avevano preceduto la mia attuale R- tranne per la storica aprilia RX- nessuna aveva queste regolazioni.
    Vorrei capire con una spiegazione "umana" praticamente cosa sono e come si usano queste chiavi di registro. Una situazione realistica per il mio caso è strada mediamente dissestata, andamento allegro non da velocista, peso pilota superiore agli 80kg (per ora ho messo su panza).
    Se si aumenta il precarico l'escursione diminuisce? la risposta è più o meno secca?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    Citazione Originariamente Scritto da obiwan Visualizza Messaggio
    Salve mi stavo chiedendo se era possibile spendere due parole sulle regolazioni precarico forcella, dal momento che di tutte le moto che avevano preceduto la mia attuale R- tranne per la storica aprilia RX- nessuna aveva queste regolazioni.
    Vorrei capire con una spiegazione "umana" praticamente cosa sono e come si usano queste chiavi di registro. Una situazione realistica per il mio caso è strada mediamente dissestata, andamento allegro non da velocista, peso pilota superiore agli 80kg (per ora ho messo su panza).
    Se si aumenta il precarico l'escursione diminuisce? la risposta è più o meno secca?
    ciao obiwan,

    prima rispondo alle due domande, modificando il precarico l’escursione resta uguale.
    aumentando il precarico, che significa comprimere maggiormente le molle già dalla posizione di riposo, La risposta è più secca.
    Detto questo, considerate le caratteristiche che hai descritto ti consiglierei di lasciare tutto com’è!

    Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglierei come prima lettura il libretto uso e manutenzione della tua moto che già 4 cose te le spiega, poi c’è un mondo dietro le sospensioni, trovi molte info e interi libri oltre che corsi a pagamento per capire cosa, come, quando, quanto e perché.......



  4. #3
    TCP Rider L'avatar di giappo
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    Io con la con figurazione di default che è settata su "strada" la trovo migliore di quella settata su "sport"

  5. #4
    TCP Rider
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    Perfetto in realtà solo ieri ho avuto il libretto uso e manutenzione in italiano, prima era in tedesco!! Quello che ho notato è: in fase di frenata rispetto ai modelli N il comportamento di risposta della forcella mi sembra troppo "secco". L'affondamento in generale non è mai da considerasi positivo, ma un "minimo di accompagnamento" della sospensine anteriore verso il basso mi aiuta a modulare la frenata. Su questa R invece noto due cose: la risposta al freno è più immediata (forse troppo) e la risposta all'anteriore mi pare troppo rigida. Ora sono due le cose: mi devo abituare io dopo anni e anni vissuti sulle N al tipo di moto, oppure posso correggere qualcosina passando direttamente alla mdalità comfort?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    Citazione Originariamente Scritto da obiwan Visualizza Messaggio
    Perfetto in realtà solo ieri ho avuto il libretto uso e manutenzione in italiano, prima era in tedesco!! Quello che ho notato è: in fase di frenata rispetto ai modelli N il comportamento di risposta della forcella mi sembra troppo "secco". L'affondamento in generale non è mai da considerasi positivo, ma un "minimo di accompagnamento" della sospensine anteriore verso il basso mi aiuta a modulare la frenata. Su questa R invece noto due cose: la risposta al freno è più immediata (forse troppo) e la risposta all'anteriore mi pare troppo rigida. Ora sono due le cose: mi devo abituare io dopo anni e anni vissuti sulle N al tipo di moto, oppure posso correggere qualcosina passando direttamente alla mdalità comfort?
    Provala, poi vai a farti un giro e decidi se ti piace di più o di meno, poi in base a quello che capisci ti dedichi una giornata con le chiavi in tasca sullo stesso percorso avanti e indietro, due tacche alla volta finché trovi l’assetto che ti soddisfa.



  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da obiwan Visualizza Messaggio
    Perfetto in realtà solo ieri ho avuto il libretto uso e manutenzione in italiano, prima era in tedesco!! Quello che ho notato è: in fase di frenata rispetto ai modelli N il comportamento di risposta della forcella mi sembra troppo "secco". L'affondamento in generale non è mai da considerasi positivo, ma un "minimo di accompagnamento" della sospensine anteriore verso il basso mi aiuta a modulare la frenata. Su questa R invece noto due cose: la risposta al freno è più immediata (forse troppo) e la risposta all'anteriore mi pare troppo rigida. Ora sono due le cose: mi devo abituare io dopo anni e anni vissuti sulle N al tipo di moto, oppure posso correggere qualcosina passando direttamente alla mdalità comfort?


    Ma cosa intendi per troppo secco? Che affonda immediatamente o il contrario?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Allora, l'escursione e'fissata dal progettista e l'unica modifica che può diminuirla e'aumentare il livello di olio all'interno , poiché l'olio è incomprimibile si varia la quantita'di movinento che può compiere la forcella.
    Le regolazioni possibili sono il precarico della molla , il freno on estensione ed il freno in compressione.
    Il precarico influisce su quanta forza serve per far compiere tutta l'escursione
    I freni in estensione e compressione, agiscono su quanto velocemente la forcella si comprime e si estende, per fare questo si agisce attraverso i registri che aprono o chiudono il passaggio dell'olio attraverso i fori dei pompanti e relative lamelle...

    Lo stesso vale per il monoammortizzatore

    A volte ad esempio, un mono che ha troppo freno in estensione e tende a far rimanere la moto seduta, perché non riacquista velocemente la giusta geometria ,ci fa percepire un anteriore che sembra rimanere esteso, con poco freno in estensione..

    Se non sai dove mettere le mani meglio andare da un sospensionista.
    Se invece vuoi provare a fare da solo, parti dalla configurazione standard, cambia una cosa alla volta, ed annota su un quaderno tutto in modo da poter tornare indietro.

    Usare tutta l'escursione è cosa buona e giusta, metti una fascetta da elettricista su stelo del mono e su uno stelo forcella on modo da controllare l'affondamento delle sospensioni,prima di ogni regolazione rialza le fascette

  9. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Allora, l'escursione e'fissata dal progettista e l'unica modifica che può diminuirla e'aumentare il livello di olio all'interno , poiché l'olio è incomprimibile si varia la quantita'di movinento che può compiere la forcella.
    Le regolazioni possibili sono il precarico della molla , il freno on estensione ed il freno in compressione.
    Il precarico influisce su quanta forza serve per far compiere tutta l'escursione
    I freni in estensione e compressione, agiscono su quanto velocemente la forcella si comprime e si estende, per fare questo si agisce attraverso i registri che aprono o chiudono il passaggio dell'olio attraverso i fori dei pompanti e relative lamelle...

    Lo stesso vale per il monoammortizzatore

    A volte ad esempio, un mono che ha troppo freno in estensione e tende a far rimanere la moto seduta, perché non riacquista velocemente la giusta geometria ,ci fa percepire un anteriore che sembra rimanere esteso, con poco freno in estensione..

    Se non sai dove mettere le mani meglio andare da un sospensionista.
    Se invece vuoi provare a fare da solo, parti dalla configurazione standard, cambia una cosa alla volta, ed annota su un quaderno tutto in modo da poter tornare indietro.

    Usare tutta l'escursione è cosa buona e giusta, metti una fascetta da elettricista su stelo del mono e su uno stelo forcella on modo da controllare l'affondamento delle sospensioni,prima di ogni regolazione rialza le fascette
    Bellissima e dettagliata descrizione. Grazie

    In pista, col settaggio standard, la moto era sottosterzante e galleggiava un po' nelle staccate e nei cambi di direzione rapidi. Ho provato ad aumentare il freno di estensione e compressione e la musica è cambiata... Ma dire che ne ho capito davvero il motivo sarebbe troppo...

    Chi mi ha fatto la revisione biennale (dice che va in pista con una r6), mi ha detto che secondo lui l'anteriore è un po' mollo. In effetti 30.000 chilometri sono troppi per pensare di avere le sospensioni al top. Posso pensare di mettere mano al precarico delle tre molle prima di decidere se è il caso di revisionarle, oppure è tempo perso e mi tocca prenotare un sospensionista?

  10. #9
    TCP Rider
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    Ma scusate guardando il libretto mi viene consigliato di partire da "0" e contare i giri in senso orario, quindi avevo pensato che la regolazione fatta con apposite viti ( credo quelle con cui ho le chiavi di serie nella sella) fosse semplice o no?
    Per quanto riguarda la risposta secca, intendo che mi sembra che la forcella abbia una risposta in frenata troppo brusca e con escursione troppo ridotta come se raggiungese il suo fondo corsa con eccessiva rapidità perchè eccessivamente ridotto. Ma ripeto può anche essere che ero abituato a 10 anni di street N e quindi la vecchia mi ha abituato ad un "affondo" quindi una sensazione di spostamento di crico sull'avantreno superiore.
    Prossii giorni mi metto sus trada e faccio delle simulazioni e vi dico, tenete conto che ho fatto una sola costierata ed appena 1040km totali.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Bellissima e dettagliata descrizione. Grazie

    In pista, col settaggio standard, la moto era sottosterzante e galleggiava un po' nelle staccate e nei cambi di direzione rapidi. Ho provato ad aumentare il freno di estensione e compressione e la musica è cambiata... Ma dire che ne ho capito davvero il motivo sarebbe troppo...

    Chi mi ha fatto la revisione biennale (dice che va in pista con una r6), mi ha detto che secondo lui l'anteriore è un po' mollo. In effetti 30.000 chilometri sono troppi per pensare di avere le sospensioni al top. Posso pensare di mettere mano al precarico delle tre molle prima di decidere se è il caso di revisionarle, oppure è tempo perso e mi tocca prenotare un sospensionista?
    E lo chiedi pure?

    Citazione Originariamente Scritto da obiwan Visualizza Messaggio
    Ma scusate guardando il libretto mi viene consigliato di partire da "0" e contare i giri in senso orario, quindi avevo pensato che la regolazione fatta con apposite viti ( credo quelle con cui ho le chiavi di serie nella sella) fosse semplice o no?
    Per quanto riguarda la risposta secca, intendo che mi sembra che la forcella abbia una risposta in frenata troppo brusca e con escursione troppo ridotta come se raggiungese il suo fondo corsa con eccessiva rapidità perchè eccessivamente ridotto. Ma ripeto può anche essere che ero abituato a 10 anni di street N e quindi la vecchia mi ha abituato ad un "affondo" quindi una sensazione di spostamento di crico sull'avantreno superiore.
    Prossii giorni mi metto sus trada e faccio delle simulazioni e vi dico, tenete conto che ho fatto una sola costierata ed appena 1040km totali.
    valutare quanta escursione abbia la forcella senza una fascetta non te lo sa dure nemmeno un tester....stiamo parlando di differenze intorno al cm sul totale...poco precarico e pocofreno in compressione ti fanno arrivare a pacco...
    Considera che oltretutto dovresti valutare quel cm in una frazione di secondo mentre stai frenando prima di una curva o di un ostacolo...se poi magari hai troppofreno in estensione la forcella riacquistaquisita lentamente la geometria e se ad esempio ci sono asperità in sequenza non riestendosi non legge la seconda...
    Non conosco la tua forcella ma normalmente ul precarico si regola cob una chiavetta inglese, meglio e a tubo, i registri di i freni con giravite

    Citazione Originariamente Scritto da obiwan Visualizza Messaggio
    Ma scusate guardando il libretto mi viene consigliato di partire da "0" e contare i giri in senso orario, quindi avevo pensato che la regolazione fatta con apposite viti ( credo quelle con cui ho le chiavi di serie nella sella) fosse semplice o no?
    Per quanto riguarda la risposta secca, intendo che mi sembra che la forcella abbia una risposta in frenata troppo brusca e con escursione troppo ridotta come se raggiungese il suo fondo corsa con eccessiva rapidità perchè eccessivamente ridotto. Ma ripeto può anche essere che ero abituato a 10 anni di street N e quindi la vecchia mi ha abituato ad un "affondo" quindi una sensazione di spostamento di crico sull'avantreno superiore.
    Prossii giorni mi metto sus trada e faccio delle simulazioni e vi dico, tenete conto che ho fatto una sola costierata ed appena 1040km totali.
    valutare quanta escursione abbia la forcella senza una fascetta non te lo sa dure nemmeno un tester....stiamo parlando di differenze intorno al cm sul totale...poco precarico e pocofreno in compressione ti fanno arrivare a pacco...
    Considera che oltretutto dovresti valutare quel cm in una frazione di secondo mentre stai frenando prima di una curva o di un ostacolo...se poi magari hai troppofreno in estensione la forcella riacquistaquisita lentamente la geometria e se ad esempio ci sono asperità in sequenza non riestendosi non legge la seconda...
    Non conosco la tua forcella ma normalmente ul precarico si regola cob una chiavetta inglese, meglio e a tubo, i registri di i freni con giravite
    Ultima modifica di pier74; 27/03/2019 alle 16:43 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

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