Ciao a tutti,
Si parla tanto di mappature motore... Io mi sono concetrato su Street Triple fino al 2012, in particolare quelle che sul sito tuneecu hanno questa dicitura:
Street Triple & Street Triple R / From VIN # 411984 to VIN # 560476 / Keihin ECU
Ora, la mia domanda è.... ma ci avete mai guardato dentro per vedere cosa c'è?
Io ho trovato queste varianti per la mia moto.
Scarico Originale -> Map 20588 - Quindi collettori originali con compensatore fra i cilindri, catalizzatore, due silenziatori sotto sella con una parte a camere ed una parte a canna forata.
Scarico TOR -> Map 20589 - Stessa configurazione originale ma con silenziatori TOR, esteticamente uguali agli originali, ma con solo la parte a canna forata dentro..
Scarico Arrow Alti -> Map 20580 - Stessa configurazione dell'originale ma con silenziatori arrow a canna forata... Sinceramente non ci vedo cosa cambi dai TOR.
Scarico Arrow basso 3 in 1 -> Map 20591 - 3 in 1 Arrow, collettori dedicati, no cat, silenziatore corto laterale basso e, se non sbaglio, nessun compensatore fra i cilindri.
Ho fatto diverse analisi su come funziona il sistema e su cosa possiamo modificare.
La cosa raccapricciante però è vedere come è fatta la mappa arrow 3 in 1.... In particolare mi riferisco alla pulizia della stessa.
Ora, vediamo qui sotto un esempio della mappa F per scarico originale.
Mappa F STD.jpg
Come potete vedere è tutta abbastanza ordinare, le linee grossomodo non si intersecano mai, cioè al crescere dell'apertura accelerazione, giustamente entra più aria e giustamente il motore richiede più benzina, la proporzione è quasi lineare.
Ora prendiamo ad esempio lo stesso grafico ma fatto sulla mappa Arrow 3 in 1
Mappa F 3 in 1.jpg
A parità di scala degli assi... potete vedere che razza di casino c'è nella zona a bassi giri ed alto carico, un groviglio di linee che non hanno un senso logico.
Io sinceramente vedendo questo non mi fiderei molto sul metodo con cui è stata ottenuta questa mappa.
Ad ogni modo, facendo un piccolo passo indietro andiamo a spiegare come funziona il sistema.
Ci sono tre parametri principali:
- Giri motore
- Apertura acceleratore
- Depressione collettore di aspirazione
Due modalità di utilizzo:
- Giri-Alpha -> Utilizata a grandi aperture acceleratore, generalmente sopra a 5-10%. Questa utilizza giri motore e percentuale apertura farfalla.
- Speed-Density -> Utilizzata a piccole aperture acceleratore, generalmente sotto 5-10%. Questa utilizza giri motore e pressione misurata nei collettori di aspirazione a valle della farfalla.
Un vettore che stabilisce la transizione fra le due modalità
Vettore Trans.jpg
Un target di lambda, dove si vede bene quella che sarà la zona del ciclo di omologazione della moto per le emissioni.
AF Ciclo.jpg
N-Mappe di anticipo differenziante in base marcia.
Ora, io non capisco bene la logica con sono state fatte le mappe che si trovano online. In particolare:
ll vettore di transizione fra le due modalità ci dice che, al di sotto di una certa apertura acceleratore (variabile con i giri) funziona la modalità SpeedDensity (Mappe L) mentre al di sopra di una certa apertura funziona la modalità AlphaN (Mappe F).
Dal momento che è così (lo si può verificare mettendo a zero alcuni punti della mappa F per aperture farfalla superiori a 25%, programmare, accendere e dare una sgasata in folle -> vedrete che la moto si spegne), Perchè le mappe fornite hanno un sacco di modifiche in zone che in teoria non vengono toccate?
Qui sotto le differenze fra la mappatura 3 in 1 e la mappatura STD, in percentuale.
Delta Arrow 3in1 STD.jpg
Nelle due tabelle ho messo in grigio le zone che, seguendo il vettore di transizione in percentuale acceleratore (mappa Sx) e depressione collettore (mappa Dx), non vengono utilizzate.
Per calcolare una ipotetica grandezza che modella il flusso sulla farfalla ho semplicemente correlato gli assi delle mappe... che non a caso hanno dei numeri che a molti possono sembrare strani.
Se si mette in relazione l'asse di percentuale apertura con l'asse di depressione collettore otteniamo un grafico di questo tipo, che ci descrive abbastanza bene il modello della farfalla
Modello Farfalla.jpg
Tornando alla mappa, vedete che le differenze non sono tantissime, e soprattutto non sono molte nella zona che andate ad utilizzare... quindi spesso mi chiedo come mai molte persone possano trovarne giovamento. Bah.
Continuando il confronto possiamo vedere le differenze degli anticipi. Prendiamo per semplicità quelli dalla terza alla sesta, dal momento che nella versione Arrow sono stati messi tutti uguali anche nelle altre marce, rendendo così quello nelle marce alte l'unico confronto sensato.
Delta SA.jpg
Ci sono numeri senza una gran logica... e soprattuto che vanno a ritardare l'accensione... Solitamente con uno scarico più libero si può anticipare un po' per via del fatto che si ha meno contropressione allo scarico.
Alcuni tips che posso darvi su come gestire la mappatura con i quali mi sto scontrando e sto cercando di migliorare:
- Minimo irregolare e correzione lambda a smagrire. In questo caso bisogna prendere il valore di pressione collettore misurato ed il regime motore del minimo.
Vi faccio un esempio:
- La mia correzione a breve termine al minimo indicava un -18%.
- Bene, il regime era 1500, la pressione collettore 750 mbar.
- Si va nella mappa L, si trova il punto e si toglie un 18% alla mappa.
- Si scrive la nuova mappa
- Si avvia e si vede che la correzione della lambda ora è attorno allo 0%
Tutto questo vale però se la moto non è adattata... perchè se è adattata allora andando a togliere quel 18% dalla mappa base si va a smagrire troppo ed il minimo risulterà irregolare.. Resettate gli adattativi e noterete che il minimo torna regolare.
- Scoppi in rilascio che iniziano puntualmente a 5500 rpm e proseguono fino a 3000 rpm circa.
Questa è una zona molto ma molto bastarda perchè è in transizione fra le due mappe F ed L. Se riuscite a fare un log della decelerata noterete che la pressione, dal momento che si va a farfalla 0, la pressione collettore sarà attorno a 500mbar. Essendo sotto a 2% farfalla (valore di transizione F-L) dobbiamo lavorare sulla mappa L.
Mappa L - 500 mbar - 5500 rpm e sotto, arricchire di un 13/15%.
Scrivere e riprovare.
Noterete che fa un solo botto a 5500 e sotto sommessi morbottii leggeri leggeri.
Il singolo botto a 5500 devo ancora risolverlo...
Vabè ragazzi, detto questo il messaggio vuole essere... non prendete per oro colato quello che si trova in rete e, in secondo luogo, date una occhiata a quello che mettete dentro.
La soluzione migliore è sempre quella di farsi fare una mappa al banco, ma anche li bisogna vedere se chi la fa sa dove mettere le mani.
MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE MAPPATURA DA PERSONE DEL FORUM CHE SI SONO FATTI FARE LA MAPPA AL BANCO PER POTERCI GUARDARE DENTRO.