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Discussione: Riassunto MAPPATURE Street 08-12

  1. #1
    TCP Rider
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    Riassunto MAPPATURE Street 08-12

    Ciao a tutti,

    Si parla tanto di mappature motore... Io mi sono concetrato su Street Triple fino al 2012, in particolare quelle che sul sito tuneecu hanno questa dicitura:

    Street Triple & Street Triple R / From VIN # 411984 to VIN # 560476 / Keihin ECU

    Ora, la mia domanda è.... ma ci avete mai guardato dentro per vedere cosa c'è?

    Io ho trovato queste varianti per la mia moto.

    Scarico Originale -> Map 20588 - Quindi collettori originali con compensatore fra i cilindri, catalizzatore, due silenziatori sotto sella con una parte a camere ed una parte a canna forata.

    Scarico TOR -> Map 20589 - Stessa configurazione originale ma con silenziatori TOR, esteticamente uguali agli originali, ma con solo la parte a canna forata dentro..


    Scarico Arrow Alti -> Map 20580 - Stessa configurazione dell'originale ma con silenziatori arrow a canna forata... Sinceramente non ci vedo cosa cambi dai TOR.


    Scarico Arrow basso 3 in 1 -> Map 20591 - 3 in 1 Arrow, collettori dedicati, no cat, silenziatore corto laterale basso e, se non sbaglio, nessun compensatore fra i cilindri.

    Ho fatto diverse analisi su come funziona il sistema e su cosa possiamo modificare.

    La cosa raccapricciante però è vedere come è fatta la mappa arrow 3 in 1.... In particolare mi riferisco alla pulizia della stessa.
    Ora, vediamo qui sotto un esempio della mappa F per scarico originale.

    Mappa F STD.jpg

    Come potete vedere è tutta abbastanza ordinare, le linee grossomodo non si intersecano mai, cioè al crescere dell'apertura accelerazione, giustamente entra più aria e giustamente il motore richiede più benzina, la proporzione è quasi lineare.

    Ora prendiamo ad esempio lo stesso grafico ma fatto sulla mappa Arrow 3 in 1

    Mappa F 3 in 1.jpg

    A parità di scala degli assi... potete vedere che razza di casino c'è nella zona a bassi giri ed alto carico, un groviglio di linee che non hanno un senso logico.

    Io sinceramente vedendo questo non mi fiderei molto sul metodo con cui è stata ottenuta questa mappa.

    Ad ogni modo, facendo un piccolo passo indietro andiamo a spiegare come funziona il sistema.

    Ci sono tre parametri principali:

    • Giri motore
    • Apertura acceleratore
    • Depressione collettore di aspirazione


    Due modalità di utilizzo:
    • Giri-Alpha -> Utilizata a grandi aperture acceleratore, generalmente sopra a 5-10%. Questa utilizza giri motore e percentuale apertura farfalla.


    • Speed-Density -> Utilizzata a piccole aperture acceleratore, generalmente sotto 5-10%. Questa utilizza giri motore e pressione misurata nei collettori di aspirazione a valle della farfalla.


    Un vettore che stabilisce la transizione fra le due modalità

    Vettore Trans.jpg

    Un target di lambda, dove si vede bene quella che sarà la zona del ciclo di omologazione della moto per le emissioni.

    AF Ciclo.jpg

    N-Mappe di anticipo differenziante in base marcia.

    Ora, io non capisco bene la logica con sono state fatte le mappe che si trovano online. In particolare:

    ll vettore di transizione fra le due modalità ci dice che, al di sotto di una certa apertura acceleratore (variabile con i giri) funziona la modalità SpeedDensity (Mappe L) mentre al di sopra di una certa apertura funziona la modalità AlphaN (Mappe F).

    Dal momento che è così (lo si può verificare mettendo a zero alcuni punti della mappa F per aperture farfalla superiori a 25%, programmare, accendere e dare una sgasata in folle -> vedrete che la moto si spegne), Perchè le mappe fornite hanno un sacco di modifiche in zone che in teoria non vengono toccate?

    Qui sotto le differenze fra la mappatura 3 in 1 e la mappatura STD, in percentuale.

    Delta Arrow 3in1 STD.jpg
    Nelle due tabelle ho messo in grigio le zone che, seguendo il vettore di transizione in percentuale acceleratore (mappa Sx) e depressione collettore (mappa Dx), non vengono utilizzate.

    Per calcolare una ipotetica grandezza che modella il flusso sulla farfalla ho semplicemente correlato gli assi delle mappe... che non a caso hanno dei numeri che a molti possono sembrare strani.
    Se si mette in relazione l'asse di percentuale apertura con l'asse di depressione collettore otteniamo un grafico di questo tipo, che ci descrive abbastanza bene il modello della farfalla

    Modello Farfalla.jpg

    Tornando alla mappa, vedete che le differenze non sono tantissime, e soprattutto non sono molte nella zona che andate ad utilizzare... quindi spesso mi chiedo come mai molte persone possano trovarne giovamento. Bah.

    Continuando il confronto possiamo vedere le differenze degli anticipi. Prendiamo per semplicità quelli dalla terza alla sesta, dal momento che nella versione Arrow sono stati messi tutti uguali anche nelle altre marce, rendendo così quello nelle marce alte l'unico confronto sensato.

    Delta SA.jpg

    Ci sono numeri senza una gran logica... e soprattuto che vanno a ritardare l'accensione... Solitamente con uno scarico più libero si può anticipare un po' per via del fatto che si ha meno contropressione allo scarico.

    Alcuni tips che posso darvi su come gestire la mappatura con i quali mi sto scontrando e sto cercando di migliorare:


    • Minimo irregolare e correzione lambda a smagrire. In questo caso bisogna prendere il valore di pressione collettore misurato ed il regime motore del minimo.

    Vi faccio un esempio:

    1. La mia correzione a breve termine al minimo indicava un -18%.
    2. Bene, il regime era 1500, la pressione collettore 750 mbar.
    3. Si va nella mappa L, si trova il punto e si toglie un 18% alla mappa.
    4. Si scrive la nuova mappa
    5. Si avvia e si vede che la correzione della lambda ora è attorno allo 0%

    Tutto questo vale però se la moto non è adattata... perchè se è adattata allora andando a togliere quel 18% dalla mappa base si va a smagrire troppo ed il minimo risulterà irregolare.. Resettate gli adattativi e noterete che il minimo torna regolare.

    • Scoppi in rilascio che iniziano puntualmente a 5500 rpm e proseguono fino a 3000 rpm circa.

    Questa è una zona molto ma molto bastarda perchè è in transizione fra le due mappe F ed L. Se riuscite a fare un log della decelerata noterete che la pressione, dal momento che si va a farfalla 0, la pressione collettore sarà attorno a 500mbar. Essendo sotto a 2% farfalla (valore di transizione F-L) dobbiamo lavorare sulla mappa L.
    Mappa L - 500 mbar - 5500 rpm e sotto, arricchire di un 13/15%.
    Scrivere e riprovare.
    Noterete che fa un solo botto a 5500 e sotto sommessi morbottii leggeri leggeri.

    Il singolo botto a 5500 devo ancora risolverlo...


    Vabè ragazzi, detto questo il messaggio vuole essere... non prendete per oro colato quello che si trova in rete e, in secondo luogo, date una occhiata a quello che mettete dentro.

    La soluzione migliore è sempre quella di farsi fare una mappa al banco, ma anche li bisogna vedere se chi la fa sa dove mettere le mani.

    MI PIACEREBBE AVERE QUALCHE MAPPATURA DA PERSONE DEL FORUM CHE SI SONO FATTI FARE LA MAPPA AL BANCO PER POTERCI GUARDARE DENTRO.



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  3. #2
    TCP Rider
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    Ragazzi, nessun commento??


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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di enrstreet88
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    Citazione Originariamente Scritto da MassimoVicchi Visualizza Messaggio
    Ragazzi, nessun commento??


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    Appena ho un po' di tempo ti mando la mappa che mi sono "adattato" sulla mia street partendo dalla base 3-1 Arrow.. così mi dici cosa ne pensi..

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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
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    Mi ero perso questo post...

    Da ignorante in materia credo di averci capito qualcosa con tutto il tuo discorso.

    Come ti dicevo tempo fa, mi piacerebbe arrivare a fare una mappa al banco ma non ho la più pallida idea di dove andare nelle nostre zone (modenese/reggiana).
    Mappa al banco dettata dal fatto che vorrei anche scatalizzare (qualche opinione in merito?? Inquinamento a parte)

    Sto cercando anche io qualche anima pia che abbia già una mappa a banco da poter confrontare con le mappe STD solo per curiosità (visto che non so nulla).


    Riguardo alla questione degli anticipi sapevo anche io che con uno scarico racing si potrebbe giocare un pochino con gli anticipi per migliorare il tutto.

    Hai per caso provato a guardare anche le mappe custom che sono state caricate su tuneecu?

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Gughi25
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    Io ho caricato la TOR dopo aver montato gli SC alti, l'unico difetto che ancora trovo nell'erogazione è il forte on/off (c'era anche con la mappa originale). Hai idea di cosa si dovrebbe guardare e come eventualmente intervenire per ridurlo?

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Mi ero perso questo post...

    Da ignorante in materia credo di averci capito qualcosa con tutto il tuo discorso.

    Come ti dicevo tempo fa, mi piacerebbe arrivare a fare una mappa al banco ma non ho la più pallida idea di dove andare nelle nostre zone (modenese/reggiana).
    Mappa al banco dettata dal fatto che vorrei anche scatalizzare (qualche opinione in merito?? Inquinamento a parte)

    Sto cercando anche io qualche anima pia che abbia già una mappa a banco da poter confrontare con le mappe STD solo per curiosità (visto che non so nulla).


    Riguardo alla questione degli anticipi sapevo anche io che con uno scarico racing si potrebbe giocare un pochino con gli anticipi per migliorare il tutto.

    Hai per caso provato a guardare anche le mappe custom che sono state caricate su tuneecu?

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    Eccotiii, mah per quanto riguarda le mappe custom ci ho guardato ma praticamente in tutte cambiano le camme con quelle daytona, e li c'è un mondo...

    Per la mappatura qua in zona io ne ho trovati due o tre ma il prezzo è sempre li, 300 euro... solo uno forse riesce a farmi pastrocchiare gratis, ma non riesco ad incastrarmi con gli orari.


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    Citazione Originariamente Scritto da Gughi25 Visualizza Messaggio
    Io ho caricato la TOR dopo aver montato gli SC alti, l'unico difetto che ancora trovo nell'erogazione è il forte on/off (c'era anche con la mappa originale). Hai idea di cosa si dovrebbe guardare e come eventualmente intervenire per ridurlo?
    Mah cosa intendi per on-off tu? In che frangente te lo fa?


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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Gughi25
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    la botta quando riprendi in mano il gas, per quanto parzializzato, che sul dritto è fastidioso e in centro curva scompone la moto

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
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    Citazione Originariamente Scritto da MassimoVicchi Visualizza Messaggio
    Eccotiii, mah per quanto riguarda le mappe custom ci ho guardato ma praticamente in tutte cambiano le camme con quelle daytona, e li c'è un mondo...

    Per la mappatura qua in zona io ne ho trovati due o tre ma il prezzo è sempre li, 300 euro... solo uno forse riesce a farmi pastrocchiare gratis, ma non riesco ad incastrarmi con gli orari.


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    Dovrebbe esserci una mappa fatta solo con terminali akrapovic. Dovrebbero esser stati controllati i valori stechiometrici e usata benzina a 95 ottani.

    Dovrebbe essere la 20261 adjusted by Eric.

    Per quanto riguarda la mappatura volevo andare a sentire da Bursi Evolution a Modena che si occupa spesso di ducati quindi dovrebbe masticare bene software come tuneecu.

    Se per caso trovassi tempo di pocciare su quel banco dimmi qualcosa che, se si può, vengo con la mia e vediamo anche se c'è differenza tra cornetti d'aspirazione e no

    Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Gughi25 Visualizza Messaggio
    la botta quando riprendi in mano il gas, per quanto parzializzato, che in centro curva scompone la moto
    Temo che quella sia "fisiologica"..
    L'unica, forse, è la mappatura al banco.

    Pensa che io con pignone -1 lo sento ancora di più questo "salto"
    L'unica soluzione che ho trovato è quella di sfiorare il freno posteriore o di non chiudere mai totalmente

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  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Dovrebbe esserci una mappa fatta solo con terminali akrapovic. Dovrebbero esser stati controllati i valori stechiometrici e usata benzina a 95 ottani.

    Dovrebbe essere la 20261 adjusted by Eric.

    Per quanto riguarda la mappatura volevo andare a sentire da Bursi Evolution a Modena che si occupa spesso di ducati quindi dovrebbe masticare bene software come tuneecu.

    Se per caso trovassi tempo di pocciare su quel banco dimmi qualcosa che, se si può, vengo con la mia e vediamo anche se c'è differenza tra cornetti d'aspirazione e no

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    Temo che quella sia "fisiologica"..
    L'unica, forse, è la mappatura al banco.

    Pensa che io con pignone -1 lo sento ancora di più questo "salto"
    L'unica soluzione che ho trovato è quella di sfiorare il freno posteriore o di non chiudere mai totalmente

    Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk
    Ciao, ho guardato dentro le mappe...

    Ma da vin vecchi a vin prima della my2013... cosa cambia lato motore? Anti inquinamento?

    C'è una valangata più anticipo a piccole aperture farfalla...



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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
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    Citazione Originariamente Scritto da MassimoVicchi Visualizza Messaggio
    Ciao, ho guardato dentro le mappe...

    Ma da vin vecchi a vin prima della my2013... cosa cambia lato motore? Anti inquinamento?

    C'è una valangata più anticipo a piccole aperture farfalla...



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    Tra il nostro modello (ibrido tra scarico sotto sella e non) non cambia nulla a livello di motore

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