Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Kit protezione fanal...

Kit protezione fanali 16cm

Prezzo € 7.00
Adesivo ovale UK...

Adesivo ovale UK

Prezzo € 6.00
Kit completo 2in1 Sa...

Kit completo 2in1 Sawn-off con dB-killer estraibili

Prezzo € 950.00
Scarico SC Project p...

Scarico SC Project per Triumph Tiger 800

Prezzo € 390.00
BASE IN ACCIAIO 53- ...

BASE IN ACCIAIO 53- 63 CM PER REALIZZAZIONE SELLA CAFERACER O SCRAMBLER

Prezzo € 50.00
completo 2in2 up lef...

completo 2in2 up left omologato con db-killer estraibili

Prezzo € 950.00

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
Like Tree6Likes

Discussione: Moto e quadro KO (street 2007)

TCP Rider L'avatar di vespower
    Moto
    sweet triple
    Ragazzi. Credo di aver risolto. Purtroppo adesso sono col telefonino ma domani posterò belle foto. Per farla breve: connettore arancione a sei poli in uscita dal blocchetto d'accensione. : I cavi marrone e bianco che portano la corrente alla batteria dei relè hanno dei PIN sottodimensionati quindi scaldano , sfiammano e cuociono sia i PIN che i fili. Muovendo esattamente quelli il quadro si accende e si spegne. Domani ( e grazie Sabba per il consiglio) effettuerò un ponte sui due fili...... Vi tengo aggiornati!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    L’onanismo applicato a cavi e connettori a volte è risolutivo.

Sabba

Moto
    sweet triple
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L’onanismo applicato a cavi e connettori a volte è risolutivo.

Infatti: il termine giusto è :"spugnettare" i fili....:-)

Moto
    sweet triple
    Piccolo resoconto finale: credo sia utile a tutti quelli che lamentano problemi al quadro.
    Abbiamo visto che in alcuni sporadici casi ( tipo quello di La Betty) il problema risiede nel blocchetto. Più frequentemente, invece, parecchi riscontrano dei falsi contatti nel cablaggio che parte dal blocchetto. Bene; l'altra sera, armandomi di santa pazienza ( vabbè,santa è una parola grossa,,,, diciamo che ero solo in garage e nessuno ha sentito la sfilza di anatemi rivolta a divinità assortite) ho sguainato tutto il cablaggio proveniente dal blocchetto fino al connettore posto sotto l'airbox ( è stato purtroppo inutile e poi vedrete perchè). Mi sono messo a controllare tutti i cavi uno per uno sia visivamente che col tester per provare continuità e/o dispersioni. Un cazzo, tutto perfetto... Ho finanche smontato uno per uno tutti i relè posti sull'airbox, ho provato con una batteria se i solenoidi funzionavano e se i contatti commutavano correttamente. Tutto ok...... E che @@@@@@@@, porco di qua e di là......@@@.

Ultima prova : riattacco il connettore ( è quello grigio con l'interno arancio) e accendo il quadro. Si accende: prendo il connettore in mano ed inizio a praticargli una decisa masturbazione sugli assi X,Y,Z : BINGO !!!! Il quadro inizia a sfarfallare ed accendersi e spegnersi ed il connettore a scaldarsi... Allora sei tu, bastardo !!!.
    connettore sfiammato.jpg

Come potete vedere , in alto a sinistra, c'è un pin femmina sfiammato e fuso. In corrispondenza di quello ( e del corispondente maschio sull'altro connettore) c'è il filo che porta l'alimentazione alla batteria dei relè che poi comandano l'accensione. Evidentemente il contatto è sottodimensionato rispetto alla portata della corrente oppure il contatto è lento; sta di fatto che per effetto joule si è fuso il contatto.
    Dopo essermi consultato con l'ottimo Sabba ( che ringrazio ancora), ho optato ( al posto della sostituzione dell'intero connettore) per il mantenimento del connettore originale tagliando solo i fili incriminati e giuntandoli esternamente.
    filo bianco.jpgfilo marro.jpg

Come vedete sono stati tagliati a monte dei connettori il filo bianco ed il marrone.
    connettori.jpg
    A questo punto una bella giunzione ( ben stagnata e protetta con termoretraibile) con due spezzoni di filo terminanti con due fast on maschio/femmina, altra sfilza di divinità assortite per sistemare il malloppo sotto all'airbox e reinguainare tutto il cablaggio.

Adesso la mia VBB ( Vecchia Bagascia Britannica) si accende senza esitazioni. Morale della favola: prima di impazzire a cercare dispersioni nei cavi provate a fare la prova del connettore, quasi sicuramente anche nelle vostre moto il problema sarà li.

Spero di essere stato utile a questa comunità di disperati !!
    Ultima modifica di vespower; 05/07/2019 alle 07:29
    LaBetty likes this.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Sono davvero contento che i miei metodi di approccio al guasto siano validi/utili, e soprattutto che le mie “estrose” soluzioni temporanee (che al 90% diventano permanenti) possano risultare efficaci (e “definitive”).
    Il cavo “esterno” è stato usato più volte in passato per risolvere guasti simili.

Sabba

Nuovo TCP Rider L'avatar di ale92kl
    Grazie mille per l'ottima e dettagliata spiegazione! Appena posso controllo anche la mia !!

Inviato dal mio One Pro utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Le imprecazioni risparmiano violenti lanci di attrezzi....

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Ducati Monster 1200, EX KTM 1290 G, EX Ducati 998, EX Ducati Monster S4R, EX Norton Commando
    problema ripresentatosi nuovamente pure a me.. pensavo di aver risolto sistemando il cavo spellatosi vicino al connettore ma sembra che non fosse quello la causa.. quadro morto, frecce che funzionano, muovendo un po' i cavi del blocchetto di accensione si sveglia tutto e si torna a girare..
    mah..
    stasera smonto tutto di nuovo e controllo un'altra volta tutti i fili e il connettore.. a mio avviso il problema sta in uno dei cavi che in qualche modo, negli anni e nei tanti km, a furia di piegarsi e stendersi, si è mangiucchiato fino a non condurre sempre..
    il problema è che tra due settimane parto per una 10 giorni in sella.. bestemmie a profusione.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓
    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    i moderatori ci salveranno

Moto
    sweet triple
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    problema ripresentatosi nuovamente pure a me.. pensavo di aver risolto sistemando il cavo spellatosi vicino al connettore ma sembra che non fosse quello la causa.. quadro morto, frecce che funzionano, muovendo un po' i cavi del blocchetto di accensione si sveglia tutto e si torna a girare..
    mah..
    stasera smonto tutto di nuovo e controllo un'altra volta tutti i fili e il connettore.. a mio avviso il problema sta in uno dei cavi che in qualche modo, negli anni e nei tanti km, a furia di piegarsi e stendersi, si è mangiucchiato fino a non condurre sempre..
    il problema è che tra due settimane parto per una 10 giorni in sella.. bestemmie a profusione.
    Apri il connettore e guarda dove ho indicato. Ci scommetterei che il problema è sempre quello....

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Ducati Monster 1200, EX KTM 1290 G, EX Ducati 998, EX Ducati Monster S4R, EX Norton Commando
    ah, sicuro che guardo ogni cosa a questo punto.. anche perché è davvero una noce, se mi si ferma quando sono su un passo in mezzo al nulla che fo?

comunque non credo sia quello.. ieri m'è capitato che stavo a Pianoro, rientrato dalla Ratihosa.. dopo una bella boia per raggiungere la tranquillità assoluta, ho appena toccato il cablaggio che parte dal blocchetto di accensione e s'è svegliata.. se fosse quel connettore non sarei riuscito a svegliarlo così, è accanto all'airbox e sicuro non s'è mosso con un tocco così leggero.. io temo davvero che sia un cavo in qualche modo interrotto, ma capire quale non è facile.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓
    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    i moderatori ci salveranno

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima