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Discussione: Moto e quadro KO (street 2007)

  1. #61
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    proverò a darci un occhio.. però sarebbe strano..
    ogni cavo è saldato sotto il blocchetto chiave, quindi muovendoli non avrebbero alcuna influenza sulla parte "dietro" le saldature..
    mah.. 'sta roba è davvero un mistero.

    tra l'altro non mi spiego una cosa.. mi è sempre capitato da fermo (ovvero dopo uno spegnimento, andando a girare la chiave per riaccendere la moto funzionano solo le frecce mentre strumentazione e fari restano spenti) e mai in corsa (per fortuna).. mi vien da pensare che basta ci sia un contatto iniziale che dia il via alla strumentazione e poi, se anche questo viene a mancare, rimane tutto acceso.. altrimenti non mi spiego la cosa, mi avrà fatto quel tiro lì ormai 20 volte ma mai in movimento.. boh..
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  3. #62
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    ho stressato cavi e connettore per un'ora, per quanta violenza sia arrivato a metterci non sono mai riuscito a replicare il problema: la strumentazione rimaneva sempre accesa.
    l'unica anomalia è che il cavo bianco (quello che avevo trovato spellato e avevo coperto con il nastro isolante) si scalda abbestia a chiave girata, in prossimità del connettore.. quest'ultimo si scalda a sua volta, e con esso pure il relativo cavo dal lato femmina.. ora, questo significa probabilmente (e lo spero) che il cavo bianco, nel punto prossimo al connettore, ha dei filamenti di rame spezzati e di conseguenza la corrente produce calore in quelli rimasti intatti.
    se sostituendo quel cavo il problema si risolve bene, altrimenti andrò anch'io a scavalcare il connettore per quel singolo cavo..
    probabilmente sono allo stadio precedente di quello di vespower, a cui si è fuso il connettore lato femmina per il troppo calore..

    rimane il fatto che continuo a non avere certezza su cosa sia il fattore scatenante la mancata accensione della strumentazione/fari/eccetera.. certo quel calore non va bene e la cosa va risolta, ma non capisco come quello possa causare il mancato "contatto".
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  4. #63
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Al 99,99% sei alla “stadio” che hai descritto.
    Crea una nuova connessione, ovviamente molto “robusta” e surdimensionata, all’esterno del connettore originale.

    Sabba

  5. #64
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    onestamente è quello che spero di evitare rifacendo il solo cavo: mi garberebbe l'idea di mantenere il tutto così com'è, compreso il connettore.
    chiaro che se il calore e/o il problema alla strumentazione dovessero rimanere passerei al bypass del connettore e al collegamento diretto del cavo bianco con il suo corrispondente lato femmina.
    incrocio le dita
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  6. #65
    TCP Rider L'avatar di vespower
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    onestamente è quello che spero di evitare rifacendo il solo cavo: mi garberebbe l'idea di mantenere il tutto così com'è, compreso il connettore.

    incrocio le dita
    E che sarà mai, cos'è tutto sto purismo dell'originalità !!!!!
    Dai, dai, bypassa che ti passa vedrai che risolvi !!!!!

  7. #66
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
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    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    ho stressato cavi e connettore per un'ora, per quanta violenza sia arrivato a metterci non sono mai riuscito a replicare il problema: la strumentazione rimaneva sempre accesa.
    l'unica anomalia è che il cavo bianco (quello che avevo trovato spellato e avevo coperto con il nastro isolante) si scalda abbestia a chiave girata, in prossimità del connettore.. quest'ultimo si scalda a sua volta, e con esso pure il relativo cavo dal lato femmina.. ora, questo significa probabilmente (e lo spero) che il cavo bianco, nel punto prossimo al connettore, ha dei filamenti di rame spezzati e di conseguenza la corrente produce calore in quelli rimasti intatti.
    se sostituendo quel cavo il problema si risolve bene, altrimenti andrò anch'io a scavalcare il connettore per quel singolo cavo..
    probabilmente sono allo stadio precedente di quello di vespower, a cui si è fuso il connettore lato femmina per il troppo calore..

    rimane il fatto che continuo a non avere certezza su cosa sia il fattore scatenante la mancata accensione della strumentazione/fari/eccetera.. certo quel calore non va bene e la cosa va risolta, ma non capisco come quello possa causare il mancato "contatto".
    Se il pin del cavo bianco non fa ben contatto, tenderà a surriscaldarsi, a surriscaldare il cavo e, per dilatazione termica, potrebbe causare la deformazione del pin e l'interruzione del contatto; ti suggerirei di seguire il consiglio di Vespower, che mi pare sensato.
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  8. #67
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    purtroppo nemmeno la sostituzione del cavo ha dato esito positivo, il riscaldamento anomalo del cavo persiste.
    a questo punto passo allo scavalcare il connettore, e spero sia la volta buona.
    se così fosse, questo inverno lo sostituisco integralmente con un altro e via.
    incrocio le dita.
    che due maroni.
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  9. #68
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non è una soluzione bellissima da vedere, ma il più delle volte aiuta a risolvere.

    Sabba

  10. #69
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    non so se può essere utile a qualcuno:
    il connettore che usa Triumph per quanto riguarda lo switch di accensione è il Sumitomo 8P090WP-DL che viene venduto in due differenti taglie: S per cavi da .5mm a .8mm e L per cavi da 1.25mm a 2mm.
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  11. #70
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    scavalcato il connettore e problema risolto.. o almeno il cavo non si scalda più, ora rimane da vedere se effettivamente non accade più il casino con la strumentazione.
    una volta tagliato il cavo ho comunque provato a connettere la batteria e girare la chiave per vedere (a contatto mancante quindi) se effettivamente scatenava quell'anomalia (ovvero strumentazione e fari ko ma frecce ok) ed è così.. almeno una certezza ce l'ho avuta in tutta questa storia.
    ora i due cavi sono connessi attraverso un fast-on, questo inverno procederò alla sostituzione dell'intero connettore (a questo punto ricablando cavo per cavo partendo dal blocchetto).
    tra quattro giorni si parte per due settimane a giro con la moto.. speriamo bene vah.
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