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Discussione: Moto e quadro KO (street 2007)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ale92kl
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    Moto e quadro KO (street 2007)

    Ciao a tutti volevo rendervi partecipi e soprattutto chiedere qualche consiglio ai più esperti..un po di giorni fa prendo la moto,faccio un 20 km e comincio a sentire una puzza di marcio e un fischio..arriva dalla batteria,che è bollente..la levo immediatamente..possibile che il regolatore gli abbia mandato troppa corrente?? monto un FH020AA cambiato l'anno scorso..cambio la batteria e la accendo per portarla in garage,manco 5 km e fa una fumata e si spegne..sciolto il connettore che dallo statore va al regolatore e alcuni fili li vicini..ora,con l'aiuto dell'impianto elettrico ho ripristinato tutti fili..ma la moto è completamente KO , giro la chiave e non si accende nulla,solo la spia rossa dell'olio. Cambio la batteria e ancora nulla,niente frecce,luci o clacson, quadro morto tranne che per la spia .. Ho fatto un po di prove e la corrente circola e arriva anche allo switch delle frecce delle luci o al clacson, tutti i fusibili ovviamente sono a posto compreso quello da 30 dello starter..ora ato aspettando un nuovo regolatore tensione ma dubito che sia li il problema.. Consigli??
    grazie a tutti

    ovviamente il tasto rosso è in posizione corretta!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La puzza di marcio e il fischio indicano un componente elettronico che sta bruciando.
    Se è partito il regolatore di tensione, è probabile che delle sovratensioni abbiano raggiunto organi elettronici vitali (centralina, strumentazione).
    Così spiegato, il problema non sembra affatto di facile soluzione.
    Meglio rivolgersi ad un meccanico bravo, ma bravo per davvero.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ale92kl
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    Sì era la batteria che fischiava e la puzza era l'acido..può essere che sia arrivato un picco di tensione e abbia fritto la strumentazione? Ma non dovrebbero esserci appunto i fusibili a protezione?

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  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, ma a volte non bastano perché sono “lenti” a saltare, e in ogni caso i fusibili servono per proteggere le sovracorrenti, non le sovratensioni (anche se in realtà le due cose sono legate dalla legge di ohm).

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ale92kl
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    Non riesco ancora a spiegarmi come sia possibile...o il regolatore a sto punto era difettoso o proprio non saprei..secondo te c'è un modo per poter vedere se effettivamente il quadro è bruciato ?

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  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    No, ma puoi empiricamente annusarlo, e sentire se avverti un certo odore acido.
    In ogni caso, non devi provare ad avviare la moto con su quel regolatore.
    Per fare delle prove collega una batteria carica, ma lascia (per ora) staccato il regolatore di tensione.

    Sabba

  8. #7
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    Ho messo una batteria carica con altri due regolatori che avevo ma niente. .spia accesa ma tutto il resto quadro e luci spente ..ora aspetto il regolatore nuovo e proverò di nuovo..

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  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Verifica che non ci sia un altro fusibile nell’impianto elettrico, magari dislocato in un altro punto che non hai considerato.

    Sabba

  10. #9
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    Allora,sotto il serbatoio vicino ai relè ,uno da 30 nello starter e mi sembra basta giusto?

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  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Solitamente ce n’è uno da 30A, e una dozzina/quindicina di valore inferiore...

    Sabba

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