Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121

Discussione: RIMAPPARE CENTRALINA ECU KEIHIN SH72531 TRIUMPH STREET TRIPLE 765 S R RS

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635

    RIMAPPARE CENTRALINA ECU KEIHIN SH72531 TRIUMPH STREET TRIPLE 765 S R RS

    25 Aprile 2019 La 765 festeggia la liberazione dell'ECU dall’EURO 4

    L’anno scorso, iniziata la collaborazione con SPARK e definita la realizzazione di un sistema di scarico completo decatalizzato, mi sono dedicato alla questione tuning per capire come correggere la carburazione dopo aver montato il tutto! E visti i cavalli in più in arrivo come modificare i limitatori di giri e di velocità che l’ECU della 765 ha impostati a 12.500 giri/min e 241 km/h.

    Ho chiesto consulenza a preparatori presenti in Lombardia e mi è stato chiaro che sarebbero passati parecchi mesi prima che i principali attori del settore riuscissero ad avere accesso alla riscrittura della centralina originale. L’unica alternativa possibile fino ad oggi era utilizzare una delle due centraline aggiuntive disponibili, l’italiana “Rapid Bike versioni Evo/Racing” oppure l’americana “Power Commander V” che assolvono decentemente alla correzione del rapporto aria/benzina ma non possono variare i limitatori.
    Quindi mi sono dato l’obiettivo di agevolare le attività atte al raggiungimento del risultato auspicato: mappare l’ECU stock!
    Desideravo avere a che fare con una realtà leader di settore e rilevato l’interesse della Holdim per lo sviluppo su 765, mi sono reso disponibile io e la mia RS ed abbiamo avviato una collaborazione con i ragazzi del reparto Race!
    Fortunatamente ……. SPARK ha preso molto seriamente lo sviluppo del sistema di scarico per il motore che da quest’anno equipaggia la MOTO2 nel campionato mondiale prototipi ed ha impiegato tempi molto più lunghi del previsto per rendercelo disponibile permettendo la maturazione di quello che in molti stavamo aspettando!

    Dimsport, società del gruppo Holdim Srl con sede in provincia di Alessandria, nota ai motociclisti principalmente per la linea RAPID BIKE - moduli aggiuntivi e centraline racing per moto, con la soluzione RACE sistemi per la ricalibrazione dei parametri gestione motore nelle centraline di primo equipaggiamento e DYNO banchi prova potenza e simulatori stradali, propone al mercato dal 1991 una gamma completa di prodotti e soluzioni per intervenire sui motori ad iniezione elettronica.

    Oggi hanno reso disponibile il protocollo per poter gestire la Engine Control Unit KEIHIN SH72531 utilizzata da Triumph sugli ultimi modelli Euro 4, tra cui le 765.
    La soluzione RACE utilizza NEW GENIUS strumento di lettura e scrittura seriale attraverso la presa diagnostica OBDII e per operazioni a banco il software New Trasdata. Questo strumento consente di accedere ai dati contenuti nella centralina originale della moto per la ricalibrazione delle mappe di gestione motore, alla ricerca del miglior set-up elettronico.
    I parametri su cui si può intervenire riscrivendo l’ECU sono:

    1. la modifica del target lambda per adeguare la carburazione,
    2. l’iniezione finale,
    3. l’anticipo,
    4. il limitatore di giri e di velocità
    5. la risposta dell’acceleratore nelle diverse modalità di guida



    Ieri 24/04/2019 abbiamo mappato l’ECU della mia RS equipaggiata con:

    1. Filtro sportivo racing BMC
    2. Cornetti di aspirazione Venturi
    3. Collettori racing decatalizzati e terminale omologato E4 SPARK (DBK-mini)



    Allego il grafico fatto ieri in Dimsport che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota e il rapporto stechiometrico prima e dopo la mappatura.
    Per completezza allego il grafico fatto l’anno scorso in Spark che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota con moto stock Vs completo collettori + terminale pre&sil. (non ancora montati cornetti e filtro) E il grafico di Venturi System (non sulla mia moto)
    Triumph dichiara potenza all’albero 123 CV a 11.700 giri/min e 77 Nm di coppia massima a 10.800 giri/min che alla ruota, visti altri grafici pubblicati, dovrebbero tradursi in una potenza di 118 CV.
    Come si vede ci sono delle differenze dovute a vari fattori come banchi diversi, tempi e temperature diverse.
    Se dovessi scegliere darei per maggiormente vicino alla realtà il banco della Dimsport, visto che lo producono loro, mi aspetto che sia maggiormente affidabile di quelli venduti ai clienti.
    Potenza alla ruota HP/CV: Coppia alla ruota kg.m:
    Grafico SPARK
    Stock 120,8 @ 11.945 rpm 7,9 @ 9575 rpm
    Collettori + pre&sil 130,1 @ 12125 rpm 8,2 @9635 rpm

    Grafico DIMSPORT
    Pre mappa 128,9 @ 12109 rpm 8,0 @ 10971 rpm
    Post mappa 130,2 @12109 rpm 8,0 @ 9832 rpm



    _DSC4421.jpg_DSC4423.jpg_DSC4434.jpg_DSC4445.jpggrafico_triumph.jpgBanco scarico completo.jpgVenturi - grafico_765_con_logo.jpg

    prossimamente pubblicherò anche un test con le impressioni alla guida, ma al momento ho percorso solo 250 km in autostrada, con la pioggia e un po di febbre, quindi rimando la mie impressioni al mese prossimo dopo che avrò testato per circa 2.000 km sulle strade del massiccio centrale francese il mio giocattolo Relise 3.0

    Buon 25 Aprile a tutti

    Aggiornamento del 14/03/2020
    Prima di passare alla descrizione delle mie sensazioni alcune doverose Premesse:

    1) ritengo utile ma non indispensabile mappare.
    2) se lo scarico (completo) è fatto bene, la resa è eccellente anche senza mappare.
    3) chiunque sostiene che cambiando una sola o tutte le seguenti componentistiche: filtro aria, cornetti aspirazione, terminale e collettori, debba obbligatoriamente mappare, pena rotture motore o chissà quali anomalie di funzionamento o non ha mai avuto esperienze precedenti o ha montato componenti realizzate male. Per la mia esperienza ritengo si possano gustare senza problemi tutte le modifiche sopra descritte lasciando la centralina stock.
    4) se decidi di mappare la moto va meglio, non più forte, meglio.

    Test ( 10 mesi dopo e 40.000 km tot.)
    quasi completamente spariti gli scoppiettii in rilascio , decimato, non totalmente ma al 90% l’effetto on/off, gas rapido leggermente più rapido, non come quando si sostituisce il comando stock analogico con un rapido Racing ma un po’ più svelto, dopo pochi km ci fai l’abitudine e non lo noti più.
    Fluidità del motore 10 punti!
    É la differenza più evidente, come passare dal cavalcare un toro incazzato che sbuffa e scalcia ad un purosangue lanciato sul manto erboso, con entrambi adrenalina a 1000 ma sul cavallo da corsa copri il percorso nel tempo migliore e senza scomporti di un millimetro, l’RS mappata diventa così! E ci si trova ad apprezzare l’erogazione pastosa, senza incertezze ed estremamente progressiva.

    Prestazioni
    Il pacchetto completo (modifiche meccaniche ed elettroniche) produce una RS realmente vicino ad un prototipo da competizione, il motore diventa esplosivo, le curve si avvicinano molto più in fretta di prima ed è necessario reagire molto più rapidamente di quanto ci ha abituato la 765 Euro 4! Riscontro maggior accelerazione rispetto a stock con uno spunto che non lascia possibilità alla povera Street tutta acqua e sapone, raggiungo la velocità massima (limitata a 240) della stock in un lancio molto più breve e insistendo sfioro i 250 km/h rilevati da GPS!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di PLAKY; 15/03/2020 alle 18:11



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Dimmi che quel protocollo è compatibile anche con la ecu della Tiger Sport 2016, ti prego.......

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535

    RIMAPPARE CENTRALINA ECU KEIHIN SH72531 TRIUMPH STREET TRIPLE 765 S R RS

    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    25 Aprile 2019 La 765 festeggia la liberazione dell'ECU dall’EURO 4

    L’anno scorso, iniziata la collaborazione con SPARK e definita la realizzazione di un sistema di scarico completo decatalizzato, mi sono dedicato alla questione tuning per capire come correggere la carburazione dopo aver montato il tutto! E visti i cavalli in più in arrivo come modificare i limitatori di giri e di velocità che l’ECU della 765 ha impostati a 12.500 giri/min e 241 km/h.

    Ho chiesto consulenza a preparatori presenti in Lombardia e mi è stato chiaro che sarebbero passati parecchi mesi prima che i principali attori del settore riuscissero ad avere accesso alla riscrittura della centralina originale. L’unica alternativa possibile fino ad oggi era utilizzare una delle due centraline aggiuntive disponibili, l’italiana “Rapid Bike versioni Evo/Racing” oppure l’americana “Power Commander V” che assolvono decentemente alla correzione del rapporto aria/benzina ma non possono variare i limitatori.
    Quindi mi sono dato l’obiettivo di agevolare le attività atte al raggiungimento del risultato auspicato: mappare l’ECU stock!
    Desideravo avere a che fare con una realtà leader di settore e rilevato l’interesse della Holdim per lo sviluppo su 765, mi sono reso disponibile io e la mia RS ed abbiamo avviato una collaborazione con i ragazzi del reparto Race!
    Fortunatamente ……. SPARK ha preso molto seriamente lo sviluppo del sistema di scarico per il motore che da quest’anno equipaggia la MOTO2 nel campionato mondiale prototipi ed ha impiegato tempi molto più lunghi del previsto per rendercelo disponibile permettendo la maturazione di quello che in molti stavamo aspettando!

    Dimsport, società del gruppo Holdim Srl con sede in provincia di Alessandria, nota ai motociclisti principalmente per la linea RAPID BIKE - moduli aggiuntivi e centraline racing per moto, con la soluzione RACE sistemi per la ricalibrazione dei parametri gestione motore nelle centraline di primo equipaggiamento e DYNO banchi prova potenza e simulatori stradali, propone al mercato dal 1991 una gamma completa di prodotti e soluzioni per intervenire sui motori ad iniezione elettronica.

    Oggi hanno reso disponibile il protocollo per poter gestire la Engine Control Unit KEIHIN SH72531 utilizzata da Triumph sugli ultimi modelli Euro 4, tra cui le 765.
    La soluzione RACE utilizza NEW GENIUS strumento di lettura e scrittura seriale attraverso la presa diagnostica OBDII e per operazioni a banco il software New Trasdata. Questo strumento consente di accedere ai dati contenuti nella centralina originale della moto per la ricalibrazione delle mappe di gestione motore, alla ricerca del miglior set-up elettronico.
    I parametri su cui si può intervenire riscrivendo l’ECU sono:

    1. la modifica del target lambda per adeguare la carburazione,
    2. l’iniezione finale,
    3. l’anticipo,
    4. il limitatore di giri e di velocità
    5. la risposta dell’acceleratore nelle diverse modalità di guida



    Ieri 24/04/2019 abbiamo mappato l’ECU della mia RS equipaggiata con:

    1. Filtro sportivo racing BMC
    2. Cornetti di aspirazione Venturi
    3. Collettori racing decatalizzati e terminale omologato E4 SPARK (DBK-mini)



    Allego il grafico fatto ieri in Dimsport che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota e il rapporto stechiometrico prima e dopo la mappatura.
    Per completezza allego il grafico fatto l’anno scorso in Spark che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota con moto stock Vs completo collettori + terminale pre&sil. (non ancora montati cornetti e filtro) E il grafico di Venturi System (non sulla mia moto)
    Triumph dichiara potenza all’albero 123 CV a 11.700 giri/min e 77 Nm di coppia massima a 10.800 giri/min che alla ruota, visti altri grafici pubblicati, dovrebbero tradursi in una potenza di 118 CV.
    Come si vede ci sono delle differenze dovute a vari fattori come banchi diversi, tempi e temperature diverse.
    Se dovessi scegliere darei per maggiormente vicino alla realtà il banco della Dimsport, visto che lo producono loro, mi aspetto che sia maggiormente affidabile di quelli venduti ai clienti.
    Potenza alla ruota HP/CV: Coppia alla ruota kg.m:
    Grafico SPARK
    Stock 120,8 @ 11.945 rpm 7,9 @ 9575 rpm
    Collettori + pre&sil 130,1 @ 12125 rpm 8,2 @9635 rpm

    Grafico DIMSPORT
    Pre mappa 128,9 @ 12109 rpm 8,0 @ 10971 rpm
    Post mappa 130,2 @12109 rpm 8,0 @ 9832 rpm



    _DSC4421.jpg_DSC4423.jpg_DSC4434.jpg_DSC4445.jpggrafico_triumph.jpgBanco scarico completo.jpgVenturi - grafico_765_con_logo.jpg

    prossimamente pubblicherò anche un test con le impressioni alla guida, ma al momento ho percorso solo 250 km in autostrada, con la pioggia e un po di febbre, quindi rimando la mie impressioni al mese prossimo dopo che avrò testato per circa 2.000 km sulle strade del massiccio centrale francese il mio giocattolo Relise 3.0

    Buon 25 Aprile a tutti
    Questo sistema di rimappatura della centralina originale non sarà ovviamente disponibile via app, si sa già se ed in che modo lo distribuiranno sul territorio nazionale o dovremo tutti fare la “processione” fino alla loro sede?
    Ovviamente potendo rimappare la ecu originale si potrà adattare anche a chi sceglierà un impianto di scarico differente da quello che hai messo a disposizione te
    Grazie
    Lapo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/19
    Località
    milano sud
    Messaggi
    143
    Sta facemdo più plaky che triumph per questa moto

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Data Registrazione
    09/10/18
    Località
    Udine
    Moto
    Street Triple 765RS
    Messaggi
    258
    Hahahaha è vero!
    Sei un grande Plaky

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Ottimo lavoro, se Triumph uscirà con questa benedetta Daytona, ci sarà disponibile già parecchio materiale interessante, oltretutto abitando in provincia di Alessandria, ho una conoscenza in Dimsport.....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    Questo sistema di rimappatura della centralina originale non sarà ovviamente disponibile via app, si sa già se ed in che modo lo distribuiranno sul territorio nazionale o dovremo tutti fare la “processione” fino alla loro sede?
    Ovviamente potendo rimappare la ecu originale si potrà adattare anche a chi sceglierà un impianto di scarico differente da quello che hai messo a disposizione te
    Grazie
    Lapo
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lapo, la DimSport come la Rexxer e gli altri produttori di apparecchiature e software distribuisce il prodotto a preparatori specializzati in Tuning Bike sul territorio, quindi se gli scrivi te ne sapranno indicare uno bravo in zona Siena che magari tu già conosci.
    La processione la eviterei perché si bloccherebbe fuori dai cancelli sarebbe come se per comprare una Panda tu andassi direttamente alla Fiat !
    La mappa si cuce addosso ad ogni tipo di preparazione, da moto completamente stock fino ai prototipi di moto2
    PS lo scarico lo ha messo a disposizione Spark, non io !
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dimmi che quel protocollo è compatibile anche con la ecu della Tiger Sport 2016, ti prego.......

    Considerato che la tua tigrotta ha nuova gestione elettronica, rispetta la normativa Euro4, l’acceleratore ride by wire, e la nuova Ecu Keihin, direi proprio di SÌ !
    Però per essere sicuro, la prossima settimana scrivigli e chiedi conferma e preparatore di Bologna affiliato !

    Citazione Originariamente Scritto da kirale Visualizza Messaggio
    Sta facemdo più plaky che triumph per questa moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy92 Visualizza Messaggio
    Hahahaha è vero!
    Sei un grande Plaky
    Ultima modifica di PLAKY; 26/04/2019 alle 00:44 Motivo: Unione Post Automatica



  9. #8
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    È indubbio che si bloccherebbe il traffico in zona ed il lavoro in ditta, però sarebbe bello vederle tutte in fila ordinate in processione entrare standard ed uscire rinvigorite e col giusto pepe nel motore
    Passate le feste chiederò in zona chi utilizza i loro software
    Plaky santo subito
    Lapo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/19
    Località
    milano sud
    Messaggi
    143
    Domanda tecnica, com' è possibile che su un euro4 la curva non cambi andamento e sia praticamente identica a quella originale?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    È indubbio che si bloccherebbe il traffico in zona ed il lavoro in ditta, però sarebbe bello vederle tutte in fila ordinate in processione entrare standard ed uscire rinvigorite e col giusto pepe nel motore
    Passate le feste chiederò in zona chi utilizza i loro software
    Plaky santo subito
    Lapo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io ho già inviato la richiesta!

    Sabba

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2899
    Ultimo Messaggio: 12/02/2024, 15:03
  2. [Street Triple] Rimappare o centralina aggiuntiva con scarico Sc-Project 3-1 per Street?
    Di NEMESI675 nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/09/2016, 21:18
  3. rimappare centralina street triple 2013
    Di aledel nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/08/2013, 11:36
  4. TuneECU: il SW per rimappare la centralina motore della tua Triumph da soli e gratis !!!
    Di FlashFX nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/06/2010, 16:46
  5. Scarichi aperti triumph. Rimappare o non rimappare questo è il dilemma
    Di MUSSINO74 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29/12/2006, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •