Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53
Like Tree20Likes

Discussione: Dubbio quickshifter street RS

TCP Rider L'avatar di redigt
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    in poche parole è una taratura della forza necessaria da esercitare sulla leva del cambio affinché la centralina proceda con il taglio.. (in sostanza la cella di carico serve a dare l'impulso quando questa forza viene raggiunta)

se la forza da esercitare è troppo bassa si richia il taglio involontario senza cambiata, oppure un taglio troppo anticipato.... se la forza è troppo elevata il taglio potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire affatto se non si è decisi nel colpo.... soprattutto la seconda eventualità può portare a un usura precoce del cambio...

insomma, alcune centraline permettono di tarare la forza necessaria per attivare l'impulso della tagliata....

in base ai leveraggi, che possono variare da pedana a pedana e anche dalle diverse regolazioni della stessa leva del cambio o inclinazioni dell'asta, varia la forza effettiva trasmessa alla cella di carico....

se si effettua una cambiata poco decisa la centralina può non interpretarla come impulso di taglio.... così come un gioco di leve che smorza troppo accresce il rischio

altra cosa utile sarebbe l'impostazione del tempo di taglio.... cioè dal momento che parte l'impulso per quanti ms si taglia la corrente....

il tempo di taglio tra l'altro è un parametro molto personale.... cioè si imposta in genere in base allo stile o capacità di guida

motivo per cui, anche se sopra hanno detto che il quick shifter della Triumph è prodotto dalla Translogic.... io preferirei prendere quello aftermarket della translogic e fare o farmi fare le dovute tarature...
    Eh ok...lo so.
    Da come avevi scritto sembrava che esistesse una qualche possibilità di farlo col qs della rs...
    Nb:
    Devo ancora provare un qs aftermarket che funzioni GLOBALMENTE bene come uno di serie....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Eh ok...lo so.
    Da come avevi scritto sembrava che esistesse una qualche possibilità di farlo col qs della rs...
    Nb:
    Devo ancora provare un qs aftermarket che funzioni GLOBALMENTE bene come uno di serie....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    non so se sia possibile farlo con il qs di serie....

i migliori sono in assoluto i tranlogic....

l'unico difetto è che la centralina è sensibile alle vibrazioni quindi va installata molto bene....

TCP Rider
    Moto
    Street Triple 765 RS grey
    La regolazione del cambio è una cosa fondamentale!!!!!!

io sulla mio ho perso un po' di tempo per trovare il punto giusto e tarare nel migliori dei modi possibili il precarico.....

tornando agli olii..... tra quelli commerciali Bardhal e Motul sono quelli che sui motori Triumph vanno meglio.... per uso normale intendo....

quando si discredita un lubrifiante bisogna dare delle motivazioni.... per esempio il V300 sarà pure un ottimo lubrificante.... ma è oggettivamente provato che ben presto con quel lubrificante si ha un calo di compressione abbastanza rilevante.... tanto da essere opportuno sostituirlo a intervalli che sarebbero quasi da moto cross....
    Non so se fuori topic ma io dovrei regolarmi la leva del cambio sulla mia Street RS perchè con gli stivali della TCX faccio fatica a passare con il piede e due o tre volte mi è quasi rimasto incastrato.
    Dovrei alzare in senso verticale la leva del cambio di circa 1 cm per poter agevolare l'inserimento del piede ma ho paura di incasinare il quickshifter.
    Ma per effettuare la regolazione devo intervenire sull'azionatore frizione ( quello con le mille righe) ?
    Non è che qualcuno sa indicarmi un video tutorial ?
    Io non riesco a trovarne uno e neanche sul manuale di uso e manutenzione è indicato come effettuare la regolazione.
    Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da willibiker Visualizza Messaggio
    Non so se fuori topic ma io dovrei regolarmi la leva del cambio sulla mia Street RS perchè con gli stivali della TCX faccio fatica a passare con il piede e due o tre volte mi è quasi rimasto incastrato.
    Dovrei alzare in senso verticale la leva del cambio di circa 1 cm per poter agevolare l'inserimento del piede ma ho paura di incasinare il quickshifter.
    Ma per effettuare la regolazione devo intervenire sull'azionatore frizione ( quello con le mille righe) ?
    Non è che qualcuno sa indicarmi un video tutorial ?
    Io non riesco a trovarne uno e neanche sul manuale di uso e manutenzione è indicato come effettuare la regolazione.
    Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

a me non pare OT....

comunque il principio è molto semplice, hai il selettore al quale si attacca l'asticella che a sua volta è collegata alla leva del cambio...

perché un cambio funzioni nel migliore dei modi possibili, dovrebbe osservare determinate angolature.... possibilmente di 90 gradi....

in genere la posizione della leva si modifica allungando o accorciando l'asticella....quando hai trovato la posizione giusta controlli tutte le angolature, ti accerti che nulla tocchi il telaio etc etc. a volte può essere opportuno ruotare il selettore

se la leva del cambio è dissociata dalla pedana, l'operazione è più facile....

TCP Rider
    Moto
    Grazie molte Igor_675.( bellissima la foto del tuo profilo!!)

Se ho ben capito devo prima allentare la brugola dell'azionatore frizione ( che tu forse chiami selettore - allego foto ) e poi regolare i dadi sull'asta del cambio?
    Abbi pieta' se ho scritto delle castronerie ma ho sempre paura di fare dei danni.

azionatore_frizione.PNG
    Igor_675 likes this.

Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da willibiker Visualizza Messaggio
    Grazie molte Igor_675.( bellissima la foto del tuo profilo!!)

Se ho ben capito devo prima allentare la brugola dell'azionatore frizione ( che tu forse chiami selettore - allego foto ) e poi regolare i dadi sull'asta del cambio?
    Abbi pieta' se ho scritto delle castronerie ma ho sempre paura di fare dei danni.

azionatore_frizione.PNG

non saprei..... ma penso di si, di certo lavoreresti meglio

altrimenti, io prima staccherei l'asticella (il selettore, cioé quello che tu chiami azionatore) lo lascerei al suo posto (forse per agevolare l'operazione lo devi smollare (vedi tu).... poi regolerei la lunghezza dell'asticella in modo tale da portarmi la leva del cambio nella posizione desiderata.... e poi riattacco l'asticella al selettore e controllo

se tutto va bene stringo i bulloni..... c'è chi usa il frenfiletti.... io non lo metto ovunque, ma in alcuni casi mi accontento di segnare dadi e viti per fare di tanto in tanto un controllo visivo (possono sempre mollarsi)

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da kirale Visualizza Messaggio
    Assolutamente testato con il v300 a 3000km circa di uso normale si ha una perdota eborme di compressione
    in pista sarebbe infatti meglio sostituirlo a fine giornata....
    on esageriamo, il v300 in pista 2 giornate le fa tranquillamente.. lo montano praticamente tutti quelli con cui giro e ci fanno 2 giornate se non 3.
    Igor_675 likes this.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider
    Moto
    non saprei..... ma penso di si, di certo lavoreresti meglio

altrimenti, io prima staccherei l'asticella (il selettore, cioé quello che tu chiami azionatore) lo lascerei al suo posto (forse per agevolare l'operazione lo devi smollare (vedi tu).... poi regolerei la lunghezza dell'asticella in modo tale da portarmi la leva del cambio nella posizione desiderata.... e poi riattacco l'asticella al selettore e controllo

se tutto va bene stringo i bulloni..... c'è chi usa il frenfiletti.... io non lo metto ovunque, ma in alcuni casi mi accontento di segnare dadi e viti per fare di tanto in tanto un controllo visivo (possono sempre mollarsi)
    Grazie mille per i preziosissimi consigli!!

Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    on esageriamo, il v300 in pista 2 giornate le fa tranquillamente.. lo montano praticamente tutti quelli con cui giro e ci fanno 2 giornate se non 3.
    non è un'esagerazione....

fai anche più di due giornate.... anche perché tra gli amatori le moto non sono quasi mai al 100%

anche nel mio gruppo ci sono non pochi che lo usano, ed è un ottimo lubrificante.... però è un dato di fatto che perde di compressione molto in fretta.... quindi se vuoi mantenere la stessa compressione conviene sostituirlo già entro la fine della seconda giornata....

poi uno si gestisce..... anche in base a quanto gira e quanto sfrutta la moto

basta esserne consapevoli.....

poi dipende anche dalle moto.... sui kawa che sono tendenzialmente molto tolleranti hai molto margine... se invece hai mototi già rognosetti di loro, meglio non aggiungere rischi....

personalmente per uso pista io dopo Motul, Bardhal, e mi sono trovato bene con entrambi.... ora passo a LiquiMoly..... volgio vedere se a parità di qualità riesco a buttare giù i costi....
    Ultima modifica di Igor_675; 20/05/2019 alle 11:20

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da kirale Visualizza Messaggio
    Assolutamente testato con il v300 a 3000km circa di uso normale si ha una perdota eborme di compressione
    in pista sarebbe infatti meglio sostituirlo a fine giornata....
    non è un'esagerazione....

fai anche più di due giornate.... anche perché tra gli amatori le moto non sono quasi mai al 100%

anche nel mio gruppo ci sono non pochi che lo usano, ed è un ottimo lubrificante.... però è un dato di fatto che perde di compressione molto in fretta.... quindi se vuoi mantenere la stessa compressione conviene sostituirlo già entro la fine della seconda giornata....

poi uno si gestisce..... anche in base a quanto gira e quanto sfrutta la moto

basta esserne consapevoli.....

poi dipende anche dalle moto.... sui kawa che sono tendenzialmente molto tolleranti hai molto margine... se invece hai mototi già rognosetti di loro, meglio non aggiungere rischi....

personalmente per uso pista io dopo Motul, Bardhal, e mi sono trovato bene con entrambi.... ora passo a LiquiMoly..... volgio vedere se a parità di qualità riesco a buttare giù i costi....
    che perda compressione dopo un paio di giornate ci può stare però dalle esperienze che hanno i miei compagni di pistate diciamo che 2 giornate son il minimo sindacale (e ti parlo su day/street, non su ninja).
    Comunque rimane una chiacchiera tanto ance io uso solo bardhal xts (motul provai il 7100 ma mi faceva slittare leggermente la frizione) sempre in gradazione 10-50 (pazienza se perdo un paio di cv..).
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima