Ho recuperato la moto dopo il furto e ho provveduto in autonomia con il tagliando e alle riparazioni del caso (vasca batteria, serrature, etc) ma ho notato che la moto, a caldo, non parte neppure morta.
In ordine ho fatto:
- olio
- filtro olio
- filtro aria
- batteria
- spurgo freni
- serrature sella, bloccasterzo, serbatoio
A freddo gira perfettamente e si accende senza problemi prima di raggiungere la temperatura standard di marcia, ma una volta in temperatura non parte manco morta.
Il motorino gira regolarmente, si accende, fa un paio di scoppi e si spegne e così all'infinito finché non si raffredda il motore; ho letto alcuni articoli sull'argomento e sembra che nessuno abbia una soluzione "certa" , meccanici ufficiali inclusi. C'è chi ha cambiato lo statore, chi il regolatore, chi una presunta sonda lambda posta sotto la targa, chi non ha fatto niente.
Empiricamente non posso cambiare mezzo impianto elettrico, preferirei procedere in maniera scientifica con delle verifiche certe per identificare, isolare e risolvere il problema.
Note: ho la spia EOBD accesa ma è possibile che sia legato all'apertura della cassa filtro e della pulizia dei corpi farfallati, non avendo il cavo obd non ho potuto resettare gli errori della centralina.
Inoltre ho la sensazione che la ventola del raffreddamento non accenda quando la temperatura arriva alla 5 tacca. Qualcuno mi sa dare una mano? Grazie