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  • 2 Post By _sabba_
  • 1 Post By RossJB

Discussione: R 2009 - La moto non parte a caldo

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    R 2009 - La moto non parte a caldo

    Ho recuperato la moto dopo il furto e ho provveduto in autonomia con il tagliando e alle riparazioni del caso (vasca batteria, serrature, etc) ma ho notato che la moto, a caldo, non parte neppure morta.
    In ordine ho fatto:

    - olio
    - filtro olio
    - filtro aria
    - batteria
    - spurgo freni
    - serrature sella, bloccasterzo, serbatoio

    A freddo gira perfettamente e si accende senza problemi prima di raggiungere la temperatura standard di marcia, ma una volta in temperatura non parte manco morta.

    Il motorino gira regolarmente, si accende, fa un paio di scoppi e si spegne e così all'infinito finché non si raffredda il motore; ho letto alcuni articoli sull'argomento e sembra che nessuno abbia una soluzione "certa" , meccanici ufficiali inclusi. C'è chi ha cambiato lo statore, chi il regolatore, chi una presunta sonda lambda posta sotto la targa, chi non ha fatto niente.

    Empiricamente non posso cambiare mezzo impianto elettrico, preferirei procedere in maniera scientifica con delle verifiche certe per identificare, isolare e risolvere il problema.

    Note: ho la spia EOBD accesa ma è possibile che sia legato all'apertura della cassa filtro e della pulizia dei corpi farfallati, non avendo il cavo obd non ho potuto resettare gli errori della centralina.

    Inoltre ho la sensazione che la ventola del raffreddamento non accenda quando la temperatura arriva alla 5 tacca. Qualcuno mi sa dare una mano? Grazie
    Ultima modifica di RossJB; 29/04/2019 alle 08:41

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Prima di tutto devi fare un reset dei sensori tramite TuneEcu.
    Non sarebbe male estenderlo anche al TPS e al motorino passo-passo che regola il minimo.
    Inoltre mi concentrerei sulle candele, eventualmente sulla batteria e relativo cablaggio (compreso il teleruttore di avviamento) e, non ultima cosa da tenere in considerazione, le spazzole del motorino di avviamento e relativi ingranaggi del complessivo “ruota libera”.
    Le candele nuove e le spazzole del motorino di avviamento sono a mio avviso le due operazioni più importanti da fare.

    RossJB and Just81 like this.
    Sabba

  4. #3
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    Grazie Sabba!
    In effetti avevo in programma proprio una messa a punto con TuneEcu, sono in attesa di ricevere il cavo OBD ma con le festività di mezzo sta ritardando.
    Rivedrò le candele il prima possibile, per quanto riguarda le spazzole del motorino di avviamento esiste invece un kit revisione?

    Grazie ancora

  5. #4
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    Guarda su World of Triumph il PN delle spazzole.

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Risolto! Il problema stava nel tubicino del TPS staccato, dopo aver fatto il tagliando non avevo rimontato correttamente, era praticamente invisibile.

    Grazie Sabba
    Just81 likes this.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ottimo!

    Sabba

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