è vero che i dischi della street 675 sono debolucci?
ho una street 675R del 2009con 27000km
saranno da cambiare?
voi li avete sostituiti?
con che spesa?
grazie
è vero che i dischi della street 675 sono debolucci?
ho una street 675R del 2009con 27000km
saranno da cambiare?
voi li avete sostituiti?
con che spesa?
grazie
Vanno cambiati se hanno uno spessore inferiore hai 4mm.
Prendi un calibro e misuralo
27.000 sono un po pochi per pensare al cambio dei dischi. Il calibro ti da l'esatta misurazione,ma puoi ad ogni modo misurarli anche senza. A moto fredda (a caldo i dischi sono roventi) basta sentire al tatto lo spessore tra indice e pollice nella parte alta del disco. Se senti uno "scalino" verso l'interno vuol dire che i tuoi dischi sono prossimi a dover essere sostituiti, altrimenti hai ancora strada da poter macinare.
I dischi non si consumano per i chilometri ma per l'attrito sulle pastiglie; prima consuma sei o sette gruppi di pastiglie, poi pensa ai dischi. La mia ha 130.000 chilometri e i dischi originali ancora in buono stato.
"Ad impossibilia nemo tenetur"
Semplicemente gli piacerà la guida scorrevole, di percorrenza, senza fare staccatone inutili.
Io spesso inserisco senza nemmeno toccare i freni, tanto il freno motore della Speed è più che sufficiente per pennellare le curve (non proprio passeggiando ), ma senza aprire tutto in uscita e staccare forte prima di inserire... gas quasi costante e via!
Guida collaudata per andare "forte" in due senza stancarsi troppo.
Dopo 25k km ho ancora su le pastiglie originali, che ora cambio per vecchiaia, mi son rotto il c4zzo... magari si saranno anche un pelo indurite
Ultima modifica di gab84mo; 09/05/2019 alle 16:44
La mia non vuole essere una domanda "critica", ma semplice curiosità. Mio padre con una TDM 900 è riuscito a fare durare il kit trasmissione originale quasi 60.000 km prima di sostituirlo. Direi che visti i km, che la guida fosse fluida e scorrevole, e non da superbike, mi era abbastanza chiaro,resta però il fatto che 130.000 km sono comunque una cifra. Chiaro che poi lo stile di guida influenza e non poco l'usura di certi componenti. Concordo con te che il freno motore della Speed è più che sufficiente in certi frangenti
Ultima modifica di LaBetty; 09/05/2019 alle 21:59
"Ad impossibilia nemo tenetur"
Se la guida è scorrevole la vita dei dischi è davvero molto alta specialmente se non si pinza mai troppo forte. Quindi pensare di cambiarli dopo soli 27000 km mi sembra un po' esagerato.
Personalmente ho usato una RSV1000R m.y. 2003 con dischi Brembo originali da 320 e pinze Brembo triple bridge assiali e l'ho usata per 93000 km tra pista e strada e dopo 9 anni l'ho venduta. I dischi originali ovviamente si erano consumati, ma lo spessore non era ancora sotto il livello minimo, anzi.
Ho amici che hanno ancora i dischi originali e hanno ampiamente superato i 150000 km, cambiando solo le pastiglie al bisogno.
Ho avuto La street 675 R m.y. 2013 per circa 30000 km e l'ho usata in ogni condizione possibile e a parte aver cambiato le pastiglie a 23000 km (ma solo per cruccio e non per usura) ho notato che i dischi sembravano ancora illibati.
La Street anche se stressata in pista o su strada, può contare su una leggerezza che rende quasi superfluo l'uso intenso dei freni e pertanto l'usura dei dischi sarà sempre limitato.
Ovviamente tutto dipende dal tipo di pastiglia montato, stile di guida e utilizzo della moto.
Vedere superare i 100000 km con i dischi originale, non è impossibile, ma quasi la normalità.
Pensa che oltre a @LaBetty ho un amico con 675R m.y. 2009 con all'attivo 70000 km (fatti su strada e pista) con dischi originali in perfetto stato d'usura.
Quindi stai tranquillo e pensa a darci di gas con la moto
Ultima modifica di Just81; 13/05/2019 alle 07:17
Oltre al peso ridotto, anche la fluidità del triple aiuta e non poco ad avere una guida fluida e meno stressante. Però voi avete tutti la R, io ahimè avevo la N, e li si che i freni dovevi spremerli per bene