Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Tiraggio catena Street Triple 765r e dubbi sul cambio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marcoleonardo
    Data Registrazione
    14/11/18
    Località
    Follonica
    Moto
    Street triple 765R
    Messaggi
    90

    Post Tiraggio catena Street Triple 765r e dubbi sul cambio

    Salve a tutti, oggi mi sono messo a tirare ed ingrassare la catena della mia Street Triple 765r ed ho notato che in base a come giro la ruota posteriore in alcuni spezzoni è più tirata mentre in altri è più allentata, la moto non ha neanche 6000km mi pare strano che la catena sia già stirata, è per caso una cosa normale che avete riscontrato anche sulle vostre Street? Ovviamente ho controllato che non ci fossero maglie grippate e lo stato della corona e pignone ma è tutto ok.
    Un altro dubbio che ho è che ultimamente il cambio mi pare molto rumoroso in innesto marcia fa un sonoro "CLACK" soprattutto in prima seconda terza e quarta, in quinta e sesta sembra di meno ma forse è per la velocità che copre gli altri rumori, mi chiedo se è una cosa normale o se forse conviene fare un cambio olio anticipato (sarebbe tra altri 1500km), ho sempre rabboccato a partire dal primo tagliando dei 1000 con olio repsol 100% sintetico 10-40 specifico per moto racing ne ho consumato circa 800ml da allora, ho controllato anche il gioco frizione ma è apposto, per sfizio gli ho levato anche i 2-3 mm di corsa a vuoto sulla leva che consigliano sul manuale ma non è cambiato niente, quindi l'ho rimessa come era, magari mi sto solo fasciando la testa, chiedo consiglio a voi tutti, grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    la tensione della catena andrebbe controllata spesso.... soprattutto dopo i primi 1000 km....

    sulla sua durata incide anche la pulizia e manutenzione, ovvero come e quanta ne è stata fatta.... se per un motivo o un altro la catena inizia a rovinarsi, il processo diventa irreversibile...

    comunque è normale che dopo un po' non sia piu perfettamente tensionata in tutta la sua lunghezza....

    tra sospensioni e tiro catena e quant'altro, viene stressata abbastanza....

    l'olio racing lascialo alle moto racing...... su strada meglio usare lubrificanti più comuni,,,,

    comunque l'olio incide molto sul cambio..... prova con Motul 7100 oppure Bardhal xtc

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marcoleonardo
    Data Registrazione
    14/11/18
    Località
    Follonica
    Moto
    Street triple 765R
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    la tensione della catena andrebbe controllata spesso.... soprattutto dopo i primi 1000 km....

    sulla sua durata incide anche la pulizia e manutenzione, ovvero come e quanta ne è stata fatta.... se per un motivo o un altro la catena inizia a rovinarsi, il processo diventa irreversibile...

    comunque è normale che dopo un po' non sia piu perfettamente tensionata in tutta la sua lunghezza....

    tra sospensioni e tiro catena e quant'altro, viene stressata abbastanza....

    l'olio racing lascialo alle moto racing...... su strada meglio usare lubrificanti più comuni,,,,

    comunque l'olio incide molto sul cambio..... prova con Motul 7100 oppure Bardhal xtc
    Si ma infatti la controllo spesso, la ingrassai e tensionai circa 1000 km fa e mi pareva apposto, questa volta invece ho notato la diversa tensione, è anche vero che ci ho fatto qualche giro molto tirato ultimamente, non vorrei già cambiarla dopo così pochi km, dite che dà problemi se la lascio cosí? Per il discorso olio se non faccio danni aspetterei il prossimo tagliando così vedo che olio mettono e continuo a rabboccarlo con quello preciso, mi pare usino il motul

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di N@z
    Data Registrazione
    19/03/18
    Località
    Senigallia
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    131
    La catena è normale che abbia dei punti in cui è più o meno tirata, anche se leggi il manuale la prima cosa che dice è "individuare il punto in cui l catena risulta più tesa", quindi lo danno per scontato. Se ritieni che nel tuo caso ci sia troppa differenza tra il punto più tirato e quello più lento, potrebbe essere che nell'ultima regolazione che hai fatto tu abbia tirato un po' troppo la catena.

    Per quanto riguarda l'olio, innanzitutto c'è da capire come mai te ne ha consumato così tanto, la mia in 15000 km non ne ha consumato neanche una goccia; inoltre non capisco come mai hai rabboccato con il Repsol 10/40 se in Triumph usano il Castrol 10/50 (non meravigliarti se poi il cambio diventa rumoroso).
    Ultima cosa, togliere il gioco alla leva della frizione può essere un buon metodo per bruciarla anzitempo (la frizione, non la leva).

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marcoleonardo
    Data Registrazione
    14/11/18
    Località
    Follonica
    Moto
    Street triple 765R
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente Scritto da N@z Visualizza Messaggio
    La catena è normale che abbia dei punti in cui è più o meno tirata, anche se leggi il manuale la prima cosa che dice è "individuare il punto in cui l catena risulta più tesa", quindi lo danno per scontato. Se ritieni che nel tuo caso ci sia troppa differenza tra il punto più tirato e quello più lento, potrebbe essere che nell'ultima regolazione che hai fatto tu abbia tirato un po' troppo la catena.

    Per quanto riguarda l'olio, innanzitutto c'è da capire come mai te ne ha consumato così tanto, la mia in 15000 km non ne ha consumato neanche una goccia; inoltre non capisco come mai hai rabboccato con il Repsol 10/40 se in Triumph usano il Castrol 10/50 (non meravigliarti se poi il cambio diventa rumoroso).
    Ultima cosa, togliere il gioco alla leva della frizione può essere un buon metodo per bruciarla anzitempo (la frizione, non la leva).
    Allora andando per ordine, ho misurato la catena con il metodo delle 20 maglie che dicono sul manuale e ho notato che tra lo spezzone più corto e quello più lungo ci passa 1-1.5 mm di differenza non so se possa essere normale, per il rabbocco olio si hai ragione non ho fatto caso alla gradazione che hanno usato al tagliando però di una cosa sono sicuro che era motul non Castrol, per il consumo mi è sembrato strano anche a me, l'unica cosa che ho notato è che solo mentre vado mi fa una gocciolina di olio in corrispondenza del bullone più basso del carter rotore, ho serrato i bulloni ma la fa lo stesso però da fermo nemmeno una goccia sotto la moto, la vedo solo dopo un giretto, mi farò cambiare la guarnizione al tagliando ma 800 ml in nemmeno 5000 km mi sembrano troppi, ultima cosa la leva frizione ho specificato che l'ho fatto solo come prova di togliere il gioco, dopo 2 km ho rimesso con il suo gioco giusto

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da marcoleonardo Visualizza Messaggio
    Allora andando per ordine, ho misurato la catena con il metodo delle 20 maglie che dicono sul manuale e ho notato che tra lo spezzone più corto e quello più lungo ci passa 1-1.5 mm di differenza non so se possa essere normale, per il rabbocco olio si hai ragione non ho fatto caso alla gradazione che hanno usato al tagliando però di una cosa sono sicuro che era motul non Castrol, per il consumo mi è sembrato strano anche a me, l'unica cosa che ho notato è che solo mentre vado mi fa una gocciolina di olio in corrispondenza del bullone più basso del carter rotore, ho serrato i bulloni ma la fa lo stesso però da fermo nemmeno una goccia sotto la moto, la vedo solo dopo un giretto, mi farò cambiare la guarnizione al tagliando ma 800 ml in nemmeno 5000 km mi sembrano troppi, ultima cosa la leva frizione ho specificato che l'ho fatto solo come prova di togliere il gioco, dopo 2 km ho rimesso con il suo gioco giusto
    forse al tagliando non ti hanno sostituito la rondella di rame.....

    mescolare due gradazioni diverse, tra l'altro abbastanza diverse, senza tra l'altro sapere se hai un olio sintetico o semisintetico non mi pare una gran cosa .... se poi il rabbocco lo fai con un olio racing peggio ancora....

    io tirerei fuori tutto e farei subito cambio olio, filtro e guarnizione....

    potrebbero averti messo dentro Motul 5100 oppure 7100.... e se ti hanno messo il V300 cambia officina

    per la catena non mi preoccuperei.... puliscila bene, lubrificala correttamente.... forse non arriverai a 30/40.000 km.... ma di strada ne fai ancora tanta

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di N@z
    Data Registrazione
    19/03/18
    Località
    Senigallia
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    131
    Per la catena, penso anch'io che non sia grave, comunque ora ricordati di controllare il gioco sul punto più tirato. Per l'olio, scusa ma tu in fattura hai scritto motul? No perché non vorrei che in caso di eventuali problemi al motore (tocchiamo ferro e speriamo di no) non ti venga riconosciuta la garanzia per il fatto che la Triumph prescrive il Castrol (non so quanto siano pignoli). In ogni caso, hai controllato bene il livello? Perché da quello che ho letto nel forum, praticamente tutte le officine Triumph (compresa quella dove la porto io) non sono capaci di fare il livello corretto e mettono sempre TROPPO olio.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Triumph consiglia, non prescrive, olio Castrol.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da N@z Visualizza Messaggio
    Per la catena, penso anch'io che non sia grave, comunque ora ricordati di controllare il gioco sul punto più tirato. Per l'olio, scusa ma tu in fattura hai scritto motul? No perché non vorrei che in caso di eventuali problemi al motore (tocchiamo ferro e speriamo di no) non ti venga riconosciuta la garanzia per il fatto che la Triumph prescrive il Castrol (non so quanto siano pignoli). In ogni caso, hai controllato bene il livello? Perché da quello che ho letto nel forum, praticamente tutte le officine Triumph (compresa quella dove la porto io) non sono capaci di fare il livello corretto e mettono sempre TROPPO olio.
    troppo?

    come lo controlli?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di N@z
    Data Registrazione
    19/03/18
    Località
    Senigallia
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    131
    Come dice il manuale: moto in piano, in verticale, motore spento da 5 minuti e si guarda dove arriva il livello avvitando l'astina.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Cambio pastiglie Street Triple 765r
    Di marcoleonardo nel forum Street Triple
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05/08/2021, 08:07
  2. Tiraggio catena
    Di marcocbr954 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22/05/2015, 11:28
  3. tiraggio catena
    Di Frankie100 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/04/2011, 18:52
  4. tiraggio catena speed triple 955 anno 2003
    Di ispettorederrick nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/05/2010, 18:11
  5. TIRAGGIO CATENA fai da te
    Di lastrujr nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/07/2007, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •