Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Batterie al litio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/04/18
    Località
    Giulianova
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    32

    Batterie al litio

    Secondo voi se ho una batteria al piombo di un anno, perfettamente funzionante, ha senso sostituirla con una al litio? Ovviamente motivate la risposta. Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di cholo
    Data Registrazione
    03/06/15
    Località
    Pordenone
    Moto
    Panigale 959
    Messaggi
    752
    Secondo me no! Io la cambiai perche quella al piombo non era più buona...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ...senti che bel rumore!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Matspeed
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Italy
    Messaggi
    673
    Stento a credere che la mia litio sta lavorando egregiamente per la quarta stagione..quella al piombo non più di due stagioni non campava


    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Citazione Originariamente Scritto da cholo Visualizza Messaggio
    Secondo me no! Io la cambiai perche quella al piombo non era più buona...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo.
    Cambiala solo quando sarà alla frutta.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da Fabiuss Visualizza Messaggio
    Secondo voi se ho una batteria al piombo di un anno, perfettamente funzionante, ha senso sostituirla con una al litio? Ovviamente motivate la risposta. Grazie
    assolutamente no....

    almeno che tu non la prenda per allegerire la moto.....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Just81
    Data Registrazione
    05/09/16
    Località
    Martellago (VE)
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Messaggi
    2,951
    Prendila solo alla fine della vita di quella al piombo. Cambiarla prima non ha molto senso.
    In compenso sentirai un bel risparmio di peso una volta montata quella al Litio

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/07/19
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Anche io pensavo di sostituire l'originale con una al Litio (Street Triple 765 RS), penso sia una soluzione relativamente economica per risparmiare peso...
    Ma ho anche parecchi dubbi: qual'è il risparmio effettivo di peso? Ci sono eventuali controindicazioni?
    Ci sono batterie al litio specifiche per la nostra moto o una coppia di spunto minima da considerare?

    Se qualcuno avesse qualche esperienza o conoscenza della materia si faccia avanti per favore!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Il risparmio di peso è evidentissimo.
    In alcuni casi si risparmiano ben oltre tre chili reali (come nel caso della Tiger Sport), non proprio bruscolini.....
    Come ho scritto almeno cento volte, per sostituire la batteria con una al litio bisogna SEMPRE prendere in considerazione i modelli di caratteristiche superiori, anche di un paio di step, confidando nel fatto che le dimensioni dell’involucro esterno spesso non variano tra modello e modello, o se lo fanno è poca cosa (e in ogni caso sono inferiori a quelle delle corrispondenti batterie piombo/acido).

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di cholo
    Data Registrazione
    03/06/15
    Località
    Pordenone
    Moto
    Panigale 959
    Messaggi
    752
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il risparmio di peso è evidentissimo.
    In alcuni casi si risparmiano ben oltre tre chili reali (come nel caso della Tiger Sport), non proprio bruscolini.....
    Come ho scritto almeno cento volte, per sostituire la batteria con una al litio bisogna SEMPRE prendere in considerazione i modelli di caratteristiche superiori, anche di un paio di step, confidando nel fatto che le dimensioni dell’involucro esterno spesso non variano tra modello e modello, o se lo fanno è poca cosa (e in ogni caso sono inferiori a quelle delle corrispondenti batterie piombo/acido).

    Perché sabba prenderne una di uno step superiore?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ...senti che bel rumore!!!

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Sempre per lo stesso motivo che ho citato altrettante volte, e cioè che una batteria al litio, a parità di spunto, ha una capacità (di immagazzinamento energia) molto inferiore rispetto a quella della corrispondente batteria al piombo.
    Esempio.
    Se la batteria al piombo ha una capacità di 10-11Ah, quella corrispondente al litio può averne anche meno della metà (4-4,5Ah).
    Una batteria (al litio) di caratteristiche superiori, quindi non solo come corrente di spunto, ha una capacità superiore (6-7Ah), più in linea con le richieste dell’impianto elettrico.
    Chiarisco subito che per far funzionare bene una moto, basta e avanza la batteria al litio di diretta sostituzione, ma in presenza di accessori quali antifurto, transponder delle assicurazioni, prese USB sempre alimentate, o qualsiasi altro dispositivo perennemente collegato ai 12 volt, una batteria con una capacità ridotta potrebbe scaricarsi piuttosto in fretta (10-15 giorni, in caso di totale inutilizzo del mezzo) se non viene opportunamente ricaricata frequentemente (opzione migliore per la vita della batteria) oppure collegata ad un mantenitore apposito (operazione che sconsiglio per una serie di motivi, che non elenco per non tediare nessuno).

    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Batterie al Litio
    Di poi890098 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 03/11/2017, 13:17
  2. Voltmetro a 5 led per batterie al litio LiFePO4
    Di _sabba_ nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/01/2017, 20:54
  3. [-] Batterie LITIO Tricilindriche
    Di TRUSTon nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30/04/2015, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •