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Discussione: Rcs 17 corsa corta

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    non mi sembra una modifica così pericolosa...

    se si dovesse spezzare la parte di leva che comanda il microswitch con la vite aggiunta per tenere a riposo la leva in posizione più "schiacciata" (e dunque avvicinare il pistoncino al forellino di chiusura che permette all'impianto di andare in pressione) la leva tornerebbe nella posizione di origine, ovvero quella di progetto, dunque la moto frenerebbe come se non fosse mai stata fatta la modifica, al limite non ti si accenderebbe lo stop!

    Ciò non toglie che è una modifica che non farei e mi comprerei una pompa con corsa a vuoto regolabile (RCS CorsaCorta) o una pompa che di suo nasce con una corsa a vuoto minore della pompa che si vuole sostituire/modificare.

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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    non mi sembra una modifica così pericolosa...

    se si dovesse spezzare la parte di leva che comanda il microswitch con la vite aggiunta per tenere a riposo la leva in posizione più "schiacciata" (e dunque avvicinare il pistoncino al forellino di chiusura che permette all'impianto di andare in pressione) la leva tornerebbe nella posizione di origine, ovvero quella di progetto, dunque la moto frenerebbe come se non fosse mai stata fatta la modifica, al limite non ti si accenderebbe lo stop!

    Ciò non toglie che è una modifica che non farei e mi comprerei una pompa con corsa a vuoto regolabile (RCS CorsaCorta) o una pompa che di suo nasce con una corsa a vuoto minore della pompa che si vuole sostituire/modificare.
    forse ho capito male io in cosa consiste il lavoro, sta di fatto che io le mani su una pompa non ce le metterei; come giustamente dici te, a quel punto se ne acquista una con corsa corta.
    ora perchè van di moda le rcs e va beh... la moda fa figo.. ma con una semplice radiale brembo 19x18 senza tanta pubblicità vi ci ribaltate pure se la montate sul trattore.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    con una semplice radiale brembo 19x18 senza tanta pubblicità vi ci ribaltate pure se la montate sul trattore
    Hai riassunto quello che penso! Anche perché le Brembo aftermarket hanno una corsa a vuoto minore rispetto alle Brembo OEM... al di là di potenza (torchio idraulico), diametri, interassi, ecc.

    Comunque la modifica in se non era pericolosissima, anche se si potrebbe realizzare in modo più pulito allungando il "pisellino" che spinge il cilindretto, in modo da tenerlo più dentro in posizione di riposo ed accorciare la corsa a vuoto.

    "Pisellino" è visibile in questo video https://youtu.be/aKSmqlorzJs?t=136 da 2m16s in poi... addirittura non so se agendo sull'esagono si possa regolare la sua lunghezza! Ma anche se non si potesse allungare basterebbe farne fare uno al tornio più lungo e via!
    Ultima modifica di gab84mo; 23/10/2019 alle 13:34
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  5. #24
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    Non c'è niente di pericoloso in questa modifica..non scherziamo
    Comunque domani monto sta benedetta rcs e vediamo

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Non c'è niente di pericoloso fino a quando non si arriva ad occludere parzialmente il foro di sfiato della pompa, dopo la gente di ammazza, come è già capitato tra l'altro con le mitiche leve freno cinesi che spopolano da anni.

  7. #26
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    Dennis ha perfettamente ragione!

    Il pistoncino della pompa freno ha una ben precisa posizione a riposo, che lascia aperto un foro mettendo in comunicazione il serbatoio liquido col resto dell'impianto, ciò permette il ritorno dei pistoncini pinza freno una volta rilasciata la leva .
    Occludendolo parzialmente o totalmente, col metodo scritto poc'anzi , gli effetti sono facilmente intuibili....rimane frenato il tutto dopo poche pinzate....
    Ho risolto in settimana un problema simile su una Brembo semiradiale, dove "qualcuno ha smanettato" col registro del puntalino che agisce sul pistoncino....

    Non fate queste cazzate su un impianto freni...
    Dennis and Tommy92 like this.
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  8. #27
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    Vabbè.. comunque montata... il risultato non è proprio bellissimo, ma il blocchetto di accensione si può mettere solo in quella posizione...
    Come và? non lo so
    l'ho provata da meccanico a casa con pastiglie nuove e olio nuovo.
    Posso solo dire che la corsa è ridotta e che quella sensazione strana quando si tira forte (non so come descriverla) non la sento più.
    Per le prove sul campo dovete aspettare questa primavera quando di solito la prima uscita è al Tazio.
    Questa settimana monto il blipper della dimsport.. anche perchè ho il dubbio che si possa montare il blipper originale sulla street vecchia (quando vedrò la morsettiera del quick sulla centralina originale ne sarò certo) .
    comunque era un'occasione.. ho trovato ad un prezzaccio la rapid evo e poi dubito che il blipper originale sia sotto i 500 euro.
    Considero avere una Rapid evo più versatile per future modifiche.
    20191111_075807.jpg20191111_075817.jpg20191111_075832.jpg

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Credo che lasciando il blocchetto elettrico in posizione originale e fissando la pompa dal lato interno (rispetto ai blocchetti elettrici), probabilmente la leva sarebbe risultata troppo corta, ma tu stesso puoi verificare con un metro.

    Per questo son nate le pompe che volgarmente vengono chiamate "semi-radiali" per poter avvicinare il fulcro della leva all'esterno manubrio e non essere costretti a fare una leva lunga 1 km per lasciare lo spazio ai blocchetti elettrici.

    Effettivamente è un po' inguardabile...

    Ultima modifica di gab84mo; 11/11/2019 alle 10:50

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Abbi pazienza, ma la febbre del dover pasticciare la moto con l'aftermarket non giustifica il fare una cacata del genere alla tua Street RS.

  11. #30
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    io ribadisco che la mcs di serie è già tanta roba....
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