Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Bronzine-Triumph StreetTripleR 2013

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/07/19
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    16

    Bronzine-Triumph StreetTripleR 2013

    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su questo forum visto che sono diventato possessore da circa 3 mesi di una Triumph StreetTriple R 2013 ovviamente usata. La moto è stata acquistata da un privato, dopo averne viste parecchie in giro, di cui mi ha dato parecchia fiducia, in quanto essendo un unico proprietario e di aver sempre tagliandato la moto presso officina autorizzata Triumph. Inizialmente tutto bene, ed in pochi mesi (2-3 circa) ho percorso circa 9000 km dall'ultimo tagliando visibile da libretto (38000 km), arrivando ad un totale di 47000 km. Sempre seguendo le indicazioni da libretto, decido di prepararmi ad un tagliando della moto, consigliato ogni 10 mila km o annualmente. Decido di provvedere al tagliando della moto nei prossimi 20 giorni, essendo più libero a livello lavorativo, anche perchè abito a circa 110 km dall'officina triumph più vicina. Da qui mi inizia un leggero ticchettio presente solo al momento dell'accensione. Allarmato prima di affrontarmi i km previsti per andare in officina Triumph decido di far un controllo visivo presso una delle migliori officine della provincia,un officina specializzata Ducati, ma che si occupa anche di altri marchi. Da un controllo visivo del meccanico emerge che la moto, con molta probabilità, abbia un problema al tenditore della catena di distribuzione, dicendomi che sia in fase iniziale ma da non trascurare troppo. Pensando che a brevi giorni ho il tagliando all'officina Triumph decido di ritornare a casa e di risolvere il problema direttamente in officina autorizzata. Uscito dall'officina Ducati, dopo soli 5 km. avverto un forte calo di prestazione, con un forte rumore interno. Decido, allora di ritornare in officina, tramite carroattrezzi essendo vicino e la lascio in officina un paio di giorni per capire cosa sia successo. Da quanto emerso, la moto risulta senza olio, osservando l'astina livello olio asciutta. Sotto consiglio del meccanico mi consiglia di effettuare un tagliando immediato, anche perchè avendo la moto senza olio si trova impossibilitato ad ulteriori accensioni e prove. Dopo il tagliando, (cambio olio e filtro) il problema del tendicatena si è ridotto a livello di rumore, ma risulta continuo, inoltre a motore caldo, accelerando un pò, il nuovo rumore emerso fa pensare subito al meccanico che ci sia un problema alle bronzine, se non peggio. Da premettere, che dall'acquisto, non ho mai controllato l'olio secondo l'astina, ma mi sono affidato alla sola spia (mi mangerei le mani )per altro non accesa, ma un leggero lampeggio quando la portai in officina dopo il guasto. Il meccanico è rimasto anche meravigliato dell'alto consumo di olio, non aspettandosi un assenza totale di olio visto anche il tagliando effettuato pochi mesi prima del mio acquisto. Ad oggi mi ritrovo fermo, non sapendo ora cosa fare. Rifare tutto il lavoro bronzine, albero ed ccc..., sostituire il vecchio motore con un altro o vendere completamente la moto??? Cosa fare in queste situazioni??? Domani andrò a parlarne di persona in officina triumph per ulteriori chiarimenti, ma vorrei anche un vostro parere. Ho fatto ed ho letto tante ricerche sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico, se non post inziati e poi chiusi in pochi mesi non sapendo alla fine come è finita.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
    Data Registrazione
    11/08/16
    Località
    Reggio emilia
    Moto
    Street triple R 2012
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaStreetTripleR Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su questo forum visto che sono diventato possessore da circa 3 mesi di una Triumph StreetTriple R 2013 ovviamente usata. La moto è stata acquistata da un privato, dopo averne viste parecchie in giro, di cui mi ha dato parecchia fiducia, in quanto essendo un unico proprietario e di aver sempre tagliandato la moto presso officina autorizzata Triumph. Inizialmente tutto bene, ed in pochi mesi (2-3 circa) ho percorso circa 9000 km dall'ultimo tagliando visibile da libretto (38000 km), arrivando ad un totale di 47000 km. Sempre seguendo le indicazioni da libretto, decido di prepararmi ad un tagliando della moto, consigliato ogni 10 mila km o annualmente. Decido di provvedere al tagliando della moto nei prossimi 20 giorni, essendo più libero a livello lavorativo, anche perchè abito a circa 110 km dall'officina triumph più vicina. Da qui mi inizia un leggero ticchettio presente solo al momento dell'accensione. Allarmato prima di affrontarmi i km previsti per andare in officina Triumph decido di far un controllo visivo presso una delle migliori officine della provincia,un officina specializzata Ducati, ma che si occupa anche di altri marchi. Da un controllo visivo del meccanico emerge che la moto, con molta probabilità, abbia un problema al tenditore della catena di distribuzione, dicendomi che sia in fase iniziale ma da non trascurare troppo. Pensando che a brevi giorni ho il tagliando all'officina Triumph decido di ritornare a casa e di risolvere il problema direttamente in officina autorizzata. Uscito dall'officina Ducati, dopo soli 5 km. avverto un forte calo di prestazione, con un forte rumore interno. Decido, allora di ritornare in officina, tramite carroattrezzi essendo vicino e la lascio in officina un paio di giorni per capire cosa sia successo. Da quanto emerso, la moto risulta senza olio, osservando l'astina livello olio asciutta. Sotto consiglio del meccanico mi consiglia di effettuare un tagliando immediato, anche perchè avendo la moto senza olio si trova impossibilitato ad ulteriori accensioni e prove. Dopo il tagliando, (cambio olio e filtro) il problema del tendicatena si è ridotto a livello di rumore, ma risulta continuo, inoltre a motore caldo, accelerando un pò, il nuovo rumore emerso fa pensare subito al meccanico che ci sia un problema alle bronzine, se non peggio. Da premettere, che dall'acquisto, non ho mai controllato l'olio secondo l'astina, ma mi sono affidato alla sola spia (mi mangerei le mani )per altro non accesa, ma un leggero lampeggio quando la portai in officina dopo il guasto. Il meccanico è rimasto anche meravigliato dell'alto consumo di olio, non aspettandosi un assenza totale di olio visto anche il tagliando effettuato pochi mesi prima del mio acquisto. Ad oggi mi ritrovo fermo, non sapendo ora cosa fare. Rifare tutto il lavoro bronzine, albero ed ccc..., sostituire il vecchio motore con un altro o vendere completamente la moto??? Cosa fare in queste situazioni??? Domani andrò a parlarne di persona in officina triumph per ulteriori chiarimenti, ma vorrei anche un vostro parere. Ho fatto ed ho letto tante ricerche sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico, se non post inziati e poi chiusi in pochi mesi non sapendo alla fine come è finita.
    Prima di tutto non fasciarti la testa prima del dovuto.
    Portala in Triumph e vedi cosa dicono.
    Potrebbero esserci le valvole da tarare e/o cambiare il tendicatena.

    Non è detto che le bronzine siano andate.

    Perché non hai controllato l'olio?
    Online e non solo viene consigliato di dare un occhio al livello dell'olio abbastanza frequentemente soprattutto in moto in cui è risaputo che il motore mangia olio.
    Coooooomunque, ricordati di farlo più spesso e vedrai che non succederà più.
    Fortunatamente o sfortunatamente la street ha un motore che tiene uno sproposito d'olio e la spia è tarata per accendersi quando il livello è veramente tanto basso.

    Ripeto, prima di pensare cosi "nero", senti cosa ti dice Triumph.
    Nonostante la possibile batosta il motore della street è bello resistente!

    Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    concordo.... non metterti troppa ansia. Senti prima in triumph...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Che sappia io sulla Street non c’e La spia di livello olio,ma solo quella di mancata pressione. E quando si accende e già da fermare.una moto senza pressione vuol dire che non lubrifica e i primi componenti che ne risentono sono proprio le bronzine di banco è Biella e gli alberi a cammes.
    Se il meccanico ha parlato di bronzine dubito che abbia confuso tale rumore con quello delle valvole da registrare.
    Prima di tutto il rumore delle valvole proviene dalla testata, mentre le bronzine fanno rumore dal basamento (zona bassa blocco motore).
    Un professionista dubito faccia una tale confusione.
    Non per farti paura, ma probabile che abbia fatto una buona diagnosi.
    Rifare il banco del motoresono soldoni pesanti, mentre se trovi un buon motore usato di una moto incidentata spenderesti meno secondo me.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/07/19
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Che sappia io sulla Street non c’e La spia di livello olio,ma solo quella di mancata pressione. E quando si accende e già da fermare.una moto senza pressione vuol dire che non lubrifica e i primi componenti che ne risentono sono proprio le bronzine di banco è Biella e gli alberi a cammes.
    Se il meccanico ha parlato di bronzine dubito che abbia confuso tale rumore con quello delle valvole da registrare.
    Prima di tutto il rumore delle valvole proviene dalla testata, mentre le bronzine fanno rumore dal basamento (zona bassa blocco motore).
    Un professionista dubito faccia una tale confusione.
    Non per farti paura, ma probabile che abbia fatto una buona diagnosi.
    Rifare il banco del motoresono soldoni pesanti, mentre se trovi un buon motore usato di una moto incidentata spenderesti meno secondo me.

    Quando ho avuto il calo di prestazione collegato anche al rumore ho subito spento la moto, e riprovando a riaccendere il quadro mi ha lampeggiato mezzo secondo la spia dell'olio, che come dici tu (ho controllato ora sul manuale della moto) si riferisce a scarsa pressione dell'olio. Posso dire con sicurezza di non aver camminato con la spia accesa. Detto dal meccanico, allo scarico del vecchio olio, gli sono risultati circa 350-400 gr. di olio. Capisco che sia pochissimo, ma non so se questa poca quantità di olio abbia potuto creare problemi alle bronzine, albero,ecc... Dopo il tagliando e con moto a caldo il problema del rumore interno dovuto al calo di prestazione è rimasto.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
    Data Registrazione
    11/08/16
    Località
    Reggio emilia
    Moto
    Street triple R 2012
    Messaggi
    306
    Verissimo che la spia olio della street non è per il livello ma per la pressione ma, mediamente, la spia si accende se c'è qualcosa che non funziona a livello di circolazione o per poco olio.

    Sul fatto che un buon meccanico è difficile che si sbagli è assolutamente vero ma bisogna valutare se il meccanico è bravo davvero
    Scherzi a parte.. non bisogna fasciarsi la testa.
    Ci possono essere diverse cause per dei rumorini strani e altrettante soluzioni.

    Capisco che ti voglia preparare al peggio ma aspetta di avere un responso autorevole.

    Nel caso in cui ci sia da aprire il motore preparati a vedere un bel numero di euri e in quel caso conviene davvero cercare un motore.


    Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Verissimo che la spia olio della street non è per il livello ma per la pressione ma, mediamente, la spia si accende se c'è qualcosa che non funziona a livello di circolazione o per poco olio.

    Sul fatto che un buon meccanico è difficile che si sbagli è assolutamente vero ma bisogna valutare se il meccanico è bravo davvero
    Scherzi a parte.. non bisogna fasciarsi la testa.
    Ci possono essere diverse cause per dei rumorini strani e altrettante soluzioni.

    Capisco che ti voglia preparare al peggio ma aspetta di avere un responso autorevole.

    Nel caso in cui ci sia da aprire il motore preparati a vedere un bel numero di euri e in quel caso conviene davvero cercare un motore.


    Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk
    sulla sostituzione sono d'accordo solo relativamente..... se il blocco motore è integro ovviamente....

    sulle moto da pista, sia strada che cross.... il motore viene revisionato a intervalli regolari...

    in genere se si trova un motore già revisionato, magari preparato da un team, o con pochissimi km certificati e un prezzo buono allora la sostituizione ha senso...

    altrimenti si hanno maggiore convenienza e più garanzie a smontare il motore e portarlo smontato dal meccanico..... lo apre, e controlla tutto... una volta aperto ha senso una revisione completa....

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Ovviamente, se cambia motore, deve prenderne uno per lo meno garantito, visto che il solo smontaggio e Rimontaggio equivale a soldi in mano d’opera. Ovviamente si può parlare di rettifica del tuo in caso non abbiano grippato gli alberi a cammes e altri +componenti +costosi. Fossero solo le bronzine sarebbe una bazza!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    Metti 3,6 lt di olio buono e metti in vendita la moto.
    Ciao.
    Street R 2010

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/07/19
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    16
    Aggiornamento ad oggi. Mi sono recato in officina triumph per parlarne personalmente del problema, ed eventualmente capire se ne vale la pena portare la moto in officina per un controllo visivo visto la distanza (120km ed il costo carrello per trasporto). Il meccanico triumph ha confermato quanto detto dal meccanico ducati, ma dice anche, che nella sua trentennale esperienza non ha mai sbronzinato Street Triple se non qualche vecchia Speed. E' stata sicuramente mia la colpa a non effettuare nessun controllo, ma anche il meccanico triumph è rimasto sbalordito dell'alto consumo se non addirittura totale dell'olio. Per lui sono motori affidabilissimi e robusti con un consumo di olio normale come tutte le moto. Ha ipotizzato sicuramente che la moto fosse con poco olio già dall'acquisto. Guardare nel libretto tagliandi il timbro dell'officina ed i km in cui è stato effettuato il tagliando non certifica che sia stato cambiato obbligatoriamente l'olio o rabboccato, secondo il meccanico. A volte vengono effettuati dei tagliandi molto generali (molte volte per risparmiare), che comunque sia una volta fatti vengono segnati a libretto. Se l'olio è stato messo o meno questo lo saprà soltanto il vecchio proprietario che potrebbe darmi certezza solo con apposita fattura e lavori fatti. Purtroppo dopo l'acquisto mi è diventato difficile rivolgermi a lui visto che non risponde mai al telefono se non tramite piccoli messaggi dopo tanti giorni. Sicuramente io se non avessi nulla da nascondere, non avrei nessun problema a rispondere o dari chiarimenti e questo mi sta facendo pensare molto. Torniamo invece alle soluzioni: Smontare il motore e scoprire cosa sia successo avrà un altissimo costo. Lui mi ha consigliato invece di trovare qualche motore proveniente da moto incidentata e sostituirlo al vecchio.
    L'officina non dispone di motori usati, quindi la ricerca del nuovo motore sta a me senza nessuna certezza e sicurezza, ma sperando solo nella fortuna.Io sinceramente vorrei capire bene la situazione col vecchio proprietario. La moto mi è caduta dal cuore e dopo questa batosta non mi sento proprio di mettere un nuovo motore senza nessuna certezza o garanzia. Potrei riprovare a rivenderla così ma perderei parecchio. In questo momento mi trovo troppo confuso e non riesco ancora a prendere il da farsi.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Pedane arretrate Lightech per Triumph Daytona 675 2013-14 e Street Triple 2013-2017
    Di Genna84 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/12/2017, 19:47
  2. Bronzine addio!
    Di trainspotting nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30/05/2013, 13:07
  3. BRONZINE- HELP-
    Di mabaco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/11/2011, 10:14
  4. bronzine andate!
    Di barnello492 nel forum Daytona
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02/09/2011, 10:14
  5. bronzine di banco
    Di GREG nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/02/2009, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •