Originariamente Scritto da
AndreaStreetTripleR
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su questo forum visto che sono diventato possessore da circa 3 mesi di una Triumph StreetTriple R 2013 ovviamente usata. La moto è stata acquistata da un privato, dopo averne viste parecchie in giro, di cui mi ha dato parecchia fiducia, in quanto essendo un unico proprietario e di aver sempre tagliandato la moto presso officina autorizzata Triumph. Inizialmente tutto bene, ed in pochi mesi (2-3 circa) ho percorso circa 9000 km dall'ultimo tagliando visibile da libretto (38000 km), arrivando ad un totale di 47000 km. Sempre seguendo le indicazioni da libretto, decido di prepararmi ad un tagliando della moto, consigliato ogni 10 mila km o annualmente. Decido di provvedere al tagliando della moto nei prossimi 20 giorni, essendo più libero a livello lavorativo, anche perchè abito a circa 110 km dall'officina triumph più vicina. Da qui mi inizia un leggero ticchettio
presente solo al momento dell'accensione. Allarmato prima di affrontarmi i km previsti per andare in officina Triumph decido di far un controllo visivo presso una delle migliori officine della provincia,un officina specializzata Ducati, ma che si occupa anche di altri marchi. Da un controllo visivo del meccanico emerge che la moto, con molta probabilità, abbia un problema al tenditore della catena di distribuzione, dicendomi che sia in fase iniziale ma da non trascurare troppo. Pensando che a brevi giorni ho il tagliando all'officina Triumph decido di ritornare a casa e di risolvere il problema direttamente in officina autorizzata. Uscito dall'officina Ducati, dopo soli 5 km. avverto un forte calo di prestazione, con un forte rumore interno
. Decido, allora di ritornare in officina, tramite carroattrezzi essendo vicino e la lascio in officina un paio di giorni per capire cosa sia successo. Da quanto emerso, la moto risulta senza olio, osservando l'astina livello olio asciutta. Sotto consiglio del meccanico mi consiglia di effettuare un tagliando immediato, anche perchè avendo la moto senza olio si trova impossibilitato ad ulteriori accensioni e prove. Dopo il tagliando, (cambio olio e filtro) il problema del tendicatena si è ridotto a livello di rumore, ma risulta continuo, inoltre a motore caldo, accelerando un pò, il nuovo rumore emerso fa pensare subito al meccanico che ci sia un problema alle bronzine, se non peggio. Da premettere, che dall'acquisto, non ho mai controllato l'olio secondo l'astina, ma mi sono affidato alla sola spia (mi mangerei le mani
)per altro non accesa, ma un leggero lampeggio quando la portai in officina dopo il guasto. Il meccanico è rimasto anche meravigliato dell'alto consumo di olio, non aspettandosi un assenza totale di olio visto anche il tagliando effettuato pochi mesi prima del mio acquisto. Ad oggi mi ritrovo fermo, non sapendo ora cosa fare. Rifare tutto il lavoro bronzine, albero ed ccc..., sostituire il vecchio motore con un altro o vendere completamente la moto??? Cosa fare in queste situazioni??? Domani andrò a parlarne di persona in officina triumph per ulteriori chiarimenti, ma vorrei anche un vostro parere. Ho fatto ed ho letto tante ricerche sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico, se non post inziati e poi chiusi in pochi mesi non sapendo alla fine come è finita.