Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: saldare o non saldare... una pedana rotta)

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/14
    Località
    genova
    Moto
    Street R 2010
    Messaggi
    321

    saldare o non saldare... una pedana rotta)

    non avendo trovato la pedana destra '' triumph arrow'' sostitutiva

    ho la possibilita di far saldare in una industria con liquidi e raggi il pezzo rotto


    ????
    secondo ''le vostre esperienze fatte '' si puo stare tranquilli o lo stress pedana puo' ''' crak/collassare''


    grz vs espe ciao

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Se non ti chiedono troppo ed il gioco vale la candela la farei saldare, una volta saldata la monti e fai la prova mettendoti in piedi sulle pedane, se regge sposti tutto il peso del corpo sulla pedana saldata, se regge ancora direi che é a prova di vibrazioni /peso

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Non e' a prova di vibrazioni e non e' a prova di cicli di sforzo, probabilmente la saldatura funziona benissimo ma probabilmente non significa sicuramente, se non trovi quella vai di aftermarket, capisco sia una spesa non prevista ma ne va della tua sicurezza..
    Tempo fa avevo pubblicato un annuncio per pedane nuove 4racing della street per un amico, non so se le ha vendute , ma avevo inserito il suo nr.. avevo visto altri annunci nella sezione nercatino, fai un upgrade e stai sicuro
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-12-non-r.html
    Ultima modifica di pier74; 08/08/2019 alle 12:41

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Just81
    Data Registrazione
    05/09/16
    Località
    Martellago (VE)
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Messaggi
    2,951
    La pedana saldata, come ti hanno già scritto, non è a prova di vibrazioni e nemmeno di sforzo... quindi se puoi cambiala.
    Se invece ti serve una soluzione temporanea, vai pure di saldatura

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    telgate
    Messaggi
    115
    Qua non mi trovate molto d'accordo.. il tuo problema non è la saldatura ma sapere che tipo di lega è la pedana..
    Invece delle radiografie e liquidi dovresti chiedere se hanno la procedura di saldatura certificata e con che lega hanno intenzione di saldare.. Le leghe maggiormente diffuse sono le 5000,6000 e le 7000... Le maggior parte delle prove cicliche sono fatte per provare saldature su materiali particolari o diversi o giunti particolari... se le saldature dell'alluminio avessero problemi non farebbero neanche i telai delle moto..

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/14
    Località
    genova
    Moto
    Street R 2010
    Messaggi
    321
    Citazione Originariamente Scritto da free6683 Visualizza Messaggio
    Qua non mi trovate molto d'accordo.. il tuo problema non è la saldatura ma sapere che tipo di lega è la pedana..
    Invece delle radiografie e liquidi dovresti chiedere se hanno la procedura di saldatura certificata e con che lega hanno intenzione di saldare.. Le leghe maggiormente diffuse sono le 5000,6000 e le 7000... Le maggior parte delle prove cicliche sono fatte per provare saldature su materiali particolari o diversi o giunti particolari... se le saldature dell'alluminio avessero problemi non farebbero neanche i telai delle moto..
    grazie delle opinioni ed esperienze. molto utili x ragionare

    free6683 si hanno saldatura certificata //cerchero sapere tipo di lega

    sappiamo che pedane sono spesso fonte di sorprese nei montaggi per:
    passaggio(idoneo) astina cambio
    stop posteriore
    buon funzionamento del quickshifter

    quindi la soluzione la voglio '' centrare'' ( !!!!! pensate che quando montail il quick shifter in 3 dico 3 '' specilizzati x non dire il nome ed uno era anche il costruttore!!! mi dissero ahh... con questa pedana non lavora correttamente se non facevo mille controlli ero gia li a cambiar pedana x loro e con che faccia da...ehhh ma e' certo con le arrow triumph va in vibrazione ...))

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    io ho fatto sadare di tutto.... anche cose ritenute non "saldabili"....

    però... è sempre da vedere nel contesto specifico.....

    per esempio ho fatto saldare il codone di una Panigale.... la lega di cui è composto non è in teoria saldabile.... ma considerato che era per solo uso pista, che la rottura era nell'estremità del codone e che comunque non ci sarebbe mai salito un passeggero, il lavoro ha funzionato....

    ho fatto saldare un radiatore olio.... i bravi meccanici e i bravi saldatori ovviamente storcerebbero il naso.... però in base al principio del perso per perso tanto vale provare.... è stato provato..... messo sotto pressione e tiene.... ovviamente quel radiatore restera per sempre un sorvegliato speciale.... perché ci sono due validissimi motivi per cui non si ritiene saldabile.... il primo è stato superato, per fortuna, il secondo vedremo....

    le pedane, come detto da altri, è da vedere la lega, il che non è un problema in quanto esistono delle specifiche pistole per la lettura.... alcune leghe si possono saldare altre (vedi il telaietto della Panigale) non proprio.... poi dipende dove si deve saldare....

    la pedana è soggetta a sollecitazioni importanti, inoltre la rottura della pedana in corsa può essere pericolosa.... in quel caso non andrei mai a guardare al risparmi rischiando un danno ben maggiore (non parliamo di un radiatore olio che in ogni caso dopo ogni turno in pista puoi tranquillamente monitorare).....

    Citazione Originariamente Scritto da kayakeu Visualizza Messaggio
    grazie delle opinioni ed esperienze. molto utili x ragionare

    free6683 si hanno saldatura certificata //cerchero sapere tipo di lega

    sappiamo che pedane sono spesso fonte di sorprese nei montaggi per:
    passaggio(idoneo) astina cambio
    stop posteriore
    buon funzionamento del quickshifter

    quindi la soluzione la voglio '' centrare'' ( !!!!! pensate che quando montail il quick shifter in 3 dico 3 '' specilizzati x non dire il nome ed uno era anche il costruttore!!! mi dissero ahh... con questa pedana non lavora correttamente se non facevo mille controlli ero gia li a cambiar pedana x loro e con che faccia da...ehhh ma e' certo con le arrow triumph va in vibrazione ...))
    le pedane, meno racing sono e meno problemi avrai....

    io ho montato delle Bonamici..... di sicuro tra le migliori in commercio, e a mio avviso le migliori in assoluto....

    ma montarle è stato un lavoro pazzesco...... sotto tutti i punti di vista.... ho dovuto rifare l'impianto frenante posteriore..... ricalibrare da zero la cella di carico del quickshifter, con la scelta tra banco prova o sessioni in pista....

    insomma oltre alle pedane ho speso circa 300 euro per mettere tutto a punto..... (optando per le sessioni e facendo io stesso la taratura della cella di carico)

    Comunque TUTTE le buone case di prodotti offrono i pezzi di ricambio..... io sostituirei a questo punto solo il pezzo rotto....

    Quelle della Triumph, che ho anche io sulla Street, non ricordo da chi siano prodotte..... ma basta individuare il produttore.....
    Ultima modifica di Igor_675; 09/08/2019 alle 15:09 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    telgate
    Messaggi
    115
    Citazione Originariamente Scritto da kayakeu Visualizza Messaggio
    grazie delle opinioni ed esperienze. molto utili x ragionare

    free6683 si hanno saldatura certificata //cerchero sapere tipo di lega

    sappiamo che pedane sono spesso fonte di sorprese nei montaggi per:
    passaggio(idoneo) astina cambio
    stop posteriore
    buon funzionamento del quickshifter

    quindi la soluzione la voglio '' centrare'' ( !!!!! pensate che quando montail il quick shifter in 3 dico 3 '' specilizzati x non dire il nome ed uno era anche il costruttore!!! mi dissero ahh... con questa pedana non lavora correttamente se non facevo mille controlli ero gia li a cambiar pedana x loro e con che faccia da...ehhh ma e' certo con le arrow triumph va in vibrazione ...))
    Cavolo ci tieni veramente tanto a quella pedana.. Io farei cosi:
    1- andare da un rottamaro Se sei fortunato e ne conosci uno vai da un rottamaro. Molti di loro hanno la pistole PMI (Positive Material Identification) gli chiedi quanto vogliono per una sparata e hai un'idea di che lega è.
    -Se è una lega 2000 fine dei giochi. Alcuni produttori di accessori per moto la usano.
    -leghe 3000-4000-5000-6000 e alcune 7000... di questi gruppi molte sono saldabile quindi vai tranquillo
    -lega 7075 molto usata ma direi raro che si possa trovare .. nell'ambiente la chiamiamo 'la saldatura dell'ave maria' nel senso che può funzionare come no
    Eventualmente mandami i risultati della sparata.. l'elemento determinante che condiziona la saldatura è il rame.
    Ciao in bocca al lupo

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/14
    Località
    genova
    Moto
    Street R 2010
    Messaggi
    321
    lo prenderei il pezzo rotto !!della pedana dx ma e' un''triumph arrow'' !!
    e non la fanno piu ho trovato su ebay solo pezzi della SN e non il pezzo destro

    grz provero' a farle il PMI

    ciao

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da kayakeu Visualizza Messaggio
    lo prenderei il pezzo rotto !!della pedana dx ma e' un''triumph arrow'' !!
    e non la fanno piu ho trovato su ebay solo pezzi della SN e non il pezzo destro

    grz provero' a farle il PMI

    ciao
    qualisiasi saldatore serio te lo fa prima di saldare.... senza sovrapprezzo.... quindi fa la lettura e se può garantire il lavoro te lo fa, altrimenti ti restituitsce il pezzo... e amici come prima....

    in gerenere funziona così

    nel nostro gruppo saldiamo almeno un 10 pezzi per anno.... e fin'ora non abbiamo avuto problemi....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Saldare
    Di messico nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31/05/2019, 07:35
  2. [Speed Triple 1050] Saldare o sostituire?
    Di Drugslove nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24/08/2015, 08:11
  3. saldare si può?
    Di mass323 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11/12/2012, 22:41
  4. Saldare
    Di mcbart nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12/09/2010, 17:29
  5. pedalino rotto: si può saldare?
    Di il grande salto nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12/05/2009, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •