Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
Like Tree1Likes

Discussione: catena distribuzione rumorosa all'accensione

N@z
    N@z non è collegato
    TCP Rider L'avatar di N@z
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    "Posso dire una cavolata? Ok.... " L'hai detta! La catena fa rumore all'accensione perché il tendicatena, che è idraulico, ha bisogno che gli arrivi olio in pressione per attivarsi, e ciò abbisogna di qualche secondo dopo l'avviamento; il livello dell'olio è ininfluente se non, forse, qualora sia sotto il minimo.
    Ok, ci sta. Ma allora come mai non sento più il rumore, anche dopo giorni e giorni che la moto sta ferma? Per la cronaca, metto in moto sempre alla stessa maniera, sul cavalletto laterale.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Moto
    Street Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da N@z Visualizza Messaggio
    Ok, ci sta. Ma allora come mai non sento più il rumore, anche dopo giorni e giorni che la moto sta ferma? Per la cronaca, metto in moto sempre alla stessa maniera, sul cavalletto laterale.
    Strano... ma certamente non dipende dalla quantità d'olio nella coppa.
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Moto
    Street Triple 765RS
    Farò delle prove
    Una sul cavalletto una dritta a settimana

TCP Rider
    "Stando dritta si aiuta l'olio a salire..."?! Ma siete fuori? Documentatevi prima di scrivere certe scememze!
    dato che fai il professore spiegaci, prima di dire le cose io mi informo e non l'ho sentito dire da espertoni da tastiera....intanto la mia lo faceva sempre quando la presi usata...adesso non lo fa piu

TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Moto
    Street Triple 765RS
    Una sola volta l'ho accesa sul cavalletto in sti mesi e una sola volta ho sentito il rumore di catena, quella volta lì
    La uso solo nei weekend quindi la distanza di tempo è sempre la stessa fra le accensioni

Per me è strano ma possibile, comunque riproverò

TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Moto
    Street Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    dato che fai il professore spiegaci, prima di dire le cose io mi informo e non l'ho sentito dire da espertoni da tastiera....intanto la mia lo faceva sempre quando la presi usata...adesso non lo fa piu
    Non l'avrai sentito dire "da espertoni da tastiera" ma certamente da qualcuno che di motori sa poco, e ancor meno di fisica: non solo la lieve inclinazione dovuta all'alloggio sul cavalletto non ha nessuna influenza sul valore di pressione dell'olio generato dalla pompa ma, perdippiù, dal punto di vista teorico, un fluido che risalisse un condotto inclinato opporrebbe meno resistenza rispetto a risalirne uno verticale e, quindi, arriverebbe con pressione maggiore, perciò, in questo caso, attiverebbe più rapidamente il tendicatena. Ma questa è accademia, e nulla ha a che vedere con il reale comportamento di un banale tendicatena di distribuzione di qualsiasi motore; resta il fatto incontestabile, che la pressione dell'olio all'interno dei condotti del motore è del tutto indipendente dalla sua quantità presente nella coppa, a meno che, questa, non sia scarsa. Le leggi che regolano il funzionamento dei motori hanno a che vedere con la meccanica e la fisica, non con la fantasia!
    vespower likes this.
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

TCP Rider
    se il rumore è preso in causa è simile ad uno stridio metallico è la frizione e non il tiraggio del tendicatena, allora li a senso perchè la lubrificazione della frizione è a bagno passivo.

invece per quanto riguarda il rumore di "catena poco tirata" in avviamento a freddo l'ho avuto in tutti i mezzi che ho avuto auto e moto, sul motore thp bmw/psa addirittura ho dovuto cambiare auto perchè per questo difetto perdevano la fase.

Nuovo TCP Rider
    no noo son sicuro che è rumore di "tendicatena" ....ho chiesto info perchè poichè lo faceva anche una moto jap che avevo anni fa ,allora la casa madre fece uscire un tendicatena nuovo che manteneva in pressione il circuito una volta spenta la moto ed il rumore spariva . So bene che non è nulla di che ,solo che essendo la mia prima triumph ed avendo pochissimi chilometri volevo un parere anche da voi piu esperti

TCP Rider L'avatar di vespower
    Moto
    sweet triple
    . Le leggi che regolano il funzionamento dei motori hanno a che vedere con la meccanica e la fisica, non con la fantasia!
    Senti caro,
    io, dopo aver sentito dire ad un laureato in ingegneria, che : " il ferro deve respirare sennò arrugginisce" non mi meraviglio più di nulla.....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12