Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Portapacchi Triumph ...

Portapacchi Triumph classiche

Prezzo € 119.00
Triumph Speedmaster ...

Triumph Speedmaster 900 2015

Prezzo € 6500.00
Soffietti forcella i...

Soffietti forcella in gomma per Triumph

Prezzo € 50.00
Sella Two Place per ...

Sella Two Place per Bonneville, Scrambler, Truxton

Prezzo € 275.00
Kit molle forcella l...

Kit molle forcella lineari Bitubo per Triumph

Prezzo € 133.00
Supporto regolatore ...

Supporto regolatore di tensione e clacson

Prezzo € 20.00

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
Like Tree6Likes

Discussione: Terminale di scarico 675 R (2016), si deve rimappare?

TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da anonimo2003 Visualizza Messaggio
    Ciao, scusatemi, ma io sapevo che si doveva procedere alla mappatura solo in caso si cambiasse tutto l'impianto di scarico (collettori compresi e magari con il filtro dell'aria) e che cambiando solo il terminale si poteva evitare. Invece se ho capito bene voi mi dite che è da fare comunque, è corretto?? Per lo scarico Arrow invece va bene quella dedicata che hanno in concessionaria, senza modifica al filtro.
    Ma il gioco vale la candela??? A parte il sound per il resto ci sono miglioramenti???

Grazie
    lo scarico si sostituisce per varie ragioni.... tendenzialmente uno scarico più sportivo è pensato per un uso più sportivo, quindi le mappe dedicate spingono più l'erogazione verso gli alti....di conseguenza perdi ai bassi.... se cambi scarico ti conviene mettere anche il filtro se vuoi trarre qualche beneficio.... la mappa è d'obbligo e sono pochi gli scarichi che su quella moto funzionano bene....

in ogni caso togli un po' di peso dalla moto,

la linea completa sulla street scarico basso è da folli.... già senza dbkiller con uno scarico aftermarket diventa insopportabile per il rumore...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Samus_82
    Moto
    Ex Kawasaki Gpz 550, Ex Suzuki Gsr 600, Ex Street Triple 675, ora Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da anonimo2003 Visualizza Messaggio
    A dire la verità, speravo proprio che , cambiando solo il terminale, SOUND a parte non cambiasse proprio nulla. Mi stupiva il fatto che solo con l'installazione di quello, richiedesse la rimappatura della centralina...cosa che vorrei evitare.
    Sulle altre moto, molti terminali vengono messi solo per il sound senza compromettere l'erogazione...credevo che con questa fosse lo stesso.
    Allora, tanto vale mettere lo scarico completo, filtro e rimappare....o evitare del tutto
    Sarei curioso di sapere quali sarebbero queste altre moto su cui montando scarico/i aftermarket l'erogazione resta identica all'originale. 99% delle volte si va inevitabilemente a perdere qualcosa in maniera più o meno marcata. La Triumph non fa eccezione.

TCP Rider L'avatar di pave
    Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Ma è ovvio, montando un terminale più aperto (e spesso non studiato in modo specifico per la moto sulla quale lo si monta, ma semplice adattamento di uno standard) è inevitabile perdere ai bassi, non si scappa alle leggi della fuidodinamica ! Arrow in questo fa eccezione (come ad esempio Akra per KTM) in quanto studia insieme alla casa madre il terminale venduto come accessorio originale, rende disponibile una apposita mappatura, e soprattutto "stappa" poco il suo terminale.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da Samus_82 Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere quali sarebbero queste altre moto su cui montando scarico/i aftermarket l'erogazione resta identica all'originale. 99% delle volte si va inevitabilemente a perdere qualcosa in maniera più o meno marcata. La Triumph non fa eccezione.
    lo scarico si sostituisce per varie ragioni.... il peso per esempio può essere una di queste ragioni, infatti togliere 2,3 e a volte più kg. In alcuni casi invece migliora la dispersione del calore e si preservano le guarnizioni di testa (problema che si manifestava su alcuni ktm per esempio)... in altri casi invece si riducono o eliminano le strozzature dovute alle varie normative sulle emissioni....

insomma, mentre una volta si sostituivano prevalentemente per il rumore più pieno o per il peso più contentuo, adesso secondo me ha sempre più senso togliere lo scarico di serie

alunce case per esempio prevedono già delle mappature per scarichi aftermarket, e addirittura i motori sarebbero in alcuni casi stati sviluppati per funzionare al meglio con tali mappature....

personalmente sulla Daytona solo con la sostituzione del terminale, filtro aria, e mappa specifica ho notato un miglioramento che giustifica la spesa.....

anche sulla Street ho avuto un miglioramento....

il fatto è che senza mappatura si rischia di peggiorare l'erogazione e nel miglior dei casi averne una pari all'originale....
    Just81 likes this.

Moto
    Ex Kawasaki Gpz 550, Ex Suzuki Gsr 600, Ex Street Triple 675, ora Speed Triple 1050
    Le ragioni per cui andiamo a sostituire lo scarico, più o meno le conosciamo tutti. Così come è chiaro, è più volte scritto sopra, che tra un aftermarket qualunque ed un dedicato e relativa mappatura, la scelta migliore è sempre il dedicato, a meno di non voler far mettere mani per bene al banco. Quello che mi incuriosiva era leggere di moto a cui alla sostituzione del terminale/i non corrispondesse una variazione nell'erogazione del motore ed un più o meno significativo calo di prestazioni , senza appunto andar a mettere mani sulla mappatura.

Moto
    day 675 09 SE
    Quello che mi incuriosiva era leggere di moto a cui alla sostituzione del terminale/i non corrispondesse una variazione nell'erogazione del motore ed un più o meno significativo calo di prestazioni , senza appunto andar a mettere mani sulla mappatura.
    in tutta sincerità io personlmente non conosco nessun caso in cui la semplice sostituzione del terminale abbia offerto un miglioramento delle prestazioni..... in genere piuttosto un calo....

considera che le centraline hanno comunque una funzione di autoapprendimento, poi non so se la procedura sia identica per tutte le moto, e in questi casi potrebbe auto adattarsi....

Moto
    Appunto...io comunque mi riferivo all'autore del post, noi diciamo le stesse cose
    Igor_675 likes this.

Nuovo TCP Rider
    Appunto...io comunque mi riferivo all'autore del post, noi diciamo le stesse cose
    Rispondo chiarendoti quello che ho detto o almeno quello che non ho detto .
    Non ho mai detto "montando scarico/i aftermarket l'erogazione resta identica all'originale. 99% " ma solo che su molte moto viene montato solo il terminale per avere un SOUND un po' più appagante.
    Dici, quindi, che tutte le moto con solo il terminale sono state rimappate??
    Tra tutti quelli che conosco, non l'ha fatto mai nessuno; dipenderà anche dall'EURO di appartenenza?
    Boh, il post l'avevo fatto proprio per chiarirmi se ne valeva la spesa o, se cambiando solo quello, si andava a peggiorare la situazione.

Direi che dalle risposte, al solo cambio del terminale, si peggiora e basta; anche mettendo l'arrow originale.
    Correggetemi se sbaglio
    Ultima modifica di anonimo2003; 18/09/2019 alle 10:05

Moto
    Vai di arrow e mappa dedicata, e troverai il giusto connubio tra prestazioni sound e risparmio di peso. Io ho gli arrow sulla speed e vanno un gran bene. L'arrow Usato per street 13/16 si trova a poco, e se un domani dovessi non restare soddisfatto, lo metti nel mercatino e torni all'originale
    Igor_675 likes this.

TCP Rider L'avatar di fubo
    Sò che in concessionaria c'era Arrow in offerta a 250 circa fatti un giro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Igor_675 likes this.
    Dai al freno una mancata e prepara la staccata........

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12