Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: pirelli sc2 v2 uso pista / strada

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/08/17
    Località
    Reggio Calabria
    Moto
    Street Triple RS 2017
    Messaggi
    34

    pirelli sc2 v2 uso pista / strada

    L'altro giorno in pista ho finito il terzo treno di pirelli sp (quelle di serie 9000 km e 2 pistate, successivamente acquistate le V2 con cui ho fatto 7000 km e 4 pistate, ultime le V3 con cui ho fatto 4500 km con 5 pistate e 2 giornate in kartodromo). Avrei l'occasione di comprare, ad un prezzo molto più basso delle SP, le SC2 V2. Uso della moto strada e pista (senza termocoperte). Sarei tentato ma ho paura che le SC siano più difficili da portare alla temperatura ideale di utilizzo sia in pista senza termo che in strada. Un amico che le usa mi ha detto che secondo lui le SC vanno in temperatura prima delle SP. Io però in merito avrei qualche dubbio. Consigli . . .

    N.B. per l'uso che faccio io della moto so bene che le SP sono più adatte e durano di più. Il dubbio nasce solo dal fatto che le SC le pagherei molto meno e che in pista se riesco a portarle alla giusta temperatura possano essere più performanti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di reg156k1
    Data Registrazione
    23/03/08
    Località
    correggio (RE)
    Moto
    2008 sprint st 1050, 2010 KTM RC8, 2011 KTM SMT, 2017 Street 765 RS, 2021 Speed 1200RS
    Messaggi
    640
    Dubito anch'io che le sc2 si scaldino prima delle sp.

    Lo sai che le sc non sono omologate per uso strada?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Piu'che altro considererei due cose, quando hai la.prossima giornata in pista e che siamo gia' a meta' settembre..
    Il problema non e' quanto ci metti a portarle a 85gradi , basta stare piu'o meno attenti I primi km, la differenza e' come funzionano a 50/60 gradi ..
    Lo.scorso novembre ero a vallelunga ed il mio amico sospensionista che fa servizio li per gli assetti , prima di regolare le sospensioni, per curiosita', controllava anche le temperature con un termomentro digitale, gente che girava anche abbastanza veloce usciva dal turno con gimme piu'fredde di quando era entrata dopo aver tolto le termocoperte..
    detto questo, con D212gp racer M non ho mai avuto problemi nemmeno in inverno su strada, vero che non arrivo in temperatura ma e' anche vero che su strada sono lento e molto al.du sotto della prestazione massima dei pneumati, quindi anche se non raggiungo la.temperatura ottimale, ai miei ritmi me le.sono gustate comunque
    Se ti trovi bene con una gomma perche' cambiare? Ti costano meno ma durano anche meno.. se andrai in pista tra un mese con sc non andrai piu'forte che con sp..

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di N@z
    Data Registrazione
    19/03/18
    Località
    Senigallia
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    131
    9000 km con supercorsa sp utilizzandole sia su strada che su pista... Non so voi, ma io sono disposto a pagare per vedere una cosa del genere e soprattutto per imparare a farle durare così tanto. Non sto scherzando.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da StreetRS2017 Visualizza Messaggio
    Il dubbio nasce solo dal fatto che le SC le pagherei molto meno e che in pista se riesco a portarle alla giusta temperatura possano essere più performanti.
    che mescola?

    Citazione Originariamente Scritto da N@z Visualizza Messaggio
    9000 km con supercorsa sp utilizzandole sia su strada che su pista... Non so voi, ma io sono disposto a pagare per vedere una cosa del genere e soprattutto per imparare a farle durare così tanto. Non sto scherzando.
    appena decorrono i tempi per la prescrizione, ti spiego come ho fatto io

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/08/17
    Località
    Reggio Calabria
    Moto
    Street Triple RS 2017
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da reg156k1 Visualizza Messaggio
    Dubito anch'io che le sc2 si scaldino prima delle sp.

    Lo sai che le sc non sono omologate per uso strada?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    https://www.pirelli.com/tyres/it-it/...-supercorsa-sc
    La pirelli dice di si

    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Piu'che altro considererei due cose, quando hai la.prossima giornata in pista e che siamo gia' a meta' settembre..
    Il problema non e' quanto ci metti a portarle a 85gradi , basta stare piu'o meno attenti I primi km, la differenza e' come funzionano a 50/60 gradi ..
    Lo.scorso novembre ero a vallelunga ed il mio amico sospensionista che fa servizio li per gli assetti , prima di regolare le sospensioni, per curiosita', controllava anche le temperature con un termomentro digitale, gente che girava anche abbastanza veloce usciva dal turno con gimme piu'fredde di quando era entrata dopo aver tolto le termocoperte..
    detto questo, con D212gp racer M non ho mai avuto problemi nemmeno in inverno su strada, vero che non arrivo in temperatura ma e' anche vero che su strada sono lento e molto al.du sotto della prestazione massima dei pneumati, quindi anche se non raggiungo la.temperatura ottimale, ai miei ritmi me le.sono gustate comunque
    Se ti trovi bene con una gomma perche' cambiare? Ti costano meno ma durano anche meno.. se andrai in pista tra un mese con sc non andrai piu'forte che con sp..
    E' vero che con le SP mi trovo bene. Però su questa moto non ho mai provato altre gomme per fare la differenza.
    Anche io in strada vado piano (purtroppo non sono velocissimo neanche in pista). La prossima pistata dovrei farla tra 2 domeniche a Racalmuto. L'ultima volta le Pirelli SP V3 le ho pagate 330 montate e calibrate. Ora le SC2 V2 mi costerebbero 220 montate e calibrate e le SC2 V1 180 montate e calibrate. (è un'offerta che fa l'organizzatore della pista per chi partecipa alla pistata)

    [QUOTE=Igor_675;7572092]che mescola?


    SC2 V2 mi costerebbero 220 montate e calibrate e le SC2 V1 180 montate e calibrate. (è un'offerta che fa l'organizzatore della pista per chi partecipa alla pistata)

    Citazione Originariamente Scritto da N@z Visualizza Messaggio
    9000 km con supercorsa sp utilizzandole sia su strada che su pista... Non so voi, ma io sono disposto a pagare per vedere una cosa del genere e soprattutto per imparare a farle durare così tanto. Non sto scherzando.
    In strada cammino allegro ma non faccio accelerate brusche e super staccate e cosa altrettanto importante per farle durare uso la pressione consigliata dal costruttore (cosa che, a quanto leggo nei forum, non fa quasi nessuno). In pista erano le mie prime due volte che ci andavo.
    Poi leggo anche di gente che ci ha fatto solo 2000 km e senza andare in pista. Non per fare il moralista ma spero di non incontrarla per strada.
    Ultima modifica di StreetRS2017; 12/09/2019 alle 21:26 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Io ti consiglio di fare il passo opposto, prova le rosso corsa 2 che offrono le stesse prestazioni delle sp ma durano molto di più e con un range di temperatura estremamente ampio.
    Le sc2 in pista offrono senza dubbio più performance e usarle senza termo non sono un suicidio ma per strada decisamente no...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    a quel prezzo io le monterei.... almeno di godi la giornata in pista.....

    su strada dovrai starci abbastanza attento....

    comunque in pista l'equilibriatura del posteriore è contestata come pratica.... c'è chi dice che ha un minimo di senso, chi sostiene che non ne abbia e chi sostiene che sia piuttosto controproducente....

    i gommisti comunque lo fanno di default.....

    io comunque sono favorevole....

    ma comprati delle termocoperte....

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Se poi le deve usare in strada in autunno-inverno meglio di no...

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/08/17
    Località
    Reggio Calabria
    Moto
    Street Triple RS 2017
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da reg156k1 Visualizza Messaggio
    Dubito anch'io che le sc2 si scaldino prima delle sp.

    Lo sai che le sc non sono omologate per uso strada?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Una precisazione su ciò che ho detto prima. Confermo che le SC2 sono omologate strada, come si evince dal sito pirelli, però a quanto pare non sono omologate per street 765 RS. In quanto pur avendo indice di carico e di velocità uguale a quello indicato sul nostro libretto, tali indici su queste gomme non sono racchiusi tra parentesi tonda, come invece richiesto dal nostro libretto. A quanto pare (io non lo sapevo sino a poco fa) quando sul libretto l'indice di velocità e di carico sono tra parentesi (le parentesi tonde, a parità di codice, indicano un carico sopportato ed una velocità superiori a quando le parentesi non sono presenti) la moto può montare soltanto pneumatici che abbiano gli indici tra parentesi. Mentre se gli indici non sono tra parentesi le moto possono montare pneumatici anche con gli indici tra parentesi o con indici di carico diversi da quelli indicati purchè di caratteristica superiore.

    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio di fare il passo opposto, prova le rosso corsa 2 che offrono le stesse prestazioni delle sp ma durano molto di più e con un range di temperatura estremamente ampio.
    Le sc2 in pista offrono senza dubbio più performance e usarle senza termo non sono un suicidio ma per strada decisamente no...
    Stavo valutando anche l'ipotesi da te consigliata. Quella di provare un pneumatico meno racing. Se dovessi fare questa scelta sarei ancora indeciso tra le rosso corsa 2 e le dunlop sportsmart TT.
    Anche perchè ho appena scoperto che le pirelli SC pur essendo omologate per uso stradale non sono omologate per la nostra moto in quanto gli indici di velocità e di carico non sono inseriti tra le parentesi tonde come invece richiesto dal nostro libretto
    Ultima modifica di StreetRS2017; 12/09/2019 alle 23:46 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. gomme pista-strada o strada-pista
    Di trucidux nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26/09/2013, 09:45
  2. 180 55 17 Pirelli diablo strada
    Di lestat74 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/05/2010, 21:28
  3. pirelli diablo strada? oppure metzler z6?
    Di pierlu.leoni nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/02/2010, 18:53
  4. Ordinate Pirelli Diablo Strada
    Di quagliodromo nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29/03/2009, 17:12
  5. Pirelli Diablo Strada
    Di Hell_triple nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/05/2006, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •