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Discussione: problema impianto raffreddamento (come si smonta il fianchetto destro?)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    problema impianto raffreddamento (come si smonta il fianchetto destro?)

    ad agosto, quando ho fatto l'ultimo tagliando, ache se ancora non era richiesto, ho preferito far sostituire il liquido refrigerante. Pur essendo in Triumph non hanno usato il liquido originale ma uno verde, il Flamix della wurth. Dopo un paio di settimane, dovendo a breve andare in pista, do una controllata generale e sorpresa . . . liquido radiatore ben al di sotto del minimo. Chiamo in officina e mi dicono di non preoccuparmi, forse andava messo un po più di liquido e di fare un rabocco. Non avendo a disposizione il liquido della wurth e non volendo miscelare altro, metto acqua distillata. Faccio la pistata e tornato a casa controllo ed il liquido nella vaschetta era nuovamente al di sotto del minimo. A questo punto non tocco la moto sino ad oggi, quando sono riuscito finalmente ad avere il famigerato liquido wurth per fare il rabbocco. Vado a lavoro, 6 km, ed al ritorno faccio un giro poco più lungo per prendere un po di traffico e vedere come va. Arrivo a casa ed il liquido nella vascheta e nuovamente molto al di sotto del minimo. A moto spenta sento a lungo un gorgoglio proveniente dalla zona radiatore. Vorrei provare a rabboccare direttamente dal radiatore qualcuno sa dirmi come si smonta il fianchetto destro sopra il radiatore? Quello dove è avvitata la freccia?

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    Aria nell'impianto probabilmente, controlla che non ci sia condensa nell' obló livello olio motore, altrimenti vuol dire che passa nel motore

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  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Aria nell'impianto probabilmente, controlla che non ci sia condensa nell' obló livello olio motore, altrimenti vuol dire che passa nel motore

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    Oblò olio motore nella 765? E dov'è?

  5. #4
    TCP Rider
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  6. #5
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    Non c'è un obló per vedere il livello dell'olio?

    Pensavo ci fosse su tutte le moto in commercio, c'è sulla Speed Twin, sulla Tracer, sul Corsaro, sul 9 1/2, pensavo ci fosse anche sulla 765

    Ma per vedere il livello olio lo fate tramite display? Io non mi fiderei per niente

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  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
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    tramite astina.
    su tutte le Triumph che ho avuto c'era l'asta e non l'oblo.
    ed è molto meglio, risulta sicuramente più pulita l'estetica.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di N@z
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    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Ma per vedere il livello olio lo fate tramite display? Io non mi fiderei per niente

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    Esiste l'astina, come nelle auto, come in molti scooter, come nella mia vecchia moto Honda 125, come in altre moto. Non è detto che su tutte le moto ci sia l'oblò.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di giappo
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    Scusate non ho capito che c'entra il livello dell'olio con il livello del liquido refrigerate.
    Io direi di fare uno spurgo del liquido refrigerante, non so la procedura corretta ma se non sbaglio solitamente, a motore freddo si apre il tappo del radiatore, lo si tiene aperto e si accende la moto, si tira due o tre sgassate piano e altre 2 o 3 un po piu energiche e si guarda se dal tappo escono delle bolle d'aria.
    a quel punto si spegne la moto si mette il liquido nel radiatore fino quasi al massimo. si richiude il tappo fine. (volendo si può aggiungere un altro po di liquido nella vaschetta d'espansione)

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    Citazione Originariamente Scritto da N@z Visualizza Messaggio
    Esiste l'astina, come nelle auto, come in molti scooter, come nella mia vecchia moto Honda 125, come in altre moto. Non è detto che su tutte le moto ci sia l'oblò.
    Giusto, non ci avevo pensato avendo tutte le moto con l'obló

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    Perché il liquido refrigerante potrebbe passare dal circuito di raffreddamento all'interno del motore piano piano (nel caso ci fosse qualche problema di tenuta) ed a quel punto il livello torna sempre basso nonostante venga rabboccato continuamente

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    Ultima modifica di z4fun; 17/09/2019 alle 21:16 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    puo' essere che non sia riuscito bene lo spurgo e che nell'impianto ci siano ancore bolle d'aria.....

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