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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Frizione Street 765 e livello olio. Qualcuno con problemi analoghi?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di davide_69
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    Angry Frizione Street 765 e livello olio. Qualcuno con problemi analoghi?

    ciao
    ho una street 765 acquistata ad aprile di quest' anno. Dopo 2000 km comincio ad avvertire una strana sensazione alla leva frizione come se il filo "grattasse" e si rompesse. La moto comincia a perdere anche olio da una vite della coppa, e vedo macchie nel box. Contattato il rivenditore mi dicono che non c'e' nulla ingrassano lubrificano, serrano le viti, ma non serve problemi peggiorano e inoltre si avverte, con leva appena tirata un brutto rumore metallico all'interno del carter anche non appena si accende la moto. Tralascio tutte le vicissitudini e incazzature prima che si decidessero a guardarmi la moto e intervenire. Adesso dopo due settimane di fermo finalmente mi dicono che hanno sostituito cuscinetto spingidisco, guarnizioni varie e che la moto ora e' a posto. Devo ancora andarla a ritirare Speriamo bene. (mi tocco)
    Inoltre volevo chiedere a chi e' piu esperto il livello esatto dell'olio. Perche' anche seguendo la procedura del manuale ( scaldare la moto per 5 minuti e poi lasciarla ferma per almeno 3 min ) e misurando il livello, questo e' di molto superiore al livello massimo indicato dalla seconda tacca dell'astina. (a freddo arriva additrittura quasi a bordo tappo). L'ho fatto misurare anche ad un altro meccanico ed anche lui dice che è davverò molto di più del normale.. In concessionaria continuano invece a ribadire che va bene cosi'. Ma visto che i problemi sono cominciati dopo il tagliando con relativo cambio olio non e' che questo olio in piu' possa aver causato i problemi che ho evidenziato?
    Mi chiedevo se qualcuno abbia avuto problemi analoghi e se li risolti
    Ciao
    Davide
    e come direbbero i latini... OMNE TRINUM EST PERFECTUM...

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il livello dell’olio non dovrebbe mai superare il segno del massimo; magari di un filino è accettabile (dopo la procedura che hai descritto), ma non così di tanto.
    A freddo deve essere al massimo, bona.
    Quello in più fa sforzare i cortechi e sporca le camere di combustione.
    Riportalo al giusto livello, a freddo, e magari mettici dentro un olio migliore come il Bardahl XTC o XTS, ma solo nelle gradazioni che risultano totalmente sintetiche.
    Anche la frizione ne gioverà.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di davide_69
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    grazie mille sabba
    e come direbbero i latini... OMNE TRINUM EST PERFECTUM...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di N@z
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    A quanto pare, le officine dei concessionari tendono a mettere parecchio olio in più rispetto al segno massimo. Se cerchi qui nel forum c'è un topic apposito. Io mi sono comprato una di quelle ampolle in plastica con la cannuccia e dopo il tagliando "risucchio" l'olio in eccesso dal foro dell'astina.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Perché fanno ‘ste cazzate?
    È assurdo (e controproducente) mettere troppo olio nella coppa!
    Si creano delle sovrapressioni che non fanno affatto bene al motore.
    Un trucco per aumentare la quantità di olio nella coppa, senza però superare il livello massimo segnato sulla astina, è quello di montare un filtro olio più capiente.
    Ovviamente solo se ci sta nell’alloggiamento preposto, e altrettanto ovviamente se ha lo stesso identico attacco.
    Ci sono moto che hanno addirittura la possibilità di sostituire la coppa con una più capiente (con un pozzetto inferiore), ma non credo si possa fare sulle Triumph, o perlomeno non ho mai sentito nulla in proposito.



    P.S. Ad esempio, sulla Yamaha Fazer8 è possibile montare un filtro HF303 al posto del HF204 (ricambio aftermarket). Anche la Tiger Sport monta il 204, ma devo verificare visivamente se c’è lo spazio per un 303.
    Non so cosa monti la 765
    Ultima modifica di _sabba_; 27/09/2019 alle 21:37
    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di giappo
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    Anche io dopo il tagliando dal concessionario controllando olio ho notato che era tantissimo.

    Secondo me fanno il livello dell'olio con la moto sul cavalletto laterale. Fai una prova:

    riscalda il motore per 5 minuti (va bene anche se ti fai una giratina) torni al box spegni e aspetti 3 minuti.
    CON LA MOTO SUL CAVALLETTO
    prova a controllare l'olio e guarda se va perfettamente alla tacca superiore..


    ovviamente la procedura corretta è quella di controllare l'olio con la moto in verticlare .


    Ho notato che con la moto sul cavalletto il segno dell'olio corretto raggiunge quasi la tacca inferiore, quindi ci sta che se uno fa il livello con la moto sul cavalletto ce ne butti una marea in piu.

    Se hai voglia prova e facci sapere

  8. #7
    TCP Rider
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    E successo anche a me fatto presente al conce e al 3 *tagliando non avuto problemi di livello .olio Per quanto riguarda la frizione idem ho scoperto che era troppo tirata sul registro . Risolto!!! E ora va che una bomba non gratta più .


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