Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Consigli per sostituzione dischi freno anteriori

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marcoleonardo
    Data Registrazione
    14/11/18
    Località
    Follonica
    Moto
    Street triple 765R
    Messaggi
    90

    Post Consigli per sostituzione dischi freno anteriori

    Buonasera ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare la frenata della mia Street 765r, il problema in primis so di essere io che mi piace fare spesso le staccate all'ultimo prima di entrare in curva tipo dai 160Km/h decelero a freni pinzati fino ai 70Km/h stressando ovviamente tutto l'impianto, dopo 3-4 curve tirate in questo modo la moto inizia a frenare pochissimo sull'anteriore, la corsa della leva si riduce quasi a 0 (come sintomo di pastiglie incollate) e se faccio più forza mi entra l'abs praticamente fisso non frenando più un cavolo, anche se mi fermo per qualche secondo la corsa della leva è azzerata poi torna a posto da sola e frena benissimo, ho giÃ* provato spurgando minuziosamente l'impianto con DOT 4 appena aperto e sostituendo le pastiglie sia con le DID Zcoo che non mi sono piaciute perchè l'abs entrava in ogni momento e poi con le Brembo SC racing che sto usando adesso, non è migliorato nulla anzi a dire il vero è anche peggio che con le pastiglie originali, stavo pensando quindi di sostituire i dischi freno che a parer mio hanno uno spessore veramente misero giÃ* da originali figuriamoci dopo gli 8000km che ho giÃ* fatto e tra l'altro si sono anche un pò bruniti, ne ho adocchiati sostanzialmente 2: i Brembo serie oro oppure i Braking WK150 come prezzo siamo per entrambi sui 350€ poi andrei a sostituire anche le pastiglie con un paio di Brembo originali oppure altre ma non saprei quali, cosa consigliate sia come dischi che come pastiglie in base al mio stile di guida che riconosco essere un pò troppo aggressivo? Devo rassegnarmi a frenare prima o c'è qualche rimedio ? Grazie in anticipo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    come dischi i Braking sono superiori ai Brembo serie oro.... a parità di prezzo... comunque avendo ambedue uno spessore superiore ai dischi di serie i pistoncini avranno meno corsa e avrai l'impressione che la moto freni meglio....

    Zcoo 005 o braking cm66 sono pastiglie che su strada non vanno assolutamente bene.... sono pensati per uso pista, dove riesci a tenerle a temperatura... non mi soprende che la leva affondi e poi si blocchi la ruota facendo intervenire l'ABS...

    probabilmente non hai una buona impostazione di frenata... io inizierei da quella....

    la pompa di serie non è delle migliori ma non è normale avere quei problemi su strada....

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/19
    Località
    milano sud
    Messaggi
    143
    io con le zcoo b005 in strada mi ci trovo benissimo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marcoleonardo
    Data Registrazione
    14/11/18
    Località
    Follonica
    Moto
    Street triple 765R
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    come dischi i Braking sono superiori ai Brembo serie oro.... a parità di prezzo... comunque avendo ambedue uno spessore superiore ai dischi di serie i pistoncini avranno meno corsa e avrai l'impressione che la moto freni meglio....

    Zcoo 005 o braking cm66 sono pastiglie che su strada non vanno assolutamente bene.... sono pensati per uso pista, dove riesci a tenerle a temperatura... non mi soprende che la leva affondi e poi si blocchi la ruota facendo intervenire l'ABS...

    probabilmente non hai una buona impostazione di frenata... io inizierei da quella....

    la pompa di serie non è delle migliori ma non è normale avere quei problemi su strada....
    Quindi mi consiglieresti l'accoppiata dischi braking WK150 con pastiglie cm55 sempre braking? ho trovato tutto a 425€, dice per Street Triple 765r 2017 ma penso sia identica alla mia che è una 2018, ho pensato all'accoppiata dischi e pastiglie della stessa marca invece delle originali per il semplice fatto che il disco è stato testato con quelle pastiglie poi correggetemi se sbaglio, alla fine le originali sono quelle con cui mi sono trovato meglio finora, non saprei...

    Citazione Originariamente Scritto da kirale Visualizza Messaggio
    io con le zcoo b005 in strada mi ci trovo benissimo
    Io invece molto male, devo dosare la forza al minimo se non voglio far intervenire l'abs che secondo me è troppo sensibile su questa nuova Street nonostante la modalità sport attiva, certe volte lo vorrei quasi togliere di sicuro le staccate migliorano però poi ripenso a tutte le volte che mi ha salvato essendo in strada con la gente che taglia le curve o nemmeno guarda quando si immette nella strada allora lo tengo sempre attivo
    Ultima modifica di marcoleonardo; 30/09/2019 alle 23:16 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giappo
    Data Registrazione
    18/04/17
    Località
    Firenze
    Messaggi
    379
    Buonasera,
    trovo interessante la problematica che hai sottoposto e sono anche un po perplesso. Io non faccio l'uso intensivo che fai tu però volevo chiederti una cosa. quando hai fatto lo spurgo dei freni hai fatto pure lo spurgo della pompa?
    Non mi pare corretto il comportamento che descrivi delle pasticche che rimangono quasi incollate da far partire l'abs alle frenate successive.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da marcoleonardo Visualizza Messaggio
    Quindi mi consiglieresti l'accoppiata dischi braking WK150 con pastiglie cm55 sempre braking? ho trovato tutto a 425€, dice per Street Triple 765r 2017 ma penso sia identica alla mia che è una 2018, ho pensato all'accoppiata dischi e pastiglie della stessa marca invece delle originali per il semplice fatto che il disco è stato testato con quelle pastiglie poi correggetemi se sbaglio, alla fine le originali sono quelle con cui mi sono trovato meglio finora, non saprei...


    Io invece molto male, devo dosare la forza al minimo se non voglio far intervenire l'abs che secondo me è troppo sensibile su questa nuova Street nonostante la modalità sport attiva, certe volte lo vorrei quasi togliere di sicuro le staccate migliorano però poi ripenso a tutte le volte che mi ha salvato essendo in strada con la gente che taglia le curve o nemmeno guarda quando si immette nella strada allora lo tengo sempre attivo
    non ti sto realmente consigliando quei dischi perché su strada personalmente non ne vedo la necessità.... però visto che alcune cose sono soggettive, se vuoi sostituire i dischi di serie di sicuro coi Braking dovresti avere una migliore frenata (su strada a mio avviso non è sempre opportuno)

    come pastiglie io con le braking mi trovo bene.... prova le cm55.... preservano di più i dischi rispetto alle Brembo.... controlla i codici perché non ricordo se per quella mescola ci siano codici diversi per dischi wawe o margherita....

    se su strada usi le cm66 o le zcoo 005 devi essere molto delicato e graduale con la pinzata altrimenti puoi avere l'impressione che non stia frenando e poi tutto di un colpo morde...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da marcoleonardo Visualizza Messaggio
    .............. la corsa della leva si riduce quasi a 0 (come sintomo di pastiglie incollate) e se faccio più forza mi entra l'abs praticamente fisso non frenando più un cavolo, anche se mi fermo per qualche secondo la corsa della leva è azzerata poi torna a posto da sola e frena benissimo, ho giÃ* provato spurgando minuziosamente l'impianto con DOT 4...........
    La corsa della leva a ZERO !!!!!
    Qui non è questione di pastiglie e con i tubi in treccia Metallica di serie è una condizione che non dovrebbe mai verificarsi.
    Sulle moto con ABS il circuito idraulico dei freni passa attraverso una centralina , ergo farsi lo spurgo a mano senza la pompa che fa il vuoto causa un risultato poco efficace! Quindi prima di buttare altri soldi vai a farti fare lo spurgo da officina dotata di pompa è capace di usarla! Poi ne riparliamo.
    PS come già ti hanno detto usare pastiglie Racing per strada è controproducente, lavorano bene solo quando sono molto calde = uso in circuito.



  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/05/18
    Località
    Pesaro
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    218
    Non ne so niente di componenti ma posso solo dirti che l'ABS è settato su ROAD in mappa rain, road e sport e per questo per un uso sportivo può risultare un po' intrusivo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di marcoleonardo
    Data Registrazione
    14/11/18
    Località
    Follonica
    Moto
    Street triple 765R
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    La corsa della leva a ZERO !!!!!
    Qui non è questione di pastiglie e con i tubi in treccia Metallica di serie è una condizione che non dovrebbe mai verificarsi.
    Sulle moto con ABS il circuito idraulico dei freni passa attraverso una centralina , ergo farsi lo spurgo a mano senza la pompa che fa il vuoto causa un risultato poco efficace! Quindi prima di buttare altri soldi vai a farti fare lo spurgo da officina dotata di pompa è capace di usarla! Poi ne riparliamo.
    PS come già ti hanno detto usare pastiglie Racing per strada è controproducente, lavorano bene solo quando sono molto calde = uso in circuito.
    Premetto che non ho mai svuotato l'impianto quindi non penso ci sia aria all'interno, tra l'altro il problema che ho spiegato lo faceva anche prima di tentare lo spurgo, quello che ho fatto io è semplicemente mettere un tubo con un siringone da 100ml vuoto ai bulloncini di spurgo prima di una pinza poi dell'altra aprire lo spurgo e pompando da sopra ho fatto riempire la siringa stando attento a tenere sempre a livello il liquido nella pompa, quindi ho spurgato circa 100ml a pinza, non ho visto nessuna bolla d'aria nel tubo o nella siringa quindi credo fosse già apposto, non so se il procedimento può essere valido, il problema secondo me sta nelle pastiglie, con le originali finché erano nuove (e nuovi pure i dischi) fino a circa 4000km non ho notato troppi problemi poi hanno iniziato a fare come ho spiegato, allora ho deciso di sostituirle con qualcosa di più racing sperando di migliorare però forse è peggiorata

    Magari potrei provare a montare solo le pastiglie originali nuove pulendo per bene pinze e dischi e vedere un po' come si comportano, dite che sono soldi buttati o è un idea buona prima di cambiare anche i dischi? Comunque ho controllato sul sito braking e fanno solo 1 tipo di cm55 per la street altrimenti si passa alla p50 come mescola
    Ultima modifica di marcoleonardo; 01/10/2019 alle 12:42 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Io con le zcoo.sulla.speed mi trovo benissimo, il fatto che ti entri prima.l'abs e' dovuto appunto dal fatto che frenano ....
    8000km di strada non sono niente per I dischi se uno rid x bebe le.pastiglie ..
    Sullo spurgo effettivamente potrebbe non essere stato fatto a regola.d'arte visto che in molte moto con abs non e' detto che si raggiunga il.risultato.come.negli impianti classici...
    L'allungamento della.corsa.della.leva dopo poche frenate e' sintomo di aria...se quando lo fa provi a dare due tre pompate di.seguito e migliora e dopo un po' hai di nuovo corsa lunga nrlla.leva c'e' aria/unidita' nel liquido freni, prima di spendere per I dischi farei fare lo spurgo ad un'officina.
    Hai spurgato pure la.pompa? A volte prende aria anche senza perdere liquidi se la.tenuta degli or non e' perfetta...
    Prima.di.cambiare I dischi fai controllare bene il resto altrimenti.butti I soldi e non risolvi

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CERCO FANALI ANTERIORI E DISCHI FRENO ANTERIORI
    Di Tacchi84 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/08/2018, 06:42
  2. [Bonneville] Sostituzione frecce anteriori: CONSIGLI
    Di na'bonneville nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13/04/2015, 20:33
  3. aiuto urgente per sostituzione dischi anteriori
    Di Jenno nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/09/2013, 19:40
  4. dischi freno anteriori
    Di Triple78 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/06/2013, 21:09
  5. DISCHI FRENO ANTERIORI
    Di ramon78 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/08/2010, 08:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •