Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Batteria al litio differente sigla... funziona?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Khia
    Data Registrazione
    07/03/12
    Località
    Roma
    Messaggi
    128

    Batteria al litio differente sigla... funziona?

    Una azienda italiana che produce batteri mi ha venduto un batteria al litio che non corrisponde al codice della classica ytx9 bs. Sul sito inserendo la marca e il modello di moto mi usciva fuori la corrispondente al yb14.
    Le caratteristiche della batteria sono le seguenti: CCA289 12V/48Wh
    Quello che mi chiedo è posso montarla comunque o rischio che mi esplode qualcosa?
    Monto già il regolatore di tensione maggiorato se può influire...
    Dovrei montarla su una Street primo modello
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Se le dimensioni della nuova batteria consentono il montaggio nell’alloggiamento originale, posso dirti che ....
    hai fatto un affare!

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Just81
    Data Registrazione
    05/09/16
    Località
    Martellago (VE)
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Messaggi
    2,951
    Straquoto quanto già scritto da _sabba_

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/04/18
    Località
    monza
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se le dimensioni della nuova batteria consentono il montaggio nell’alloggiamento originale, posso dirti che ....
    hai fatto un affare!


    Ciao Sabba,
    ho fatto la stessa cosa ieri.. cioè ho ordinato una skyrich HJTX14H-FP ( 12V, 12 PBeq, CCA (-18°) 240) per sostituire la yuasa originale della Street RS 2017 (12V, 8Ah, CCA (-18°) 135A).
    era una cosa che stavo già per fare l'anno scorso, ma poi ho tenuto la Yuasa...

    Ho letto tutti i tuoi commenti negli anni ed è per quello che ho comprato una lifepo4 maggiorata e non equivalente, però...
    - non ho preso nè la Ytz10, né la HJTX12... ma una HJTX14... non sarà troppo esagerata?
    - non ho regolatori di tensione maggiorati.
    - monto una rapid bike evo per scarico completo..

    c è qualche motivo per cui mi devo preoccupare prima di montarla?.. le dimensioni non mi preoccupano perchè da scheda tecnica è comunque più piccola la lifepo4.

    Grazie mille e scusa se ti faccio tornare sull'argomento, ma, da incompetente, mi preoccupa quello che leggo qua e là su alcuni forum. ciao!

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Pavia
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Messaggi
    1,125
    Raga,mettetevelo in testa...la litio corrispondente alla piombo originale è il minimo sindacale.
    Quelle maggiori sono tutto di guadagnato,se come dimensioni ci stanno.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Esattamente.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Ho cambiato la batteria un anno fa (Street Triple N 2013) sostituendo quella di serie con una Unibat cx9 che, sulla carta, avrebbe dovuto essere "maggiorata" rispetto la Yuasa. Invece picche: basta che non utilizzi la moto per 4-5 giorni e fa fatica a mettersi in moto; a questo punto prenderei una al Litio. Quale ?
    Parliamo delle Skyrich: se prendo quella di diretta sostituzione, ovvero la HJTX9-FP, mi troverei con la batteria perfetta come dimensioni ma con le stesse caratteristiche dell’originale al piombo, mentre i consigli di Sabba sono per batterie maggiorate.
    Alternativa: HJTX14H-FP; il sito produttore la dà come dimensioni 150x87x140 ma leggendo in giro su altri siti sembra che le dimensioni reali siano 150x87x90 quindi suppongo che il produttore fornisca le dimensioni con i piedini. La domanda quindi è: dando per scontato che possa tranquillamente montare una batteria sovradimensionata dal punto di vista “energetico” (12 AH di capacità contro 8 AH; CCA 240 contro 135), potrei avere problemi per il fatto che è più piccola quindi mi balla nel vano batteria ? I piedini infatti non potrei montarli perché diventerebbe troppo grande per il vano…

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Pavia
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Messaggi
    1,125
    I piedini sono mattoncini come i lego...metti il quantitativo che ti serve per raggiungere l’altezza che va bene
    il problema è se la batteria è troppo alta...troppo bassa si risolve sempre

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/04/18
    Località
    monza
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    Ho cambiato la batteria un anno fa (Street Triple N 2013) sostituendo quella di serie con una Unibat cx9 che, sulla carta, avrebbe dovuto essere "maggiorata" rispetto la Yuasa. Invece picche: basta che non utilizzi la moto per 4-5 giorni e fa fatica a mettersi in moto; a questo punto prenderei una al Litio. Quale ?
    Parliamo delle Skyrich: se prendo quella di diretta sostituzione, ovvero la HJTX9-FP, mi troverei con la batteria perfetta come dimensioni ma con le stesse caratteristiche dell’originale al piombo, mentre i consigli di Sabba sono per batterie maggiorate.
    Alternativa: HJTX14H-FP; il sito produttore la dà come dimensioni 150x87x140 ma leggendo in giro su altri siti sembra che le dimensioni reali siano 150x87x90 quindi suppongo che il produttore fornisca le dimensioni con i piedini. La domanda quindi è: dando per scontato che possa tranquillamente montare una batteria sovradimensionata dal punto di vista “energetico” (12 AH di capacità contro 8 AH; CCA 240 contro 135), potrei avere problemi per il fatto che è più piccola quindi mi balla nel vano batteria ? I piedini infatti non potrei montarli perché diventerebbe troppo grande per il vano…
    ho appena comprato la stessa. non l’ho ancora collegata ma ho provato a metterla nel vano. è praticamente identica alla yuasa 9... solo 2-3 mm più alta ma non cambia nulla. la fissi con il fermo elastico della triumph e sei a posto.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Citazione Originariamente Scritto da favolosoRS Visualizza Messaggio
    ho appena comprato la stessa. non l’ho ancora collegata ma ho provato a metterla nel vano. è praticamente identica alla yuasa 9... solo 2-3 mm più alta ma non cambia nulla. la fissi con il fermo elastico della triumph e sei a posto.
    Grazie! Solo per essere sicuro: hai comprato la HJTX14H-FP ​?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 21:31
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:29
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2012, 22:37
  5. batteria al litio
    Di ilvinomeritas nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10/10/2010, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •