Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80
Like Tree23Likes

Discussione: Inizio da triumphista pessimo... motore fuso.

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Citazione Originariamente Scritto da ALBoy7 Visualizza Messaggio
    Ragazzi moto appena ritirata e ho fatto un giro ( oggi a Roma splende il sole).

Allora inizio con il nuovo motore montato. Avendolo comprato usato avevo qualche timore, ma il meccanico mi ha detto che è un orologio.
    Il vecchio motore aveva rotto la biella ( la prima a sx) ed il pistone era rimasto incastrato nella testa. I motivi secondo il meccanico sono molteplici, può essere un guasto di fabbrica cosi come una manutenzione trascurata dal precedente proprietario oppure semplicemente sfortuna. E mi ha detto anche che non è la prima volta che li capita su un motore Triumph.

Ti ringrazio per il suggerimento, come mi avevi descritto cosi si è dimostrato. Alessio è veramente un ragazzo e meccanico serio, e oltretutto un possessore di una speed 1050.
    Ha incrementato il suo elenco clienti con uno nuovo.
    Benissimo! Mi fa piacere che ti sia trovato bene e sia rimasto soddisfatto! Non mi resta che augurarti tanti km di divertimento con la tua moto finalmente apposto!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di vespower
    Moto
    sweet triple
    Ottimo !!!! Dai, spero che il danno economico non sia stato rilevante. Goditi la street !!!!!!

Nuovo TCP Rider
    Purtroppo il danno economico è l’unica nota dolente, però tutto sommato abbastanza contenuto considerato che il blocco motore mi è costato 370€
    Slopestyle likes this.

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    Citazione Originariamente Scritto da gnappoz Visualizza Messaggio
    non si controllano gli steli per la regolazione del gioco valvole.
    si infila lo spessimetro tra i bicchierini e le camme. se non rientrano nelle tolleranze, si stacca il tendicatena, gli alberi a camme e si alzano i bicchierini per poter togliere le pastiglie calibrate e sostituirle con quelle di spessore adeguato
    Ho capito. E facendo tutto questo se c'è uno stelo che viene giù da solo ovviamente nessuno se ne accorge. Chiaro. In ogni caso non ho capito il deragliamento della discussione su sta cosa delle valvole spezzate o steli caduti. Ho solo risposto a giappo che diceva che con le valvole spezzate le moto non partono. E naturalmente nessuno gli ha fatto notare niente. Poi quasi quasi prende per il culo pure quelli che fanno il controllo del gioco valvole al tagliando dei 20k, che è d'obbligo in ogni moto che io abbia visto o sentito, e tutto apposto anche lì. Oooocchei. Poi vedi che anche il mecca di ALBoy7 gli ha detto che 'potrebbe essere' un problema causato da manutenzione trascurata. Evabbè, contento me.

Ah, cmq complimenti per il tuo primo post, speriamo che ora hai rotto il ghiaccio e ci spieghi un po' di cose come stanno.

TCP Rider L'avatar di giappo
    Mr Sbra
    mi spiego meglio, la manutenzione andrebbe fatta pari pari come dice il manuale quindi è giusto fare il controllo gioco valvole se il manuale lo dice di fare a 20000. La Street triple 765 2017 nel manuale ha scritto che va fatto.
    Io, personalmente, che NON sono un meccanico, credo che se ci fossero valvole con gioco fuori tolleranza a 20 000 km significa che il motore o ha seri problemi di progettazione oppure è stato montato male. Quindi non lo faccio.
    Ma è un parere personale, oguno fa quello che vuole e non consiglio a nessuno di fare come faccio io.

TCP Rider L'avatar di frenkRE
    Moto
    ex Street R 2013
    Mi ricollego ad un post precedente che riporta come il dilemma sia se cambiare motore sperando che vada bene o riparare il proprio sapendo cosa si ha per le mani. Quoto il ragionamento sulla scelta della soluzione in rapporto a quanto si usi la moto.
    Secondo me però fa anche molto il danno meccanico : se il motore "semplicemente" consuma olio, si può pensare di revisionarlo, in quanto la spesa sarà sì più alta del costo di un motore usato, ma (secondo me) compensata dalla consapevolezza di cosa si ha per le mani.
    Nel caso dell' autore di ALBoy7, che ha completamente distrutto il motore, il cambio era quasi obbligato. Quando si rompe fisicamente una componente che gira, le briciole della stessa creano una quantità di danni tali da far crescere i capelli ad un calvo apposta perché così ti ci puoi mettere dentro le mani dalla disperazione.

Io mi trovo in una situazione simile, ma che spero si possa identificare come il primo caso che ho descritto : consumo d' olio assurdo, dovrebbe "bastare" revisionare in toto il motore. 67.000 km, sempre manutenuto con cura. Capita, immagino ci si possa fare poco.

Mi fa piacere che ALBoy7 abbia risolto, aggiorna il thread su come ti trovi col motore "nuovo"
    Rock hard, Ride free

Nuovo TCP Rider
    Come dicevo in un post sopracitato, il motore montato va benissimo.

Oltre a consumare olio,quali sono le cause che ti portano a pensare a cambiare fasce pistoni ecc ( cioè revisionare il tuo motore ) ? Noti un calo di potenza, fuma dagli scarichi? Con quale frequenza rabbocchi l’olio?

Moto
    ex Street R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da ALBoy7 Visualizza Messaggio
    Oltre a consumare olio,quali sono le cause che ti portano a pensare a cambiare fasce pistoni ecc ( cioè revisionare il tuo motore ) ? Noti un calo di potenza, fuma dagli scarichi? Con quale frequenza rabbocchi l’olio?
    Diciamo che ne consuma 1kg ogni 1.000 km circa, anche se dipende strettamente da quanto apro il gas in quel lasso di tempo. Sputa incombusti che anneriscono il fondello, e fa una bella fumata bianca tipo "abemus Papam" dal Vaticano a circa 10.000 giri.

Tornando On Topic, se ti sei trovato bene col tuo motore "nuovo" mi fa piacere. Preso da privato o da demolizione ? Chiedo perché un privato conosce (entro certi limiti e salvo volontà di fregare il prossimo) cosa sta vendendo, mentre il demolitore no : rilascia una garanzia di 6 mesi, ma non so se sia valida anche a privato o solo a meccanico professionista.
    Rock hard, Ride free

Nuovo TCP Rider
    Guarda, io non avevo scelta e mi sono fidato del venditore privato. Dico non avevo scelta perché la mia moto era ferma mentre nel tuo caso diciamo che hai un po’ più tempo per cercare con calma.
    Se compri da uno che conosci è sempre meglio.
    Io comunque ho fatto un ragionamento semplice, con due motori , nel peggiore dei casi sarei riuscito ( non io , il meccanico) a ricavare un motore integro.
    Io però fossi in te mi farei fare un preventivo per il tuo motore
    frenkRE likes this.

Moto
    ex Street R 2013
    Come ho detto, condivido in pieno il tuo ragionamento, dettato dalla tua situazione. Avevi un motore realmente distrutto, ovvio che non avevi scelta..
    Grazie per il consiglio, ho già fatto a tempo debito. Non ho intenzione di cambiare motore, a meno di un contatto diretto come ben dici tu (e sinceramente non auguro a nessuno di essere in situazione di volermi vendere il suo motore, perché vorrebbe dire che il resto della moto sarebbe da buttare in pattumiera..), sto cercando di risolvere un altro problema - se risolvo quello, salvo anche il motore..
    Il preventivo, da concessionario, va dai 1.500 ai 2.500€. Avevo scritto un topic per confrontarmi anche con altri ed avere pareri diversi dal mio che mi potessero aiutare a ragionare, ed è emerso che il motore è abbastanza umano da estrarre dalla moto anche per un dilettante (pur determinato ed organizzato) e che oltre 2.000€ per revisionare un motore che "semplicemente" consuma olio sono moltissimi, quindi sono ottimista..
    Rock hard, Ride free

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima