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  • 1 Post By PLAKY

Discussione: Montato Blipper Rapidbike

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
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    telgate
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    115

    Montato Blipper Rapidbike

    Ho montato il blipper della dimsport.
    Premetto una cosa… la spesa l’ho fatta perché mi si era prospettata la possibilità di avere una specie di acceleratore rapido che desideravo da molto tempo (telefonata mia alla Dimsport).
    Purtroppo la centralina triumph non l’ha digerita, almeno ai valori che è stata fatta la prova.
    Partiamo dall’inizio. Telefono alla Dimsport per chiedere se era possibile avere in qualche maniera un’acceleratore rapido sulla moto e mi hanno risposto che si poteva fare proprio attraverso il blipper.
    Quindi ho deciso di provare.
    Mi metto in contatto con Burani moto di Monza. La mia scelta si è basata esclusivamente dalla presentazione del sito. Mi sembravano in gamba… e sono proprio felice di avere fatto questa scelta.
    Sia loro che Dimsport sono rimasti disponibili fino a che non sono ripartito (saranno state le 19) Oltretutto loro erano molto interessati a questo montaggio perché era la prima volta su un triumph.
    Arrivo a monza ieri mattina e lascio la moto. Occupo il tempo ad andare al circuito a vedere le macchine che girano.
    Alle 15.30 moto pronta.
    Moto provata al banco, ma senza mappare la rapid evo (la carburazione non mi interessava) che controlla la centralina del blipper.
    Esco tutto entusiasta, finalmente ho il mio rapido (circa 75% manopola gas e 100%tps). Sono in città, non provo il cambio. Dopo 25minuti errore sul cruscotto (TC disabilitato). Il motore va in protezione e riesco ad avere solo 3000 giri. Giro la moto e torno da Burani. Loro gentilissimi, controllano la moto e mi mandano a resettare la centralina da (qui non mi va di mettere il nome perché è un ex concessionario Triumph ed in teoria non potrebbe averlo il software.. in privato se qualcuno vuole dico il nome) dopo averci parlato al telefono. Nella conversazione e confrontandosi con Dimsport deducono che ci sia una correlazione tra valore potenziometro acceleratore, tps, ruota fonica. Se uno dei 3 valori non torna c’è l’errore.
    Vado da x e mi resetta la centralina triumph. Torno da Burani e durante il tragitto si ripresenta l’errore ma la moto non va in protezione. Arrivato mi azzera la modifica dell’acceleratore rapido e mi regala quello che chiama “salvavita”. Ovvero un dispositivo che se ci sono problemi con la Rapidevo bypassa tutto e ritorna tutto originale (a parte quick shift e blipper naturalmente). Finalmente verso le 19 parto per tornare a casa. Tutto liscio, a parte un principio di assideramento
    Veniamo alla prova del cambio.Vi dico le mie impressioni ma separo le due funzioni:
    1-quick shift: per me una spanna sopra a quello originale. Attenzione, potrebbe essere che sia grazie alle impostazioni programmabili, tipo precarico, tempi di intervento e numero di giri
    2-blipper una figata. Anche questo però è da configurare.
    Mi è capitato di scalare tirando la frizione a bassi giri e appena rilasciavo c’era uno strappeto dell’acceleratore. Quando sono arrivato a casa ho telefonato a Burani (erano passate le 20). Mi ha spiegato che è normale visto che è un dispositivo progettato per le corse ed è sufficiente aumentare il numero di giri che si vuole che il blipper sia attivo (mi ha detto che era impostato a 2000 giri).
    Mi ha chiesto di tornare sabato per fare l’ottimizzazione secondo le mie esigenze e riprovare con delle impostazioni dell’acceleratore meno estreme (come aveva consigliato Dimsport). Ho gentilmente declinato visto che di freddo ne avevo preso abbastanza e che ci saremmo rivisti a primavera.
    Comunque sono riuscito a fare un paio di prove in rettilineo… seconda terza quarta uso il quick per poi frenare e fare terza seconda con il blipper…….fantastico...
    La centralina del blipper è programmabile. Se si compra il cavo si può programmare la centralina ed avere quick e blipper oppure solo quick.

    Costi:
    100 euro rapid evo di seconda mano su subito (botta di culo da un negozio, quindi un minimo di garanzia c’è)
    150 euro cavi per rapid bike evo triumph 765 (una fucilata senza senso)
    350 euro blipper
    200 euro montaggio (qui però c’è anche il tempo che c’è voluto per la prova dell’acceleratore)
    Ne vale la pena? Mah… se non ci fosse stata la possibilità della modifica dell’acceleratore non penso lo avrei fatto. Avere il blipper e usare la moto in strada è come comprare una 4x4 e vivere a Roma.. non ha senso.
    Ma se per caso nevica (turno in pista) sono i soldi meglio spesi della tua vita
    Vi metto un paio di foto.
    IMG_20191114_201514.jpgIMG_20191114_201522.jpgIMG_20191114_201538.jpg

    Per una prova più seria vi rimando a questa primavera. Oltretutto sono d’accordo con plaky per andare a fare un giro appena torna il caldo. Vi darà la sua impressione sia del blipper che della RCS che ho montato.
    Adesso vado a staccare la batteria e domani sospendo l’assicurazione..
    Ringrazio moltissimo Burani per l'assitenza e gentilezza dimostratami e un grazie comunque anche a Dimsport.
    ciao

  2. # ADS
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  3. #2
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie per la recensione! Ti faccio una domanda che non c'entra niente...mi puoi dire marca e prezzo delle pedane che monti?

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da simopa91 Visualizza Messaggio
    Grazie per la recensione! Ti faccio una domanda che non c'entra niente...mi puoi dire marca e prezzo delle pedane che monti?
    Ciao.. se torni indietro nelle pagine precedenti dovresti trovare il mio post sulle giamoto
    Ciao

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    20/08/12
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    Moto
    765RS e5
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    Citazione Originariamente Scritto da free6683 Visualizza Messaggio
    Ho montato il blipper della dimsport.
    Premetto una cosa… la spesa l’ho fatta perché mi si era prospettata la possibilità di avere una specie di acceleratore rapido che desideravo da molto tempo (telefonata mia alla Dimsport).
    Purtroppo la centralina triumph non l’ha digerita, almeno ai valori che è stata fatta la prova.
    Partiamo dall’inizio. Telefono alla Dimsport per chiedere se era possibile avere in qualche maniera un’acceleratore rapido sulla moto e mi hanno risposto che si poteva fare proprio attraverso il blipper.
    Quindi ho deciso di provare.
    Mi metto in contatto con Burani moto di Monza. La mia scelta si è basata esclusivamente dalla presentazione del sito. Mi sembravano in gamba… e sono proprio felice di avere fatto questa scelta.
    Sia loro che Dimsport sono rimasti disponibili fino a che non sono ripartito (saranno state le 19) Oltretutto loro erano molto interessati a questo montaggio perché era la prima volta su un triumph.
    Arrivo a monza ieri mattina e lascio la moto. Occupo il tempo ad andare al circuito a vedere le macchine che girano.
    Alle 15.30 moto pronta.
    Moto provata al banco, ma senza mappare la rapid evo (la carburazione non mi interessava) che controlla la centralina del blipper.
    Esco tutto entusiasta, finalmente ho il mio rapido (circa 75% manopola gas e 100%tps). Sono in città, non provo il cambio. Dopo 25minuti errore sul cruscotto (TC disabilitato). Il motore va in protezione e riesco ad avere solo 3000 giri. Giro la moto e torno da Burani. Loro gentilissimi, controllano la moto e mi mandano a resettare la centralina da (qui non mi va di mettere il nome perché è un ex concessionario Triumph ed in teoria non potrebbe averlo il software.. in privato se qualcuno vuole dico il nome) dopo averci parlato al telefono. Nella conversazione e confrontandosi con Dimsport deducono che ci sia una correlazione tra valore potenziometro acceleratore, tps, ruota fonica. Se uno dei 3 valori non torna c’è l’errore.
    Vado da x e mi resetta la centralina triumph. Torno da Burani e durante il tragitto si ripresenta l’errore ma la moto non va in protezione. Arrivato mi azzera la modifica dell’acceleratore rapido e mi regala quello che chiama “salvavita”. Ovvero un dispositivo che se ci sono problemi con la Rapidevo bypassa tutto e ritorna tutto originale (a parte quick shift e blipper naturalmente). Finalmente verso le 19 parto per tornare a casa. Tutto liscio, a parte un principio di assideramento
    Veniamo alla prova del cambio.Vi dico le mie impressioni ma separo le due funzioni:
    1-quick shift: per me una spanna sopra a quello originale. Attenzione, potrebbe essere che sia grazie alle impostazioni programmabili, tipo precarico, tempi di intervento e numero di giri
    2-blipper una figata. Anche questo però è da configurare.
    Mi è capitato di scalare tirando la frizione a bassi giri e appena rilasciavo c’era uno strappeto dell’acceleratore. Quando sono arrivato a casa ho telefonato a Burani (erano passate le 20). Mi ha spiegato che è normale visto che è un dispositivo progettato per le corse ed è sufficiente aumentare il numero di giri che si vuole che il blipper sia attivo (mi ha detto che era impostato a 2000 giri).
    Mi ha chiesto di tornare sabato per fare l’ottimizzazione secondo le mie esigenze e riprovare con delle impostazioni dell’acceleratore meno estreme (come aveva consigliato Dimsport). Ho gentilmente declinato visto che di freddo ne avevo preso abbastanza e che ci saremmo rivisti a primavera.
    Comunque sono riuscito a fare un paio di prove in rettilineo… seconda terza quarta uso il quick per poi frenare e fare terza seconda con il blipper…….fantastico...
    La centralina del blipper è programmabile. Se si compra il cavo si può programmare la centralina ed avere quick e blipper oppure solo quick.

    Costi:
    100 euro rapid evo di seconda mano su subito (botta di culo da un negozio, quindi un minimo di garanzia c’è)
    150 euro cavi per rapid bike evo triumph 765 (una fucilata senza senso)
    350 euro blipper
    200 euro montaggio (qui però c’è anche il tempo che c’è voluto per la prova dell’acceleratore)
    Ne vale la pena? Mah… se non ci fosse stata la possibilità della modifica dell’acceleratore non penso lo avrei fatto. Avere il blipper e usare la moto in strada è come comprare una 4x4 e vivere a Roma.. non ha senso.
    Ma se per caso nevica (turno in pista) sono i soldi meglio spesi della tua vita
    Vi metto un paio di foto.
    IMG_20191114_201514.jpgIMG_20191114_201522.jpgIMG_20191114_201538.jpg

    Per una prova più seria vi rimando a questa primavera. Oltretutto sono d’accordo con plaky per andare a fare un giro appena torna il caldo. Vi darà la sua impressione sia del blipper che della RCS che ho montato.
    Adesso vado a staccare la batteria e domani sospendo l’assicurazione..
    Ringrazio moltissimo Burani per l'assitenza e gentilezza dimostratami e un grazie comunque anche a Dimsport.
    ciao
    Ciao Andrea,
    ben fatto, sei il primo a gustare il blipper su 765! O il primo che lo condivide, quindi vale comunque come primato .
    Se ho capito bene al momento non hai raggiunto il tuo scopo di accorciare il gas, causa errore ecu, peccato ma credo che l’ottima accoppiata Burani/Dim appena gli riporti la moto saranno in grado di sistemare come si deve.
    Sono lieto di leggere che sei soddisfatto del comportamento del cambio elettronico, e immaginavo che avrebbe funzionato meglio dello stock.
    Possimamente intendo fare un test sulla 2020, (le demo sono già dai concessionari) così tra le altre cose mi renderò conto del funzionamento del blipper di serie. Se il meteo dovesse regalarci qualche altra giornata assolata potresti farlo anche tu, così da avere una comparazione diretta di funzionalità tra lo stock è il DIM.
    Gia che c’eri la mappa alla carburazione potevi fargliela fare, guarda che migliora tanto l’erogazione, diventa molto più fluida e diminuisce molto l’effetto on/off e ciliegina sulla torta ti fa consumare meno !
    Comunque adesso hai una mano una gran bella Street, complimenti e a presto.
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    Le curve sono nate per essere curve… non cercate di raddrizzarle


  6. #5
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea,
    ben fatto, sei il primo a gustare il blipper su 765! O il primo che lo condivide, quindi vale comunque come primato .
    Se ho capito bene al momento non hai raggiunto il tuo scopo di accorciare il gas, causa errore ecu, peccato ma credo che lÂ’ottima accoppiata Burani/Dim appena gli riporti la moto saranno in grado di sistemare come si deve.
    Sono lieto di leggere che sei soddisfatto del comportamento del cambio elettronico, e immaginavo che avrebbe funzionato meglio dello stock.
    Possimamente intendo fare un test sulla 2020, (le demo sono giÃ* dai concessionari) così tra le altre cose mi renderò conto del funzionamento del blipper di serie. Se il meteo dovesse regalarci qualche altra giornata assolata potresti farlo anche tu, così da avere una comparazione diretta di funzionalitÃ* tra lo stock è il DIM.
    Gia che c’eri la mappa alla carburazione potevi fargliela fare, guarda che migliora tanto l’erogazione, diventa molto più fluida e diminuisce molto l’effetto on/off e ciliegina sulla torta ti fa consumare meno !
    Comunque adesso hai una mano una gran bella Street, complimenti e a presto.

    Ciao Plaky..
    non sapevo che era già disponibile... se torna un sabato decente che non piove sento triumph brescia e provo.
    Per il poco che ho provato la differenza è¨ come il giorno alla notte per il quick, ma penso sia un discorso di taratura.
    Ho appena risposto a z4fun che ha detto una cosa sensata.. il quick potrebbe cambiare notevolmente se si alleggerische leggermente il tendicatena (mia opinione)
    Per il banco hai ragione.. ma siccome ho intenzione di regalarmi i conetti e il filtro che hai postato (hai mai pensato di fare l'influencer )con la 13sima pensavo di fare tutto uno. Avrei speso 150 euro in piu per poi tornare al banco in primavera e rifarla.
    Ci sentiamo a primavera
    ciao

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