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Discussione: Nuova Street Triple RS 2020 - Test di guida

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Nuova Street Triple RS 2020 - Test di guida

    Sarò breve e (cir)conciso:

    MINKIA CHE MOTO !!!

    Ok, il nuovo TFT presta il fianco a diverse critiche (ci ho messo 10 minuti di guida a capire che la "barra" visualizzatrice dei giri motore non era "rotta"... c'è una "cosa strana" che indica i giri motore... ), e infatti a nessuno di voi è piaciuto (vedi commenti sull'altro thread...), ma c'è anche da dire che utilizzando gli Stili "metà display" (il 2, 3 e 4) le informazioni "secondarie" hanno cifre grandi e ben visibili anche per i vecchietti come me, che da vicino non hanno più la vista d'Aquila...

    però, ragazzi... ce ne possiamo fottere alla grande: d'altronde, mentre guidate (tantopiù se "impegnati") fateci caso... quanto lo guardate il display, e in particolare il contagiri? Rifletteteci un'attimo... il contagiri lo guardate (spesso, e con attenzione) in rodaggio, ma poi...

    Tutto le si perdona, appena la si guida.
    Particolarmente sulle strade sinuose di montagna (oggi pure umide, nei tratti all'ombra, e con fogliame marcio "random", particolarmente dietro le curve, tanto per aumentare la adrenalina in circolo...): se le Street Triple sono da sempre le più "equilibrate", divertenti e fruibili alla guida, questa è di un altro livello, molto superiore.

    Il nuovo motore RS non sembra nemmeno parente del precedente: ora la progressione concreta "parte" fin dai regimi più bassi, è una libine guidarla senza quel "vuoto" sotto della precedente versione...

    Tra le curve ritrovi una libellula, sempre reattiva a livelli incredibili, ma precisa come una Spada Samurai

    Promosso il powershift con funzione blipper: il meglio di sè lo dà sopra i 4.000 giri , sia a "salire" che a "scendere" (sotto questo regime è un po' "contrastato e legnoso", ma molto meglio dei "cugini" montati su altre marche), ma comunque il cambio è da 10 e lode (forse il migliore mai trovato su una Triumph), e se cambiate con l'uso della frizione (sotto il regime "soglia" che vi ho indicato), basta un dito sulla leva e una "trazione" di solo 1cm (in pratica, la classica "pelata"), ed entrano come burro, senza alcun impuntamento, preciso e rapidissimo.

    Se la precedente Street Triple RS mi era piaciuta tantissimo (e la ho sempre preferita alla Speed Triple RS, nella guida in montagna) questa nuova RS 2020 mi ha stregato!
    ... avessi di nuovo 30 anni, firmerei subito!


    P.S.
    Questo è il nuovo TFT... guardate la grafica del "contagiri"... voi pensate che le due "barre" indicatrici dei giri si "colorino" man mano che i giri salgono???

    Spento.jpg

    SBAGLIATO!!!

    qui vedete il motore acceso al minimo (1.500 giri)
    Trova la differenza rispetto a sopra...

    Al minimo.jpg

    Ultima modifica di Blacktwin; 25/11/2019 alle 19:23
    pier74 likes this.

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  3. #2
    TCP Rider
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    Grazie della recensione @Blacktwin , ottima come sempre. Ma chi ha deciso la grafica del nuovo TFT? Licenziatelo!!! Il contagiri è ridicolo. Meno male che tutto il resto è al top. Ma non hai parlato di estetica, ok è soggettiva ma a fianco della vecchia che impressione ti ha fatto? Mi piace un sacco il nuovo grigio lucido, dal vivo com'è?
    Ciao!!!

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    Immaginavo

    Già la precedente era una figata, la nuova sarà orgasmica

    a breve in garage mi sa


    Ps: meno male che non ho preso la versione 2019 con 1000 euro di sconto pochi mesi fa, mi sarei incaxxato non poco!
    Ultima modifica di z4fun; 25/11/2019 alle 19:56

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ottimo test.
    In effetti il contagiri è una corazzata Potemkin, ma se migliora la visualizzazione smandruppando nei settings, va bene anche così.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    In teoria al salire di giri dovrebbe illuminarsi sia a sinistra sia a destra progressivamente, si vedrà facilmente anche con il sole pieno

    Ad ogni modo credo che nessuno guardi il contagiri mentre tira davvero...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Eh no sabba, purtroppo anche "spippolando" con i vari Style le cose non cambiano... anzi, nei 2 stili a "mezzo display" (sopra le informazioni, sotto velocità e giri motore, oppure a sinistra le informazioni e a destra velocità e giri motore) la "barra contagiri" diventa ancora più piccola, e quindi la "onda progressiva" che segna i giri diviene ancora meno visibile... (e nella visualizzazione "metà a destra", la onda è pure singola...)

    Sì, Z4fun, le "onde progressive" sono a destra e a sinistra, e aumentano di spessore man mano che aumentano i giri...

    Alexa, esteticamente il Design della Street sostanzialmente cambia poco... diciamo che è un "restyling"... cambia un po' il musetto (presa d'aria, e linea fari), il codone (a me piace), e i fianchetti... ma ce ne accorgiamo noi - "esperti Triumph", che conosciamo la precedente fin nei particolari - ma un qualsiasi altro non credo si accorga delle differenze: a 10 metri di distanza le due Street devi guardarle attentamente, "trovando le differenze" per renderti conto quale è la "vecchia" e quale è la nuova; plauso a Triumph che ha mantenuto la "identità", così che la precedente non è "invecchiata" di colpo.

    Sono stati anche bravi a celare bene il "pignattone" del catalizzatore E5, che ad uno sguardo "preciso" sul sottomotore vedi subito quanto è più voluminoso della versione E4 precedente.
    alexa72 and z4fun like this.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    Cosa ti é piaciuto maggiormente nella ciclistica rispetto alla versione 2019?

  9. #8
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    Black versione 2017/19 e 2020 a livello di ciclistica, quindi forcella e mono perchè telaio e forcellone sono gli stessi, compreso interasse e avancorsa, dovrebbero essere identiche, giusto?
    Quindi la differenza sensibile è tutta nell'erogazione del motore e nel cambio?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Difficile dirlo, Z4fun... anzi, per me è praticamente impossibile: non la ho guidata in pista, con asfalto asciutto e perfetto, ampi spazi nelle "vie di fuga", e con la sicurezza che se la stendo (e "incarto") nessuno mi viene a chiedere il corrispettivo in denaro...

    L'ultima volta che ho fatto un giro in montagna con la Street RS Demo precedente era inizio giugno, fondo asciutto, giornata calda, gomme in temperatura, e ho potuto osare più del solito, nelle strade (poco trafficate) che conosco, dove vado a provare le Demo... oggi c'era pallido sole, temperatura 16 gradi, asfalto raramente asciutto, più spesso umido, e a chiazze (e tratti in ombra bagnato proprio), con in più le foglie autunnali "marcite" sull'asfalto, spesso in zone "random", dovute alle piogge abbondanti dei giorni scorsi, fino a ieri (qui ha piovuto tutta domenica), quindi ho guidato "sulle uova", e solo in pochi tratti al "pieno sole" con asfalto asciutto (almeno quel poco!) ho potuto "affondare" un po'...

    La guida della Street io la adoro: è rapidissima, tu pensi, lei esegue, ed esegue al millimetro quello che pensi di fare; poche moto ho trovato con questa reattività, anzi forse è l'unica. A volte può sembrarti di trovarti "impiccato" in ingresso curva, ma basta crederci, la inserisci dolce ma deciso e lei ti sorprende per quanto "stringe" e chiude la curva.
    Devi correggere in piena piega, perchè capisci che stai andando diretto dentro una chiazza di umido/bagnato? Nessun problema, "inerzia" zero: accarezzi il freno al posteriore per stringere la traiettoria, e lei esegue fulminea, oppure chiudi un pelo il gas, pressione di pedana esterna e colpetto di bacino per rialzarla, allarghi la linea quel tanto che ti basta, poi colpetto di spinta sulla manopola interna per riportarla giù a "chiudere" la linea, e via gas... ottimo il lavoto del TC, che quando interviene lo avverti appena, e solo perchè ti manca un "pelo" di spinta rispetto a quello che ti aspetteresti, ma non "raglia" nè "ratta", solo si "incupisce" e diventa rauco il sound, come se qualcuno mettesse una mano all'uscita del silenziatore...

    Quindi, a "memoria", ciclisticamente ritrovi tutte le fantastiche qualità dinamiche che hanno reso famosa la Street (sempre al vertice delle comparative della sua classe), ma con il "plus" del motore sempre molto presente anche se non gli "tiri il collo", e magari hai una marcia in più perchè le condizioni del fondo te lo impongono. In questo, la precedente richiedeva maggior concentrazione per mantenerla nei "giri giusti".
    A sensazione, oltre ad avere i bassi più "pieni", è più corposo pure ai medi, e mi è sembrato più cattivo in alto... o meglio, recupera i giri più velocemente, forse hanno alleggerito l'Albero motore, o altri organi in rotazione.

    Ah, vi avverto subito che la E5 ha ulteriormente silenziato il sound del piccolo Triple: in trasferimento manco lo senti, senti solo il fruscio del vento sul casco (e io adoro 'sta cosa!)... ma non preoccupatevi: salendo di giri, sopra i 6.000 il sound è sempre godurioso (più "corposo" e rauco del precedente E4, ma sempre bellissimo), non è "spaccatimpani", ma lo si sente (e lo si gode) benissimo...

    (mi sono accorto che mentre scrivevo, gnappoz mi ha fatto le domande... beh, penso di averti risposto! )
    Ultima modifica di Blacktwin; 25/11/2019 alle 22:01
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  11. #10
    Nuovo TCP Rider
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    grazie Blacktwin, sempre bello leggerti così come lo era su motocorse quando avevi il team nell'europeo Superstock
    confrontavo adesso la scheda tecnica su motociclismo e a dire il vero l'unica differenza di ciclistica sembra essere nell'interasse accorciato di 5mm (1405mm. sulla nuova)...forse hanno sfruttato la possibilità di spostare il perno ruota montando una catena più corta, a meno che non hanno cambiato pignone o corona

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