Sarò breve e (cir)conciso:
MINKIA CHE MOTO !!!
Ok, il nuovo TFT presta il fianco a diverse critiche (ci ho messo 10 minuti di guida a capire che la "barra" visualizzatrice dei giri motore non era "rotta"... c'è una "cosa strana" che indica i giri motore...), e infatti a nessuno di voi è piaciuto (vedi commenti sull'altro thread...), ma c'è anche da dire che utilizzando gli Stili "metà display" (il 2, 3 e 4) le informazioni "secondarie" hanno cifre grandi e ben visibili anche per i vecchietti come me, che da vicino non hanno più la vista d'Aquila...
però, ragazzi... ce ne possiamo fottere alla grande: d'altronde, mentre guidate (tantopiù se "impegnati") fateci caso... quanto lo guardate il display, e in particolare il contagiri? Rifletteteci un'attimo... il contagiri lo guardate (spesso, e con attenzione) in rodaggio, ma poi...
Tutto le si perdona, appena la si guida.
Particolarmente sulle strade sinuose di montagna (oggi pure umide, nei tratti all'ombra, e con fogliame marcio "random", particolarmente dietro le curve, tanto per aumentare la adrenalina in circolo...): se le Street Triple sono da sempre le più "equilibrate", divertenti e fruibili alla guida, questa è di un altro livello, molto superiore.
Il nuovo motore RS non sembra nemmeno parente del precedente: ora la progressione concreta "parte" fin dai regimi più bassi, è una libine guidarla senza quel "vuoto" sotto della precedente versione...
Tra le curve ritrovi una libellula, sempre reattiva a livelli incredibili, ma precisa come una Spada Samurai
Promosso il powershift con funzione blipper: il meglio di sè lo dà sopra i 4.000 giri , sia a "salire" che a "scendere" (sotto questo regime è un po' "contrastato e legnoso", ma molto meglio dei "cugini" montati su altre marche), ma comunque il cambio è da 10 e lode (forse il migliore mai trovato su una Triumph), e se cambiate con l'uso della frizione (sotto il regime "soglia" che vi ho indicato), basta un dito sulla leva e una "trazione" di solo 1cm (in pratica, la classica "pelata"), ed entrano come burro, senza alcun impuntamento, preciso e rapidissimo.
Se la precedente Street Triple RS mi era piaciuta tantissimo (e la ho sempre preferita alla Speed Triple RS, nella guida in montagna) questa nuova RS 2020 mi ha stregato!
... avessi di nuovo 30 anni, firmerei subito!
P.S.
Questo è il nuovo TFT... guardate la grafica del "contagiri"... voi pensate che le due "barre" indicatrici dei giri si "colorino" man mano che i giri salgono???
Spento.jpg
SBAGLIATO!!!
qui vedete il motore acceso al minimo (1.500 giri)
Trova la differenza rispetto a sopra...
Al minimo.jpg
![]()