Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cerco testimonianze pompanti mupo su street N

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/12/16
    Località
    Locarno
    Messaggi
    40

    Cerco testimonianze pompanti mupo su street N

    Ciao, ho necessità di intervenire sulla forcella della mia street N con 38 000 km perchè la moto è squilibrata tra l'anteriore e il retrotreno: ho dietro un mono street R e anche la moto impuntata avendo il telaietto reggisella del daytona (e relative carene) che alza la seduta di una paio di cm.

    Ho letto facendo ricerca sul forum testimonianze abbastanza positive sui pompanti mupo su street N, però di generico apprezzamento.. mi piacerebbe sapere più nel dettaglio il cambiamento che determina nella forca.

    Io sono molto leggero intorno ai 63 nudo e mi piace una forcella che in inserimento lavori.. quindi cambierei solo i pompanti mi sembra che le molle possano starci per il mio peso. eventualmente in un secondo tempo potrei metterle un pelo più dure da 850 grammi..(dovrebbero essere da 800 gr).
    Ma non voglio ottenere una forca di legno per intenderci..

    Il mio meccanico dice di metterci olio più denso e qualche rondella per aumentare precarico.. ha ragione e non otterrei niente di più con i pompanti?

    Un altra domanda: quell'effetto di vuoto in compressione che c'è nei primi 2 cm mi sparirebbe?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da sachamuni Visualizza Messaggio
    Ciao, ho necessità di intervenire sulla forcella della mia street N con 38 000 km perchè la moto è squilibrata tra l'anteriore e il retrotreno: ho dietro un mono street R e anche la moto impuntata avendo il telaietto reggisella del daytona (e relative carene) che alza la seduta di una paio di cm.

    Ho letto facendo ricerca sul forum testimonianze abbastanza positive sui pompanti mupo su street N, però di generico apprezzamento.. mi piacerebbe sapere più nel dettaglio il cambiamento che determina nella forca.

    Io sono molto leggero intorno ai 63 nudo e mi piace una forcella che in inserimento lavori.. quindi cambierei solo i pompanti mi sembra che le molle possano starci per il mio peso. eventualmente in un secondo tempo potrei metterle un pelo più dure da 850 grammi..(dovrebbero essere da 800 gr).
    Ma non voglio ottenere una forca di legno per intenderci..

    Il mio meccanico dice di metterci olio più denso e qualche rondella per aumentare precarico.. ha ragione e non otterrei niente di più con i pompanti?

    Un altra domanda: quell'effetto di vuoto in compressione che c'è nei primi 2 cm mi sparirebbe?
    non posso darti feedback sulla forca della n ma io li ho montati sulla forca del daytona per uso pista ed ho trovato una differenza mostruosa per feeling e sensibilità alle regolazioni, quindi per me mupo è promossa.
    Per quanto riguarda il tuo problema non ho ben capito quale sia, dici che la moto è squilibrata ma in cosa? affonda troppo o troppo velocemente davanti? ti chiude lo sterzo in curva? Giusto per capire..
    Purtroppo la forca della n è un po' al risparmio e non avendo regolazioni, quindi qualsiasi cosa le fai sicuramente la migliora ma sarà sempre un po' un rattoppo.
    Non capisco invece il senso di spessorare la molla, partendo dal presupposto che non so che molla monti la n, sei comunque troppo leggero anche per una molla da 8k.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Raf.3
    Data Registrazione
    17/09/14
    Messaggi
    139
    Qualsiasi kit Monti va bene io avevo il Matris!x strada tranquillo e per qualche uscita in pista va bene!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/12/16
    Località
    Locarno
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    non posso darti feedback sulla forca della n ma io li ho montati sulla forca del daytona per uso pista ed ho trovato una differenza mostruosa per feeling e sensibilità alle regolazioni, quindi per me mupo è promossa.
    Per quanto riguarda il tuo problema non ho ben capito quale sia, dici che la moto è squilibrata ma in cosa? affonda troppo o troppo velocemente davanti? ti chiude lo sterzo in curva? Giusto per capire..
    Purtroppo la forca della n è un po' al risparmio e non avendo regolazioni, quindi qualsiasi cosa le fai sicuramente la migliora ma sarà sempre un po' un rattoppo.
    Non capisco invece il senso di spessorare la molla, partendo dal presupposto che non so che molla monti la n, sei comunque troppo leggero anche per una molla da 8k.
    La moto è molto squilibrata nella risposta degli ammortizzatori che non lavorano in maniera coordinata tra ant e post e nemmeno in maniera consona ognuna separatamente per quanto riguarda affondamento e ritorno; il risultato, penso ciò sia anche influenzato dalle modifiche alle quote che ho apportato montando il retrotreno della Daytona che alza ancora la seduta, caricando maggiormente l'avantreno.. la moto è, per me (che ammetto sono estremamente sensibile a ogni variazione) semplicemente inguidabile purtroppo.. non sto dicendo che non riesco a "tirare".. proprio non riesco più a guidarla

    la forcella è sfrenata sia in affondamento che ritorno, il mono invece, appena revisionato, è invece secondo me con una molla troppo dura e comunque non lo capisco nel comportamento dell'idraulica.. non riesco a trovare un setting accettabile.. però magari appunto se davanti fosse più sostenuta.. cioè le sospensioni si influenzano l'un l'altra

    Non son sicuro invece se e quanto la modifica delle quote ciclistiche con la modifica della coda daytona e il relativo innalzamento del baricentro anche influenzi il risultato
    Insomma sono perso.. la soluzione più economica cui stavo pensando sarebbe appunto mettere dei pompanti all'ant. per renderla un pò più sostenuta e cambiare molla al posteriore con una più morbida; questo lo farei fare al mio mecca.

    Un'altra possibilità più sicura sarebbe portarla da un sospensionista, pensavo Alcotech di cui ho sentito parlare bene e che sono vicini e fare fare a loro . chiaro che costerebbe di più

    Comunque il post l'ho aperto più per avere feedback sui pompanti (mupo in particolare) per capire meglio l'effetto che determinano sulla forca della N; la mia moto l'ho incasinata un pò troppo per poter riuscire a risolvere su un forum, mi sa che ci vuole appunto un professionista

  6. #5
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Allora.. prima di parlare dei pompanti mupo (che siicuramente migliorano molto la forca di serie) dovresti fare il punto della situazione..
    se alzi molto dietro la moto sarà più puntata in avanti e di conseguenza a prescindere dal comportamento della forca ed all'armonizzazione del lavoro delle sospensioni hai una moto stravolta nel comportamento. magari molto repentina a scendere in piega ma poi non senti un cavolo di quello che succede davanti e con la tendenza a chiudere lo sterzo in piega, specialmente se il mono spinge più di quanto la forca possa sostenere anche in condizioni normali.
    considera che nei vari campionati la daytona la alzavano davanti ed abbassavano dietro proprio perchè di suo ha questa tendenza a chiudere.
    Io fossi in te proverei a fare una cosa simile: intanto sfilerei la forca davanti fino ad allineare il margine superiore del fodero con la parte superiore delle piastre e poi rifarei i sag (statico e rider) e cercherei di capire se va meglio.
    Una volta fatta questa prova allora cercherei una soluzione ma secondo me l'hai alzata troppo quindi o rinunci al culo della day, o prendi un mono con interasse regolabile e recuperi un po' di altezza (cioè di bassezza) con quello (ed in ambo i casi comunque potresti fare l'upgrade dei pompanti che sicuramente migliora molto il comportamento della forca e della moto) oppure trovi il modo di alzarla anche davanti (ma alzare tutto significa avere baricentro più alto con tutti i coinvolgimenti del caso).
    Se vai da un sospensionista, per bravo che sia, temo che al momento butteresti via solo soldi.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/12/16
    Località
    Locarno
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    Allora.. prima di parlare dei pompanti mupo (che siicuramente migliorano molto la forca di serie) dovresti fare il punto della situazione..
    se alzi molto dietro la moto sarà più puntata in avanti e di conseguenza a prescindere dal comportamento della forca ed all'armonizzazione del lavoro delle sospensioni hai una moto stravolta nel comportamento. magari molto repentina a scendere in piega ma poi non senti un cavolo di quello che succede davanti e con la tendenza a chiudere lo sterzo in piega, specialmente se il mono spinge più di quanto la forca possa sostenere anche in condizioni normali.
    considera che nei vari campionati la daytona la alzavano davanti ed abbassavano dietro proprio perchè di suo ha questa tendenza a chiudere.
    Io fossi in te proverei a fare una cosa simile: intanto sfilerei la forca davanti fino ad allineare il margine superiore del fodero con la parte superiore delle piastre e poi rifarei i sag (statico e rider) e cercherei di capire se va meglio.
    Una volta fatta questa prova allora cercherei una soluzione ma secondo me l'hai alzata troppo quindi o rinunci al culo della day, o prendi un mono con interasse regolabile e recuperi un po' di altezza (cioè di bassezza) con quello (ed in ambo i casi comunque potresti fare l'upgrade dei pompanti che sicuramente migliora molto il comportamento della forca e della moto) oppure trovi il modo di alzarla anche davanti (ma alzare tutto significa avere baricentro più alto con tutti i coinvolgimenti del caso).
    Se vai da un sospensionista, per bravo che sia, temo che al momento butteresti via solo soldi.
    Non lo so. forse hai ragione e ho alzato troppo.. non ho nemmeno detto che ho pure messo due rondelle per un totale di 3 mm all'attacco del mono però l'ho fatto perchè la moto era sottosterzante.. (avevo provato a infilare le forche ma l'anteriore era diventato pericoloso).
    Quindi forse non digerisco l'innalzamento del baricentro piuttosto che l'impuntamento

    Qualche mese fa ho spedito il mono a rigenerare e ho temporaneamente rimesso il suo originale e, per quanto molto morbido, andava molto meglio .. però avevo un sag esagerato.. sedendomi si comprimeva veramente tanto, anche se poi in velocità mi sembrava perfetto.
    Il miglioramento io l'avevo associato più alla molla più tenera(e in generale alla risposta del mono) piuttosto che alla riduzione di altezza..

    @IlFranky: parlando di sospensionista intendevo una ditta come Alcotech che sviluppano anche kit forcella, pompanti, modifiche al mono.. non solo qualcuno che spippolasse con i registri.. li c'è poco da fare

  8. #7
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da sachamuni Visualizza Messaggio
    Non lo so. forse hai ragione e ho alzato troppo.. non ho nemmeno detto che ho pure messo due rondelle per un totale di 3 mm all'attacco del mono però l'ho fatto perchè la moto era sottosterzante.. (avevo provato a infilare le forche ma l'anteriore era diventato pericoloso).
    Quindi forse non digerisco l'innalzamento del baricentro piuttosto che l'impuntamento

    Qualche mese fa ho spedito il mono a rigenerare e ho temporaneamente rimesso il suo originale e, per quanto molto morbido, andava molto meglio .. però avevo un sag esagerato.. sedendomi si comprimeva veramente tanto, anche se poi in velocità mi sembrava perfetto.
    Il miglioramento io l'avevo associato più alla molla più tenera(e in generale alla risposta del mono) piuttosto che alla riduzione di altezza..

    @IlFranky: parlando di sospensionista intendevo una ditta come Alcotech che sviluppano anche kit forcella, pompanti, modifiche al mono.. non solo qualcuno che spippolasse con i registri.. li c'è poco da fare
    hai pure spessorato la base del mono?

    lo sai che se misuri l'altezza da terra del culo della tua moto e misuri un daytona originale, la tua sarà più alta di 4 o 5 cm?

    ti sei complicato la vita da paura (IMHO), io rimetterei tutto com'era ma con mono daytona/street r e farei fare la forca.

    Sì, bello il culo daytona che spara verso l'alto ma se poi la moto non si guida è quanto un cavolo a merenda

    so che alcotech sviluppa queste cose ma se ti presenti lì con una moto che non ha una quota ciclistica a posto mica ti posson fare miracoli
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/12/16
    Località
    Locarno
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    hai pure spessorato la base del mono?

    lo sai che se misuri l'altezza da terra del culo della tua moto e misuri un daytona originale, la tua sarà più alta di 4 o 5 cm?

    ti sei complicato la vita da paura (IMHO), io rimetterei tutto com'era ma con mono daytona/street r e farei fare la forca.

    Sì, bello il culo daytona che spara verso l'alto ma se poi la moto non si guida è quanto un cavolo a merenda

    so che alcotech sviluppa queste cose ma se ti presenti lì con una moto che non ha una quota ciclistica a posto mica ti posson fare miracoli
    Prima provo ad abbassarla togliendo spessori e tolgo pure lo spessore di 4mm che c'è sul mono; questo con una molla più leggera e pompanti; poi se caso.. torno al culo originale ..peccato però

    lo sai che se misuri l'altezza da terra del culo della tua moto e misuri un daytona originale, la tua sarà più alta di 4 o 5 cm?
    perchè dici 4 o 5 cm? ho solo messo 3 mm di spessori, saranno 1 cm alla coda o poco più penso.. street e daytona hanno lo stesso telaio no?

  10. #9
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da sachamuni Visualizza Messaggio
    Prima provo ad abbassarla togliendo spessori e tolgo pure lo spessore di 4mm che c'è sul mono; questo con una molla più leggera e pompanti; poi se caso.. torno al culo originale ..peccato però



    perchè dici 4 o 5 cm? ho solo messo 3 mm di spessori, saranno 1 cm alla coda o poco più penso.. street e daytona hanno lo stesso telaio no?
    sì stesso telaio.. ma 3 mm a metà moto son tantissimi, forse ho esagerato ma secondo me 2/3 cm più alto lo sei... e sono uno sproposito.
    Prova a misurare com'è ora e come sarà dopo
    ps: il culo al limite può andare bene ma poi la situazione di partenza delle altezze deve essere molto simile a quella della daytona per poi lavorarci sù a dovere (considera che non potrà essere identica perchè la tua ha un'inclinazione del cannotto diversa dalla daytona)..
    Ultima modifica di Il Franky; 29/11/2019 alle 10:30
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Stai mischiando un sacco di cose
    -alzando dietro hai cambiato le geometries
    -lamelle , densita' e livello d'olio cambiano la quantita' di moto che compie la forcella ed il sostegno, a parita' di regolazione nel tuo caso avresti una minore escursione ed un maggiore sostegno..
    I pompanti fanno altro..
    IMG_20191129_171411.jpg
    Quello.in foto e' un pompante originale della speed, io ho messo gli andreani, attraverso I fori e le lamelle sottostanti passa l'olio.
    Il costruttore studia la sequenza di lamelle ( hanno duametri e spessori diversi) ed ottimizza grandezza e profilo dei fori, questo fa si che la forcella legga piu' velocemente le asperita' e cge sia piu' sensibile ai click ma sostanzialmente non cambia quanto affondera' se facessi il sag statico ad una forcella come si fa con il mono non vedresti differenza tra I pompanti di serie e quelli originali..
    Con un cambio pompanti, a cui aggiungerei paraoli ad aktascirrevolezza, avresti una forcella piu' sensibile e veloce, ma non risolveresti la sensazione del mono che spinge sul davanti..
    Pure io quando ho messo il ttc dietro ho fatto adeguare la forcella, variando olio, precarico e pompanti, ma cerca di ripristinare la geometria corretta

    Con il tuo peso non dovresti avere bisogno di molle od olio diversi dagli originali, a meno che non stacchi come marquez.
    L'olio vecchio funziona male
    Ultima modifica di pier74; 29/11/2019 alle 16:31 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Kit MUPO pompanti, molle e olio
    Di Andrea675R nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/02/2016, 22:37
  2. Mupo AB1 EVO + Kit molle e pompanti per forcella
    Di Mauro Testoni nel forum Triumph on Track
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14/05/2015, 07:27
  3. KIT FORCELLA POMPANTI MUPO STREET TRIPLE N
    Di delirio nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/04/2014, 10:05
  4. FORCELLA ANTERIORE Tiger 1050 MUPO (molle e pompanti)
    Di mik954 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/03/2012, 22:23
  5. cerco molle, cartucce e/o pompanti per Street R
    Di Ropelaia nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/03/2011, 10:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •